Badge testato da QualeScegliere.it 23/07/19

Recensione: FiiO FH1

Alta fedeltà, 15-40.000 Hz, 1,2 m cavo

FiiO FH1 FiiO FH1 FiiO FH1 FiiO FH1 FiiO FH1 FiiO FH1 FiiO FH1 FiiO FH1 FiiO FH1 FiiO FH1 FiiO FH1 FiiO FH1 FiiO FH1 FiiO FH1 FiiO FH1 FiiO FH1 FiiO FH1 FiiO FH1 FiiO FH1 FiiO FH1 FiiO FH1 FiiO FH1 FiiO FH1 FiiO FH1 FiiO FH1 FiiO FH1 FiiO FH1 FiiO FH1 FiiO FH1 FiiO FH1 FiiO FH1 FiiO FH1 FiiO FH1
Voto finale 8.5/10
Prestazioni: 9.5
Struttura e comfort: 8.7
Funzioni extra: 7.5
Connettività: 7
Alimentazione: 10
Media voti fattori: 8.5/10
Guarda prodotti simili su Amazon
Dati tecnici
  • Data di uscita: 2018
  • Tipologia: In-ear con filo
  • Risposta in frequenza: 15 - 40.000 Hz
  • Diametro driver: 10 mm
  • Impedenza: 26 Ohm
  • Sensibilità: 106 dB
  • Versione Bluetooth: No
  • Autonomia in riproduzione: ∞ h
  • Tempo di ricarica: n.d.
  • Ricarica rapida: Non applicabile
  • Extra: Nessuno
  • Custodia: Sì
  • Accessori: Gommini, Jack extra
  • Peso auricolari: 7,3 g
  • Dimensioni custodia: 9,4 x 8,7 x 4,7 cm
  • Peso custodia: 98 g
Punti forti
  • Ottima qualità audio
  • Ideale per audiofili
Punti deboli
  • Jack da 2,5 mm
Redazione
23 Luglio 2019

La nostra recensione

I FiiO FH1 sono auricolari di tipo In-ear con filo di fascia alta in grado di assicurare una riproduzione in alta risoluzione, perfetti per gli audiofili che cercano un prodotto pratico e facile da trasportare senza rinunciare a un’eccellente qualità del suono analogico.

1. Prestazioni: Voto 9.5 su 10

Tra le specifiche tecniche di questo modello vanno notati in particolare la risposta in frequenza, che va dai 15 ai 40.000 Hz, un valore ben oltre lo spettro udibile naturalmente dall’orecchio umano, che in media è di 20-20.000 Hz. FiiO FH1 prestazioniQuesto fa sì che la riproduzione musicale risulti estremamente fedele alla traccia originale, in particolare se si utilizza uno dei due cavi bilanciati inclusi nella confezione. L’impedenza di 26 Ohm assicura un suono nitido, pur senza compromettere un volume massimo più che sufficiente, anche se ricordiamo che questo dipenderà in parte dal dispositivo associato alle cuffie e dal tipo di musica in ascolto. Infine, va notata la sensibilità di 106 dB, un indice fondamentale per individuare i prodotti in grado di offrire una riproduzione in alta fedeltà. Cogliamo l’occasione per dare un promemoria ai fan della musica ad alto volume: è sconsigliato l’ascolto oltre i 100 dB e già con 85 dB è possibile godere della musica al suo massimo per diverse ore senza rischiare problemi di udito. 

2. Struttura e comfort: Voto 8.7 su 10

Come accennato, i FiiO FH1 sono auricolari in-ear, una struttura piuttosto popolare sia per la maggiore stabilità che per il migliore isolamento acustico passivo. Tuttavia, questo design include una parte che ingombra la conca del padiglione uditivo, i che forse non piacerà a tutti. In generale, è un modello ideale per chi si trova spesso in viaggio in luoghi affollati e cerca un ingombro molto inferiore rispetto alle cuffie a padiglione. Per quanto riguarda i gommini, nella confezione sono inclusi due set differenti, ognuno formato da tre coppie di misure diverse, così da assicurare un alto livello di personalizzazione a ogni utente. FiiO FH1 gomminiEntrambi i set hanno una singola flangia, per cui le differenze effettive tra loro sembrano essere per lo più estetiche, anche se possono anche comportare qualche leggera variazione del suono.
I FiiO FH1 offrono uno buon livello di comfort: abbiamo già visto come siano presenti diversi set di gommini di varie misure, un elemento fondamentale per permettere a tutti gli utenti di trovare una soluzione adatta all’anatomia del proprio orecchio. FiiO FH1 custodiaNella confezione è anche inclusa una custodia rigida abbastanza grande da contenere entrambi i cavi ed eventualmente dei gommini sostitutivi.
Quanto ai comandi remoti, sono installati sul cavo e tramite di essi è possibile regolare il volume, mettere in pausa la musica o riprenderne la riproduzione e passare da una traccia della propria playlist alla successiva o alla precedente. In generale, dunque sono presenti tutti i comandi più comuni per questo tipo di prodotto, anche se va notato che possono esserci problemi di compatibilità con gli iPhone, a differenza dei sistemi Android. FiiO FH1 funzioni

3. Funzioni extra: Voto 7.5 su 10

Le funzioni extra degli auricolari FiiO FH1 sono un po’ povere, vediamo perché.
Innanzitutto manca una certificazione IP, anche se bisogna precisare che non è praticamente mai presente nei prodotti in alta risoluzione, perché questi sono pensati più per assicurare una buona qualità del suono che non per resistere ad attività sportive o all’aperto.
Altra assenza (forse più ingombrante dato che impatta sull’isolamento) è una tecnologia di cancellazione attiva del rumore, ma anche questa è un’aggiunta che raramente si trova in modelli di questo tipo.
Ad ogni modo, lungo il cavo dei FiiO FH1 è installato il microfono con cui effettuare/ricevere le chiamate, presenza non scontata in un prodotto del genere, per cui il nostro voto sale. Ottimo anche il fatto che il controllo remoto consenta di  rispondere alle chiamate in arrivo o terminare quelle in corso senza problemi.

4. Connettività: Voto 7 su 10

Gli auricolari FiiO FH1 sono un prodotto cablato, purtroppo per gli amanti del Bluetooth. Evidentemente sono destinati al pubblico esigente dal punto di vista dell’ascolto musicale, con la funzione extra della compatibilità con le chiamate, ma smartphone privi di ingresso Mini-jack da 3,5 mm non potranno accogliere queste cuffie. Inoltre, mediamente uno smartphone non è in grado di offrire una qualità dell’audio particolarmente elevata. Per i fan dei cavi è interessante il fatto che sia compreso un cavo bilanciato con jack da 2,5 mm, più piccolo dunque rispetto ai più comuni ingressi per cuffie, utile per l’ascolto da console, videocamere e altri device diversi dallo smartphone. FiiO FH1 struttura Va inoltre notato che poter staccare completamente gli auricolari dal cavo rappresenta una soluzione estremamente pratica, che consente non solo di sostituire il cavo nel caso in cui questo venisse danneggiato, ma anche di sceglierne eventualmente uno diverso che presenti le caratteristiche più adatte alle esigenze del singolo utente.
Entrambi i cavi inclusi sono lunghi 1,2 m, una misura standard che unisce buona praticità e un minimo ingombro. Notiamo inoltre che parte del cavo è pensata per passare attorno all’orecchio, così da aumentare ulteriormente la stabilità degli auricolari. Avendo impostato i nostri criteri per la connettività anche sulla versatilità d’uso, questo modello non riesce a raggiungere un punteggio elevato su questo fronte, perché manca l’ascolto digitale, il più diffuso e pratico nel mondo consumer. Apprezzabile il fatto che il produttore abbia in ogni caso tenuto in considerazione l’uso degli auricolari con una nicchia di smartphone. 

5. Alimentazione: Voto 10 su 10

Gli auricolari per audiofili FiiO FH1 non presentano problemi di alimentazione: il vantaggio più grande di un prodotto cablato è proprio la totale indipendenza da batterie, tempi di ricarica e ricariche rapide. Potenzialmente, potreste ascoltare musica fino all’infinito, ma ricordiamo che i medici lo sconsigliano, perché in mancanza di silenzio si rischia un calo dell’udito.

 


La nostra prova

Abbiamo provato gli auricolari FiiO FH1 utilizzando alcuni test di AudioCheck.net. Ecco i risultati ottenuti.

Risposta in frequenza: come abbiamo riportato, la risposta in frequenza dichiarata dal produttore va dai 15 ai 40.000 Hz. I FiiO FH1 coprono sicuramente tutto lo spettro udibile all’orecchio umano e hanno dimostrato di poter riprodurre il suono in modo molto preciso.

Gamma dinamica: questo valore rappresenta il rapporto tra il suono più alto e quello più basso percepibile indossando le cuffie, e nonostante non rappresenti un vero e proprio dato tecnico, aiuta a determinare le prestazioni delle cuffie in un ambiente rumoroso. Questo modello si attesta su un valore di -66 dBFS (Decibels Below Full Scale), un ottimo valore, soprattutto considerando che si tratta di auricolari e non di cuffie per uso professionale.FiiO FH1 gamma dinamica

Qualità dei bassi: portando al massimo il volume durante la riproduzione di frequenze molto basse è percepibile solo una leggerissima vibrazione, che scompare però non appena la frequenza viene alzata leggermente.

Driver matching: questo parametro misura la capacità dei driver di rispondere a diverse frequenze in modo coordinato, evitando di far percepire all’ascoltatore delle deviazioni del suono da un lato o dall’altro. Solo nelle frequenze più alte è possibile sentire piccole oscillazioni, che però risultano impercettibili durante l’ascolto di tracce musicali.

Canali destro e sinistro: i due canali sono risultati cablati correttamente.FiiO FH1 test

Comfort: i FiiO FH1 sono risultati estremamente comodi da indossare, anche per lunghe sessioni d’ascolto. Per chi indossa gli occhiali il cavo attorno all’orecchio può risultare leggermente ingombrante, ma si tratta di un dettaglio trascurabile se si tiene conto della maggiore stabilità che offre.

Il voto finale di QualeScegliere.it

I FiiO FH1 sono ottimi auricolari in alta risoluzione, ideali per tutti gli utenti che cercano una soluzione pratica da usare in mobilità senza rinunciare a una buona qualità del suono in analogico. La risposta in frequenza va dai 15 ai 40.000 Hz, l’impedenza raggiunge i 26 Ohm e la sensibilità è di 106 dB, caratteristiche che assicurano un’alta fedeltà della riproduzione. La struttura è in-ear, sono inclusi due cavi, di cui uno bilanciato con jack da 2,5 mm e l’altro classico da 3,5 mm dotato di microfono e comandi remoti, più due diversi set di gommini, ognuno composto da tre coppie di dimensioni differenti. Grazie ai comandi remoti è possibile regolare il volume, mettere in pausa o riprendere la riproduzione, navigare tra le tracce della propria playlist o rispondere alle chiamate in arrivo. Si tratta di auricolari comodi da indossare, anche grazie al cavo che va posizionato intorno all’orecchio. I cavi sono lunghi 1,2 m, e nella confezione è anche inclusa una custodia rigida idrorepellente ideale per i viaggi.

Scrivi una recensione

FiiO FH1

FiiO FH1

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Galleria fotografica

Domande e risposte su FiiO FH1

  1. Domanda di Massimo | 25.01.2020 15:19

    Ma sono compatibili con celll iphone

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27.01.2020 09:09

      A seconda del modello di iPhone, potresti avere bisogno di un adattatore da jack a USB-C.

I migliori
Sony WF-1000XM4

Sony WF-1000XM4

Migliore offerta: 189,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo
Jabra Elite Sport

Jabra Elite Sport

Migliore offerta: 114,98€