10/2019

Recensione: Taotronics TT-BH072

Codec Qualcomm aptX HD, equalizzatore integrato, autonomia 16 ore

Immagini
Voto finale 7,7/10
Prestazioni: 7
Alimentazione: 8,5
Funzioni: 7,5
Struttura: 7,5
Comfort: 8
Media voti fattori: 7,7/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Codec Qualcomm aptX HD
  • Equalizzatore integrato
  • Autonomia: fino a 16 ore
  • Bluetooth 5.0
  • Cancellazione del rumore: cVc 8.0
  • Certificazione IPX6
Punti forti
  • Molto stabili durante il movimento
  • Buona autonomia
  • Equalizzatore integrato
Punti deboli
  • Riproduzione dei bassi poco nitida

Scrivi una recensione

product image

Taotronics TT-BH072

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

Taotronics TT-BH072

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta degli auricolari Bluetooth

1. Prestazioni: Voto 7 su 10

I Taotronics TT-BH072 sono auricolari Bluetooth di fascia economica adatti soprattutto a chi fa attività sportiva. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, va detto che la casa produttrice non ha reso disponibili dei dati precisi, concentrandosi invece su tecnologie e funzioni aggiuntive che possono comunque migliorare la resa del suono. In particolare, sfruttando il codec audio Qualcomm aptX HD, che permette di trasmettere le tracce via Bluetooth mantenendo una qualità di riproduzione superiore a quella di un CD. Anche se si tratta di una codifica che causa comunque una certa perdita di dati, il miglioramento rispetto alla versione precedente di questo codec è stata notevole. Taotronics TT-BH072 prestazioniGli auricolari Taotronics TT-BH072 sono inoltre dotati di una tecnologia per la riduzione del rumore, chiamata cVc 8.0. Questa non va confusa con i sistemi di cancellazione attiva del rumore, ma permette comunque di migliorare l'isolamento passivo, in particolare durante le chiamate in ambienti esterni. In generale è una buona soluzione anche per chi pratica sport outdoor, ricordando però che in questo caso il volume va tenuto a un livello non troppo alto, dato che un isolamento acustico completo potrebbe essere pericoloso. Notiamo infine che è anche presente un equalizzatore integrato con tre modalità preimpostate, tra cui l'utente può scegliere a seconda delle proprie preferenze.

2. Alimentazione: Voto 8,5 su 10

Dal punto di vista dell'autonomia i Taotronics TT-BH072 sono auricolari piuttosto performanti. A fronte di una ricarica della durata di circa due ore, infatti, possono garantire ben 16 ore di riproduzione musicale o chiamata. Va sempre notato che questo dato è solo nominale, dato che sono molti i fattori che possono influenzare l'effettiva autonomia degli auricolari, come per esempio la temperatura ambientale (il freddo riduce l'autonomia delle batterie al litio), oppure il volume a cui si ascoltano le proprie tracce. Taotronics TT-BH072 alimentazionePer la ricarica è possibile usare un qualunque cavo Micro USB: anche se uno è incluso nella confezione, non sarà difficile sostituirlo in caso venisse perso o danneggiato. Ricordiamo inoltre che la versione della tecnologia Bluetooth adottata da questo modello è la 5.0, piuttosto avanzata, che permette non solo un buon risparmio energetico, ma anche una maggiore stabilità del segnale.

3. Funzioni: Voto 7,5 su 10

Le funzioni offerte dagli auricolari Taotronics TT-BH072 non sono molto diverse da quelle che sono ormai diventate standard per i prodotti di questo tipo. Lungo il cavo che collega gli auricolari, sul lato destro, sono infatti presenti tre pulsanti e un piccolo microfono integrato. Sarà dunque possibile gestire le chiamate in entrata scegliendo se rispondere o riagganciare, navigare tra le tracce musicali, mettere in pausa o riprendere la riproduzione, e regolare il volume. Taotronics TT-BH072 funzioniLo schema dei comandi è piuttosto semplice e sicuramente familiare a chiunque abbia posseduto un paio di auricolari Bluetooth. Come abbiamo già notato, è presente un sistema di riduzione del rumore, che però non va comparato a una vera e propria tecnologia per la cancellazione attiva del rumore.

4. Struttura: Voto 7,5 su 10

I Taotronics TT-BH072 non riservano particolari sorprese dal punto di vista della struttura: come la grandissima maggioranza degli auricolari Bluetooth, pensati in particolare per gli sportivi, si tratta di un modello in-ear. Sono dunque pensati per essere inseriti nella parte più esterna del canale uditivo, assicurando così una maggiore stabilità oltre che un migliore isolamento acustico. Va però detto che per molti utenti questo tipo di struttura non risulta molto comodo, per quanto sia innegabilmente pratico e funzionale, per cui non è particolarmente consigliato per lunghe sessioni d'ascolto. Taotronics TT-BH072 strutturaUna nota a parte va fatta anche per i materiali, resistenti a umidità e a una leggera pioggia, come indicato dalla certificazione IPX6.

5. Comfort: Voto 8 su 10

Nella confezione dei Taotronics TT-BH072 sono inclusi diversi accessori che ne permettono una certa personalizzazione e li rendono adatti a diversi utenti. È infatti possibile utilizzare tre diverse misure di gommini, che possono anche essere abbinati ad archetti in silicone (anche questi disponibili in diverse dimensioni) che permettono di aumentare ulteriormente la stabilità degli auricolari quando si è in movimento. Si tratta di componenti facilmente lavabili, un vantaggio importante quando si utilizzano gli auricolari per fare sport. Taotronics TT-BH072 comfortParticolarmente comodo è poi il fatto che gli auricolari siano magnetici, così che possano rimanere uniti quando non si sta ascoltando musica, rendendo molto più difficile perderli quando si è in movimento. Va infine notato che è anche inclusa una custodia morbida, ideale per proteggere i Taotronics TT-BH072 quando non sono in uso.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Taotronics TT-BH072
24.29 33.00

La nostra prova

Abbiamo testato i Taotronics TT-BH072 utilizzando le prove di benchmarking di Audio Check per determinare la qualità audio. Ecco i risultati ottenuti.

Risposta in frequenza: i valori sono risultati nella norma per auricolari in questa fascia di prezzo, spaziando dai 20 agli 18.000 Hz. Qualche carenza si nota dunque sulle frequenze più alte, ma non si tratta di una grandissima limitazione considerando l’uso per cui sono pensati questi auricolari.Taotronics TT-BH072 test

Gamma dinamica: questo valore rappresenta il rapporto tra il suono più alto e quello più basso percepibile indossando le cuffie e, nonostante non rappresenti un vero e proprio dato tecnico, aiuta a determinare le prestazioni delle cuffie in un ambiente rumoroso. Questo modello si attesta su un valore di -54 dBFS (Decibels Below Full Scale), che indica un discreto livello di isolamento acustico.

Qualità dei bassi: come vale per la grandissima maggioranza degli auricolari di fascia media ed economica, anche in questo caso i bassi risultano poco chiari, soprattutto nelle frequenze più gravi. Questo tipo di vibrazioni è in genere dovuto all’utilizzo di materiali leggeri, che ovviamente sono i più diffusi nei prodotti dal prezzo così contenuto.

Driver matching: anche se non si percepiscono forti oscillazioni passando dalle frequenze più basse a quelle più acute, sembra esserci un certo sbilanciamento verso il canale destro.

Canali destro e sinistro: i due canali sono risultati cablati correttamente.Taotronics TT-BH072 Bluetooth

Bluetooth: la connessione via Bluetooth è stata molto semplice e il riconoscimento degli auricolari da parte di altri dispositivi è risultato praticamente immediato. Anche la stabilità del segnale è risultata buona entro un raggio di circa 6-7 metri.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,7/10

I Taotronics TT-BH072 totalizzano un punteggio di 7,7 su 10. Sono auricolari Bluetooth di fascia economica equipaggiati con il codec audio Qualcomm aptX HD, che assicura una qualità di riproduzione migliore rispetto a quella dei CD, la tecnologia cVc 8.0 per la riduzione del rumore, e un equalizzatore integrato dotato di tre diverse modalità preimpostate. L’autonomia è di circa 16 ore a fronte di due ore di ricarica, che avviene tramite un comune cavo Micro USB, incluso nella confezione. Grazie a un microfono integrato e a tre pulsanti multifunzione è possibile gestire le chiamate in entrata, navigare tra le tracce e regolare il volume. La struttura in-ear assicura una buona stabilità durante il movimento e un migliore isolamento acustico, e il magnete presenti sugli auricolari rende molto più difficile smarrirli anche quando non sono in uso. Inoltre va notato che i materiali sono resistenti all’umidità, come testimoniato dalla certificazione IPX6. Per quanto riguarda il comfort, nella confezione sono inclusi tre set di gommini e di archetti in silicone di misure diverse, adatti a tutti gli utenti, oltre a una custodia morbida perfetta per trasportarli.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4
(1)

Comodissime

Queste cuffiette sono molto comode e performanti. Mi piace il fatto che siano leggerissime e non diano alcun fastidio mentre le porto: sembra quasi che non le abbia. Il suono è molto buono. Le consiglio per usarle durante lo sport o il tempo libero. Mi piacciono davvero tanto. È comodo il fatto che abbiano una parte magnetica che è molto comoda quando le riponiamo in borsa o in un cassetto o semplicemente quando le teniamo al collo senza usarle. Le uso quando vado in palestra o a fare jogging. Il suono è davvero limpido e chiaro. Comode e belle davvero

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"Taotronics TT-BH072": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

I migliori

Bose SoundSport Wireless

Migliore offerta: 110,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Panasonic RP-BTS30

Migliore offerta: 35,00€

I più venduti

Plantronics BackBeat Fit

Migliore offerta: 155,00€