Recensione: Argo Milton

10.000 BTU, fino a 35 m², classe A

Prestazioni
8
Consumi
8.5
Modalità di funzionamento
9
Impatto ambientale
7

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Ingombro ridotto Buone funzionalità Consumi abbastanza contenuti

Punti deboli

Bassa portata

Scheda tecnica

BTU/h: 10.000 Portata aria: 310 m³/h Adatto per stanze di: 15-18 m² Pompa di calore: Classe energetica refrigerazione: A Consumo medio in refrigerazione: 1 kWh/60 min Classe energetica riscaldamento: n.d. Consumo medio in riscaldamento: n.d. Modalità di funzionamento: Notte Deumidificazione: Ventilatore: Controllo remoto: Telecomando
Filtri aria: Filtro antipolvere Gas refrigerante: R32 Rumorosità massima: 64 dB Rumorosità minima: 49 dB Bocchette: Piatta Lunghezza max tubo scarico: 150 cm Adattatore per finestra: Inserto da muro: Inserto da vetro: Dimensioni: 80 x 35,8 x 30,4 cm Peso: 27 kg
QualeScegliere logo blu

Argo Milton in breve

Alla luce delle caratteristiche complessive dell’Argo Milton, possiamo assegnare a questo condizionatore portatile una valutazione finale di 8 punti su 10, un risultato davvero notevole se consideriamo che si tratta comunque di un modello di fascia medio-bassa.
Aspetti molto positivi sono ad esempio l’ingombro ridotto grazie alla struttura a sviluppo verticale, la buona capacità refrigerante da 10.000 BTU/h (che lo rende adatto ad ambienti fino a 35 m²) e la presenza di tutte le funzioni “standard” dei climatizzatori portatili (timer, modalità notturna, ventilazione e deumidificazione) più alcune gradite funzioni “extra”, ad esempio la funzione X-fan per la prevenzione dei cattivi odori che si possono sviluppare in questi macchinari. D’altro canto non è particolarmente elevata la portata d’aria, il che implicherà una relativa lentezza (se paragonato a modelli più performanti) nel rinfrescare in particolare gli ambienti più grandi.
Ci sembra che l’Argo Milton sia un ottimo condizionatore portatile per chi ha un appartamento di dimensioni modeste e dunque necessiti di un apparecchio efficace seppure dall’ingombro ridotto.

Voto finale: 8.1

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del condizionatore portatile

Struttura: voto 7,5

Nella scelta di un condizionatore portatile per la nostra casa non possiamo esimerci da alcune considerazioni preliminari circa l’ingombro e la trasportabilità dell’apparecchio.
In generale è vero che i condizionatori portatili sono macchinari piuttosto pesanti e ingombranti, ma vi sono alcuni modelli, come l’Argo Milton, che dimostrano una particolare attenzione a questo tema.Argo MiltonLo sviluppo di questo condizionatore è infatti verticale, al contrario di altri: la base misura 30,4 x 35,8 cm mentre l’altezza è di 80 cm. Anche il peso è al di sotto della media di mercato, infatti si attesta a 27 kg contro un peso medio di 30 kg.
Per gli spostamenti da un locale all’altro troviamo quattro rotelle pivotanti sotto la base dell’apparecchio e una maniglia sul retro.
Nessuna sorpresa invece per quanto riguarda il pacchetto accessori: troviamo nella confezione solo l’indispensabile, ovvero il tubo per lo scarico dell’aria con bocchetta piatta, il tubicino per lo scarico della condensa da usare in modalità deumidificazione e il kit per l’oblò alla finestra.

Prestazioni: voto 8

Ancora più importante dell’aspetto per così dire morfologico del condizionatore portatile è però la sua capacità refrigerante, dalla quale dipende l’efficacia dell’apparecchio in ambienti più o meno grandi.
L’Argo Milton ha una buona potenza refrigerante per essere un modello tutto sommato economico, infatti conta 10.000 BTU/h, il che vuol dire che è in grado di rinfrescare efficacemente locali fino a 90 m³ o 35 m².
Meno buona, ma comunque assolutamente dignitosa, la portata d’aria, che ci dà un’indicazione sulla rapidità con cui il condizionatore tratta l’aria nella stanza. Si va da un minimo di 250 m³/h alla velocità di ventilazione minima fino ai 310 m³/h alla massima velocità, con una portata intermedia di 280 m³/h.

Funzioni: voto 9

Va da sé che ci interesserà anche sapere quali funzionalità abbia un condizionatore portatile: nel caso dell’Argo Milton abbiamo a che fare con un modello piuttosto “standard” da questo punto di vista, il che non stupisce se consideriamo la fascia di prezzo, ma che comunque riserva qualche sorpresa.Argo Milton funzioniOltre alla refrigerazione offre, come tanti altri modelli, la funzione di sola ventilazione e quella di deumidificazione. Altre utilità piuttosto comuni sono il timer programmabile a 24 h, la funzione Sleep per abbattere la rumorosità durante la notte e la funzione di autodiagnosi dei guasti. Segnaliamo due apprezzabili funzioni ulteriori:

  • Auto-restart: il condizionatore si riaccende automaticamente dopo un black-out, conservando le impostazioni selezionate;
  • X-Fan: dopo lo spegnimento dell’apparecchio la ventola continua a girare per due minuti per asciugare la serpentina e prevenire così la formazione di muffe e cattivi odori.

Consumi: voto 8,5

Il tema dei consumi energetici, perdonateci il gioco di parole, è davvero molto caldo, sia perché abbiamo tutti interesse a spendere il meno possibile per la bolletta della corrente, sia perché siamo ormai tutti consapevoli che più consumiamo, più inquiniamo.Argo Milton etichetta energeticaPer essere un condizionatore portatile tutto sommato economico bisogna dire che l’Argo Milton è abbastanza rispettoso dell’ambiente e del nostro portafogli: con un prelievo elettrico di 1 kW/h si colloca infatti in fascia A per quanto riguarda l’efficienza energetica. Non dimentichiamo che abbiamo anche a disposizione tre diverse velocità di ventilazione, dunque possiamo regolare la ventola e i consumi in base alle dimensioni del locale da rinfrescare e alla temperatura di partenza.

Impatto ambientale: voto 7

Di potenzialmente inquinante però i condizionatori portatili hanno anche un altro componente, ovvero il gas refrigerante utilizzato. Ve ne sono diversi tipi, alcuni più inquinanti, altri quasi per nulla. Vale la pena ricordare che la direttiva europea ha stabilito il divieto, a partire dal 2025, di utilizzare gas refrigeranti dal potenziale di riscaldamento globale (GWP) superiore a 750. L’Argo Milton risponde già a questo divieto utilizzando il gas R32, il cui GWP è pari a 675. Per fare un paragone con altri possibili gas che altri modelli utilizzano, tenete presente che il più comune è il gas R410a (GWP=2088), mentre il meno inquinante in assoluto è il propano R920 (GWP=3).
E per quanto riguarda l’inquinamento acustico? L’Argo Milton è in linea con il resto del mercato: tutti i condizionatori portatili sono infatti piuttosto rumorosi quando utilizzati alla massima potenza, e anche nel caso di questo modello i decibel emessi sono 64, un po’ come per quasi tutti gli altri. La modalità Sleep o notturna è naturalmente più silenziosa e produce solamente 49 dB di rumore.

Voto finale: 8.1

Prestazioni
8
Consumi
8.5
Modalità di funzionamento
9
Impatto ambientale
7

Recensioni utenti Argo Milton

Ideale per l'afa

Quest'anno sono stata costretta ad acquistare questo condizionatore portatile perché le temperature esterne erano troppo alte ed in camera di mia figlia non si respirava più.

Il budget era ridotto, non potevo fare lavori in casa per un condizionatore non portatile e così ho optato per questo: costo contenuto e occupa poco spazio. Il consumo di corrente non è alto e rinfresca molto bene la stanza di mia figlia, il bagno, il corridoio di casa e l'angolo cottura: in pratica più dei 35 metri quadrati previsti sulla confezione.

Sono molto soddisfatta dell'acquisto e penso ne acquisterò un altro per rinfrescare la sala e l'altra camera da letto.

Efficace per una stanza

L'Argo Milton è un condizionatore portatile che ci ha risolto molti problemi a casa, dove non abbiamo un impianto fisso.

È un modello economico e dall'ingombro ridotto, che si sposta facilmente dentro l'appartamento. Di solito lo usiamo per raffrescare una stanza, operazione che riesce a svolgere in tempo breve. Tuttavia non aspettatevi delle prestazioni clamorose, del tipo raffrescare saloni doppi oppure di metterlo nel corridoio per condizionare tutta la casa. Non è nelle sue possibilità. Non è neanche un "succhiacorrente", quindi potete utilizzarlo senza grandi timori, non aspettatevi però di non sentire rumori: evitate di utilizzarlo di notte o negli orari di riposo.

Poco rumoroso

Questo condizionatore è perfetto per essere usato anche di notte perché praticamente, non si sente.

Ha un livello di rumorosità bassissimo, il minore mai sentito, e nello stesso tempo riesce a rinfrescare efficacemente l'aria di anche 50 metri quadrati di casa. Io lo uso essenzialmente, in camera da letto e sono molto soddisfatto del mio acquisto. A poco prezzo ho ottenuto un validissimo elettrodomestico che funziona anche come deumidificatore e, all'occorrenza, da semplice ventilatore. È comodissimo anche perché funziona pure tramite impostazioni timer, accendendosi e spegnendosi autonomamente.

Compatto e poco ingombrante, quando non lo uso lo nascondo dietro la porta.

Fa il suo lavoro!

Questo condizionatore portatile, nonché deumidificatore e ventilatore all'occorrenza, è risultato essere perfetto per le vacanze al mare.

Assieme ad altri amici abbiamo infatti una casa in multi-proprietà lungo la costa orientale in Sardegna e mi serviva qualcosa che potesse salvarmi dall'afa, soprattutto ad agosto. Ho acquistato l'Argo Milton puntando molto sulla facilità di trasporto, dato che trascorro al mare pochi giorno all'anno.

La casa non è ampia quindi questo dispositivo riesce a rinfrescare gli ambienti, soprattutto perché si può spostare nella stanza occupata ogni volta che lo si desidera.

Il prezzo è accettabile, in quanto ho evitato di ricorrere a un tecnico che mi montasse quello a muro.
Buona potenza, consumi ridotti e la comodità di rotelle e maniglie, consiglio l'acquisto.

silvia74 silvia74

Condizionatore portatile carino

L'ho comprato l'estate scorsa il condizionatore portatile Argo Milton per la casa al mare. È una casa piuttosto piccola e per questo ho comprato questo modello (è davvero carino), molto stretto ma abbastanza completo. I consumi energetici posso dire che sono abbastanza contenuti.

Ha una buona potenza refrigerante, si può anche utilizzare come ventilazione ed è anche deumidificatore. Ha una programmazione che può avvenire in 24h ed ha un programma che permette di abbassare il sistema di rumorosità notturna. Ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

È fornito di rotelle e ha anche due maniglie ai lati. È piccolo ma completo.

jacoponesto jacoponesto

A questo prezzo non conviene

Ho utilizzato questo condizionatore portatile per refrigerare porzioni dell'appartamento che affitto a studenti universitari e devo dire che svolge il suo dovere.

Tra i pregi non posso non menzionare le dimensioni ridotte ed il basso peso (35 x 30 x 80 cm e quasi 30 chili di peso) associate ad emissioni sonore tra le più basse della categoria (appena 64 dB).
L'efficienza energetica è buona (classe A, il minimo da aspettarsi visto il prezzo) così come la potenza refrigerante a 10.000 BTU/h.

I difetti a mio avviso sono la portata d'aria non buona e il prezzo, eccessivo per un prodotto del genere.

Argo Milton

Argo Milton

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato