Candy VITA G372TM/1-S
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della lavatrice a carica dall’alto
1. Capacità di carico: Voto 8,5 su 10
La prima considerazione per quanto riguarda una lavatrice a carica dall’alto è quella riguardante la sua capacità di carico, e in questo la Candy VITA G372TM/1-S merita un buon 8,5 su 10. Questa macchina può infatti caricare fino a 7 kg di bucato, ed è quindi adatta a soddisfare le esigenze di un nucleo abitativo di medie dimensioni, composto da 4 persone al massimo.
In quanto a dimensioni, la macchina rientra entro lo standard di questo elettrodomestico: la larghezza è quella tipica di 40 cm, mentre altezza e profondità sono leggermente sotto la media, con 85 e 59 cm rispettivamente.
È piuttosto contenuto anche il peso di questa lavatrice, un dato che riportiamo qui nell’interesse di chi volesse organizzare da sé l’eventuale trasporto della macchina. La Candy VITA G372TM/1-S raggiunge solo i 56,5 kg, davvero poco per una macchina da 7 kg di portata.
2. Programmi: Voto 9 su 10
Tra gli aspetti più positivi di questa lavatrice rientra senza dubbio l’esteso ventaglio di programmi di lavaggio che mette a disposizione, per cui assegniamo a questo fattore un voto d’eccellenza, 9 su 10. Sono infatti ben 13 i cicli di lavaggio tra cui è possibile scegliere, ne vediamo qui di seguito una panoramica:
- Perfect 20°C Mix & Wash: questo ciclo a freddo promette di ottenere risultati paragonabili a un lavaggio normale a 40 °C, grazie ad una tecnologia di cui parleremo a breve
- Intensivo 40°: ideale per capi in cotone, permette risultati perfetti tanto sui capi chiari quanto sui colorati
- Igiene 60°: un programma ad alta temperatura per rimuovere lo sporco ostinato, consigliato per i panni in cotone
- Perfect Rapid 59 Min: questo è un ciclo rapido per carichi ridotti, permette un lavaggio perfetto in poco tempo
- Rapido 30 Min: questo ciclo di lavaggio completo e velocissimo è destinato a pulire i panni poco sporchi
- Rapido 14 Min: come sopra, questo programma serve a rinfrescare i capi molto poco sporchi o per togliere odori come quello di fumo
- Baby: questo ciclo è pensato per i capi dei bambini e prevede l’uso di alte temperature per una migliore igienizzazione
- Mano/Seta: un programma delicato con cui poter lavare anche i capi lavabili a mano
- Lana: questo ciclo è idoneo al lavaggio dei capi in lana, a patto che siano contrassegnati dal marchio “lavaggio in lavatrice”
- Delicati: questo ciclo delicato è idoneo a lavare indumenti particolarmente delicati, come quelli dotati di applicazioni, pizzi, stampe, ecc.
- Misti: il programma di uso quotidiano per lavare i carichi in tessuti misti
- Cotone: questo è il ciclo di riferimento per il calcolo dei consumi della Candy VITA G372TM/1-S. Lava i capi in cotone mediamente sporchi e li centrifuga alla massima velocità
- Cotone resistente: dedicato ai panni in cotone più resistenti, come lenzuola, alcuni tipi di tende, fodere ecc.
In aggiunta, sono disponibili anche altri due programmi “integrativi”, che è possibile utilizzare sia da soli sia in combinazione con uno dei programmi principali. Il programma “Risciacqui” effettua tre risciacqui consecutivi più una centrifuga finale, e può essere aggiunto a uno dei lavaggi standard, se si vuole essere certi di rimuovere ogni residuo di detersivo, oppure usarlo per risciacquare dei panni lavati a mano. Il programma “Scarico + Centrifuga“, invece, provvede allo scarico immediato dell’acqua e alla centrifuga del carico.
3. Funzioni: Voto 9,5 su 10
Anche le funzioni presenti sulla Candy VITA G372TM/1-S sono tante e sofisticate, per questo motivo a questo fattore assegniamo un ottimo 9,5 su 10. Consideriamo per prime le funzioni “passive”, quelle cioè che non richiedono alcun intervento dell’utilizzatore. Come accennavamo poco sopra, parlando del programma Perfect 20°C, questa lavatrice è dotata di una peculiare tecnologia di premiscelazione dei detersivi, chiamata “Mix Power System +“, che li emulsiona preventivamente all’immissione nel cestello e ne facilita poi l’assorbimento nelle fibre tramite un getto di acqua ad alta pressione. Questo accorgimento permette una buona penetrazione dei detersivi anche a basse temperature, con conseguente risparmio energetico.
Diversi dei programmi, inoltre, si regolano automaticamente in base al peso e alla composizione del carico che la macchina riesce a rilevare grazie a dei sensori dedicati a questo scopo.
Ci sono poi davvero tante opzioni di lavaggio che permettono di personalizzare i programmi selezionati:
- Prelavaggio: utile per trattare i panni davvero molto sporchi, aggiunge una fase preliminare a un programma selezionato
- Igiene: alza la temperatura di lavaggio a 60 °C per igienizzare i capi
- Ciclo notte: ottimizza i movimenti, la centrifuga, i risciacqui e lo scarico in modo da emettere il minor rumore possibile
- Stiro facile: moderando la velocità di centrifuga permette di ottenere capi con meno pieghe, più facili da stirare
- Livello di sporco: permette di modificare il livello di sporco impostato di default per ciascun programma, e apporta variazioni di conseguenza al ciclo di lavaggio
- Extra risciacqui: permette di aggiungere risciacqui extra a un programma selezionato
- Riduzione/annullamento centrifuga: permette di modificare la velocità di centrifuga preimpostata per un programma, oppure di escluderla del tutto
- Partenza differita: consente di programmare l’avvio ritardato di un ciclo di lavaggio, fino a un massimo di 24 ore
Chiudiamo con alcune considerazioni sulla velocità di centrifuga di questa lavatrice: le rotazioni massime del cestello sono 1200 al minuto, un buon valore in virtù del quale la Candy VITA G372TM/1-S si colloca in fascia di efficienza di centrifuga B, poiché lascia nei panni centrifugati solo il 53% di umidità residua.
4. Consumi e rumorosità: Voto 8,5 su 10
Un altro aspetto positivo di questa lavatrice a carica dall’alto è quello che riguarda i consumi, cui possiamo assegnare un buon 8,5 su 10. La Candy VITA G372TM/1-S si situa infatti in fascia di efficienza energetica A+++, con un consumo annuo stimato di 175 kWh. Attenzione, però: questa lavatrice può essere collegata anche all’acqua calda, con un ulteriore risparmio del 30% sui consumi necessari per portare l’acqua alla temperatura di lavaggio. I consumi idrici non sono invece altrettanto entusiasmanti, poiché si mantengono in fascia medio-alta per le lavatrici con questa capacità di carico: la stima è di 9300 litri d’acqua consumati all’anno. Sottolineiamo come sempre che i consumi sono calcolati sulla base del ciclo “Cotone”, e che i consumi effettivi dipenderanno sia da quali programmi utilizzate, sia dalla frequenza con cui farete il bucato.
Rientrano nella media anche i dati circa la rumorosità, che non brilla per particolare silenziosità, ma non si distingue nemmeno per un eccessivo rumore. Le rilevazioni indicano 61 dB durante il normale ciclo di lavaggio e 78 dB in fase di centrifuga. Ricordiamo comunque che è disponibile l’opzione “notte” per ridurre al minimo il disturbo.
5. Manutenzione: Voto 8 su 10
Manteniamo un buon voto, 8 su 10, anche per quanto concerne la sicurezza e la manutenzione della Candy VITA G372TM/1-S. Questa lavatrice è infatti dotata di un doppio sistema di protezione contro le perdite di acqua: il tubo di carico è infatti rivestito con una guaina protettiva che contiene le perdite in caso di rottura, mentre all’attacco del tubo di carico è montata una valvola AquaStop, che invece contiene le perdite generate da usura o rottura dell’attacco del tubo. Ci sorprende però la mancanza di un sistema di controllo della schiuma.
Per quanto riguarda poi la garanzia, la Candy VITA G372TM/1-S è coperta dalla garanzia biennale obbligatoria, ma è possibile acquistare un’estensione della copertura fino a cinque anni per una maggiore tranquillità.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Sul display mi compare la scritta E03.cosa vuol dire?
é il codice di errore: sul manuale di istruzioni dovresti trovare il significato del codice e la spiegazione di come risolvere il problema.
Ho trovato la Candy 372/D-01 LVB, qual’è la differenza con questa oggetto del test?
Grazie
Purtroppo non abbiamo ancora avuto l’opportunità di recensire il prodotto da te indicato.
salve,
vorrei sapere se questa lavatrice, candy VITA G372TM/1-S, effettua il ciclo lana con centrifuga o senza.
questo ciclo è senza centrifuga: è comunque possibile attivarla manualmente.
Vorrei sapere la scala precisa dei giri motore visto che parte da 400 e arriva a 1200
Dipende dai programmi: con la centrifuga i giri raggiungono i 1200 rpm mentre durante le altre fasi del lavaggio i giri diminuiscono.
Sono andato nei centri commerciali di Palermo e anche di fuori provincia ma di questa lavatrice acqua fredda/calda nessuna presenza. Dove la trovo?
Si può acquistare tranquillamente online presso uno dei rivenditori da noi indicati.
Vorrei sapere se si deve collegare all’acqua calda per forza, o come la altre lavatrici puo effetture i lavaggi ad alte temperature anche senza.
No, si può collegare tranquillamente all’acqua fredda. I lavaggi ad alte temperature si possono fare lo stesso, cambia ovviamente il consumo energetico per ciclo poiché serve più elettricità per scaldare l’acqua fredda.
Sicuro che ha l’attacco per l’acqua calda?
A noi risulta di sì, in caso di dubbio consigliamo di chiedere direttamente al produttore.
il motore è inverter?
No, si tratta di un motore standard.