Thinkgizmos TG20
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina del ghiaccio
1. Potenza: Voto 7 su 10
Il fattore potenza, il primo ad essere valutato, nel caso della Thinkgizmos TG20 risulta abbastanza soddisfacente: il nostro giudizio è quindi positivo.
La potenza massima raggiungibile dal motore integrato alla macchina è di 120 watt: questo valore può essere considerato nella media delle macchine del ghiaccio per uso domestico. Ricordiamo inoltre che il wattaggio da un lato è strettamente connesso al consumo di corrente elettrica, ma dall’altro permette alla macchina di sopportare anche le lavorazioni più lunghe: in questo caso il costo della produzione casalinga del ghiaccio risulterà modesto.
L’erogazione del ghiaccio appare invece leggermente più lenta rispetto alla media: la casa produttrice parla di 9 cubetti in 10/15 minuti a seconda della temperatura dell’acqua e della dimensione dei cubetti. I valori relativi alla quantità massima di ghiaccio producibile in 24 ore sono invece del tutto normali per un prodotto adatto all’uso domestico: tra i 12 e i 15 kg.
2. Struttura: Voto 8,5 su 10
Le caratteristiche strutturali di questa macchina del ghiaccio risultano invece adeguate ad un uso domestico: sia le dimensioni del corpo macchina che la capacità del serbatoio ci sembrano soddisfacenti.
Le misure esterne del corpo macchina sono: 37 cm di altezza, 30 cm di larghezza e 36 cm di spessore. Questi valori sono di fatto molto simili a quelli delle altre macchine del ghiaccio da noi recensite: bisogna tuttavia considerare che tutti i prodotti che abbiamo osservato appartengono alla categoria delle macchine del ghiaccio a libera installazione adatte principalmente ad un uso domestico, e sono quindi modelli con molte caratteristiche in comune.
Il peso del prodotto, 11,8 kg, è di poco superiore alla media, mentre, viceversa, la capacità del serbatoio di 3 litri è leggermente superiore e consente di riempire il serbatoio con una minore frequenza.
3. Dimensioni del ghiaccio: Voto 8 su 10
Come nella maggior parte dei modelli da noi recensiti, anche nella Thinkgizmos TG20 è possibile scegliere tra tre diverse dimensioni di cubetti: piccoli, medi e grandi. In base quindi al tipo di utilizzo che farete del ghiaccio sarà infatti preferibile una dimensione piuttosto che un’altra.
Ricordiamo che in base alla grandezza desiderata varierà il tempo di erogazione dei cubetti: quelli piccoli saranno prodotti più rapidamente mentre per gli altri bisognerà attendere qualche minuto in più. I cubetti prodotti da questa macchina del ghiaccio saranno del tipo cavo, come si nota nella foto qui sotto: molto adatti quindi alla refrigerazione di cocktail e bevande varie.
4. Praticità d'uso: Voto 7,5 su 10
All’ultimo fattore da noi preso in considerazione, la praticità d’uso, abbiamo attribuito un buon voto, 7,5, che tuttavia lascia intendere l’assenza di alcuni elementi che potrebbero semplificare ulteriormente il funzionamento della macchina e l’utilizzo da parte dell’utente.
Guardando al corpo macchina si nota subito ad esempio l’assenza di un display dove leggere l’avanzamento delle varie fasi di lavorazione: per selezionare le differenti impostazioni sono presenti soltanto dei pulsanti che s’illuminano di verde o di rosso in base a quello che devono comunicarvi, come si può vedere nella foto sottostante.
Anche la funzione timer, che permetterebbe di programmare la preparazione dei cubetti, è assente: ciò rappresenta sicuramente un difetto per chi vuole un prodotto in grado di semplificare al massimo il lavoro. Per quanto riguarda la pulizia del prodotto, nella Thinkgizmos TG20 troviamo un cestello del ghiaccio estraibile e lavabile sotto acqua corrente, mentre gli altri componenti sono fissi e possono essere puliti solo con un panno umido.
A differenza inoltre di quanto spesso accade, la casa produttrice riporta il dato relativo alla rumorosità: nella scheda tecnica del prodotto si legge infatti che, quando è in funzione, questa macchina del ghiaccio produce un rumore di 30 decibel. Questo valore ci lascia tuttavia un po’ perplessi perché è molto basso: ciò vuol dire che o questo prodotto è estremamente silenzioso o che il dato è errato.
Infine segnaliamo che anche in questo modello non è possibile inserire nel serbatoio un filtro aggiuntivo per la depurazione dell’acqua.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Thinkgizmos TG20": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.