11/2015

Recensione: Samsung S29E790C

29, WFHD (2560 x 1080), tecnologia MVA"

Immagini
Voto finale 8/10
Struttura e dimensioni: 8
Tecnologia video: 8,5
Risoluzione: 7,5
Ingressi audio/video: 8
Controlli e impostazioni: 8
Media voti fattori: 8/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Display 29 21:9, WFHD (2560 x 1080 p)
  • Tecnologia LCD MVA (Multi-domain Vertical Alignment)
  • Tempo di risposta 4 ms
  • Regolazione in altezza e inclinazione
  • Attacco VESA
  • 2x HDMI e 1x DisplayPort
  • Angolo visuale 178-178°
Punti forti
  • Monitor curvato per esperienza immersiva
  • Schermo sdoppiabile per lavorare su due device contemporaneamente
Punti deboli
  • Manca un ingresso USB

Scrivi una recensione

product image

Samsung S29E790C

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

Samsung S29E790C

Samsung S29E790C: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del monitor

1. Struttura e dimensioni: Voto 8 su 10

Per quanto riguarda la struttura e le dimensioni di questo monitor, possiamo assegnare un buon 8 su 10. Questo particolare monitor Ultra Wide (21:9) da 29", dotato di una leggera curvatura, offre due regolazioni sulla base: una in altezza, fino a 10 cm, l'altra in inclinazione, con un range che va da -2 a 20°. Rimuovendo la base si scopre l'attacco VESA da 100 x 100 mm, che permette di montare il monitor a muro o su altri supporti. La finitura del pannello è antiriflesso, con una grana molto fine. La larghezza complessiva del monitor è di 70 cm, mentre l'altezza arriva, al massimo dell'estensione, a 52 cm. Il peso, date le dimensioni, è ragguardevole: 7,2 kg base compresa.

2. Tecnologia video: Voto 8,5 su 10

Sotto il profilo della tecnologia del pannello, diamo a questo schermo un voto di 8,5 su 10. Si tratta infatti di un monitor MVA (Multi-domain Vertical Alignment), una tecnologia in piena fase di sviluppo che si propone di coniugare le migliori caratteristiche dei vecchi monitor TN (Twisted Nematic) e degli schermi IPS (In-Plane Switching). Nella pratica, ciò si traduce in un pannello con un ottimo angolo di visuale di 178° sia in orizzontale sia in verticale, con una gamma colori di 16,7 milioni e un contrasto statico di 3000:1. Lasciano qualcosa a desiderare la frequenza di aggiornamento, che non supera i 60 Hz, e il tempo di risposta di 4 ms, che è in realtà leggermente più alto tra toni molto diversi tra loro, il che può dare luogo a qualche effetto scia. Menzioniamo infine le tecnologie EyeSaver, che regola la luce blu per non stancare la vista, e Flicker Free, che riduce lo sfarfallio dell'immagine.

3. Risoluzione: Voto 7,5 su 10

Dal punto di vista della risoluzione, possiamo assegnare a questo schermo una valutazione di 7,5 su 10. Date le proporzioni Ultra Wide di questo monitor da 21:9, la risoluzione Full HD da 1080 p, estesa a tutta la lunghezza del pannello, risulta in una risoluzione complessiva di 2560 x 1080 pixel, denominata WFHD. Associata alle proporzioni panoramiche e alla lieve curvatura del monitor, essa contribuisce ad una esperienza visiva molto immersiva e ricca di dettagli.

4. Ingressi audio/video: Voto 8 su 10

La dotazione di ingressi e uscite di questo monitor lascia qualcosa a desiderare, e assegniamo perciò un punteggio di 8 su 10. Si trovano infatti un buon numero di ingressi video di ultima generazione, due HDMI e una DisplayPort, che permettono di tenere connessi al monitor più dispositivi contemporaneamente: uno dei pregi del formato Ultra Wide è infatti quello di consentire la suddivisione dello schermo per visualizzare simultaneamente l'input video di più di un device. Mancano però porte compatibili con computer più datati, e la sola porta USB presente ha unicamente la funzionalità di ricarica rapida. Il ventaglio delle porte audio si riduce a un'uscita da 3,5 mm, a corredo dei due buoni altoparlanti integrati da 7 W ciascuno.

