Recensione: Nikon Coolpix W100

Max 10 m, sensore 14,1 MP, connettività WIFi e Bluetooth, schede SD 128 GB

Sensore
7.5
Obiettivo
7
Controlli
7.5
Mirino e display
8
Extra

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Ottima robustezza Facilissima da usare Ottima qualità nelle foto subacquee

Punti deboli

Foto notturne di scarsa qualità Zoom debole e scuro

Scheda tecnica

Tipologia: n.d. Impermeabilità: 10 m Tipo sensore: n.d. Risoluzione sensore: 14,1 MP Sensibilità: n.d. Apertura: n.d. Lunghezza focale: n.d. Velocità otturatore: n.d. Zoom ottico: n.d. Zoom digitale: n.d.
Risoluzione max foto: n.d. Risoluzione max video: n.d. Display: n.d. Autonomia batteria: n.d. Memoria: n.d. Memoria espandibile: 128 GB Connettività: Bluetooth, Wi-Fi Antigelo: n.d. Dimensioni: n.d. Peso: n.d.
QualeScegliere logo blu

Nikon Coolpix W100 in breve

La nostra valutazione finale della fotocamera subacquea Nikon Coolpix W100 è di 7,5 punti su 10, un voto dunque buono per questa macchina di fascia economica. I suoi principali pregi sono senza dubbio la grande semplicità d’uso e la discreta versatilità data dal buon numero di scene tra cui è possibile scegliere. Le caratteristiche tecniche sono perlopiù in linea con le altre macchine fotografiche economiche: il sensore CMOS non retroilluminato conta 13,2 MP, l’escursione ISO va da 125 a 1600, la velocità dell’otturatore da 1 s a 1/2000 s, l’apertura massima è f/3.3. È presente uno stabilizzatore d’immagine elettronico e i filmati realizzati sono in FullHD (1080p) a 24 fps. La massima profondità d’immersione è di soli 10 m, ma la fotocamera resiste bene alle basse temperature (-10 °C) e alle cadute da massimo 1,7 m, oltre ad essere perfettamente isolata dalle infiltrazioni di polvere. Considerandone la facilità d’uso possiamo consigliare la Nikon Coolpix W100 soprattutto ai bambini e alle persone meno esperte di fotografia, oltre che agli appassionati di immersioni a bassa profondità. Non è assolutamente indicata invece per chi vuole una fotocamera “di profondità” o una macchina di qualità superiore.

Voto finale: 7.5

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della fotocamera subacquea

Protezioni e struttura: voto 7,5

Quando si tratta di fotocamere subacquee la prima cosa che va considerata è ovviamente la resistenza della macchina: a quanti metri può venire immersa e a che condizioni resiste. A questo proposito la Nikon Coolpix W100 presenta caratteristiche buone che le valgono un 7,5 su 10, sebbene più per la sua solidità complessiva che non per la profondità dell’immersione. La fotocamera risponde infatti allo standard IP68, può dunque resistere sott’acqua ad una profondità massima di 10 m per un’ora, ed è completamente sigillata contro le infiltrazioni di polvere e sabbia.
Nikon Coolpix W100Le temperature di funzionamento sono anch’esse buone, la Coolpix W100 funziona correttamente a temperature comprese tra i -10 e i 40 °C sulla terraferma e tra 0 e 40 °C in acqua. Resiste anche alle cadute da un’altezza massima di 1,70 m.
Per il resto questa fotocamera è piccola e leggera: misura 11 x 6,7 x 3,8 cm e pesa solamente 177 g, è dunque tra le più leggere fotocamere subacquee attualmente in commercio.Nikon Coolpix W100 display Il display sul retro non è particolarmente evoluto, è un tradizionale TFT LCD da 2,7″ a risoluzione piuttosto bassa, ha infatti solo 230.000 punti. La luminosità è regolabile su 5 livelli, ma in condizioni di luce forte può essere difficile riuscire a distinguere bene le immagini sul display.

Qualità fotografica: voto 7

Successivamente bisogna naturalmente accertarsi che la qualità fotografica offerta da una fotocamera subacquea sia soddisfacente. In questo la Nikon Coolpix W100 dimostra caratteristiche discrete, sebbene lontane dagli standard dei migliori modelli: il nostro voto in questo fattore è 7 su 10. La foto qui sotto è un esempio di come si comporta la macchina in questione sott’acqua:Nikon Coolpix W100 foto esempioIl sensore è un CMOS da 13,2 MP, non retroilluminato e dunque piuttosto rumoroso ad impostazioni ISO alte. L’escursione degli ISO non è comunque molto estesa, va da un minimo di 125 a un massimo di 1600, in linea con le altre fotocamere subacquee di fascia bassa.
L’obiettivo Nikkor monta lenti di buona qualità, come da tradizione del marchio Nikon, ma come è normale per le fotocamere subacquee gli ingrandimenti ottici sono molto pochi, soltanto tre. Con l’intervento di un piccolo zoom digitale 2x si possono ottenere 6 ingrandimenti totali, nonostante vada ricordato che lo zoom digitale non è mai di qualità molto elevata.
L’apertura massima del diaframma non è molto ampia, un’altra caratteristica normale a questo prezzo, e non va oltre f/3.3. Nella media anche la velocità dell’otturatore, che va da un massimo di 1 s a un minimo di 1/2000 s. Solo nella modalità “Scena notturna” che vedremo tra poco è disponibile un’esposizione più lunga, di 15 secondi.
La stabilizzazione dell’immagine è elettronica, avviene cioè per mezzo di microspostamenti del sensore per compensare le vibrazioni, ed è attiva sia per gli scatti sia per le riprese video.

Funzioni: voto 7,5

Passando all’utilizzo della fotocamera, è sempre importante notare quanto essa sia versatile e soprattutto semplice da usare. Anche in questo campo la Nikon Coolpix W100 è da considerarsi una buona fotocamera subacquea, sia perché il suo uso è molto semplice, sia perché ha un discreto grado di versatilità: il voto in questo fattore è 7 su 10.
Vediamo per prima cosa le funzioni di scatto di cui è dotata: oltre alla modalità di scatto completamente automatica, in cui a noi spetta solo premere il tasto dell’otturatore e la fotocamera sceglie da sola le impostazioni ideali in relazione all’immagine rilevata, vi sono altre 8 modalità che possiamo selezionare a mano. Queste sono:

  • Scena notturna: una modalità senza flash che combina diversi scatti per ottenere un’immagine quanto più chiara possibile
  • Macro: la distanza di fuoco è ridotta al minimo per riprendere i dettagli più piccoli
  • Cibo: un’altra modalità di scatto a distanza di fuoco corta, con la possibilità di scegliere la tonalità più adatta al piatto da ritrarre
  • Modalità subacquea: la fotocamera entra in modalità “waterproof”
  • Ritratto subacqueo: la fotocamera scatta in automatico non appena riconosce un volto umano
  • Fuochi d’artificio: modalità a tempo di esposizione lungo (4 s) per riprendere i fuochi d’artificio e altre luci notturne. Con l’opzione “Aggiungi scie luminose” il tempo di esposizione sale a 15 s per creare l’effetto scia
  • Scatto multiplo: permette di scattare una raffica di foto fino a un massimo di 11 (frame rate: 4,7/s)
  • Controluce: è la modalità HDR, in cui diversi scatti vengono effettuati e poi combinati un un’immagine ove la perdita di dettagli nelle zone in ombra e illuminate viene minimizzata

Agli scatti è poi possibile applicare una piccola selezione di effetti:

  • Specchio: l’immagine è divisa in due metà speculari, a scelta tra senso orizzontale o verticale
  • Bolle: l’immagine appare come “proiettata” sulla superficie di una bolla
  • Neon: al bordo dell’immagine viene aggiunto un effetto luminoso come fosse incorniciata da luci neon
  • Cartoni animati: vengono modificati i colori per renderli simili a quelli molto brillanti di un cartone animato
  • Soft: aggiunge un leggero effetto sfocato
  • Effetto diorama: è il classico effetto miniatura che fa sembrare la scena una scena miniaturizzata

