09/2018

Recensione: Twodots Wildboard XL

Autonomia 15 km, velocità massima 15 km/h, tempo di ricarica 2-3 ore

Immagini
Voto finale 8,3/10
Il giudizio di Qualescegliere.it
"Il Twodots Wildboard XL è un modello di fascia medio-alta che può vantare delle buone caratteristiche tecniche sia in termini di struttura sia dal punto di vista delle funzioni. L’apparecchio è piuttosto massiccio rispetto alla media, ma ciò è dovuto al fatto che si tratta di un hoverboard “fuoristrada”, ovve ... (continua) "
Dati tecnici
  • Velocità massima: 15 km/h
  • Autonomia batteria: 15 km
  • Potenza motore: 2 x 400 watt
  • Luci LED: Sì
  • Tempo di ricarica della batteria: 2-3 ore
  • Peso massimo sostenibile: 120 kg
Punti forti
  • Ottima autonomia della batteria
  • Stabilità ottimale
  • Ruote ampie per diversi terreni
  • Ricarica veloce
Punti deboli
  • Pesante da trasportare

Scrivi una recensione

product image

Twodots Wildboard XL

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Roberto.sassi
Autore
Roberto

Twodots Wildboard XL

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell'hoverboard

1. Struttura

Il Twodots Wildboard XL è un hoverboard che appartiene a una fascia di prezzo medio-alta. Abbiamo avuto modo di provare questo prodotto presso la nostra sede, concentrandoci sulle sue caratteristiche tecniche più rilevanti e valutandone nel dettaglio il funzionamento.Twodots Wildboard XL contenuto scatolaIl primo fattore che abbiamo preso in esame riguarda la struttura dell'hoverboard. Da questa dipende infatti la solidità dell'apparecchio e la capacità di resistere agli urti e funzionare su diversi tipi di superficie. Il Twodots Wildboard XL è piuttosto massiccio rispetto alla media dei modelli che si possono trovare in commercio. Ciò che distingue questo prodotto dalla maggior parte degli hoverboard sono le ruote larghe 22 cm e progettate per affrontare al meglio terreni sconnessi come terra e sabbia. Le dimensioni dell'hoverboard sono inoltre sopra la media: 70 x 22 x 23 cm. Lo stesso vale per il peso (14 kg), che lo rende non semplicissimo da trasportare. Basti pensare che generalmente i modelli più compatti pesano intorno ai 9-10 kg. Grazie alla struttura particolarmente solida, il Twodots Wildboard XL è in grado di sostenere utenti fino a 120 kg. La pedana è rivestita di una superficie di gomma antiscivolo che offre un discreto grip e quindi un buon livello di stabilità.Twodots Wildboard XL dettaglio ruote

2. Potenza del motore e velocità massima

Vediamo adesso il secondo fattore decisivo per la scelta dell'hoverboard, quello relativo alla potenza del motore e alla velocità massima raggiungibile. In questo senso il Twodots Wildboard XL dispone di un doppio motore 400 W con doppi giroscopi indipendenti, dunque risulta un poco più potente rispetto a un modello di fascia media più snello. Questo gli consente di raggiungere una velocità massima di 15 km/h. Naturalmente ricordiamo che è fondamentale indossare un casco protettivo quando si utilizza l'hoverboard e che sarebbe preferibile adattare la velocità al tipo di ambiente in cui si intende adoperare il prodotto.Twodots Wildboard XL LED frontali

3. Batteria

La batteria di cui è dotato questo hoverboard è un ulteriore punto di forza del prodotto. Il Twodots Wildboard XL ha infatti una batteria da 37 volt che gli consente un'autonomia complessiva di circa 15 km. Bisogna tuttavia considerare che l'autonomia dipende in buona parte anche dal peso dell'utente. Il tempo di ricarica è abbastanza rapido: per avere nuovamente a disposizione l'apparecchio occorre attendere tra le 2 e le 3 ore. Si tratta di un tempo inferiore alla media che dimostra ancora una volta le qualità tecniche di questo hoverboard. In dotazione viene fornito un caricabatterie che si può collegare alla rete elettrica.Twodots Wildboard XL indicatore batteria

4. Tecnologia e funzioni

L'ultimo fattore che abbiamo esaminato riguarda gli aspetti tecnologici e le funzioni di cui dispone il Twodots Wildboard XL. In questo senso è importante menzionare la funzione Auto Balancing, che assicura stabilità e favorisce l'equilibrio dell'utente sia in fase di immobilità che in movimento. Come altri hoverboard della marca Twodots, anche questo modello è compatibile con l'app Twodots Moveyourfun, che permette di controllare in tempo reale alcune informazioni interessanti quali la distanza percorsa, il livello di carica della batteria e il percorso effettuato. L'apparecchio è dotato di due luci LED anteriori e due posteriori per renderlo visibile anche in condizioni di oscurità. Grazie alla connettività Bluetooth, inoltre, è possibile collegare l'hoverboard al proprio smartphone e riprodurre musica attraverso gli speaker collocati nella parte inferiore del prodotto.Twodots Wildboard XL speaker


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Ti abbiamo aiutato? Lasciaci un voto qui sotto!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (nessun voto)
Loading...

La nostra prova

Il test che abbiamo effettuato ha messo in luce le diverse qualità di questo hoverboard. La nostra esperienza di utilizzo è stata positiva in particolare in termini di stabilità dell’apparecchio e praticità d’uso. Il prodotto ci è inoltre sembrato molto resistente e perciò adatto a circolare su un manto stradale sconnesso.