5. Controlli e impostazioni: Voto 8 su 10

Da ultimo, per quanto riguarda i controlli e le impostazioni di questo monitor, assegniamo una valutazione di 8 su 10. Anziché la consueta fila di tasti caratteristica di tanti altri modelli troviamo su questo monitor un unico tasto direzionale con il quale navigare intuitivamente il menù dei controlli a video, semplici e ben organizzati. A disposizione ci sono diverse impostazioni preprogrammate che permettono di modificare i settaggi video in base all'utilizzo che si deve fare del monitor, dal gaming, ai film, al normale utilizzo desktop.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Ti abbiamo aiutato? Lasciaci un voto qui sotto!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (nessun voto)
Loading...

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8/10

La nostra valutazione conclusiva sul monitor Samsung S29E790C è positiva, 8 punti su 10. Questo schermo, uscito a febbraio 2015, rappresenta una coraggiosa novità nel panorama dei monitor per PC, per diversi motivi. L’adozione di un formato Ultra Wide (21:9), unitamente alla leggera curvatura del pannello, lo distingue da tutti gli altri modelli che abbiamo recensito, e vuole trasportare caratteristiche più comuni nei televisori di ultima generazione nei monitor desktop, prendendo atto della sempre maggiore multimedialità dei computer casalinghi. Anche la tecnologia impiegata per il pannello rappresenta una scelta coraggiosa: un tentativo di riprodurre le caratteristiche più appetibili sia dei monitor TN sia di quelli IPS in questo display MVA. Il risultato è un monitor con infinito spazio a disposizione, su cui è comodo lavorare affiancando sullo stesso schermo l’input video di due device diversi, con una gamma colori e un contrasto statico molto buoni. Qualche dubbio rimane solo sui tempi di risposta effettivi, che fanno temere l’effetto scia, e segnaliamo anche che la risoluzione, rispetto a monitor di livello superiore come ad esempio il Dell P2715Q, che abbiamo votato come il migliore in assoluto, non è particolarmente elevata. Consigliamo quindi l’acquisto del monitor Samsung S29E790C a chi ha necessità di tanto spazio a disposizione sul desktop, che sia per motivi professionali o per ragioni di svago.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Per lavoro da casa

Utilizzo questo monitor per lavorare da casa con il mio pc fisso. Nonostante occupi molto spazio, sono riuscita a metterlo sulla scrivania in soggiorno, e il suo design lo rende tutt'altro che sgradevole nella stanza. Ci si abitua subito alla curvatura del monitor, nonostante all'inizio fossi scettica, mi sono dovuta ricredere per quanto riguarda la qualità video e dell'esperienza di lavoro/ tempo libero. Lo consiglio a tutti coloro che stanno cercando un monitor di fascia media, mantenendo un buon rapporto qualità/prezzo. Sicuramente i modelli Qled sono più performanti e adatti a chi, oltre doverci lavorare, voglia un'esperienza di gioco di alta qualità.

product image
Voto community

Particolare

Questo monitor che io in genere utilizzo con il mio PC fisso ha una linea particolare, che si distacca dai tanti monitor in commercio tutti dello stesso tipo, e ha una risoluzione particolarmente bella; lo consiglio a tutti quelli che vogliono un monitor leggermente più alto dalla scrivania quindi proprio a livello degli occhi, in modo tale che non si debba abbassare lo sguardo, ma anche a chi ricerca dei colori e delle prospettive migliori. Senz'altro il prezzo è equo per quello che offre e non è neanche troppo alto sicuramente lo ricomprerei. Posso anche dire che ha una buona durata nel tempo.

Recensioni di prodotti simili


Domande e risposte su Samsung S29E790C

  1. 0
    Domanda di Davide | 28 ottobre 2016 at 12:18

    Volevo sapere ma come mai su alcune video recensioni ci sono 3 usb sullo stesso modello e qui voi dite che non ha usb

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 28 ottobre 2016 at 13:51

      Grazie per la segnalazione: abbiamo verificato e in effetti su questo modello da 29″ è presente una porta USB, ma solo con funzione di ricarica. Sul modello più grande, l’S34E790C da 34″, invece, sono presenti anche tre porte USB 3.0 con funzionalità piena.

"Samsung S29E790C": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Contenuto sponsorizzato