Recensione: Philips GC6606/20 SpeedCare

Erogazione continua 95 g/min, pressione 4,4 bar, capacità serbatoio 1,2 l

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Veloce a scaldarsi grazie a 2400 W Scorrevolezza della piastra (rivestimento in ceramica) Facile manutenzione grazie al sistema anticalcare

Punti deboli

Nessuna funzione per contenere i costi energetici

Scheda tecnica

Tipo: Generatore di vapore Potenza: 2400 W Vapore continuo: 95 g/min Colpo vapore: n.d. Capacità serbatoio: 1,2 l Serbatoio estraibile: Sistema anti calcare: Impostazione della temperatura: Manuale Tempo di riscaldamento: 2 min
Funzione Eco: Materiale piastra: Ceramica Punta piastra: Di precisione Fori piastra: Pochi Distribuzione fori: Concentrati ai lati Vapore verticale: Spegnimento automatico: Peso a serbatoio vuoto: 2,6 kg Accessori: Contenitore per calcare
QualeScegliere logo blu

Philips GC6606/20 SpeedCare in breve

Il ferro da stiro con caldaia Philips GC6606/20 SpeedCare è un modello di fascia media, che grazie ad una buona struttura e una piastra scorrevole ottiene una buona votazione (7,6 su 10). Questo modello ha un serbatoio capiente e una serie di elementi utili a proteggere le parti notoriamente più delicate, ad esempio citiamo il rivestimento in gomma del tubo del vapore. Molto bene anche la manutenzione, visto che grazie ad un pratico sistema anticalcare non si rischieranno danni a lungo termine. Il vapore erogato è medio-alto, più che sufficiente per appianare pieghe ostili in poche passate. La piastra in ceramica è scorrevole e ricca di fori, e riesce ad essere abbastanza precisa su colletti e polsini. Si tratta quindi di un ferro da stiro con un buon rapporto qualità/prezzo, da consigliare a chi stira molti capi (soprattutto per via della possibilità di ribocco continuo), ma ricordiamo che non vi è alcuna funzione Eco (che sarebbe molto utile a chi ha tanti cotoni leggeri da stirare, ad esempio).

Voto finale: 7.6

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro con caldaia

1. Vapore: Voto 7,5 su 10

Il fattore vapore ottiene un voto discreto, visto che i valori che troviamo sono buoni, anche se siamo lontani da quelli presentati dai modelli top di gamma.

Philips GC6606/20 SpeedCare colpo vapore

La pompa di pressione arriva sino a 4,4 bar, un valore che permette di avere una buona erogazione continua sino a 95 g/min. Con queste caratteristiche, in linea con la sua fascia di prezzo, il ferro da stiro con caldaia Philips GC6606/20 SpeedCare garantisce una buona fluidità di lavoro su tutti i tessuti.

Philips GC6606/20 SpeedCare pressione

Non manca il colpo vapore (non segnalato dalla Philips, quindi presumibilmente anch’esso con un picco di 95 g/min), che permette al nostro esaminato di operare in modalità verticale. In questo modo, oltre a rinfrescare velocemente abiti su stampella, sarà più semplice togliere le grinze ai tendaggi direttamente nella loro posizione originale.

2. Acqua: Voto 8 su 10

Andando avanti con la nostra recensione giungiamo al fattore acqua, che merita un voto sicuramente molto positivo.

Philips GC6606/20 SpeedCare serbatoio

La capienza del serbatoio è di 1,2 litri, di per sé già molto grande e adatta a lunghe sessioni di stiratura. A differenza di altri prodotti, però, il serbatoio è fisso e non può essere estratto. Tuttavia, la poca praticità dovuta a quest’ultimo aspetto (sarete costretti a portare l’acqua al Philips GC6606/20 SpeedCare) è compensata dal fatto che durante il ribocco non è necessario spegnere il ferro da stiro con caldaia. Non solo, il modello qui esaminato vanta un’ampia apertura, in modo tale che il travaso sia assolutamente facile e veloce.

