Recensione: Philips GC8616/30 PerfectCare Aqua

Capienza serbatoio 2,5 l, Supervapore 240 g/min, funzione OptimalTemp

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Veloce a scaldarsi Rapido con le pieghe ostili Facile manutenzione Lunga autonomia grazie al serbatoio capiente (2,5 l) Facile utilizzo (Funzione OptimalTemp)

Punti deboli

Il serbatoio è fisso (non può essere estratto)

Scheda tecnica

Tipo: Generatore di vapore Potenza: 2400 W Vapore continuo: 120 g/min Colpo vapore: 240 g/min Capacità serbatoio: 2,5 l Serbatoio estraibile: Sistema anti calcare: Impostazione della temperatura: Automatica Tempo di riscaldamento: 2 min
Funzione Eco: Materiale piastra: Ceramica Punta piastra: Di precisione Fori piastra: Pochi Distribuzione fori: Concentrati ai lati Vapore verticale: Spegnimento automatico: Peso a serbatoio vuoto: 4,5 kg Accessori: n.d.
QualeScegliere logo blu

Philips GC8616/30 PerfectCare Aqua in breve

Il voto finale del modello Philips GC8616/30 PerfectCare Aqua è di 8,6, voto che gli permette di essere considerato come un ferro da stiro con caldaia dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Le particolarità di questo prodotto sono tante, molte le funzioni legate ad un più facile e veloce utilizzo, nonché interessanti per la manutenzione. Partiamo quindi dalla OptimalTemp: con questa funzione non c’è preselezione del capo in base al tessuto, e l’autoregolazione della temperatura facilita l’utilizzo ai meno esperti. Non manca la funzione Eco per evitare eccessivi consumi in bolletta, così come un buon sistema anticalcare per mantenere prestazioni di livello nel tempo. I risultati sono veloci e precisi: troviamo una regolazione continua di 0-120 g/min e un colpo vapore di 240 g/min, che insieme ad una piastra dalla punta penetrante possono operare con successo anche contro le pieghe più difficili. Considerando le caratteristiche appena menzionate, più un’eccellente capienza di 2,5 litri del serbatoio, il Philips GC8616/30 PerfectCare Aqua è da consigliare a coloro che hanno molti capi da stirare, magari molti dei quali difficili come le camicie, e lo consideriamo ideale anche per coloro che hanno poco tempo a disposizione e magari anche poca esperienza nella stiratura.

Voto finale: 8.6

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro con caldaia

1. Vapore: Voto 8,5 su 10

Molto buona è anche la valutazione che abbiamo dato nel fattore relativo al vapore, visto che il Philips GC8616/30 PerfectCare Aqua mostra valori sopra la media, in grado di offrire un lavoro fluido.
Philips GC8616/30 PerfectCare Aqua vapore
La pressione generata è di 5 bar, valore che permette di avere una erogazione continua sino ai massimi livelli e un colpo vapore tra i più alti in commercio, che rende questo modello efficace sulle pieghe più ostili.
L’erogazione continua permette di avere una portata di vapore sino a 120 g/min, come i ferri da stiro top in commercio, e decisamente sopra la media. Il ferro da stiro a caldaia Philips GC8616/30 PerfectCare Aqua è un prodotto di fascia medio-alta, che può anche essere utilizzato in verticale: utilizzando il supervapore di 240 g/min (valore sopra la media), questo ferro da stiro riesce ad appianare le pieghe più difficili e a rinfrescare abiti anche direttamente su stampella.

2. Acqua: Voto 8,5 su 10

Il fattore acqua soddisfa molto le aspettative, anche se la votazione non raggiunge i valori massimi per via di alcuni aspetti non del tutto convincenti che ora vedremo.
Il ferro da stiro con caldaia Philips GC8616/30 PerfectCare Aqua vanta un serbatoio dalla capacità di ben 2,5 litri, considerate che la media dei modelli più capienti è di 1,5 litri, ma, mentre questi ultimi offrono quasi sempre la possibilità di estrarlo, quello del nostro esaminato è fisso. Ad ogni modo, l’ampia capacità del Philips GC8616/30 PerfectCare Aqua permette di avere un’autonomia di circa 3 ore di lavoro continuo, e a questo aggiungiamo che il serbatoio è trasparente e si può costantemente monitorare il livello dell’acqua.
Philips GC8616/30 PerfectCare Aqua anticalcare
Con questo apparecchio è possibile utilizzare acqua del rubinetto, che può essere comunque diluita con acqua demineralizzata o distillata. Per combattere il problema del calcare, che col tempo può inficiare le prestazioni del prodotto, troviamo una semplice ed efficace funzione: la Easy De-Calc segnala con una luce e un segnale acustico quando deve essere effettuata la pulizia, dopodiché basta aprire l’apposita manopola, operazione tra l’altro ben spiegata nel manuale di istruzioni in dotazione.

3. Potenza e consumi: Voto 8,5 su 10

Anche per quanto riguarda la potenza e i consumi siamo rimasti soddisfatti da questo ferro da stiro, e abbiamo assegnato un buon voto di 8,5 su 10. Troviamo infatti un buon numero di Watt, 2400, grazie ai quali in soli 2 minuti il nostro esaminato è pronto all’uso.
Philips GC8616/30 PerfectCare Aqua OptimalTemp
Il tema velocità è legato anche alla funzione OptimalTemp, che, oltre ad accelerare la sessione di lavoro, la rende anche più sicura e meno costosa. Infatti l’autoregolazione del vapore e della temperatura permette di avere alcuni vantaggi, come il risparmio sui tempi da dedicare alla separazione dei capi in base al tessuto, operazione che non è più necessaria, e l’eliminazione degli sprechi di vapore. Oltre a questo, questa funzione garantisce anche che non verranno rovinati i capi nemmeno qualora lasciaste per molto tempo il ferro fermo sul tessuto.
Questo modello vanta anche la funzione Eco, da utilizzare ad esempio con capi di cotone leggero o seta: questa funzione permette di avere meno consumi energetici e quindi risparmiare sui costi in bolletta (la Philips, però, non dichiara l’entità degli eventuali risparmi).

4. Piastra: Voto 9 su 10

Il fattore piastra del ferro da stiro con caldaia Philips GC8616/30 PerfectCare Aqua riceve una votazione molto buona, perché mostra di avere caratteristiche utili sia per una lavorazione fluida che precisa.
Philips GC8616/30 PerfectCare Aqua piastra
Infatti, la superficie “SteamGlide“, particolarmente resistente ai graffi, mostra una morfologia adatta a catturare le pieghe anche nelle zone più anguste, grazie ad una punta prominente e una ricca concentrazione di fori per il vapore. La fuoriuscita di vapore è comunque ben diffusa lungo tutta la piastra, facendoci ottenere nelle nostre sessioni di lavoro risultati veloci e precisi.
Philips GC8616/30 PerfectCare Aqua punta

Struttura

I dati relativi al fattore struttura del Philips GC8616/30 PerfectCare Aqua sono senza dubbio tra i più interessanti in commercio: questo ferro da stiro con caldaia permette una lunga autonomia e maneggevolezza. Nonostante la capienza del serbatoio sia particolarmente ampia, le dimensioni dell’intero prodotto sono compatte.
Philips GC8616/30 PerfectCare Aqua Struttura
Ciò che sorprende è anche la leggerezza del solo ferro (1 kg), peso tra i più bassi tra i ferri in commercio. La forma inclinata della base d’appoggio rende più fluido il passaggio lascia e prendi, agevolato anche da un manico del ferro da stiro ergonomico e spazioso. La superficie dove poggia la piastra ha dei gommini di alloggio, che permettono maggiore aderenza e quindi sicurezza quando è a riposo.
Philips GC8616/30 PerfectCare Aqua cavo
Il cavo di alimentazione ha una lunghezza media, così come il tubo che collega il ferro alla caldaia, caratterizzato da una protezione di gomma posta su base pivotante (la sua capacità di movimento è di 180°).

Voto finale: 8.6

Vapore
8.5
Acqua
8.5
Potenza e consumi
8.5
Piastra
9
Philips GC8616/30 PerfectCare Aqua

Philips GC8616/30 PerfectCare Aqua

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato