Recensione: Novabikes New Eco+

Autonomia 70 km, peso 22 kg, cambio a 7 velocità
    Recensione del: 06/2016 Il miglior rapporto qualità prezzo: 06/2016
Il miglior rapporto qualità prezzo
Voto finale 8/10
Motore: 9
Batteria: 8
Assistenza alla pedalata: 6,5
Struttura: 8
Computer di bordo e accessori: 8,5
Media voti fattori: 8/10
Dati tecnici
  • Potenza: 250 Watt
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Telaio in alluminio
  • Cerchi in alluminio da 28
  • Cambio: Shimano Acera 7 Speed
  • Velocità massima: 25 km/h
  • Freno a disco anteriore, v-brake posteriore
Punti forti
  • Ammortizzata anteriormente
  • Sella ergonomica
  • Batteria senza effetto memoria
Punti deboli
  • Computer di bordo basico
  • Solo 3 livelli di assistenza

Novabikes New Eco+

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della bicicletta elettrica

1. Motore: Voto 9 su 10

Novabikes New Eco+ strutturaLa bicicletta elettrica Novabikes New Eco+ è un prodotto di fascia media, che nasce soprattutto per percorrere tratti urbani.
Partiamo dalla valutazione del motore, un fattore dove la bicicletta elettrica Novabikes New Eco+ si distingue con merito. Infatti, la nostra esaminata si avvale di un sistema innovativo, che le permette di avere meno peso complessivo e ottenere maggiori prestazioni: questo è d'altra parte il vantaggio di tutte le bici di nuova generazione che, a differenza degli obsoleti modelli a spazzole, utilizzano motori brushless.
Il tipo di motore è a corrente continua, con una potenza di 250 Watt, la massima possibile. Con tale valore, che è anche il più diffuso a dire il vero, la bicicletta elettrica Novabikes New Eco+ può raggiungere sino ai 25 km/h, valore in regola con le normative europee: al raggiungimento di questa velocità il motore si spegne automaticamente.

2. Batteria: Voto 8 su 10

Questo fattore merita una valutazione positiva, visto che la Novabikes New Eco+ è una bicicletta elettrica con buona autonomia e alimentata con una batteria di ultima generazione. Tuttavia troviamo anche dei limiti nella capacità e collocazione della batteria, per cui il voto non raggiunge il massimo possibile.
Proprio per quanto riguarda la posizione, ricordiamo che la batteria è posta sotto il portapacchi, e ciò potrebbe lievemente sbilanciare il peso della bici, inficiandone leggermente la guidabilità soprattutto in salita.
La batteria ha un voltaggio di 36 Volt, con una capacità di 360 Wh, un valore non tra i più alti, visto che i top di gamma possono andare anche oltre i 450 Wh: l'energia erogata non sarà dunque pari a quella di un motore di altissima qualità, ma siamo comunque su buoni livelli.
La bicicletta Novabikes New Eco+, però, può vantare una batteria agli ioni di litio di marca Samsung, che è completamente esente dall'"effetto memoria", e che si ricarica in sole 3 ore.
L'autonomia è prevista sui 70 km, un valore medio, e quindi adatto soprattutto per chi utilizza la bici soprattutto per gli spostamenti urbani.

3. Assistenza alla pedalata: Voto 6,5 su 10

Novabikes New Eco+ batteria nel portapacchiIl fattore assistenza alla pedalata è meno entusiasmante di quelli visti in precedenza, per cui la votazione è solamente poco più che sufficiente, anche se parte del voto è dovuta ad una mancanza di informazioni fornite dalla casa di produzione. Infatti, non è specificato se la Novabikes New Eco+ abbia un sensore di rotazione o di sforzo, anche se alcuni siti di vendita indicano la seconda tipologia.
Il sensore di sforzo è quello che generalmente preferiamo, visto che la pedalata risulterà più naturale, poiché il sensore di sforzo si attiverà in contemporanea alla pressione esercitata dal ciclista sui pedali.
I livelli di assistenza della bicicletta elettrica Novabikes New Eco+ sono solo 3, mentre i migliori modelli arrivano anche a 5, col vantaggio di offrire una maggiore possibilità di regolare la spinta in base alle esigenze di ciascuno.

4. Struttura: Voto 8 su 10

Valutiamo molto soddisfacente il fattore struttura, dove troviamo diversi elementi meritevoli di un buon giudizio, come dimostra la buona valutazione che abbiamo assegnato.
Partiamo quindi dal telaio della Novabikes New Eco+, che è prodotto in solido alluminio e non va oltre i 22 kg compresa la batteria, un peso medio considerando gli altri modelli in commercio.
La nostra esaminata è una city bike, con un manubrio in posizione elevata, ma notiamo con piacere anche la presenza di ammortizzatori frontali. Grazie ad essi la Novabikes New Eco+ riuscirà a superare con facilità strade accidentate che potrebbero danneggiare le parti più delicate.
Per quanto riguarda il cambio, invece, abbiamo 7 distinte modalità di marcia. Siamo perfettamente nella media anche in questo caso, e ricordiamo che il cambio Shimano Acera 7 Speed, così come altri componenti della bici, può anche essere sostituito da altri pezzi a scelta.
Il freno a disco Winzip blocca la ruota anteriore, mentre per quella posteriore abbiamo freni di tipo v-brake. Le ruote hanno un diametro standard di 28", non proprio ideali quindi per persone di bassa statura.

5. Computer di bordo e accessori: Voto 8,5 su 10

Novabikes New Eco+ sellinoIl fattore computer di bordo e accessori è anch'esso positivo, perché troviamo diversi componenti che favoriscono l'utilizzo quotidiano della bicicletta, anche se le informazioni fornite non sono delle più complesse.
I modelli più avanzati ci indicano anche la velocità e possono essere collegati persino ad uno smartphone, mentre quello del Novabikes New Eco+ si limita ad segnalare la potenza erogata e i livelli di assistenza, e a controllare l'accensione la luce.
Passando agli accessori, non mancano l'illuminazione notturna, i parafanghi per quando piove, il cavalletto per la sosta e il portapacchi posteriore. Il manubrio è quello tipico delle city bike, alto e curvo, con tanto di manopole rivestite con materiale antiscivolo. Il sellino Velo Vintage Gel ha una forma anatomica ideale per le lunghe passeggiate, dal gusto retrò come potete vedere nella foto. Ovviamente, nel caso esigenze personali lo richiedessero, tutti questi accessori possono essere sostituiti da altri preferiti.

Opinioni degli utenti

Di feedback ancora non ce ne sono moltissimi online, ma abbiamo comunque trovato alcune testimonianze in diversi forum. Chi ha acquistato e provato la bicicletta Novabikes New Eco+ ne è rimasto entusiasta, lasciando post assolutamente positivi. Di questo modello vengono molto apprezzate le performance, che sono ben descritte, soprattutto l’ottima frenata di cui dispone. Qualcuno sottolinea che si potrebbe avere qualcosa in più dagli ammortizzatori, ma ricordiamo che si tratta comunque di un prodotto per città, e che comunque possono essere anche regolati all’occorrenza.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8/10

Il modello Novabikes New Eco+ è una bicicletta elettrica di fascia media, che grazie ad una votazione finale di 8/10 merita un valido riconoscimento: la consideriamo uno dei migliori rapporti qualità/prezzo in commercio. La potenza è di 250 Watt, la bici ha un peso di 22 kg e offre 3 distinti livelli si assistenza alla pedalata. L’autonomia è di 70 km, garantiti da una batteria al litio che si ricarica in sole 3 ore. La bicicletta elettrica Novabikes New Eco+ è anche dotata di ammortizzatori frontali, con freno a disco anteriore, v-brake posteriore e ruote da 28″. Con tali peculiarità permette di avere una buona scorrevolezza su tratti urbani, ma anche di essere un valido acquisto per, eventualmente, percorrere anche quei terreni più sconnessi, come se ne possono trovare al parco o in campagna. La consigliamo quindi a coloro che utilizzano tanto la bici in città ma non solo, e che ogni giorno non devono percorrere distanze eccessive. Per coloro che amano la tecnologia, invece, ricordiamo che alcuni modelli hanno computer di bordo più avanzati, mentre quello della Novabikes New Eco+ è molto essenziale, e non può essere collegato via Bluetooth ad uno smartphone.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Novabikes New Eco+

  1. 0
    Domanda di vera | 4 ottobre 2016 at 20:41

    non vedo il prezzo

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 5 ottobre 2016 at 12:29

      Il prezzo non è visibile perché al momento non c’è nessun rivenditore disponibile.

"Novabikes New Eco+": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Bergamont E-Line C XT Nyon 500 Gent

Miglior prezzo:

Il miglior rapporto qualità prezzo

Novabikes New Eco+

Miglior prezzo:

La più venduta

Viron Citybike

Miglior prezzo: 1.879,00€