Twodots Wildboard XL prova pratica parte posteriore

Stabilità: l’hoverboard risulta molto stabile a diverse velocità. Lo abbiamo provato sia su una superficie liscia (parquet) sia su un manto lastricato da giardino e su entrambe l’apparecchio è parso fluido e agile. Grazie alla funzione Auto Balancing, è semplice salire sulla pedana ed è possibile scendere senza problemi particolari. La pedana antiscivolo è ampia e consente un ottimo grip, mentre il sensore di movimento risponde ai comandi in modo rapido ed efficace.

Twodots Wildboard XL dettaglio piede pedana

Facilità d’uso: il Twodots Wildboard XL è facile da usare grazie alle sue funzioni e a una struttura solida. In particolare, rispetto alla media dei prodotto in commercio, abbiamo rilevato una maggiore facilità nel salire e nello scendere. Naturalmente è bene seguire le indicazioni fornite dal manuale d’uso e fare un utilizzo appropriato del mezzo.

Twodots Wildboard XL prova pratica frontale

Funzioni: l’app risulta molto intuitiva e offre delle informazioni utili per il monitoraggio dell’hoverboard. Il Bluetooth funziona perfettamente e si collega in modo rapido, mentre gli speaker emettono un suono abbastanza in linea con quello degli apparecchi in commercio.

Il giudizio di QualeScegliere.it

Il Twodots Wildboard XL è un modello di fascia medio-alta che può vantare delle buone caratteristiche tecniche sia in termini di struttura sia dal punto di vista delle funzioni. L’apparecchio è piuttosto massiccio rispetto alla media, ma ciò è dovuto al fatto che si tratta di un hoverboard “fuoristrada”, ovvero in grado di funzionari su terreni sconnessi. Con un’autonomia di circa 15 km e un tempo di ricarica di 2-3 ore, questo modello è ideale per chi abita in prossimità di parchi o comunque di terreni sabbiosi o sterrati. La struttura solida consente l’utilizzo a persone che pesano fino a 120 kg, mentre la gran parte degli hoverboard che si possono trovare in commercio non supporta oltre i 100 kg. Consigliamo il Twodots Wildboard XL a chi desidera un hoverboard di fascia medio-alta solido e in grado di circolare su diverse superfici. A chi intende acquistare un modello più leggero per circolare su strade asfaltate, ma dotato di funzioni di pari livello consigliamo di orientarsi verso un altro prodotto della stessa fascia.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Massiccio e sicuro

*Ringrazio QualeScegliere.it per avermi inviato il prodotto in oggetto*

Non sono un esperto di questa tipologia di prodotti e questo è stato il mio battesimo del fuoco.
Iniziamo dalla confezione, molto semplice, composta da una normale scatola in cartone, che racchiude, avvolto in pretagliati di polistirolo l’hoverboard, il manuale di istruzioni e il cavo per la ricarica.

Il manuale d’istruzioni è dettagliato e spiega molto bene come approcciarsi e maneggiare il prodotto. Nel mio caso specifico, essendo un totale neofita, l’ho trovato estremamente utile.
Sempre il manuale (ma anche l’hoverboard quando lo accendiamo) ci informa che è possibile collegare (via bluetooth) il prodotto ad un'app per smartphone che riporta in modo chiaro una serie d’informazioni su autonomia, posizione, ecc.. L’app è ben fatta ma sinceramente la trovo superflua e anche un po' pericolosa, dato che il desiderio di controllare l’app mentre si utilizza device è molto alto e distrae inevitabilmente il pilota dalla guida. Le informazioni che riporta sono comunque consultabili direttamente sull’hoverboard attraverso un gioco di led sulle pedane di appoggio. L’unica informazione che non è disponibile è la posizione che viene estratta attraverso il segnale GPS dello smartphone e mostrata via google maps.

Veniamo direttamente all’hoverboard che si presenta molto bene dal punto di vista estetico, molto solido, robusto e curato nei dettagli. Una volta eseguito il semplicissimo setup iniziale si è pronti per utilizzarlo su strada e su terreni poco accidentati: le ruote, infatti, sono molto larghe e fanno un’ottima presa sul terreno che quindi non deve essere necessariamente asfaltato.

Il test pratico ha richiesto un po' di tempo dato che non avevo mai utilizzato prodotti di questo tipo. Dopo qualche minuto si riesce a stare in equilibrio sul mezzo e decidere in che direzione procedere. Ho fatto qualche prova nel giardino di casa, passando da un manto asfaltato a uno non e il mezzo si è comportato bene.

Visto il costo, non proprio economico, e il peso complessivo del mezzo, avrei apprezzato che nella confezione vi fosse una sacca per il trasporto o simile, così da potervi riporre il mezzo quando non è in uso. In città, complice la mancanza di parcheggio o le limitazioni al traffico, vedo molte persone farne uso per andare a lavoro e non essendo questo un giocattolo, sarebbe utile vi fosse il modo per poterlo portare in ufficio con una custodia adeguata.

In conclusione, sebbene non abbia un background su questa tipologia di prodotti, le prove che ho eseguito mi hanno soddisfatto pienamente e i punti deboli che ho riscontrato riguardano solo gli extra (app e mancata custodia) e non l’hoverboard in sé.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Domande e risposte su Twodots Wildboard XL

  1. 0
    Domanda di Paolo | 19 dicembre 2018 at 23:10

    Salve,può essere usato con un hoverkart? Grazie per la risposta.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 25 gennaio 2019 at 09:56

      Dipende dall’hoverkart, anche se comunque di solito gli hoverkart hanno degli attacchi per hoveboard universali.

"Twodots Wildboard XL": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

8,5

Nilox Doc

Migliore offerta: 164,09€

8

Itekk Carbon Fluo

Migliore offerta: 149,90€

8,3

Citysports Hoverboard 6.5 Pollici

Migliore offerta: 169,00€