De'Longhi CGH1020D in breve
Il voto complessivo assegnato a questa bistecchiera è di 9 su 10. Si tratta di un prodotto che offre prestazioni eccellenti ed è in grado di soddisfare tutte le esigenze rispetto ai quantitativi di ingredienti. La struttura della bistecchiera è certamente ingombrante: le ampie dimensioni sono comunque corrispondenti ad una superficie di cottura complessiva abbondante, 37 x 23 cm su ogni piastra (circa 12 hamburger contemporaneamente). Per quanto riguarda invece gli aspetti tecnici, segnaliamo che la potenza è di 2000 watt, la temperatura può essere selezionata entro un range molto ampio che va da 60°C a 230°C ed il timer fino a 90 minuti. Oltre alla classica modalità di cottura grill troviamo la modalità forno, la modalità sear, per portare alla temperatura massima una delle due piastre per qualche minuto, e la modalità barbecue. Disponibile poi la funzione di spegnimento automatico ed un segnale sonoro che indica il raggiungimento della temperatura preimpostata. Ottima la praticità d’uso di questa bistecchiera: la manutenzione è decisamente agevole grazie alla possibilità di estrarre le piastre e lavarle in lavastoviglie, e il montaggio dei componenti è semplice. La maniglia termica e il blocco di sicurezza impediscono poi spiacevoli incidenti. Segnaliamo infine che è presente un’applicazione per dispositivi mobili dedicata nella quale si potranno trovare ricette e consigli per un uso ottimale del prodotto.
Voto finale: 9
La nostra recensione
1. Struttura
Il primo fattore da prendere in esame quando si cerca la bistecchiera più adatta alle proprie esigenze riguarda le sue caratteristiche strutturali.
L’ingombro complessivo di questo prodotto è considerevole: le dimensioni esterne della bistecchiera sono 45,8 cm di lunghezza, 34 cm di larghezza e 18,5 cm altezza per un peso di circa 5 kg.
Le dimensioni delle piastre invece sono 37 cm di lunghezza e 23 cm di larghezza: considerata la possibilità di aprire completamente la bistecchiera, la superficie di cottura risulta decisamente ampia.
Un altro vantaggio offerto da questa bistecchiera è la possibilità di scegliere quale tipo di piastra utilizzare. In dotazione vengono infatti fornite sia le piastre lisce che quelle zigrinate: in base alla preparazione potrete scegliere se utilizzare entrambe le tipologie contemporaneamente (preparando ad esempio verdure sul lato liscio e carne sul lato zigrinato) o un tipo per volta.
2. Cottura
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche relative alla cottura, si riscontra un ottimo rapporto tra ampiezza delle piastre e potenza: il valore massimo è infatti di 2000 watt, un livello elevato che garantisce tempistiche brevi e temperature alte che rimangono costanti per tutta la sessione di lavoro.
Positiva anche la nostra valutazione della versatilità legata ai tipi di cottura consentiti, che sono: cottura a contatto, cottura barbecue e cottura forno.
Nella prima modalità entrambe le piastre saranno a contatto con gli ingredienti, come in una classica tostiera: questa modalità è particolarmente indicata per pane, panini imbottiti o per riscaldare prodotti da forno.
La cottura barbecue invece prevede l’apertura a libro della bistecchiera, con entrambe le piastre sullo stesso livello: come anticipato, questa modalità di cottura è perfetta per carne, pesce e verdure. Grazie alla possibilità di regolare in modo diverso la temperatura delle due piastre sarà possibile anche cuocere due tipologie di ingredienti nella stessa sessione.
La modalità forno prevede invece che la bistecchiera sia chiusa, ma senza che la piastra superiore sia a contatto con gli alimenti: in questo modo si potranno cuocere tagli di carne che necessitano di una cottura lunga o verdure che tendono a perdere molta acqua.
3. Funzioni
Andiamo ora ad osservare le funzioni integrate a questa bistecchiera.
- Timer: tramite pulsanti dedicati è possibile impostare il tempo di cottura fino a 90 minuti: al termine delle tempistiche impostate la bistecchiera si spegnerà automaticamente;
- Regolazione della temperatura indipendente: per regolare la temperatura di cottura sono presenti due manopole indipendenti, che permettono di settare impostazioni diverse sulle due piastre con tutti i tipi di cottura. Il range di temperatura selezionabile va da 60°C a 230°C. Non sono presenti dei livelli preimpostati, la regolazione sarà progressiva;
- Funzione sear: questa funzione consente di portare alla massima temperatura una delle due piastre per qualche minuto e potrà essere applicata ad entrambe le piastre;
- Funzione waffle: acquistando le piastre per waffle compatibili con questa bistecchiera si potranno realizzare queste appetitose cialde: sulla manopola delle temperature è presente un segnale al livello consigliato per questa preparazione;
- Spegnimento automatico: se non si imposta il timer la bistecchiera si spegnerà automaticamente dopo 90 minuti, impostando invece la temperatura la bistecchiera si spegnerà allo scadere del lasso indicato.
