Recensione: Choetech T535-S

Per due smartphone, 5 bobine, fino a 18 W

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Tipologia: Qi Potenza max: Max 18 W Frequenza: N.D. Efficienza: N.D. Design: Pad

Punti forti

Si può spostare lo smartphone senza interrompere la ricarica Carica due smartphone contemporaneamente

Punti deboli

Necessario acquistare un adattatore per la ricarica rapida
QualeScegliere logo blu

Choetech T535-S in breve

Il Choetech T535-S è un caricabatterie portatile dalle caratteristiche interessanti. A differenza della maggior parte dei concorrenti, infatti, è pensato per caricare simultaneamente due smartphone, purché compatibili con lo standard Qi, il più diffuso nei paesi europei. La potenza massima è di 18 W (10 W per singolo smartphone, adatta alla funzione Quick Charge che richiede però un adattatore), ma sono disponibili modalità anche a 7,5 o 5 W. Nella confezione è incluso solo un cavo USB, quindi sarà necessario un adattatore per la presa della corrente da almeno 5V/2A o 5V/3A, fino a un massimo di 9V/3A. Anche se non ci sono dati ufficiali sull’efficienza energetica, la presenza di cinque bobine (invece delle due o tre standard) assicura una migliore distribuzione e un minore spreco dell’energia. Il Choetech T535-S appartiene alla categoria dei pad, un design meno pratico rispetto agli stand, in questo caso in parte compensato dalla qualità dei materiali antiscivolo utilizzati sulla superficie del caricabatterie.
Consigliamo questo prodotto a chi cerca un modello adatto a un uso condiviso, o a chi possiede due smartphone, mentre in caso contrario è preferibile orientarsi verso un caricabatterie singolo.

Voto finale: 8.5

Il nostro giudizio sui fattori decisivi per la scelta del caricabatterie wireless

1. Tipologia

Il Choetech T535-S è un caricabatterie wireless pensato per ricaricare due smartphone in contemporanea, una caratteristica ancora poco diffusa che può risultare molto utile per un uso condiviso, per esempio, nella propria famiglia. Si tratta di un modello che sfurtta la tecnologia Qi, uno standard molto diffuso, soprattutto in Europa, in grado di garantire una compatibilità estesa con smartphone appartenenti a moltissimi marchi differenti. L’unico dato a cui va fatta attenzione è lo spessore di un’eventuale cover, che non deve superare i 5 mm: in caso contrario, infatti, il processo di ricarica non può essere completato. Va inoltre ricordato che la tecnologia necessaria per effettuare una ricarica wireless non è ancora equipaggiata nella maggior parte dei modelli, soprattutto se di fascia medio-bassa. In questo caso è generalmente possibile acquistare separatamente un ricevitore che va posto tra lo smartphone stesso e una cover esterna. Questa soluzione non è molto popolare, visto che richiede non solo un investimento aggiuntivo, ma anche un compromesso dal punto di vista estetico e pratico (il ricevitore può infatti creare un certo spessore).

Choetech T535-S tipologia

2. Potenza

Dal punto di vista della potenza il Choetech T535-S non presenta caratteristiche molto diverse da altri modelli della stessa linea. Anche se è uno dei pochi con la funzione Dual Charge, che permette appunto di caricare due smartphone in contemporanea, la potenza massima per smartphone è di 10 W. Supporta dunque la ricarica rapida, che però necessita di un caricatore apposito che va acquistato separatamente. Sono inoltre disponibili altre due modalità, una a 7,5 W e una a 5 W, così da assicurare la massima compatibilità a tutti gli utenti. Ricordiamo anche che nella confezione è incluso unicamente un cavo USB, per cui sarà necessario o utilizzare l’adattatore per la presa della corrente del proprio smartphone (da un minimo di 5V/2A o 5V/3A fino a un massimo di 9V/3A). I tempi per una ricarica completa possono variare sensibilmente a seconda sia dell’adattatore utilizzato, sia del modello di smartphone che si possiede.

Choetech T535-S potenza

3. Efficienza

Seguendo una tendenza che ultimamente pare sempre più diffusa, Choetech non ha pubblicato alcun dato in merito all’efficienza del T535-S. Va ricordato che nessun caricatore wireless può vantare un’efficienza superiore all’80%, e ci si aspetta dunque uno spreco di almeno il 20% dell’energia utilizzata, ma ovviamente questo valore può variare in modo considerevole a seconda del modello. Ricordiamo che un eventuale spreco energetico non si traduce necessariamente in un tempo di ricarica superiore: semplicemente servirà una quantità maggiore di energia per poter completare un ciclo di carica dello smartphone.
Va notato che a differenza di molti concorrenti il Choetech T535-S dispone di ben cinque bobine (invece delle due o tre normalmente equipaggiate in modelli simili), che permettono di caricare lo smartphone anche quando questo non è appoggiato in posizione perfettamente perpendicolare rispetto al caricabatterie, migliorandone anche l’efficienza energetica. Sulla scocca è inoltre presente un indicatore LED che mostra quando la ricarica è conclusa.

Choetech T535-S efficienza

4. Design

Nonostante il Choetech T535-S appartenga alla categoria dei pad, generalmente poco pratica visto che basta urtare leggermente lo smartphone per interrompere il processo di ricarica, grazie alle cinque bobine questo problema viene praticamente eliminato. È comunque vero che questo tipo di struttura può risultare poco pratica per chi lo utilizza su una scrivania rispetto agli stand, ma il design del Choetech T535-S è molto curato e i materiali sono di buon qualità. Sia la superficie superiore che quella inferiore sono infatti ricoperte con materiali antiscivolo, che permettono sia di mantenere lo smartphone nella giusta posizione durante la ricarica, sia di evitare spostamenti del caricabatterie stesso nel caso in cui venga urtato. Va infine notato che la casa produttrice ha recentemente realizzato alcune modifiche nel design del prodotto, ma unicamente dal punto di vista estetico.

Choetech T535-S design


La nostra prova

Abbiamo testato il Choetech T535-S con un Samsung Galaxy S6, dotato di una cover in plastica dello spessore di circa 1 mm, dunque del tutto compatibile con il caricatore wireless. Ecco le nostre considerazioni:

Facilità d’uso: il Choetech T535-S non richiede alcuna configurazione particolare. È infatti sufficiente collegare il cavo USB incluso al caricabatterie e a un adattatore per la presa della corrente, appoggiarvi lo smartphone e lasciare che la ricarica venga completata.

Choetech T535-S test

Velocità di ricarica: la ricarica non è risultata particolarmente veloce, infatti è aumentata del 10% nell’arco di 20 minuti. Va però considerato che non abbiamo utilizzato un adattatore per il Quick Charge e che le prestazioni possono cambiare sensibilmente a seconda del modello di smartphone utilizzato.

Surriscaldamento: non abbiamo notato alcun problema di surriscaldamento durante la ricarica, anche grazie alle numerose aperture poste alla base del caricabatterie wireless.

Choetech T535-S comodità

Comodità: anche se il pad di grandi dimensioni può risultare ingombrante su una scrivania, va detto che il vantaggio delle bobine aggiuntive è stato evidente. Anche spostando leggermente lo smartphone, la ricarica non è stata mai interrotta, permettendo una flessibilità molto maggiore rispetto ad altri modelli decisamente più delicati.

Choetech T535-S

Choetech T535-S

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più