Nikon Coolpix W100 modalità di scattoDal punto di vista invece delle riprese video non abbiamo moltissime possibilità: possiamo girare filmati normali in FullHD (1080p) a 24 fps, oppure filmati “in miniatura”, cui cioè viene applicato l’effetto diorama descritto sopra, o realizzare filmati in time-lapse, composti cioè da una sequenza di immagini scattate a intervalli regolari.
Un punto molto interessante e non comune per una macchina economica è invece quello delle funzioni di connessione: la Nikon Coolpix W100 può infatti connettersi ad altri dispositivi, quali smartphone o tablet, via WiFi o Bluetooth. L’uso dell’app gratuita SnapBridge permette di trasferire con estrema semplicità e automaticamente gli scatti dalla fotocamera al dispositivo collegato, da cui poi si possono caricare online, sui servizi cloud o social network preferiti.
Mancano invece del tutto tecnologie complementari come un ricevitore GPS o alti sensori di altitudine, profondità e pressione.

Batteria e memoria: voto 8

Infine consideriamo le caratteristiche della batteria di una fotocamera subacquea e lo spazio di memoria che essa mette a disposizione, tra memoria interna e memoria espansa. Anche in questo ambito la Nikon Coolpix W100 merita un voto complessivamente molto buono, 8 su 10. Vediamo perché.
Le prestazioni della batteria agli ioni di litio da 700 mAh non sono in realtà eclatanti, non si tratta dunque di una fotocamera da usare intensivamente: la carica dura circa 220 scatti o 1,5 ore di filmato. La ricarica completa è però piuttosto veloce e richiede 1 h 40 min circa.
Nikon Coolpix W100 batteriaLa memoria interna, come spesso accade, è molto ristretta, con appena 22 MB a disposizione, però lo slot per schede SD può accogliere una memoria aggiuntiva davvero molto grande, fino a un massimo di 128 GB.

Opinioni dei consumatori

La maggior parte di chi ha già acquistato e provato la Nikon Coolpix W100 se ne dice soddisfatto, soprattutto in ragione del suo prezzo molto accessibile. Piacciono soprattutto la resa fotografica subacquea e la grande resistenza ai piccoli urti. Quello che non convince è la resa in condizioni di poca o nessuna luce, come abbiamo peraltro già segnalato nella nostra recensione, così come la perdita di luminosità quando si usa lo zoom.
Qualche perplessità costruttiva riguarda invece lo sportellino a protezione della batteria e della scheda di memoria, che ad alcuni utilizzatori sembra aprirsi in maniera pericolosamente facile e fa temere aperture accidentali durante l’immersione.

Voto finale: 7.5

Sensore
7.5
Obiettivo
7
Controlli
7.5
Mirino e display
8
Extra

Recensioni utenti Nikon Coolpix W100

Compatta e intuitiva

È una fotocamera molto comoda, compatta ed ergonomica pur essendo così piccola. Ha uno schermo nitido. Il flash devo dire non è male. È anche piena di filtri per modificare le foto direttamente durante lo scatto. Il microfono è abbastanza buono, anche sott'acqua permette di sentire i suoni con comunque un sottofondo liquido. Ha quattro pratici tasti a sinistra dello schermo per potersi spostare tra le varie opzioni. Anche il metodo di pulizia è molto comodo, permette infatti di sciacquare la fotocamera dal sale con solo una ciotola d'acqua dolce. In poche parole è una buona fotocamera per riprese subacquee, di sicuro comunque non ultra professionale, ma da comparare giusto per avere qualcosa che faccia foto e video sott'acqua ci sta.

La adoro

Da brava cliente e amante della Nikon, la mia scelta per una macchina fotografica subacquea non poteva che ricadere su un prodotto Nikon.

Bella e maneggevole, piccola e compatta, è possibile portarla ovunque e non è quindi assolutamente ingombrante. Adoro il colore, mi piacciono anche i diversi effetti e modalità a disposizione e possibili da utilizzare, permette infatti di avere diverse tipologie di fotografie. Ottima la qualità delle foto, sempre se si pensa al tipo di macchina fotografica.