4. Praticità
Ottima anche la valutazione rispetto a sicurezza e facilità di manutenzione: per quanto riguarda il primo aspetto segnaliamo che i manici sono termoisolati e che è presente un blocco di sicurezza che impedisce l’apertura accidentale della griglia.
Per quanto riguarda la manutenzione, invece, segnaliamo che in dotazione viene fornita una spatola per rimuovere il grosso dei residui dalle piastre (quando saranno raffreddate), ed è presente poi un cassetto raccogligrasso che aiuta a ridurre l’unto sulle piastre.Si potrà scegliere se lavare queste ultime a mano o in lavastoviglie: il rivestimento è adatto a reggere le temperature elevate, ma potrebbe danneggiarsi col tempo.
La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare questa bistecchiera, osservando sia la capacità di mantenimento della temperatura impostata che l’efficienza in fase di cottura. Vediamo nel dettaglio i risultati ottenuti con il nostro test.
Efficienza in fase di cottura: siamo rimasti particolarmente soddisfatti dalle prestazioni di questa bistecchiera. Abbiamo scelto di testare entrambe le tipologie di piastra in contemporanea, cuocendo ben 6 hamburger per lato ed impostando la funzione di cottura grill. I risultati ottenuti sono stati ottimali su entrambe le superfici: data la tipologia di carne in realtà la griglia zigrinata è più indicata, ma anche con la piastra liscia siamo riusciti ad ottenere hamburger cotti perfettamente.
Mantenimento della temperatura: abbiamo scelto di cuocere contemporaneamente sulle due superfici, impostando due temperature diverse: sulla piastra zigrinata 180°C mentre su quella liscia 200°C. Il raggiungimento delle due temperature è avvenuto in tempi molto rapidi, circa 3 minuti, e ciò è sicuramente vantaggioso in quanto implica una minima dispersione di corrente elettrica. Durante la cottura abbiamo monitorato le temperature che sono risultate costanti; possiamo quindi ritenerci pienamente soddisfatti anche dal risultato di questo test.
Facilità di pulizia: ottima la facilità di manutenzione di questo prodotto. Ad incidere su questo aspetto sono 3 fattori: la presenza di un cassetto raccogligrasso e di una spatola con la quale spingere i residui nel contenitore, e la possibilità di lavare le piastre in lavastoviglie in quanto removibili. Molto positiva quindi la nostra valutazione rispetto alla praticità di questo prodotto.
Andamento prezzo De’Longhi CGH1020D
Offerte De'Longhi CGH1020D
Recensioni utenti De’Longhi CGH1020D
Cuoce alla perfezione
Trovo che sia una bistecchiera fantastica De’Longhi CGH1020D cuoce tutto alla perfezione, le due piastre si smontano facilmente e sono lavabili anche in lavastoviglie, e la pulizia è facilitata grazie al materiale antiaderente.
Io la uso quasi tutti i giorni e ci cucino toast, bistecche ma anche verdure grigliate ecc. e ci entrano parecchie cose in una volta. Raggiunge molto velocemente la temperatura impostata avvisando con un effetto sonoro. Il cassettino per raccogliere i grassi fa molto bene il suo dovere. Ha un bel design ed è poco ingombrante. Il prezzo è un po' elevato ma ne vale la pena perché è un ottimo prodotto da acquistare.
Scrivi una recensione
De’Longhi CGH1020D
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Gradirei avere una comparazione fra i modelli CGH 1012 e CGH1020 per un eventuale urgente acquisto. Grazie Antonio Basile
Da un punto di vista tecnico sono identiche, sono due versioni dello stesso prodotto.
buonasera, ho letto tutto su questa bistecchiera, tranne se fa molto fumo e se fa molti schizzi di olio, potrei avere delle notizie su questo? grazie
Per quanto riguarda gli schizzi sono decisamente limitati grazie all’apposito vassoio che raccoglie i grassi, per il fumo dipende dalla temperatura impostata: mantenendola su un livello medio non dovrebbe esserci fumo in eccesso.