Michelini Family Classic A-6XC
I nostri fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro con caldaia
1. Struttura: Voto 7,5 su 10
Il Michelini Family Classic A-6XC è un ferro con caldaia appartenente a una fascia di prezzo alta. Abbiamo testato questo prodotto nei nostri uffici per offrirvi un quadro dettagliato delle diverse funzioni di cui è dotato e del livello delle sue prestazioni. Per farlo abbiamo fatto riferimento ai 5 fattori decisivi che dovrebbero sempre essere presi in considerazione quando si intende procedere all’acquisto di un ferro da stiro con caldaia come questo.Il primo aspetto da noi analizzato è quello relativo alla struttura di questo modello. Ciò che si può notare immediatamente del Michelini Family Classic A-6XC è una caldaia in rame piuttosto compatta: 24 x 26 x 38 cm (altezza, larghezza, profondità). Questa caratteristica lo rende adatto soprattutto a coloro che non hanno molto spazio a disposizione per riporlo. La base di appoggio del ferro si trova sul corpo della caldaia ed è fornita in dotazione una superficie gommata antiscivolo. Non è tuttavia presente alcun sistema di bloccaggio per mettere in sicurezza il ferro sia durante l’utilizzo che in fase di inattività. Sulla parte inferiore della caldaia si possono trovare dei piedini antiscivolo, utili per evitare che perda aderenza mentre si sta stirando. Una comoda impugnatura ergonomica in sughero consente una presa salda, mentre la pratica maniglia di trasporto (foto sotto) permette di spostare il ferro anche quando la caldaia è ancora arroventata. Per mantenere il cavo durante la sessione di stiratura è inoltre presente un’asta reggicavo in metallo che si installa in modo molto semplice sul corpo della caldaia.
2. Vapore: Voto 7,5 su 10
Il secondo fattore da considerare quando si sceglie un ferro da stiro è la sua capacità di erogare vapore. Benché durante la nostra prova pratica il Michelini Family Classic A-6XC ci sia parso un modello piuttosto potente, non siamo riusciti a reperire informazioni precise riguardo l’intensità del colpo vapore. La pressione che è in grado di generare la caldaia di questo modello è invece di 3 bar: un dato che consente di ottenere prestazioni di discreto livello.Questo valore è importante perché determina la capacità di erogare vapore, poiché una pressione elevata permette una maggiore erogazione. Il colpo vapore si attiva premendo un apposito tasto collocato sull’impugnatura del ferro (foto in basso).
3. Acqua: Voto 8 su 10
Per quanto riguarda il sistema di gestione dell’acqua, il Michelini merita un voto positivo. Il modello esaminato dispone di una serbatoio in grado di contenere 1,5 litri d’acqua. Si tratta di un valore piuttosto buono, che garantisce sessioni di stiratura lunghe. Questo aspetto è importante specialmente per chi ha l’esigenza di stirare molti capi d’abbigliamento, magari con un livello di precisione elevato. Una nota negativa è l’impossibilità di aggiungere acqua nel serbatoio mentre il ferro è caldo. Ciò significa che occorre attendere che si raffreddi per aprire il tappo della caldaia e procedere all’operazione di riempimento. Ad ogni modo bisogna dire che il tempo di attesa necessario per procedere all’operazione è abbastanza ridotto.4. Potenza e consumi: Voto 7,5 su 10
Il quarto fattore che abbiamo valutato è quello inerente alla potenza e ai consumi del Michelini Family Classic A-6XC. La potenza elettrica complessiva (caldaia e ferro) di questo modello è pari a 1700 watt, ovvero un dato nella media rispetto agli apparecchi appartenenti a questa categoria. Tale potenza elettrica consente un riscaldamento abbastanza rapido e una capacità elevata in termini di erogazione del vapore. Naturalmente ciò influisce in modo significativo sui consumi energetici, anche considerando che questo ferro da stiro non è dotato di alcuna funzione Eco. Come potete osservare nella foto sottostante, per selezionare la temperatura ideale e stirare capi di diversa tipologia è presente un classico selettore sul ferro.
5. Piastra: Voto 7,5 su 10
Infine abbiamo considerato la tipologia di piastra di cui è dotato questo ferro da stiro. Il Michelini Family Classic A-6XC ha una piastra in acciaio dalla forma compatta. Questo materiale offre solitamente una distribuzione uniforme del calore. Grazie alla punta sottile, è inoltre possibile stirare agevolmente anche camicie e altri indumenti che richiedono un buon livello di precisione. Nella foto che segue potete notare che la distribuzione dei fori per l’erogazione del vapore è concentrata nella parte superiore della piastra. Anche questo aumenta le prestazioni dal punto di vista della precisione della stiratura.Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Michelini Family Classic A-6XC": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.