Philips GC6606/20 SpeedCare ribocco

Non manca una funzione anticalcare, che permette di mantenere nel tempo le stesse prestazioni iniziali. Il sistema si chiama Smart Calc Clean, ed è innovativo: un segnale audiovisivo ci dice quando bisogna eliminare l’eccesso di calcare, e per fare ciò basterà utilizzare un apposito raccoglitore in dotazione (il libretto di istruzioni spiega dettagliatamente ogni passaggio).

3. Potenza e consumi: Voto 7 su 10

Il fattore potenza e consumi soddisfa solamente per quanto concerne il numero di Watt, poiché non troviamo alcun sistema o funzione per gestire al meglio i costi in bolletta.
Infatti con ben 2400 Watt all’attivo, come i modelli più potenti, in soli 2 minuti di attesa il nostro esaminato è pronto all’uso.

Philips GC6606/20 SpeedCare potenza e consumi

Abbiamo visto che il qui presente ferro da stiro con caldaia Philips GC6606/20 SpeedCare ha un’erogazione del vapore non ai livelli dei top in commercio. Diciamo questo per farvi capire che i consumi non saranno esagerati, ma la presenza di una funzione Eco avrebbe aiutato.

Philips GC6606/20 SpeedCare termostato

L’unico modo per evitare inutili consumi è quello di scegliere la giusta combinazione di temperatura e vapore manualmente .

4. Piastra: Voto 8 su 10

Il fattore piastra del ferro da stiro con caldaia Philips GC6606/20 SpeedCare ci ha convinto, e lo riteniamo quindi meritevole di una buona votazione.

Philips GC6606/20 SpeedCare piastra

Diciamo questo sia dal punto di vista della fluidità del lavoro che della precisione. Ovviamente, però, siamo ben lontani dalle caratteristiche “perfette” dei top di gamma dello stesso marchio, che montano la piastra T-ionicGlide.

Philips GC6606/20 SpeedCare punta penetrante

Sul nostro esaminato troviamo una piastra con rivestimento in ceramica, che bene distribuisce il calore del vapore e altrettanto bene scorre su ogni tipo di tessuto.
Il numero dei fori non è alto, ma questi sono ben distribuiti, in questo modo si ottiene una ancor maggiore scorrevolezza. Per le zone anguste, tipo colletti e polsini, la punta del ferro ha una prominenza adeguata, ma ripetiamo: siamo ben lontani dalla cura dei dettagli resa possibile dalla T-ionicGlide.

Struttura

Esaminando il Philips GC6606/20 SpeedCare dal punto di vista della struttura, troviamo diversi elementi che permettono a questo ferro da stiro con caldaia di meritare una buona votazione.

Philips GC6606/20 SpeedCare struttura

Partiamo dagli elementi di “protezione“, che vanno a tutelare i punti più sollecitati, cioè il tubo del vapore e la piastra. Quest’ultima viene salvaguardata da dei gommini posti sulla base ove alloggia, mentre per il tubo abbiamo un rivestimento in gomma. Il suddetto è di tipo flessibile, in modo tale da non rallentare la manovra, e ha una buona lunghezza di 1,6 m, che offre un’ampia libertà di movimento. Una volta a riposo, sia il tubo del vapore che il cavo elettrico trovano una loro collocazione negli appositi vani.

Philips GC6606/20 SpeedCare base pivotante

Il manico del prodotto è classico, e il peso del ferro è esiguo, con i suoi 1,1 kg (i modelli con manico aperto, che sono però in fascia di prezzo superiore, scendono sino a 0,8 kg). Le dimensioni e il peso totali di tutto il prodotto non sono eccessive, nonostante ciò il serbatoio vanta un’ampia capienza. Il prodotto è quindi compatto, anche grazie alla base obliqua che lo contraddistingue, soluzione molto utile anche per impugnare il ferro più comodamente.

Voto finale: 7.6

Vapore
7.5
Acqua
8
Potenza e consumi
7
Piastra
8
Philips GC6606/20 SpeedCare

Philips GC6606/20 SpeedCare

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Philips GC6606/20 SpeedCare

  1. Domanda di Daniela | 06.06.2017 18:15

    La caldaia e’ in acciaio inox?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 07.06.2017 16:33

      Questa tipologia di ferro da stiro non ha la caldaia, ma semplicemente il serbatoio e la piastra.