Philips GC8652/80 PerfectCare Aqua ECO
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro con caldaia
1. Struttura: Voto 9 su 10
La struttura del nostro esaminato presenta aspetti assolutamente positivi, benché il volume e il peso del Philips GC8652/80 PerfectCare Aqua ECO siano superiori a quelli di tanti altri modelli in commercio: abbiamo scelto di assegnare un ottimo voto al fattore che li descrive.
Come vedremo meglio in seguito, un ingombro non indifferente è il prezzo da pagare per avere un ampio serbatoio come quello di questo modello. La piastra è comunque leggera, pesa circa un chilogrammo, e il lavoro pratico è aiutato anche dalla presa ergonomica.
Per migliorare la manovra poi, abbiamo anche diversi elementi. Basti pensare al cavo pivotante, supportato da un tubicino in gomma flessibile di protezione, in modo da assecondare tutti i movimenti di chi usa il ferro da stiro.
Il tubicino flessibile serve per proteggere il lungo tubo (1,7 m) che collega il serbatoio al ferro, e che sotto il serbatoio può essere stivato quando a riposo, nell’apposito vano. La libertà di movimento è uno dei pezzi forti del Philips GC8652/80 PerfectCare Aqua ECO, grazie anche al cavo elettrico della lunghezza di 1,8 m.
Il nostro esaminato è dotato di sistema CarryLock, che permette di trasportare l’intero blocco composto da ferro e serbatoio tramite il manico/maniglia della piastra.
Come ben mostra la foto, la base è inclinata, e tale angolazione permette un più facile lascia e prendi del ferro. Per evitare che la piastra scivoli ci sono appositi gommini sulla base di appoggio.
2. Vapore: Voto 9,5 su 10
Assolutamente soddisfacente è anche il fattore vapore, anche grazie ad un colpo vapore particolarmente potente, per questo abbiamo assegnato quasi il massimo dei voti.
Il modello Philips GC8652/80 PerfectCare Aqua ECO può vantare sino a 6,3 bar di pressione, che appunto gli permettono di avere a disposizione un’elevata quantità di vapore, che torna utile in diverse situazioni: ad esempio, davanti a pieghe particolarmente difficili, il supervapore di 340 g/min permetterà di ottenere ottimi risultati in poche passate.
Non solo, tramite il colpo vapore è anche possibile operare su tendaggi in posizione verticale, semplificando quindi l’operazione che sulla classica asse orizzontale risulta un po’ complicata. Discorso simile anche per chi vuole rinfrescare abiti o camicie in stampella, senza effettuare un lavoro certosino su colletti e polsini.
L’erogazione di vapore, senza utilizzare il colpo vapore, è 0-120 g/min, tra i valori più alti in commercio, e vedremo in seguito che la regolazione avviene in maniera automatica.
3. Acqua: Voto 9 su 10
Il modello Philips GC8652/80 PerfectCare Aqua ECO è il prodotto perfetto per chi ha molti indumenti da stirare, ma anche per vive in zone dove l’acqua è ricca di calcare: per questo abbiamo assegnato un voto ottimo al fattore relativo alla gestione dell’acqua.
Il serbatoio è particolarmente capiente, e contiene fino a 2,5 l di acqua. Se questa dovesse esaurirsi prima che si abbia terminato la sessione di stiratura, è anche possibile effettuare un ribocco senza dover spegnere il prodotto. L’operazione è poi alquanto semplice, visto che l’apertura per la ricarica d’acqua è particolarmente ampia.
Bisogna comunque dire che una tale capienza permette di operare sino a 3 ore continue senza ribocco.
Non manca neanche il miglior sistema anticalcare della Philips, l’ormai noto Easy De-Calc, che permette di eliminare facilmente tutti i residui che, con il loro accumulo nel tempo, possono essere dannosi per il Philips GC8652/80 PerfectCare Aqua ECO.
Una spia vi indicherà quando è ora di eliminare il calcare, e tutti i passaggi vengono ben spiegati sul libretto di istruzioni. Vi assicuriamo che il procedimento è facile anche per i meno esperti.
4. Potenza e consumi: Voto 9,5 su 10
Il fattore potenza e consumi soddisfa perfettamente tutte le nostre aspettative, e anche in questo caso non possiamo che assegnare una valutazione alquanto positiva.
Partiamo quindi dall’ampio numero di Watt, ben 2400 per la precisione, che in soli 2 minuti di attesa rendono pronto all’uso il Philips GC8652/80 PerfectCare Aqua ECO.
La potenza elevata, d’altra parte, implica anche un alto consumo energetico, soprattutto nel caso di un prodotto come questo, progettato per lunghe maratone di stiratura. Per venire incontro a chi si preoccupa della bolletta, il nostro esaminato ha diverse utili funzioni. La prima è quella Eco, che permette, secondo la Philips, di risparmiare sino al 40% sui consumi.
Più complessa e utile è comunque l’altra funzione relativa al risparmio, la OptimalTemp, ovvero l’autoregolazione della temperatura e del vapore. Questa permette anche di velocizzare i tempi di lavoro, visto che non ci sarà bisogno di preselezionare i capi in base al tessuto. Inoltre, per una maggiore sicurezza dei vostri capi, la OptimalTemp evita bruciature e perdite d’acqua.
Infatti, anche se dimenticaste la piastra sulla vostra camicia di seta, il ferro non danneggerà l’indumento.
Infine annoveriamo la funzione Safety auto-off: si tratta dell’autospegnimento dopo 10 minuti di inattività.
5. Piastra: Voto 9,5 su 10
La Philips dichiara apertamente che la loro migliore piastra è la T-ionicGlide, che è quella montata anche sul nostro esaminato. Questo tipo di piastra è resistente e dotata di una particolare morfologia, e per questi motivi abbiamo assegnato a questo fattore una votazione eccellente.
La T-ionicGlide è rivestita di uno strato di ossido di titanio, che conferisce estrema resistenza alla superficie. Non solo, la piastra è particolarmente resistente ai graffi.
La scorrevolezza, oltre che dai materiali di qualità, è anche data dall’elevato numero di fori disseminati lungo tutta la superficie. Ciò garantisce distribuzione del calore in modo omogeneo, e velocità di lavoro anche sui tessuti più difficili.
La precisione, invece, è resa possibile dalla punta penetrante, dove troviamo anche un’alta concentrazione di fori, che aiutano la punta ad operare in modo meticoloso. Il modello Philips GC8652/80 PerfectCare Aqua ECO è particolarmente adatto a stirare camicie, essendo efficace nelle zone ricche di bottoni, sui colletti e sui polsini.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
C’è differenza di rumorosità tra questi 2 ferri da stiro a caldaia?
GC8650/80 – nel nome c’è la parola “silence”
GC8652/80 – non c’è “silence”
La parola “Silence” indica infatti una riduzione del rumore, ma non vengono indicati i decibel, quindi non possiamo darti una valutazione analitica sotto questo punto di vista.