Ovviamente non potrà mai avere una qualità simile a quelle delle reflex, ma ha comunque in dotazione una ottima lente.
La consiglio!

Bella esperienza subacquea

Ci è stata fornita durante una escursione subacquea durante il soggiorno a Riccione, e a mio avviso è molto buona.

Prima di tutto c'è da dire che i materiali utilizzati per l'assemblaggio sono veramente di buona qualità, considerando anche la sua resistenza fino ad una profondità di 10 metri. Molto leggera e facile da utilizzare, anche al di fuori dell'acqua, grazie alle varie modalità di scatto adattabili alla situazione. Da evitare la modalità della foto in notturna però, la risoluzione non è tra le migliori.

Alla fine della escursione ci hanno consegnato le foto stampate, e la qualità con cui sono state fatte è veramente sbalorditiva, anche per l'autonomia, poiché si possono scattare più di 200 foto.

Sono veramente soddisfatto, e ci farò sicuramente un pensierino. Consiglio vivamente agli amanti del sub.

Economica ma buona

Come da titolo questa macchina fotografica subacquea è di tipo economico ma per chi come me non pretende fotografie di altissima qualità è ottima.

Premetto che non sono una fotografa, mi diletto a fotografare il fondale marino e i suoi abitanti durante le vacanze estive e questa fotocamera è "un'amica" che ormai porto sempre con me. È piccola, quindi non occupa molto spazio, è facile da usare e come detto fa buone foto. Per quanto riguarda l'estetica, è molto bella e semplice, il display sulla parte posteriore prende quasi tutta il lato della macchina. Il prezzo è più che giustificato.

La consiglio a chi vuole divertirsi e allo stesso tempo fare foto buone e non le classiche foto sbiadite dove non si vede nulla.

Massimo85 Massimo85

Immersioni ok

Sono un amante delle immersioni e dello snorkeling, per me non c è cosa più bella che andare sui fondali marini e ammirare la bellezza del Mondo Marino.

Ho acquistato questo modello di fotocamera subacquea consigliato da alcuni amici su una chat di snorkeling. Devo dire che la fotocamera è davvero di pregevole fattura nonostante non sia tra le top di gamma. Riesce ad ottenere delle ottime foto molto nitide in acqua, discorso diverso per quanto riguarda foto normali, se non c'è molta luce non vengono molto bene.

La consiglio a tutti soprattutto considerando il rapporto qualità-prezzo.

Ottima fotocamera

Una compatta digitale ottima per tutte le età, grazie alla certificazione antiurto e alla possibilità di immergerla in acqua fino a 10 metri.

Ottima la connettività, infatti dispone di NFC, WI-Fi, Bluetooth, che sono molto utili per trasferire foto e video sul telefono senza collegamenti cablati. All'interno sono inclusi degli accessori, tra cui una spazzolina per la pulizia del vano interno, prima di immergerla in acqua, in modo da assicurare l'impermeabilità; e un classico laccetto per legarla al polso.

È possibile applicare degli "effetti creativi", dopo aver scattato la foto, oppure altri effetti in cui è possibile vedere l'anteprima.

In complesso è un'ottima macchina fotografica, con una buona qualità di scatto e di ripresa video.

Perfetta

Ho sempre voluto acquistare una fotocamera subacquea per poter immortalare le mie vacanze estive al meglio e senza rischi che getti d'acqua potessero rompere i miei dispositivi, anche perché ho sempre diffidato delle cover subacquee. Per questo, allettato anche dall'ottimo prezzo, ho deciso di comprarla. Sono rimasto soddisfatto sin dal primo momento, è perfetta sia per la semplicità di utilizzo (consigliata anche per le persone poco esperte in fotografia, come me) ma anche per la riuscita delle foto, sono bellissime e senza nessuna imperfezione, tant'è vero che i miei amici stentano a credere che sia stato io a realizzarle con questa semplice fotocamera. In conclusione, quindi, posso ampiamente consigliare questo dispositivo, ottimo rapporto qualità-prezzo.

Nikon Coolpix W100

Nikon Coolpix W100

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato