HolyHigh TWS-i19 in breve
Gli HolyHigh TWS-i19 totalizzano un punteggio di 8 su 10. Questi auricolari Bluetooth senza fili offrono prestazioni standard per un modello di fascia economica, con una risposta in frequenza di 20-20.000 Hz e un’impedenza di 32 Ohm. Gli auricolari hanno un’autonomia di quattro ore a fronte di un’ora di ricarica, mentre la custodia dispone di una batteria da 3000 mAh, che può essere utilizzata anche come powerbank per caricare smartphone o altri dispositivi mobili. Come la maggior parte dei dispositivi di ultima generazione, la custodia degli HolyHigh TWS-i19 sfrutta una porta USB di tipo C, per cui un cavo è incluso nella confezione. Le funzioni disponibili includono la possibilità di mettere in pausa o riprendere la riproduzione, di passare alla traccia successiva, di rispondere o rifiutare le chiamate in arrivo e di richiedere la lettura del numero che sta effettuando la telefonata. Il tutto avviene tramite comandi touch posti sulla superficie degli auricolari stessi. La struttura in-ear canal è molto comune tra gli auricolari true wireless, permettendo una buona stabilità e un certo isolamento acustico passivo. Gli HolyHigh TWS-i19 risultano comodi da indossare, grazie a un peso molto contenuto (4,54 g per singolo auricolare) e alla possibilità di utilizzare gommini di dimensioni diverse. Si tratta dunque di un modello ideale a tutti gli utenti che cerano auricolari pratici da utilizzare in mobilità per un prezzo molto contenuto.
Voto finale: 8
La nostra recensione
Gli HolyHigh TWS-i19 sono auricolari Bluetooth senza fili di fascia economica che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo, dimostrandosi uno dei modelli più apprezzati dagli utenti.
1. Prestazioni: Voto 7.5 su 10
Per quanto riguarda le prestazioni, questo prodotto rientra nello standard condiviso dalla grande maggioranza degli auricolari true wireless appartenenti a questa fascia di prezzo. La risposta in frequenza, ovvero la gamma di frequenze che può essere riprodotta dagli auricolari, spazia dai 20 ai 20.000 Hz, coprendo tutto lo spettro mediamente udibile dall’orecchio umano.
L’impedenza si attesta sui 32 Ohm, assicurando una discreta nitidezza del suono, soprattutto se si utilizzeranno gli auricolari con smartphone o tablet. Mancano ulteriori specifiche tecniche, un limite comunque estremamente comune tra tutte le periferiche audio di fascia economica.2. Struttura: Voto 8 su 10
Gli HolyHigh TWS-i19 hanno una struttura in-ear canal, molto comune tra gli auricolari senza fili. Devono dunque essere inseriti nella parte più esterna del canale uditivo, assicurando una buona stabilità e un discreto isolamento acustico passivo. Come abbiamo già sottolineato, i comandi sono touch e possono risultare meno intuitivi rispetto a quelli meccanici, richiedendo un tempo più lungo per memorizzare tutti i controlli possibili. Manca la possibilità di utilizzare comandi vocali, che comunque è normalmente ristretta ai modelli di fascia molto alta.
3. Funzioni: Voto 7.5 su 10
Seguendo una tendenza sempre più diffusa negli ultimi anni, gli HolyHigh TWS-i19 sfruttano comandi touch posti sugli auricolari per permettere di utilizzare diverse funzioni. È possibile mettere in pausa o riprendere la riproduzione musicale, passare alla traccia successiva e gestire la telefonia. Oltre a rispondere alle chiamate in entrata oppure rifiutarle, gli HolyHigh TWS-i19 possono anche leggere il numero da cui sta arrivando la chiamata, una funzione utile soprattutto per chi conosce a memoria almeno i contatti più importanti della propria rubrica. Manca la possibilità di regolare il volume, una limitazione comunque molto comune tra gli auricolari Bluetooth senza fili appartenenti a questa fascia di prezzo.
Inoltre non sono presenti altre tecnologie wireless, come per esempio NFC, o di cancellazione attiva del rumore, normalmente disponibile solo tra i modelli più costosi. Va comunque notato che gli HolyHigh TWS-i19 sono dotati di Bluetooth 5.0, una versione molto aggiornata che assicura una maggiore stabilità e minori interferenze da parte di altri segnali radio.4. Comfort: Voto 8.5 su 10
Gli HolyHigh TWS-i19 sono confortevoli da indossare, anche per lunghe sessioni d’ascolto. Sono infatti estremamente leggeri, con soli 4,54 g per auricolare. Nella confezione sono anche inclusi gommini di tre diverse misure, che permettono di adattare gli auricolari a seconda delle diverse esigenze degli utenti. Anche la custodia è molto compatta ed è possibile portarla facilmente anche in una tasca. Va notato che i gommini non sono dotati di ganci in silicone che ne aumentino la stabilità durante il movimento: nel caso in cui si faccia molto sport, dunque, è possibile acquistare separatamente un diverso tipo di gommino.
