11/2016

Recensione: Bosch ART 23 SL

Potenza motore 280 Watt, ampiezza di taglio 23 cm, velocità 12.500 giri/min

Il più venduto
Immagini
Voto finale 6,9/10
Alimentazione: 6,5
Potenza: 6,5
Taglio: 7
Struttura: 7
Praticità d'uso: 7,5
Media voti fattori: 6,9/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Potenza: 280 Watt
  • Ampiezza taglio: 23 cm
  • Larghezza del filo: 1,6 mm
  • Velocità motore: 12.500 giri/min
  • Potenza sonora: 90 dB ca.
  • Peso: 1,7 kg
Punti forti
  • Leggero
  • Preciso
  • Facile da utilizzare
  • Peso ben bilanciato
Punti deboli
  • Manico troppo corto per persone molto alte
  • Potenza non sufficiente per effettuare lavori di lunga durata

Scrivi una recensione

product image

Bosch ART 23 SL

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Aristide.viri
Autore
Aristide

Bosch ART 23 SL

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del decespugliatore

1. Alimentazione: Voto 6,5 su 10

Il Bosch ART 23 SL è un decespugliatore che nasce soprattutto per i lavori in piccoli giardini o per rifinire quelli di ampia metratura, e sta avendo un ottimo riscontro commerciale e di feedback, tanto da catturare l'attenzione dei nostri esperti.
Anticipiamo che attira molto il prezzo esiguo, ma che nonostante l'aspetto economico troviamo anche diverse caratteristiche interessanti.
Il primo fattore non ci esalta, ma la valutazione è comunque positiva, visto che si tratta di un prodotto elettrico, quindi offre possibilità di lavoro continua, indipendente dall'autonomia di una batteria.
Bosch ART 23 SL
Rispetto ai decespugliatori a batteria o a scoppio, il Bosch ART 23 SL può quindi essere utilizzato senza soste obbligate, come appunto la ricarica della batteria o il ribocco della benzina nel serbatoio.
Il limite dei modelli a cavo è quello di non avere la stessa libertà di movimento degli altri, e ora vediamo nel del dettaglio le caratteristiche del nostro esaminato.
Il cavo in dotazione, come spesso accade, è molto corto e servirà obbligatoriamente una prolunga: è infatti lungo solo 20 cm. Non temete comunque, visto che una prolunga di 20 metri ha un costo di circa 15/20 Euro, ed è facilmente reperibile online.

2. Potenza: Voto 6,5 su 10

Il secondo fattore è meno interessante e ottiene un voto poco più che sufficiente, poiché la potenza che può erogare questo apparecchio è di soli 280 Watt. Tale valore è sotto la media per cui, rispetto a molti altri modelli, avremo un decespugliatore meno resistente per i lavori più lunghi e difficili.
Tanto per farvi capire, ci sono modelli nella stessa fascia di prezzo anche da 550 Watt, basti vedere il Black & Decker ST5530 da noi recensito. La Bosch, però, è molto chiara sulle caratteristiche del motore e sulle finalità del prodotto, poiché pone l'accento proprio sulla leggerezza del prodotto, data appunto da un motore "a struttura leggera", come la stessa casa di produzione definisce.
Non solo, le particolari caratteristiche del motore offrono anche altri vantaggi, e li vedremo nei prossimi paragrafi.

3. Taglio: Voto 7 su 10

Passiamo ora al taglio, dove il Bosch ART 23 SL dimostra ancora meglio quelle che sono le sue peculiarità. La votazione è per noi discreta, e ora vedremo le caratteristiche di questo prodotto.
L'ampiezza di taglio è di 23 cm, una misura che non aiuterà a velocizzare il lavoro in ampi spazi, ma che permette di divincolarsi meglio nelle zone occluse.
Il decespugliatore Bosch ART 23 SL ha una velocità di taglio di 12.500 giri/min, inaspettata visto che la potenza del motore non è molto alta. Infatti si tratta di un parametro che va ben oltre la media, e offre il vantaggio di avere un taglio deciso, rapido e preciso, che servirà in caso di erbaccia più ostile.
Molto importante da considerare, in base al tipo di operazione da svolgere, è anche il diametro del filo, che in questo caso è di 1,6 mm. Anche questo valore denota le finalità del Bosch ART 23 SL, più adatto alle rifiniture di precisione che al lavoro rapido, visto che per tagli grossolani e veloci è meglio optare per un filo a nylon di 2 mm in su.

Bosch ART 23 SL taglio

4. Struttura: Voto 7 su 10

Il fattore struttura si aggiudica una votazione discreta, data soprattutto dalla particolare leggerezza di questo apparecchio.
Lo avevamo anticipato prima che, grazie ad un motore molto compatto, il decespugliatore Bosch ART 23 SL ha un peso esiguo di 1,7 kg, attestandosi come uno dei più leggeri in commercio. Sicuramente è adatto ad una persona anziana non più tanto in forze, ma che comunque vuole provvedere da sola a curare il proprio giardino.
Un modello leggero come questo, adatto alle rifiniture, può essere facilmente trasportato ed è adatto ad accompagnare un modello più prestante, più adatto ad un lavoro grossolano e veloce ma poco pratico per i dettagli lungo i bordi.
Definire la forma di questo modello non è semplicissimo, a primo colpo d'occhio sembra il classico decespugliatore "dritto", benché nella parte finale ci sia una leggera curva. Potrebbe essere un vantaggio, la cosa è abbastanza soggettiva, visto che in questo modo abbiamo una maggiore inclinazione naturale, senza che sia l'operatore a dover cercare la giusta graduazione per il taglio.

Bosch ART 23 SL rifinitura

5. Praticità d'uso: Voto 7,5 su 10

L'ultimo fattore è come il precedente, positivo, soprattutto per una particolare funzione del nostro esaminato, che può essere utile per velocizzare la preparazione al lavoro e semplificarlo ai meno esperti.
Si tratta del sistema Semi-Auto Feed, molto pubblicizzato dalla stessa Bosch. Grazie ad esso, una volta acceso il decespugliatore Bosch ART 23 SL il filo del tosaerba viene rilasciato automaticamente, assicurando quindi che la lunghezza del filo sia quella ottimale.
Questo decespugliatore poi è di dimensioni compatte, peso bilanciato, con due prese ergonomiche che permettono di orientare agevolmente il taglio. Tuttavia ci sembra che la lunghezza del manico, che non può essere regolato, sia insufficiente per una persona di alta statura. Tutto il prodotto ha una lunghezza di circa 110 cm.
Passando alle emissioni sonore, la rumorosità massima è di circa 90 dB, siamo quindi perfettamente nella media.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Bosch ART 23 SL
36.80 42.38

Opinioni degli utenti

Il decespugliatore Bosch ART 23 SL sta avendo un ottimo successo di vendite, visto che i vari acquirenti hanno quasi sempre espresso un giudizio positivo (al momento il 90% circa). Chi non è soddisfatto del prodotto pone l’accento sul manico corto, ma il caso è abbastanza peculiare, visto che lo stesso utente afferma di avere un’altezza superiore alla media. Chi lo ha provato in campi di ampio raggio non è rimasto soddisfatto, sentendo che il motore non era all’altezza di quel tipo di lavoro, aspetto che comunque avevamo già visto anche nella nostra recensione. Il resto dei feedback sono però tutti positivi, con post che descrivono l’ottima capacità del Bosch ART 23 SL anche al lavoro su erbacce difficili e per effettuare tagli di precisione.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,9/10

La votazione finale del modello Bosch ART 23 SL è di 6,9/10, da considerarsi davvero come un buon risultato considerando il prezzo vantaggioso di questo apparecchio dal grande successo commerciale. Si tratta di un decespugliatore adatto soprattutto alla rifinitura di giardini ricchi di aiuole, magari non troppo grandi, visto che parliamo di un modello sì a cavo, quindi autonomia illimitata, ma non molto potente. Anche l’ampiezza di taglio non è molto grande, 23 cm, per cui questo decespugliatore non è da consigliare a chi deve regolare le erbacce in un terreno di dimensioni importanti. Il Bosch ART 23 SL è però molto leggero, con un motore che raggiunge un alto numero di giri/min, in modo da poter effettuare un taglio davvero preciso, e offre due impugnature per poter direzionare il taglio nel migliore dei modi. Proprio per queste caratteristiche lo consigliamo a chi cerca soprattutto precisione o a chi ha un giardino ricco di aiuole. Del tutto sconsigliato, invece, a coloro che cercano un modello per regolare un campo di grosse dimensioni.

Recensioni utenti

product image
Voto community
3,8
(11)

Soddisfatta

Il marchio è una garanzia ed è per questo che ho deciso di acquistare questo prodotto in virtù dell'ottimo prezzo ed in quanto il mio precedente mi ha abbandonato dopo solo 3 anni di servizio.

I materiali non sembrano eccellenti ma tutto sommato per me va bene. Facile il montaggio e l'utilizzo, è leggero e maneggevole e rifinisce bene i bordi. L'ho usato anche sull'erba più fitta ed alta procedendo dall'alto a piccoli pezzi fino ad arrivate all'altezza desiderata. Il filo è di circa 20 m, di fatti sto pensando di acquistare una prolunga. Lo utilizzo nelle aiuole del giardino e le "siepette" del terrazzo, quindi nel mio piccolo è sia un tagliaerba che un taglia bordi.

Svolge egregiamente il suo lavoro, sono soddisfatta anche per l'ottimo prezzo.

product image
Voto community
3,8
(11)

Ottimo per il giardino

Lo scorso anno per la festa del papà io e i miei fratelli abbiamo deciso, su sua richiesta esplicita, di regalare un decespugliatore a nostro padre in quanto quello vecchio si era rotto.

Abbiamo scelto questo modello della Bosch, in quanto nei lavori di giardinaggio, e non solo, è una delle migliori marche in assoluto. Molto comodo questo decespugliatore, in quanto ha un peso molto ridotto che non stanca anche per un utilizzo più prolungato. Semplice nell'utilizzo e molto facile per quanto riguarda la manutenzione. L'importante è avere molta cura quando si fa il cambio del filo, che è molto semplice da effettuare. Prezzo molto contenuto. Lo consiglio.

product image
Voto community
3,8
(11)

Piccolo, leggero, maneggevole, ben bilanciato e robusto

Piccolo, leggero, maneggevole, ben bilanciato e robusto. Decespugliatore elettrico con ottimo rapporto qualità prezzo.

Non avendo un motore troppo potente ha bassi consumi di elettricità. Essendo di ridotte dimensioni viene consigliato per chi ha giardini di piccole dimensioni o lavori di taglio leggeri come ad esempio la rasatura di aiuole. Non è adatto a lavori pesanti o prolungati. Nel suo piccolo comunque è efficiente ed affidabile. Avendo un motore elettrico non è particolarmente rumoroso. Facile da usare e non richiede particolari manutenzioni, salvo sostituzione della bobina di taglio, che comunque rimane un'operazione molto semplice.

L'unico difetto riscontrabile è il manico che non ha possibilità di essere regolato in lunghezza, quindi sconsigliato a persone particolarmente alte.

product image
Voto community
3,8
(11)

Pratico e funzionale

Sono il classico improvvisato della domenica e mi serviva un utensile che non costasse troppo ma che facesse il suo dovere.

Questo Bosch è veramente perfetto. Il prezzo fa la sua parte in quanto il prezzo è basso mentre la qualità è veramente alta (per quello che devo fare io). È molto facile, intuitivo da utilizzare e la leggerezza lo rende molto maneggevole. Ottimo anche il fatto che sia a batteria e dunque senza fili che aiuta anche nelle zone più lontane, anche se devo dire che la carica non dura moltissimo.

La lama in plastica per ora (6 mesi di utilizzo) non si è ne danneggiata né consumata. Unico problema riscontrato è nell'erba alta che si incastra e va tolta a mano.

product image
Voto community
3,8
(11)

Ottimo, facile da usare

Dopo essermi documentato su vari forum ho scelto di acquistare questo taglia bordi della Bosch, lo uso di frequente per ripulire le erbacce che crescono intorno la mia casa e intorno le aiuole, devo dire che è molto resistente, migliorerei l'impugnatura con un'asta regolabile, risulta un pochino bassa per me che sono alto 180 cm.

La potenza, anche se inferiore ad altri modelli, non mi risulta essere insufficiente, lo consiglio per la facilità d'uso, lo possono utilizzare veramente tutti senza fatica. Dopo averlo usato ormai da più di un anno, mi sento di consigliarlo, sia per la qualità che per il prezzo.

product image
Voto community
3,8
(11)

Decespugliatore leggero e maneggevole

Stavo cercando un decespugliatore leggero per tagliare il mio prato di circa 20 mq.

Abitando in una villetta a schiera cercavo un decespugliatore elettrico per delimitare il rumore ma allo stesso tempo funzionale. Ho comprato questo modello Bosch ART 23 SL che fa proprio al caso mio.

Oltre al prezzo veramente basso, questo decespugliatore è prefetto per regolare l' altezza dell'erba nel pratino inglese. E' veramente leggero e maneggevole e può usarlo anche un adolescente in autonomia. Naturalmente non è predisposto per tagliare erba alta, rovi oppure arbusti. Inoltre è facile da pulire e manutenzionare, e non occupa spazio nel garage.

product image
Voto community
3,8
(11)

Piccolo ed efficace

Ho utilizzato questo decespugliatore di marca Bosch e modello ART 23 SL per utilizzarlo saltuariamente quando taglio le erbacce per rifinire i bordi del giardino della mia casa in montagna d'estate e devo dire che ne sono soddisfatto pienamente.

