10/2018

Recensione: Apple MacBook Pro 13″ 2018 MR9V2B/A

13,3", Retina Display, Intel i5, 8 GB RAM, 512 GB SSD, Intel Iris Plus Graphics 655

Immagini
Voto finale 8,5/10
Prestazioni: 8,5
Schede: 7,5
Archiviazione: 9
Connessioni: 8,5
Schermo: 9
Media voti fattori: 8,5/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Schermo: 13,3 pollici
  • Risoluzione: 2.560 x 1.600 px
  • Densità: 227 ppi
  • Processore: Intel Core i5, 2,3 - 3,8 GHz
  • RAM: 8 GB
  • Archiviazione: 512 GB SSD
  • Scheda video: Intel Iris Plus Graphics 655
  • Touch Bar con sensore Touch ID integrato
  • Quattro porte Thunderbolt 3
  • Autonomia: fino a 10 ore
  • Dimensioni: 1,49 x 30,41 x 21,24 cm
  • Peso: 1,37 kg
Punti forti
  • Ottima qualità dello schermo
  • Ampio spazio di archiviazione
  • Touchbar integrata
Punti deboli
  • Prezzo molto elevato
  • Scheda video dalla potenza limitata

Scrivi una recensione

product image

Apple MacBook Pro 13″ 2018 MR9V2B/A

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

Apple MacBook Pro 13″ 2018 MR9V2B/A

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta di un MacBook

1. Prestazioni: Voto 8,5 su 10

Il MacBook Pro 13″ 2018 MR9V2B/A è un modello pensato per offrire un compromesso tra portabilità e prestazioni, perfetto per diversi usi professionali grazie a performance di alto livello. Questo laptop monta un processore Intel Core i5 di ottava generazione (2018), con una velocità di 2,3 GHz che può raggiungere anche i 3,8 GHz grazie alla funzione Turbo Boost. La RAM rispetta uno standard ormai consolidato, con 8 GB che assicurano un funzionamento fluido di diversi programmi, anche in multitasking.
Anche a fronte di performance di alto livello, la batteria del MacBook Pro 13″ assicura un’autonomia di ben 10 ore di navigazione online o di riproduzione video.Apple MacBook Pro 13 2018 MR9V2B-A prestazioni

2. Schede: Voto 7,5 su 10

Come vale per tutti i modelli di MacBook, anche il 13″ 2018 MR9V2B/A sfrutta schede audio e video integrate. In particolare, va considerato che le prestazioni della scheda video Intel Iris Plus Graphics 655 dipendono in una certa misura dal processore, che in questa configurazione permette di raggiungere performance discrete, ma non ottimali. Non si tratta di un componente adatto agli appassionati di gaming, dato che la maggior parte dei titoli usciti negli ultimi anni possono essere giocati fluidamente solo con un livello di dettaglio medio-basso. Sarà possibile comunque utilizzare senza troppe difficoltà programmi professionali in ambito grafico, anche se in particolare per il rendering e la modellazione 3D è probabile che possano verificarsi rallentamenti. In questo caso è comunque possibile dotarsi di una eGPU, una scheda grafica esterna acquistabile separatamente.
La scheda audio integrata è di buona qualità, sicuramente sufficiente per un uso domestico o lavorativo di base, mentre i professionisti in ambito musicale dovranno dotarsi di periferiche audio esterne.

3. Archiviazione: Voto 9 su 10

La capacità di archiviazione del MacBook Pro MR9V2B/A risulta adeguata per la grandissima maggioranza degli utilizzi, raggiungendo i 512 GB. Sfruttando una scheda SSD, anche in questo caso Apple assicura un’ottima velocità di scrittura e di lettura dei dati, rispettivamente fino a ben 2,2 GBps e 3,2 GBps, permettendo una maggiore rapidità di lavoro. La memoria offerta in questa configurazione è adatta sia a chi svolge lavori d’ufficio che richiedono l’utilizzo di file semplici, come documenti di testo o fogli di calcolo, sia a chi necessita più spazio per fotografie in alta risoluzione o dati più pesanti, come video o tracce audio non compresse.Apple MacBook Pro 13 2018 MR9V2B-A archiviazione

4. Connessioni: Voto 8,5 su 10

Per quanto riguarda le connessioni fisiche, il MacBook Pro 13″ 2018 si dimostra limitato in termini di tipologia, ma assicura uno standard decisamente avanzato. Dispone infatti di quattro porte Thunderbolt 3, uno standard molto recente che può essere utilizzato sia per la ricarica del computer che per connettere dispositivi esterni, in particolare monitor in alta risoluzione. Va detto che al momento sono molto poche le periferiche compatibili con questo standard, per cui sarà probabilmente necessario utilizzare un adattatore per poter continuare a sfruttare tecnologie anche solo leggermente più datate.
Come sempre Apple punta maggiormente sulle tecnologie senza fili, assicurando anche per questo modello uno standard Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth aggiornato alla versione 5.0, una delle più recenti in assoluto, in grado di limitare al massimo possibili interferenze da parte di altri segnali wireless.

5. Schermo: Voto 9 su 10

Il MacBook Pro 13″ 2018 è dotato di Retina display, realizzato con tecnologia IPS e in grado di offrire una risoluzione nativa di 2560 x 1600 px, con una densità di ben 227 ppi. Si tratta dunque di un modello perfetto per chi lavora al computer molte ore al giorno, assicurando una visione estremamente nitida e distorsioni veramente minime anche quando lo schermo viene inclinato. Va inoltre ricordato che questo modello supporta la gamma cromatica P3, più ampia rispetto allo standard sRGB, attualmente ancora molto diffuso tra i prodotti concorrenti, e che può sfruttare la tecnologia True Tone, che permette di bilanciare automaticamente il bianco a seconda dell’ambiente in cui ci si trova. La diagonale misura 13,3 pollici, una delle dimensioni più popolari tra gli utenti grazie al buon compromesso tra il comfort durante il lavoro e la facilità di trasporto, con dimensioni di soli 1,49 x 30,41 x 21,24 cm e un peso totale di 1,37 kg.Apple MacBook Pro 13 2018 MR9V2B-A schermo
Ricordiamo inoltre che questo modello è dotato di Touchbar, un display touch che può essere utilizzato per implementare svariate funzioni a seconda del software utilizzato, oltre che per aggiungere opzioni come lo sblocco del computer tramite il riconoscimento delle proprie impronte digitali.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Apple MacBook Pro 13″ 2018 MR9V2B/A

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,5/10

L’Apple MacBook Pro 13″ 2018 MR9V2B/A totalizza un punteggio di 8,5 su 10. Questo modello offre una configurazione abbastanza potente da essere adatta alla grande maggioranza degli utilizzi, con un processore Intel Core i5 di ottava generazione (2018) in grado di raggiungere una velocità tra i 2,3 e i 3,8 GHz, una RAM da 8 GB e una scheda video integrata Intel Iris Plus Graphics 655. La capacità di archiviazione è di 512 GB, affidati a una scheda SSD che assicura un accesso rapido ai propri dati e software. Le connessioni fisiche sono limitate a quattro porte Thunderbolt 3, uno standard molto avanzato utile sia per l’alimentazione del computer che per la connessione di periferiche o il trasferimento di file, ma ancora poco diffuso e che dunque richiederà molto probabilmente l’acquisto separato di un adattatore. Lo standard Wi-Fi 802.11a/c assicura una connessione a internet veloce e stabile, così come il Bluetooth 5.0, molto recente, limita al minimo le interferenze di altri segnali wireless. Lo schermo da 13,3 pollici è realizzato con tecnologia IPS, offre una risoluzione nativa di 2560 x 1600 px, con una densità di 227 ppi e una gamma cromatica particolarmente ampia, oltre ad integrare la tecnologie True Tone che permette un bilanciamento automatico del bianco. Tutto questo rientra in dimensioni di 1,49 x 30,41 x 21,24 cm e un peso totale di 1,37 kg. Questo modello è adatto a gran parte degli utilizzi professionali, con qualche riserva però per il gaming e i lavori che richiedono prestazioni grafiche molto avanzate.

Recensioni utenti

product image
Voto community
5
(3)

Unico nel suo genere

Questo nuovo MacBook è un portatile fantastico, con una qualità di costruzione unica. Il display retina è perfetto, ed inoltre è possibile abilitare una funzione che permette di regolare lo schermo in modo da non dare troppo fastidio agli occhi.

La tastiera è molto fluida, e il fatto che sia retroilluminata, permette di usarlo anche al buio.
L'utilizzo dà molte soddisfazioni, infatti esegue ogni richiesta in modo estremamente veloce, sia grazie al processore, sia al sistema operativo che è fantastico.

I difetti sono due: il primo è il prezzo, che è davvero molto elevato, sopratutto in questa versione con touch bar; l'altro grandissimo difetto sono le porte, infatti l'unico tipo di porte disponibili, sono le type-c. Sarà quindi necessario portarsi tutti gli adattatori in giro.

In conclusione è un ottimo pc, consigliato a chi utilizza programmi professionali fuori casa.

product image
Voto community
5
(3)

Potente, elegante ...Fantastico!

Il mio utilizzo principale è per prendere appunti universitari e fare lavori di grafica con programmi abbastanza pesanti (autoCAD- Mathlab...). Non mi ha mai dato nessun problema o rallentamento.

Il mio utilizzo è abbastanza intenso: la macchina resta accesa minimo 8 ore al giorno. La durata della batteria è un grande punto a favore, è infinita e i tempi di ricarica con il caricatore in dotazione sono ridotti. Il punto negativo che ho riscontrato è la mancanza degli ingressi USB sostituiti da entrate thunderbolt. Per risolvere questa mancanza bastano degli adattatori da pochi euro facilmente trovabili dove si può collegare comunque la classica chiavetta.

Il prezzo è giusto considerando ottima qualità del dispositivo. Lo consiglio a tutti quelli che vogliono un pc affidabile, potente ed elegante.

product image
Voto community
5
(3)

O si odia o si ama

Apple è proprio così o si odia o si ama, io l'ho amato sin dal primo utilizzo. Premetto che faccio fotografia per professione, e mi serviva un computer che mi permettesse di elaborare le mie foto senza perdere troppo tempo e senza rischiare che il pacchetto Adobe si piantasse come mi successe tempo addietro con un PC. Finora non ha deluso le aspettative, la qualità dello schermo è sublime, l'unica cosa che trovo poco utile è proprio ciò che loro danno per innovativa, ovvero la touchbar che da quando ho acceso il Mac non ho mai utilizzato nemmeno una volta. Il prezzo è vero che è elevato, ma considerando che andando su PC mi ritrovavo a cambiarne uno ogni due anni e ne spendevo un terzo della cifra per Apple, mentre questo non lo cambierò per almeno 5 anni, la spesa è ammortizzata.

Recensioni di prodotti simili

"Apple MacBook Pro 13" 2018 MR9V2B/A": hai dubbi? Facci una domanda!

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Apple MacBook Pro 16″ 2019

Migliore offerta: 2.522,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Apple MacBook Pro 2019 13″ MV962TA

Migliore offerta: