Recensione: Chicco Sanovapore

Cottura a vapore, frullatura, riscaldamento, scongelamento, timer

Scheda tecnica

Preparazioni: Cuoce a vapore, omogenizza Potenza: 175 w Capacità cestello cottura: 1000 ml Capacità frullatore: 1000 ml Dimensioni: 28,5 x 25,7 x 22 cm Sterilizzatore: Scaldabiberon: Display: LCD Altre funzioni: timer, avvisi acustici Accessori: Ricettario, cestello di cottura, supporto vasetti, spatola, 2 vasetti per pappe

Punti forti

Facilissimo da usare Ingombra poco Fa pappe senza bollicine

Punti deboli

Capacità un po' limitata
QualeScegliere logo blu

Chicco Sanovapore in breve

Il nostro voto complessivo per il cuocipappa Chicco Sanovapore è di 7,7 punti su 10, un voto discreto per questo cuocipappa economico ma con alcune buone qualità. Cuoce al vapore, frulla e omogeneizza senza bollicine grazie allo speciale profilo delle lame, ed è dotato di un comodo timer da 1 a 30 minuti con avvisatore acustico a termine cottura. Grazie agli accessori in dotazione è anche possibile riscaldare e scongelare pietanze e vasetti, sia preparati da voi in precedenza, sia acquistati già confezionati. Il frullatore non è molto potente, è dotato di un motore da appena 175 W, e andrà quindi usato con cautela, senza sforzarlo troppo a lungo e di preferenza solo con alimenti ben cotti e una parte di liquido: non potrete usarlo anche per fare frullati di frutta fresca. La capacità del boccale è di 1 l ma non può venire sfruttata per intero, e il cuocipappa risulta quindi meglio indicato per preparare i pasti di un bimbo solo. Possiamo raccomandare il Chicco Sanovapore a chi ha bisogno di un cuocipappa economico ma sicuro e abbastanza autonomo, che non necessiti di una supervisione costante. Dobbiamo invece sconsigliarlo a chi desidera funzioni più avanzate, quali lo scaldabiberon e sterilizzatore integrato, o a chi vuole preparare quantità abbondanti di pappe.

Voto finale: 6

La nostra recensione

1. Preparazione: soddisfacente

La nostra prima valutazione interessa le modalità di preparazione contemplate da questo cuocipappa che possiamo considerare soddisfacenti.

Chicco Sanovapore
Il Chicco Sanovapore è infatti un modello piuttosto semplice, in grado di cuocere al vapore tutti gli alimenti necessari allo svezzamento: frutta, verdura, carne, pesce e anche riso. Non sono previste altre modalità di cottura, ad esempio la bollitura.
Il cuocipappa Chicco Sanovapore è inoltre anche un piccolo frullatore che permette di tritare, frullare e omogeneizzare i cibi cotti: la potenza del motore non è in verità molto elevata, solo 175 W, e il dato si riflette nelle indicazioni d’uso, che raccomandano riprese di lavoro non più lunghe di 10 secondi intervallate da pause di raffreddamento della stessa durata. I cibi dovranno essere ben cotti e morbidi, di preferenza accompagnati da una parte liquida, magari lo stesso liquido rimasto nel boccale dopo la cottura.

2. Altre funzioni: discreto

Per quanto riguarda invece le funzioni aggiuntive alla cottura e omogeneizzazione, ci troviamo di fronte ad un cuocipappa discreto. Questo cuocipappa permette infatti anche di riscaldare e scongelare alimenti già preparati, sia in pezzi sia contenuti in vasetti.
Il riscaldamento e lo scongelamento avvengono sempre al vapore, servendosi o del cestello di cottura o dell’accessorio scaldavasetti di cui parlaremo tra poco. Non è invece prevista una funzione di sterilizzazione, né dei vasetti né delle bottigliette del biberon.

3. Praticità: buono

Dal punto di vista della praticità d’uso di questo cuocipappa possiamo affermare si tratti un un modello molto buono.
Il Chicco Sanovapore è infatti dotato di un timer di cottura regolabile da 1 a 30 minuti, con la durata e il conto alla rovescia dei minuti visualizzati su un piccolo display LCD.

Chicco Sanovapore display

La cottura si arresta automaticamente al termine del conto alla rovescia e il cuocipappa emette un avviso acustico, mentre l’indicatore della cottura a vapore, fisso durante la cottura, comincia a lampeggiare.
Il cuocipappa provvede anche ad avvisare, sia visivamente che acusticamente, anche nel caso in cui si esaurisca l’acqua della caldaia durante la cottura.

4. Struttura: soddisfacente

Possiamo restare su un giudizio soddisfacente per quanto riguarda le caratteristiche strutturali di questo cuocipappa. Diciamo subito che le plastiche in cui sono realizzati il boccale di cottura e tutti gli accessori sono prive di bisfenolo-A, e tutti i componenti saranno quindi sicuri per la salute dei vostri bambini.

Chicco Sanovapore struttura

La capacità del boccale stesso è di circa 1 l, anche se non è possibile riempirlo completamente, né per la cottura né per l’omogeneizzazione. A proposito di quest’ultima operazione, possiamo dirvi che le lame hanno un design studiato per eliminare il più possibile le bolle e microbolle dalla pappa ottenuta, che potrebbero altrimenti causare coliche ai bimbi.
Per quanto riguarda infine l’ingombro fisico del cuocipappa, esso è piuttosto contenuto, grazie al boccale due in uno (cottura e omogeneizzazione): le misure sono di 28,5 x 25,7 x 22 cm, con un peso totale, a caldaia vuota, di 2,2 kg, tutte caratteristiche che rendono il cuocipappa molto facile da spostare all’occorrenza da una stanza all’altra.

5. Accessori: buono

L’ultima valutazione riguarda gli accessori in dotazione con questo cuocipappa, e anche in questo caso possiamo affermare di essere più che soddisfatti.
Troviamo nella confezione un piccolo ricettario con 15 ricette, non moltissime in realtà, e oltre a questo sono inclusi tutti gli accessori per la cottura e il riscaldamento: un cestello per la cottura al vapore, adatto anche per scongelare cibi in pezzi, un supporto per il riscaldamento o scongelamento dei vasetti e una spatolina per svuotare la pappa contenuta nel boccale. Inoltre, la confezione comprende due vasetti per conservare in frigo o frigorifero le pappe e gli omogeneizzati preparati da voi.

Opinioni dei consumatori

Chi ha già acquistato e provato il Chicco Sanovapore è decisamente soddisfatto delle pappe e omogeneizzati realizzati. I commenti che abbiamo reperito ci confermano però che la capienza del cestello di cottura non è davvero molto elevata, si riescono a preparare al massimo due pappe per volta: questo conferma la nostra idea che il Chicco Sanovapore sia adatto a preparare pappe per un bimbo solo per volta, e non a chi vuole prepararne una quantità abbondante, magari per poi congelarle. Qualcuno segnala inoltre che gli omogeneizzati vengono meglio, più vellutati, se si frullano insieme più alimenti già cotti rispetto a quelli cotti in una sola volta, poiché l’azione delle lame sembra essere più efficace con il bicchiere ben pieno.

Andamento prezzo Chicco Sanovapore

amicafarmacia
94,15 €

Recensioni utenti Chicco Sanovapore

Buon prodotto

Mi e’ stato regalato dieci anni fa’ per il mio primo bimbo e lo usavo prettamente per preparare il brodo di verdure e quello di carne. Quest’anno l’ho riutilizzato per la mia seconda bimba che ora ha 11 mesi. All’inizio dello svezzamento, l’ho utilizzato soprattutto per omogeneizzare carne, verdura. Ora che la mia bimba e’ cresciuta e mangia a pezzetti lo uso di meno, solo per fare qualche vellutata. A mio avviso non e’ un oggetto indispensabile anche se utile e in molte funzioni può essere sostituito da un pentolino e un normale passaverdura. Per questo non consiglio l’acquisto di un cuocipappa.

silvia74 silvia74

Buon prodotto

Ho acquistato il cuocipappa Chicco sano vapore per fare un regalo a mia sorella per la nascita di mio nipote.

Lo utilizza molto, ci frulla e cuoce a vapore tutto per il suo piccolino. Il contenitore non è molto capiente, infatti deve fare una pietanza alla volta ma non ha importanza perché sa fare molto bene il suo lavoro. I materiali sono molto robusti ed è anche contenuto sia sul costo dell acquisto che sulle spese di energia elettrica.

È molto facile utilizzarlo ed è poco ingombrante, infatti si può mettere dappertutto. Un prodotto che consiglio davvero a tutte le mamme.

Massimo85 Massimo85

Eccezionale

Con la nascita di un bambino la vita cambia e bisogna attrezzarsi in ogni modo e in ogni cosa per rendere al meglio la vita al piccolo e per rendere più veloce tutti i procedimento a noi genitori.

Questo cuocipappa è davvero eccezionale. Anche se ha un serbatoi per le pappe e per i brodino non troppo grande, adatto per un solo bambino e per un solo pasto devo dire che è veramente utilissimo. Ha una praticità di utilizzo davvero unica, fatto con ottimi materiali ingombra pochissimo lo puoi mettere ovunque e fa delle pappa davvero deliziose.
Lo consiglio a tutti.

Braccio destro in cucina

Questo prodotto può considerarsi un valido aiuto in cucina dallo svezzamento alla crescita dei bambini.

Non nego di utilizzarlo anche per cucinare prodotti per gli adulti. Affidabile in quanto basta inserire i cibi e programmarlo è in grado di cuocere a vapore qualsiasi cibo senza necessariamente starci davanti.
Veloce nella cottura, minuziosissima la omogeneizzazione dei cibi frutta verdura carne pesce, ottimo per preparare buonissime vellutate, e cucinare cibi nutrienti e dietetici.

Abbastanza capiente il recipiente dell'acqua tanto da doverla ri-aggiungere dopo molti pasti, silenzioso e poco dispendioso a livello di consumi, un ottimo alleato con un giusto prezzo consigliato a tutte le mamme e non solo.

Super

E chi lo molla più!

Alla nascita delle bimbe mi hanno regalato questo prodotto. Formidabile per lo svezzamento. Frulla tutto e cuoce a vapore. L'unica pecca è la capienza ridotta del contenitore, ma per il resto è veramente ottimo come prodotto. Cuoce senza bruciare e trattiene tutti i sapori di ciò che si cuoce. Ha una piccola boccetta dove inserire l'acqua per cuocere la pappa e tre piccoli accessori contenuti nella scatola. Il boccale, la ghiera per mettere i cibi da cuocere a vapore e la lama per frullare.

Un vero e proprio robottino. Anche come estetica non è male. Infatti, io lo tengo nel ripiano della cucina visto che lo uso costantemente. Ottimo prodotto!

Chicco Sanovapore

Chicco Sanovapore

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Chicco Sanovapore

  1. Domanda di Livia | 19.06.2018 19:37

    Dite che è molto pratico ma non ho capito come si passa dal cuocere frullare, bisogna togliere/inserire dei componenti (cestelli/lame)? Grazie mille

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20.06.2018 09:53

      Per cuocere a vapore, basta inserire il cestello in dotazione nel boccale, per poi inserire gli alimenti da preparare; una volta terminata la cottura, occorre estrarre il cestello e fissare il gruppo lame nel boccale: a questo punto, potremo versare gli alimenti cotti e avviare l’omogeneizzazione.