Ha una potenza di solo 280 W ed una ampiezza di taglio di 23 cm. I fili hanno uno spessore di solo 1.6 cm ma per le erbacce che devo tagliare li trovo sufficienti. Il motore gira molto bene ed il prodotto pesa veramente poco (neanche due chili) e fa abbastanza rumore (90 dB circa ma in montagna non ci sono problemi).

product image
Voto community
3,8
(11)

Non perfetto ma...

Ho acquistato questo prodotto solamente per tagliare l'erba nel giardino del condominio.
Essendo elettrico non fa molto rumore. Con 40€ non mi sarei mai aspettato un bellissimo prodotto e di fatto ottimo non lo è, se non per il prezzo. È funzionale per tagliere erba fine, senza sassi o ramoscelli dentro, perché altrimenti si blocca e non taglia.

I consumi, a mio parere, sono molto alti per una potenza così bassa, non taglia tutto e qualche volta bisogna rallentare nel tagliere perché si inceppa. NON lo consiglio per chi dovesse utilizzarlo ogni giorno o per chi deve fare lavori un po' più impegnativi.
Tutto sommato per il prezzo è un prodotto discreto.

product image
Voto community
3,8
(11)

Utile

Un prodotto maneggevole, leggerissimo, e anche molto efficiente.

Ha un motore davvero potente. Ci arriva nella scatola in tre pezzi ma assemblarlo è molto semplice. Io l'ho acquistato su Amazon a un prezzo davvero ottimo e mi serve per tagliare i bordi della siepe davanti casa che ahimè cresce molto velocemente.

Il suo utilizzo è semplice basta attaccare la corrente e premere il bottone. L'ampiezza del taglio non è ampio ma svolge molto bene il suo lavoro.

Io lo uso anche per tagliare tutta la siepe anche se ci metto un po' di tempo in più ma il risultato è davvero ottimo.

product image
Voto community
3,8
(11)

Non buono

Ho comprato online questo decespugliatore, per regalarlo a mio padre, ma appena è arrivato, non mi è piaciuto. Infatti non lo consiglio assolutamente seppur ad un prezzo economico.
Una delusione, credevo che il manico si allungasse di più,ma non è cosi.
forse è scarso per il livello che è, infatti dopo un po' si è subito surriscaldato, e non si può usare a lungo. Lo consiglio a chi deve fare piccoli lavoretti, a chi ha un piccolo giardino, non lo consiglio a chi lo usi per lunghi periodi o chi ne fa un uso professionistico.
il mio voto è 3 stelle.

product image
Voto community
3,8
(11)

Solo per utilizzi sporadici

Ho comprato questo decespugliatore per tagliare l'erba del mio giardino, e non ne sono rimasto per niente soddisfatto. Innanzitutto, il manico non si allunga a sufficienza, e quindi occorre abbassarsi a seconda del punto in cui si usa l'apparecchio. In secondo luogo, ho notato da subito che per utilizzi di media durata questo decespugliatore incomincia a surriscaldarsi e quindi è inutilizzabile per questo tipo di lavori. Sono quindi dovuto passare a un modello superiore, in quanto potevo utilizzare questo modello solamente per delle piccole rifiniture sul giardino, e non per poter tagliare l'erba interamente come serve a me.
Lo consiglio solamente a chi deve semplicemente effettuare piccolissimi interventi di pulizia dell'erba sul giardino e non ne fa un uso prolungato.

Materiale informativo

Bosch ART 23 SL
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 38,64 €
Prezzo attuale: 36,80 €
Se compri oggi risparmi: 1,84 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Bosch ART 23 SL

  1. 0
    Domanda di Gherardo | 16 maggio 2019 at 23:00

    È possibile montare un filo da 2 mm anzichè 1,6 mm sul decespugliatore bosch 23 SL?-

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 21 maggio 2019 at 16:20

      Per questi dettagli ti consigliamo di contattare direttamente il produttore.

  2. 0
    Domanda di paolo | 13 aprile 2018 at 10:32

    salve in mancanza di risposta dalla casa costruttrice e sulle istruzioni vi chiedo, per quanti minuti consecutivi può lavorare questo modello? grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16 aprile 2018 at 11:39

      Il prodotto è con cavo e quindi non ha limiti di tempo, ovviamente un utilizzo eccessivo potrebbe danneggiare il motore, ma molto dipende anche dalla situazione tipo in cui viene coinvolto, non è possibile dare una risposta oggettiva.

"Bosch ART 23 SL": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

AL-KO BC 4535 II Premium

Migliore offerta: 189,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

VonHaus Falciatrice Decespugliatore 2 in 1

Migliore offerta: 59,99€

Il più venduto

Bosch ART 23 SL

Migliore offerta: 36,80€