I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta degli auricolari Bluetooth
1. Prestazioni: Voto 7 su 10
I Taotronics TT-BH072 sono auricolari Bluetooth di fascia economica adatti soprattutto a chi fa attività sportiva. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, va detto che la casa produttrice non ha reso disponibili dei dati precisi, concentrandosi invece su tecnologie e funzioni aggiuntive che possono comunque migliorare la resa del suono. In particolare, sfruttando il codec audio Qualcomm aptX HD, che permette di trasmettere le tracce via Bluetooth mantenendo una qualità di riproduzione superiore a quella di un CD. Anche se si tratta di una codifica che causa comunque una certa perdita di dati, il miglioramento rispetto alla versione precedente di questo codec è stata notevole.
2. Alimentazione: Voto 8.5 su 10
Dal punto di vista dell’autonomia i Taotronics TT-BH072 sono auricolari piuttosto performanti. A fronte di una ricarica della durata di circa due ore, infatti, possono garantire ben 16 ore di riproduzione musicale o chiamata. Va sempre notato che questo dato è solo nominale, dato che sono molti i fattori che possono influenzare l’effettiva autonomia degli auricolari, come per esempio la temperatura ambientale (il freddo riduce l’autonomia delle batterie al litio), oppure il volume a cui si ascoltano le proprie tracce.
3. Funzioni: Voto 7.5 su 10
Le funzioni offerte dagli auricolari Taotronics TT-BH072 non sono molto diverse da quelle che sono ormai diventate standard per i prodotti di questo tipo. Lungo il cavo che collega gli auricolari, sul lato destro, sono infatti presenti tre pulsanti e un piccolo microfono integrato. Sarà dunque possibile gestire le chiamate in entrata scegliendo se rispondere o riagganciare, navigare tra le tracce musicali, mettere in pausa o riprendere la riproduzione, e regolare il volume.
4. Struttura: Voto 7.5 su 10
I Taotronics TT-BH072 non riservano particolari sorprese dal punto di vista della struttura: come la grandissima maggioranza degli auricolari Bluetooth, pensati in particolare per gli sportivi, si tratta di un modello in-ear. Sono dunque pensati per essere inseriti nella parte più esterna del canale uditivo, assicurando così una maggiore stabilità oltre che un migliore isolamento acustico. Va però detto che per molti utenti questo tipo di struttura non risulta molto comodo, per quanto sia innegabilmente pratico e funzionale, per cui non è particolarmente consigliato per lunghe sessioni d’ascolto.
5. Comfort: Voto 8 su 10
Nella confezione dei Taotronics TT-BH072 sono inclusi diversi accessori che ne permettono una certa personalizzazione e li rendono adatti a diversi utenti. È infatti possibile utilizzare tre diverse misure di gommini, che possono anche essere abbinati ad archetti in silicone (anche questi disponibili in diverse dimensioni) che permettono di aumentare ulteriormente la stabilità degli auricolari quando si è in movimento. Si tratta di componenti facilmente lavabili, un vantaggio importante quando si utilizzano gli auricolari per fare sport.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato