Philips GC9640/60 PerfectCare Elite Silence
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro con caldaia
1. Struttura: Voto 9,5 su 10
Il nostro esame per quanto riguarda il fattore struttura è superato con brillantezza dal Philips GC9640/60 PerfectCare Elite Silence, un ferro da stiro con caldaia solido e maneggevole. I vari elementi sono di ottima qualità, e ben assemblati l’uno all’altro: per questo abbiamo assegnato quasi il massimo dei voti.
Il serbatoio è capiente, e nonostante ciò le dimensioni dell’intero prodotto sono leggermente sopra la media. La base su cui poggia il ferro quando è a riposo è obliqua: tale scelta è ideale anche per la comodità, infatti la posizione a 45° permette un lascia e prendi del ferro più rapido. Oltre a questo, naturalmente, questa soluzione è utile anche per contenere l’ingombro del ferro da stiro.
Per evitare che la piastra scivoli sul suo supporto ci sono due elementi: dei gommini sulla superficie e un rialzo nella parte posteriore della base. Il ferro è molto leggero (0,8 kg) e dotato di un tubo lungo e solido, che può essere anche raccolto nell’apposito vano.
Da notare anche la libertà di movimento e maneggevolezza di cui si può disporre, grazie alla base pivotante del tubo e al manico ergonomico. Grazie al blocco CarryLock, il Philips GC9640/60 PerfectCare Elite Silence può essere anche facilmente trasportabile.
2. Vapore: Voto 9,5 su 10
Siamo rimasti impressionati dal fattore vapore, visto che il ferro da stiro con caldaia Philips GC9640/60 PerfectCare Elite Silence persenta valori che eccellono nel panorama dei ferri da stiro con caldaia.
La pressione può arrivare sino a 7 bar, garantendo un’emissione di vapore altissima per un lavoro quanto più veloce possibile. I 130 g/min di erogazione continua testimoniano che ci troviamo veramente davanti a un prodotto di livello superiore: pensate che anche i modelli finora considerati top non avevano mai oltrepassato i 120 g/min.
Il lavoro del nostro esaminato è particolarmente veloce, impressionante anche con le pieghe più difficili. Infatti il ferro da stiro con caldaia Philips GC9640/60 PerfectCare Elite Silence è dotato di 430 g/min di supervapore. Il supervapore è utilizzabile anche per la stiratura di tendaggi, abiti o camicie in gruccia, oppure per quei tessuti che si predilige stirare senza contatto (ad esempio il velluto).
3. Acqua: Voto 9 su 10
Anche nel fattore acqua il nostro esaminato raccoglie ampi consensi, avendo esso sia la possibilità di offrire lunghe sessioni di lavoro che una facile e accurata manutenzione.
Partiamo dalla capienza del serbatoio: la sua capacità di 1,8 litri può consentire in media anche due ore di lavoro. Il Philips GC9640/60 PerfectCare Elite Silence può anche essere riboccato costantemente e in modo semplice: la fessura per la ricarica è molto ampia, e il serbatoio estraibile. L’acqua da utilizzare è la classica acqua del rubinetto, alla quale si può aggiungere quella distillata o demineralizzata (dipende dalla durezza dell’acqua della vostra zona).
Il nostro esaminato ha anche un eccellente sistema anticalcare: la Philips lo chiama Easy De-Calc Plus, e si deve utilizzare quando lo stesso Philips GC9640/60 PerfectCare Elite Silence ci avverte che è il momento. Per essere precisi questa è la prassi: un segnale visivo ed acustico indica che è necessario lo smaltimento del calcare, e a questo punto basterà aprire un’apposita valvolina e lasciare che i residui vengano spurgati (il libretto di istruzioni spiega tutti i passaggi).
4. Potenza e consumi: Voto 9,5 su 10
Il ferro da stiro con caldaia Philips GC9640/60 PerfectCare Elite Silence eccelle anche nel fattore potenza e consumi, avendo un’elevata potenza ed interessanti funzioni.
Prima di tutto ricordiamo che, rispetto ai tanti altri ferri da stiro con caldaia, anche di alto livello, il nostro esaminato è particolarmente silenzioso. Questo è possibile grazie a dei filtri appositi, che riducono i soliti rumori della pompa in pressione.
Per quanto riguarda la potenza, invece, il nostro esaminato ha 2400 Watt, un valore comune alla maggior parte dei top in commercio, grazie al quale è possibile avere un’attesa limitata a soli 2 minuti per avere il ferro pronto all’uso. La funzione OptimalTemp permette poi di velocizzare ulteriormente il lavoro. Tale tecnologia, che permette l’autoregolazione del vapore e della temperatura, rende superflua la preselezione del capo in base al tessuto. Inoltre, con la OptimalTemp non si rischiano bruciature e la piastra non gocciola. La funzione Turbo permette di erogare la massima quantità di vapore possibile.
Con i capi meno impegnativi è possibile utilizzare la modalità Eco, che rallenta il lavoro ma riduce i consumi. Sempre nell’ottica del contenimento dei consumi c’è anche la funzione “Safety auto-off” che spegne il Philips GC9640/60 PerfectCare Elite Silence dopo 10 minuti di inutilizzo.
5. Piastra: Voto 9,5 su 10
Abbiamo assegnato quasi il massimo dei voti anche al fattore che valuta le qualità della piastra del Philips GC9640/60, e ora vedremo per quali motivi.
Facciamo riferimento in primo luogo alla punta penetrante, che rende il ferro da stiro molto preciso anche nelle zone più difficili da stirare. Inoltre, proprio sulla punta troviamo una maggiore concentrazione di fori, caratteristica che agevola ulteriormente il lavoro di precisione. La piastra è poi rivestita in ossido di titanio, un materiale che la rende particolarmente solida e resistente ai graffi. Quindi, se avete nella cesta molti jeans o indumenti con bottoni in metallo, il Philips GC9640/60 PerfectCare Elite Silence non sarà soggetto a graffi e appianerà in modo preciso ogni piega angusta.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
ho un dubbio se comprare philips gc9620/20 o philips gc9640/60?
Sono modelli molto simili, adatti alle lunghe sessioni di stiratura e molto facili da utilizzare in tutta sicurezza (tecnologia OptimalTemp), ti consigliamo di valutare la migliore offerta del momento.