02/2019

Recensione: TaoTronics TT-BH16

Bluetooth 4.1, design in-ear, 15 g

Immagini
Voto finale 6,9/10
Prestazioni: 5
Alimentazione: 7,5
Funzioni: 7,5
Struttura: 7
Comfort: 7,5
Media voti fattori: 6,9/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Bluetooth 4.1
  • Tipo di applicazione all'orecchio: in-ear
  • Autonomia: 7 h circa
  • Autonomia in standby: 175 ore
  • Impermeabilità: IPX5
  • Peso totale: 15 g
Punti forti
  • Confortevoli da indossare
  • Stabili anche durante il movimento
Punti deboli
  • Segnale Bluetooth poco stabile

Scrivi una recensione

product image

TaoTronics TT-BH16

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

TaoTronics TT-BH16

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta degli auricolari Bluetooth

1. Prestazioni: Voto 5 su 10

Gli auricolari Bluetooth TaoTronics TT-BH16 sono un modello di fascia bassa pensato soprattutto per gli amanti dello sport, come del resto vale per molti prodotti dello stesso tipo. TaoTronics è un marchio cinese che occupa soprattutto la fascia economica del mercato, dando maggiore importanza a un prezzo conveniente per l'utente e a un design accattivante più che alla qualità del suono. Per questo modello non esistono di fatto specifiche tecniche che ne indichino le prestazioni, anche se probabilmente risposta in frequenza, impedenza e diametro dei driver si attestano su valori standard, simili a quelli dei prodotti concorrenti.TaoTronics TT-BH16 prestazioni

2. Alimentazione: Voto 7,5 su 10

I TaoTronics TT-BH16 possono assicurare una discreta autonomia, che può variare a seconda della potenza del volume e dell'utilizzo di funzioni aggiuntive. Mediamente una carica è sufficiente per offrire circa 7 ore di riproduzione musicale a volume medio, ma questa stima può ridursi nel caso in cui questo sia mantenuto sempre a livelli massimi. Non sono presenti informazioni specifiche sulla durata della batteria quando si effettuano chiamate, né sulle tempistiche necessarie per effettuare una ricarica completa. Questa avviene tramite cavo USB, incluso nella confezione, che può essere connesso sia a un computer, sia a un adattatore per la presa della corrente, purché abbia un output non superiore a 5V (un valore standard per la grande maggioranza dei caricabatterie per smartphone). È anche presente un indicatore LED che si illumina durante la ricarica e si spegne nel momento in cui il processo è concluso.TaoTronics TT-BH16 autonomia

3. Funzioni: Voto 7,5 su 10

Come la grande maggioranza degli auricolari Bluetooth, in particolare di fascia economica, i TaoTronics TT-BH16 offrono funzioni di base che ne rendono più agevole l'utilizzo. Lungo il cavo, sul lato destro, sono presenti un microfono integrato e tre pulsanti, grazie ai quali è possibile gestire le chiamate in entrata sul proprio smartphone (si possono accettare, rifiutare o concludere grazie al tasto multifunzione posto al centro), regolare il volume o passare da una traccia musicale all'altra. Questo modello è equipaggiato con tecnologia Bluetooth aggiornata allo standard 4.1, ma non di NFC, solitamente presente solo nei prodotti di fascia medio-alta.TaoTronics TT-BH16 funzioni

4. Struttura: Voto 7 su 10

I TaoTronics TT-BH16 presentano una struttura standard per gli auricolari Bluetooth progettati per l'attività sportiva: si tratta infatti di un modello in-ear, che richiede l'inserimento dei gommini nella parte più esterna del padiglione auricolare. Questo garantisce un discreto isolamento acustico passivo, oltre a una buona stabilità degli auricolari durante il movimento.
Ricordiamo inoltre che i TaoTronics TT-BH16 sono dotati della certificazione IPX5, che garantisce la loro resistenza a getti d'acqua, rendendoli un modello ideale anche per l'allenamento outdoor in condizioni meteo non ottimali. Questo non è comunque sufficiente per poterli utilizzare in acqua: un'eccessiva esposizione all'umidità può infatti comprometterne il funzionamento.TaoTronics TT-BH16 struttura

5. Comfort: Voto 7,5 su 10

Dal punto di vista della comodità, i TaoTronics TT-BH16 sono un prodotto valido, con caratteristiche più interessanti rispetto a molti concorrenti nella stessa fascia di prezzo. Nella confezione sono inclusi infatti non solo gommini di tre misure differenti, ma anche altrettanti ganci in silicone morbido che permettono di migliorare sensibilmente la stabilità degli auricolari stessi, un elemento fondamentale non solo per gli appassionati di sport. Inoltre sono presenti due piccoli magneti che impediscono di perdere i TaoTronics TT-BH16 anche quando questi vengono indossati senza essere però utilizzati. Inoltre va sottolineato il peso di questo modello, tra i più bassi in assoluto con soli 15 g totali, perfetto per lunghe sessioni d'ascolto.TaoTronics TT-BH16 comfort
Tuttavia, notiamo che nella confezione non sono incluse custodie o protezioni che permettano di riporre gli auricolari una volta che si è finito di usarli, rendendoli facilmente soggetti a urti o graffi.

La nostra prova

Abbiamo effettuato una serie di test tramite Audiocheck.net. Ecco i risultati che abbiamo ottenuto con i TaoTronics TT-BH16:

Risposta in frequenza: questo dato è risultato in linea con gli standard più diffusi, attestandosi sullo spettro udibile dall’orecchio umano, che va dai 20 ai 20.000 Hz. Purtroppo questo dato non è sufficiente a dare un quadro completo della qualità effettiva del suono, ma sicuramente dimostra la possibilità di riprodurre una gamma sufficientemente vasta di frequenze.

Gamma dinamica: questo valore rappresenta il rapporto tra il suono più alto e quello più basso percepibile indossando le cuffie, e nonostante non rappresenti un vero e proprio dato tecnico, aiuta a determinare le prestazioni delle cuffie in un ambiente rumoroso. Questo modello si attesta su un valore di -48 dBFS (Decibels Below Full Scale), un dato leggermente inferiore rispetto ad altri modelli concorrenti appartenenti alla stessa fascia di prezzo.TaoTronics TT-BH16 test

Qualità dei bassi: mettendo alla prova i bassi i risultati sono stati positivi considerando che si tratta di auricolari molto economici. Escludendo le frequenze più basse in assoluto, dove si possono percepire vibrazioni (dovute generalmente alla scarsa qualità di costruzione dei driver), non abbiamo riscontrato interferenze particolarmente importanti.

Driver matching: questo parametro misura la capacità dei driver di rispondere a diverse frequenze in modo coordinato, evitando di far percepire all’ascoltatore delle deviazioni del suono da un lato o dall’altro. Provando i TaoTronics TT-BH16 è possibile avvertire qualche oscillazione, soprattutto quando si raggiungono le frequenze più alte, ma in misura limitata rispetto ad altri prodotti simili.

Canali destro e sinistro: i due canali sono risultati cablati correttamente e ben distinti.

Bluetooth: la connessione tramite Bluetooh è stata molto rapida. Gli auricolari vengono infatti riconosciuti in pochi secondi senza alcuna difficoltà, anche se la stabilità del segnale non è delle migliori. Anche a pochi metri di distanza e senza ostacoli particolari tra gli auricolari e il dispositivo collegato, infatti, la connessione viene facilmente interrotta, un difetto che può risultare molto fastidioso.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,9/10

I TaoTronics TT-BH16 totalizzano un voto di 6,9 su 10. Come vale per molti auricolari Bluetooth di fascia economica, mancano dati tecnici che aiutino a valutare oggettivamente la qualità del suono. Per quanto riguarda l’autonomia della batteria, questi auricolari possono assicurare circa 7 ore di riproduzione musicale, mentre il tempo di ricarica può variare a seconda del metodo utilizzato (sempre via USB, tramite un computer o sfruttando un adattatore per la presa di corrente a muro). Le funzioni sono quelle tipiche offerte da prodotti di questo tipo: grazie a un microfono integrato è possibile telefonare, e utilizzando i tre pulsanti posti lungo il cavo si possono anche interrompere o rifiutare le chiamate in arrivo. I TaoTronics TT-BH16 sono dotati di Bluetooth 4.1, una versione sufficientemente aggiornata per garantire minime interferenze da parte di altri segnali wireless. Per quanto riguarda la struttura, si tratta di auricolari in-ear, in grado di assicurare un discreto isolamento acustico e una buona stabilità, anche durante movimenti intensi. Sono inoltre dotate di certificazione IPX5, che ne attesta la resistenza a getti d’acqua. I TaoTronics TT-BH16 sono un modello comodo da indossare, grazie alla presenza di tre diverse misure di gommini e di ganci in silicone che permettono di adattarli alle esigenze di ogni utente. Il peso totale è di soli 15 g e grazie a un piccolo magnete gli auricolari rimangono stabili anche quando vengono indossati senza essere utilizzati.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Mai più senza questi auricolari

Ho ricevuto da qualescegliere.it questi auricolari TaoTronics TT-BH16 bluetooth per testarli.

Devo dire che ne sono rimasta molto molto soddisfatta.
Li uso sempre in palestra, in macchina, in giro. Funzionano davvero bene. Li ho collegati in più dispositivi, smartphone, mp3 e si collega velocemente senza alcun problemi, mai staccata la connessione. Li ho utilizzati per più di due ore in palestra, si caricano velocemente. Il suono si sente davvero bene, ho trovato solo qualche pecca mentre si parla al telefono, l'altra persona non mi sente in modo chiarissimo ma vanno più che bene anche per parlare e fare chiamate. Le cuffie date in dotazione sono bellissime, ce ne sono diverse, si attaccano benissimo all'orecchio e non cadono per niente. Comode, funzionanti perfettamente. Li consiglio sicuramente.

Dopo aver provate questi auricolari bluetooth non posso più tornare a quelli con filo, scomodissimi e ingombranti.

product image
Voto community

Prodotto buono

Ho provato il prodotto tramite un mio amico che ne fa uso e devo dire che mi sono trovato abbastanza bene perché sono degli auricolari molto confortevoli che, anche se non si presentano troppo belli esteticamente, hanno una buona funzionalità. L'unico problema da me riscontrato è il fatto che il segnale bluetooth sia poco stabile ma viene compensato dal fatto di non avere fili fin dentro le tasche.

Il target sarebbero, secondo me, principalmente giovani e persone che lavorano negli uffici perché quando non viene utilizzato viene appeso al collo e non dà problemi. Come prezzo è abbastanza onesto e lo consiglio ai miei amici.

product image
Voto community

Cuffie di base discrete

Sono una persona sportiva e utilizzo molto spesso questi auricolari bluetooth di marca TaoTronics e modello TT-BH16 durante le mie corse quotidiane o per avere un accompagnamento musicale durante allenamenti in palestra. Mi trovo generalmente molto bene con queste cuffie in-ear che trovo comode da indossare, stabili (non si sfilano correndo) e dal design molto bello.

Hanno una impermeabilità di tipo IPX5 quindi non ci sono problemi per schizzi accidentali o rinfrescate. L'autonomia della batteria mi ha soddisfatto (dura 4-5 ore con volume al massimo, volume che tra l'altro è molto buono con un suono limpido e corposo quanto possibile). Vedremo se non si degraderà nel tempo.

Il segnale Bluetooth non è molto stabile a distanza ma a questo prezzo si trova poco di meglio.

Galleria fotografica

Recensioni di prodotti simili

"TaoTronics TT-BH16": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

I migliori

Bose SoundSport Wireless

Migliore offerta: 106,88€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Panasonic RP-BTS30

Migliore offerta: 27,68€

I più venduti

Plantronics BackBeat Fit

Migliore offerta: 204,15€