5. Alimentazione: Voto 8.5 su 10
Dal punto di vista dell’alimentazione gli HolyHigh TWS-i19 non hanno nulla a che invidiare a prodotti più blasonati. La batteria è infatti in grado di assicurare almeno quattro ore di autonomia, un dato che potrebbe comunque variare a seconda del tipo di utilizzo che si fa degli auricolari (per esempio se si sta ascoltando musica o guardando un film, a volume alto o basso). Per la ricarica è necessaria solo un’ora ed è sufficiente riporre gli auricolari all’interno della custodia.
Questa è dotata di una batteria al litio da 3000 mAh, che può garantire fino a 120 ore di autonomia. Può inoltre essere utilizzata come caricabatterie esterno per smartphone, grazie a una doppia porta USB. Per essere ricaricata la custodia necessita di un cavo USB di tipo C, incluso nella confezione e facilmente sostituibile in caso di necessità.La nostra prova
Abbiamo testato gli auricolari HolyHigh TWS-i19 utilizzando le prove di benchmarking di Audio Check per determinare la qualità audio. Ecco i risultati ottenuti.
Risposta in frequenza: la gamma delle frequenze riprodotte che abbiamo rilevato è leggermente inferiore a quella specificata dal produttore. Si attesta infatti sullo spettro che va dai 30 ai 19.000 Hz, un risultato comunque molto positivo considerando che si tratta di un prodotto molto economico.
Gamma dinamica: questo valore rappresenta il rapporto tra il suono più alto e quello più basso percepibile indossando le cuffie, ed è un dato utile per valutare le prestazioni degli auricolari quando utilizzati in un ambiente rumoroso; nonostante non rappresenti un vero e proprio dato tecnico, aiuta a determinare le prestazioni delle cuffie in un ambiente rumoroso. Con un valore di -54 dBFS (Decibels Below Full Scale), questo modello si attesta su una media abbastanza alta per questo tipo di auricolare.
Qualità dei bassi: i bassi non sono estremamente chiari e puliti quando vengono spinti al massimo a un volume alto. Questo deriva generalmente da una qualità dei materiali non molto alta, un fattore che va comunque preso in considerazione quando si decide di acquistare un prodotto di fascia economica.
Driver matching: questo parametro misura la capacità dei driver di rispondere a diverse frequenze in modo coordinato, evitando di far percepire all’utente delle deviazioni del suono da un lato o dall’altro.
Canali destro e sinistro: i due canali funzionano correttamente, e va anche notato che è possibile utilizzare singolarmente l’auricolare destro, nel caso in cui, per esempio, si voglia evitare un maggiore isolamento acustico.
Bluetooth: la connessione viene stabilita rapidamente senza difficoltà, sia tra i due auricolari, sia tra questi e un dispositivo esterno. Il segnale risulta stabile fino a circa 8 m di distanza, poi è facile che si percepiscano interruzioni o interferenze, soprattutto se sono presenti ostacoli come muri o porte pesanti. Inoltre, a differenza di molti auricolari Bluetooth, questo modello non ha presentato alcun ritardo durante la visione di film, neppure con lo streaming online.
Funzioni: anche se l’utilizzo di una superficie touch non è il metodo più intuitivo in assoluto, le HolyHigh TWS-i19 rispondono in modo rapido e corretto a tutti i comandi assegnati. Possono tuttavia richiedere un minimo di impegno da parte dell’utente per memorizzarli.
Voto finale: 8
Scrivi una recensione
HolyHigh TWS-i19
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Come si ricarica quando è nuovo e scarico ?
Il filo non entra nell IPhone 6s Plus .. come posso fare?
Per ricaricare la custodia, e dunque le cuffie, basta che la colleghi al computer o a un caricabatterie con il cavo USB incluso nella confezione. Poi per ricaricare il tuo iPhone devi invece usare il cavo Lightning-USB del tuo telefono (in questo caso il connettore Lightning ovviamente va collegato allo smartphone, mentre quello USB alla custodia degli auricolari).
È compati ile con samsung s3?
Sono compatibili con qualunque dispositivo dotato di Bluetooth, quindi ovviamente sì.
Non riesco a capire come caricare le cuffie nella custodia.
Se la custodia è carica basta riporvi gli auricolari e questi si ricaricano automaticamente.