Il mondo della prima infanzia è ricco di scelte, accessori e prodotti che promettono di semplificare la vita dei neo genitori. Il fasciatoio, ovvero quel mobile sopra il quale si può cambiare il proprio bimbo senza doversi piegare, rientra fra gli articoli indispensabili e si presenta equipaggiato con una varietà di funzioni e accessori differenti.
I fasciatoi
Ne esistono di vari tipi: dal fasciatoio da parete, ideale soprattutto per chi può contare su poco spazio in casa, a quelli che permettono di fare il bagnetto al neonato, fino ad arrivare ai mobili fasciatoio cassettiera, che hanno il vantaggio di racchiudere due funzioni (se non tre) in uno.
Di seguito vi proponiamo cinque tra i migliori prodotti disponibili in commercio.
Il migliore: Foppapedretti Felicity 9900067462
Foppapedretti è una garanzia di alta qualità quando si parla di prodotti per la prima infanzia e questo fasciatoio cassettiera chiamato Felicity non fa eccezione. Dotato di bagnetto fasciatoio con vaschetta anatomica e ripiano estraibile, è esteticamente bello da vedere e comodo da utilizzare. Si può spostare con comodità perché è provvisto di quattro ruote piroettanti (di cui due frenanti), mentre il cassetto superiore si può estrarre anche con la vaschetta già inserita. Essendo un articolo destinato a neonati e bambini molto piccoli, è essenziale che i materiali utilizzati rispettino i più alti standard di sicurezza vigenti, infatti, questo fasciatoio è stato testato secondo la normativa europea di riferimento. Per chi cerca un mobile robusto, solido e in grado di resistere nel tempo, questa si rivela un'ottima scelta, inoltre si tratta di un prodotto Made in Italy realizzato in legno e con ruote gommate antigraffio.
Miglior rapporto qualità prezzo: Foppapedretti Tenerorso Bagnetto Fasciatoio
Per chi cerca un mobile caratterizzato da buona qualità e prezzo giusto in rapporto all'alto standard utilizzato, il fasciatoio Tenerorso Bagnetto di Foppapedretti si rivela un'ottima alternativa. Made in Italy, dotato di tre ampi e comodi cassetti, oltre che del piano fasciatoio ribaltabile e della vaschetta anatomica estraibile, questo prodotto include anche il materassino imbottito. Le ruote sono 4, tutte gommate e piroettanti (di cui due frenanti), e la decorazione con teneri orsetti si adatta con facilità a numerose camerette, contribuendo ad apportare all'ambiente un tocco intimo e accogliente. Facile da montare e provvisto di tutto ciò che serve per rendere il momento del bagnetto e del cambio un'esperienza piacevole e rilassante (tanto per il bimbo, quanto per i genitori), questo fasciatoio cassettiera di Foppapedretti è un prodotto che dura a lungo nel tempo grazie alla sua solidità e che semplifica la vita di mamma e papà alle prese con i primi cambi di pannolino.
Il più capiente: G.A. Bagnetto Fasciatoio Romolo
Il fasciatoio cassettiera Romolo di G.A. Baby Collection è un mobile resistente e dal design moderno, dotato di tre ampi cassetti e di vaschetta estraibile posizionata nel ripiano superiore. Già equipaggiato con pratici vani dove riporre la spugna e del porta sapone, consente di fare il bagnetto al proprio bambino in tutta sicurezza, inoltre il materassino sul quale appoggiarlo è dotato di sponde rialzate, così da minimizzare il rischio di incidenti durante il momento del cambio. La cassettiera si caratterizza per la presenza di tre vani apribili (di cui gli ultimi due sono alti 18 cm) con maniglie in legno di faggio. Le ruote, tutte e quattro piroettanti, di cui due dotate di freno, permettono all'occorrenza di spostare il mobile dove se ne ha la necessità, mentre il design elegante e minimale consente di abbinare il fasciatoio anche a camerette dall'arredo più moderno. Rispetto ad altri modelli, il fasciatoio cassettiera Romolo di G.A. Baby Collection si contraddistingue per la sua capienza superiore alla media, merito dei profondi cassetti e degli scomparti integrati che consentono di riporre una quantità maggiore di oggetti.
Erbesi Fasciatoio Tato
Il mobile bagnetto fasciatoio Tato di Erbesì è dotato di tre cassetti dove riporre i vestiti del neonato e di una mensola ribaltabile con vaschetta anatomica che serve per fare il bagnetto al proprio bimbo. I pomelli sui cassetti sono a forma di orsetto, mentre le ruote (4 di cui 2 frenate) sono piroettanti e permettono di spostare il mobile. Si tratta di un fasciatoio di buona qualità, resistente e pratico da utilizzare, per il quale sono state utilizzate vernici ad acqua atossiche e decorazioni in legno, inoltre la mensola ribaltabile è provvista di un sistema di sicurezza in modo da evitare che si chiuda accidentalmente e che possano verificarsi degli incidenti. Altri punti a favore di questo prodotto sono, poi, la presenza sulla vaschetta per il bagnetto del livello che indica l'altezza dell'acqua e del portasapone già integrato. Completamente Made in Italy, ha una vaschetta realizzata in polipropilene che si può utilizzare in due modi, a seconda dell'età del bambino (da 0 a 6 mesi o +6 mesi)
Cam Fasciatoio Cassettiera Asia
Il mobile bagnetto fasciatoio Asia di Cam è un prodotto versatile e pratico, che può essere utilizzato sia per riporre vestitini e oggetti del neonato dentro ai cassetti, sia per cambiarlo e per fargli il bagnetto. Il fasciatoio è dotato di un sistema anti ribaltamento, mentre la vaschetta è ergonomica e adatta ad accogliere anche i bimbi più piccoli. Quest'ultima presenta una doppia seduta: la prima dedicata ai piccolissimi da 0 ai 6 mesi, mentre la seconda pensata per la detersione di bambini di età compresa tra i 6 e i 12 mesi. Molto capiente e ricco di vani dove appoggiare le cose, si presenta già equipaggiato con il porta spugnetta, il tappo e il tubo di scarico collegato alla vaschetta, così da poter contare su un rapido svuotamento. Oltre ad avere le quattro ruote piroettanti (più due frenanti) e i quattro cassetti che scorrono su guide in metallo, la particolarità del fasciatoio cassettiera Asia di Cam consiste nel fatto che è dotato di un coperchio in legno che lo chiude e lo trasforma in un ulteriore ripiano d'appoggio.
Quali sono le migliori marche di fasciatoi cassettiera?
Anche per i fasciatoi cassettiera, una marca conosciuta è sinonimo di maggiore sicurezza e buona fattura. Tuttavia non sempre è una garanzia di qualità e pertanto vi consigliamo di fare attenzione in ogni caso alle specifiche del prodotto e ai materiali utilizzati. Tra i brand specializzati in questo settore segnaliamo Cam e Foppapedretti: entrambi offrono soluzioni pratiche e un buon rapporto qualità/prezzo. Esistono poi anche marche di fascia più alta, che abbinano sicurezza e materiali qualitativamente eccellenti ad una particolare attenzione al design. Dal momento che parliamo di mobili che potenzialmente arredano la cameretta del proprio bambino per molti anni, combinare funzionalità ed estetica può in alcuni casi giustificare una spesa più elevata. Tra le marche più apprezzate da questo punto di vista includiamo, ad esempio, Stokke, ormai molto conosciuta anche nel mercato italiano per i prodotti di design pensati per l’infanzia.
Quanto costa un fasciatoio cassettiera?
Il prezzo del fasciatoio cassettiera varia a seconda delle funzionalità aggiuntive (vaschetta e altri accessori), dei materiali di cui è costituito e del design. Aspettatevi una spesa che si aggira attorno ad un minimo di 150 euro, ma che può raggiungere anche prezzi superiori ai 300 euro per modelli d’arredo dal design ricercato.