Recensione: Energy Sistem Energy Sport 3

Bluetooth 4.1, autonomia 8 h, 1,5 h di ricarica
Voto finale 6,9/10
Prestazioni: 7,5
Alimentazione: 7,5
Funzioni: 7,5
Struttura: 7,5
Comfort: 7
Media voti fattori: 7,4/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Risposta in frequenza: 20-20.000 Hz
  • Impedenza: 16 Ohm
  • Driver: 12 mm
  • Bluetooth 4.1
  • Tipo di applicazione all'orecchio: in-ear
  • Autonomia: 8 h circa
  • Tempo di ricarica: 1,5 h circa
  • Tempo in stand-by: 300 h
  • Impermeabilità: IPX7
  • Peso totale: 22 g
Punti forti
  • Leggerissimi da indossare
  • Aderiscono bene all'orecchio
  • Discreta autonomia della batteria
Punti deboli
  • Si percepiscono ronzii di sottofondo
  • Driver sbilanciati
  • Manca una custodia protettiva

Scrivi una recensione

product image

Energy Sistem Energy Sport 3

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Energy Sistem Energy Sport 3

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta degli auricolari Bluetooth

1. Prestazioni: Voto 7,5 su 10

Gli Energy Sistem Energy Sport 3 sono auricolari Bluetooth di fascia economica, con caratteristiche tecniche simili alla maggior parte dei prodotti concorrenti, almeno per quanto riguarda la qualità audio. La risposta in frequenza va infatti dai 20 ai 20.000 Hz, coprendo completamente lo spettro udibile dall'orecchio umano, e le frequenze più basse sono adeguatamente amplificate grazie a driver del diametro di 12 mm, un valore positivo considerando il prezzo contenuto di questo modello. Anche l'impedenza non riserva particolari sorprese, attestandosi sui 16 Ohm e garantendo una discreta nitidezza del suono. La sensibilità si aggira intorno ai 94 dB, con minime variazioni possibili durante la riproduzione, un dato nella media per auricolari in-ear che offrono già un buon livello di isolamento grazie alla struttura del padiglione.
Considerando che questi auricolari sono pensati principalmente per un utilizzo durante gli allenamenti, la qualità del suono può risultare soddisfacente per una larga fascia di utenti.Energy Sistem Energy Sport 3 prestazioni

2. Alimentazione: Voto 7,5 su 10

Gli Energy Sistem Energy Sport 3 sono in grado di offrire una discreta autonomia, assicurando 8 ore di riproduzione musicale continua. La ricarica, che avviene tramite cavo USB, richiede circa un'ora e mezza per essere completata. L'autonomia in stand-by raggiunge addirittura le 300 ore, anche se ricordiamo che le batterie al litio sono soggette a progressivo decadimento e, come suggerisce il produttore, è fondamentale non lasciare gli auricolari inattivi per lunghi periodi di tempo. È consigliabile infatti scaricare completamente e ricaricare gli Energy Sistem Energy Sport 3 almeno una volta al mese, così da evitare l'usura della batteria.

Energy Sistem Energy Sport 3 alimentazioneSugli auricolari è anche presente un piccolo indicatore LED che lampeggia in rosso quando la batteria è al di sotto del 10% e durante il processo di ricarica, mentre quando questo è concluso diventa blu, rendendo molto semplice per l'utente verificarne lo stato.

3. Funzioni: Voto 7,5 su 10

Da un punto di vista delle funzioni offerte gli Energy Sistem Energy Sport 3 non riservano grosse sorprese. Come la quasi totalità degli auricolari Bluetooth, anche questo modello dispone di un microfono integrato, che consente di gestire le chiamate a distanza. In particolare, è possibile rispondere alle chiamate, concluderle, rifiutarle oppure richiamare l'ultimo numero presente nel registro chiamate del proprio smartphone.Energy Sistem Energy Sport 3 funzioniCon gli stessi pulsanti è anche possibile, ovviamente, regolare il volume della riproduzione, così come navigare tra le proprie tracce musicali.
Per quanto riguarda le connessioni disponibili, questo modello è equipaggiato con tecnologia Bluetooth 4.1, che esclude problemi di compatibilità con le reti LTE, ormai sfruttate dalla quasi totalità degli smartphone di ultima generazione. Gli Energy Sport 3 non sono invece dotati di NFC, che rappresenta solitamente un'aggiunta presente solo nei modelli di fascia medio-alta.Energy Sistem Energy Sport 3 microfono

4. Struttura: Voto 7,5 su 10

Per poter essere utilizzati senza difficoltà durante allenamenti sportivi, gli Energy Sistem Energy Sport 3 presentano una struttura in-ear, dunque gli auricolari vanno inseriti nel tratto più esterno del padiglione auricolare. Questo assicura non solo una buona aderenza all'orecchio, ma anche un discreto livello di isolamento acustico. Inoltre è importante sottolineare che questo modello è dotato della certificazione internazionale di protezione IPX7, che assicura una buona protezione dall'umidità e rappresenta ormai un requisito essenziale per gli auricolari adatti all'uso sportivo, dato che devono necessariamente resistere al sudore.Energy Sistem Energy Sport 3 struttura

5. Comfort: Voto 7 su 10

Gli Energy Sistem Energy Sport 3 sono realizzati con materiali molto leggeri e hanno un peso di soli 22 g, risultando quasi impercepibili per l'utente. Gli archetti per fissare gli auricolari alle orecchie sono abbastanza flessibili e morbidi, aiutando a mantenere una maggiore stabilità anche durante il movimento. Energy Sistem Energy Sport 3 archettoNella confezione sono inoltre presenti gommini di tre misure differenti, che permettono di adattare gli auricolari a seconda delle esigenze dell'utente, e una clip con cui è possibile regolare il cavo.Energy Sistem Energy Sport 3 clipI controlli sono posti tutti sull'auricolare destro e sono facilmente raggiungibili senza causare particolare disagio.
Tuttavia, a differenza di molti concorrenti, nella confezione non è inclusa alcuna custodia protettiva, che potrebbe risultare utile in mobilità sia per non danneggiare gli auricolari, sia per portare con sé, per esempio, i gommini sostitutivi.

La nostra prova

Abbiamo testato gli Energy Sistem Energy Sport 3 utilizzando le prove di benchmarking di Audio Check per determinare la qualità audio. Ecco i risultati ottenuti.

Risposta in frequenza: come spesso accade per gli auricolari di fascia economica, l’effettivo valore riscontrato per questo parametro è leggermente diverso da quello dichiarato. Lo spettro udibile utilizzando gli Energy Sport 3 va infatti dai 20 ai 17.000 Hz, mostrando una certa carenza nelle frequenze più alte.

Energy Sistem Energy Sport 3 test

Gamma dinamica: questo valore rappresenta il rapporto tra il suono più alto e quello più basso percepibile indossando le cuffie, e nonostante non rappresenti un vero e proprio dato tecnico, aiuta a determinare le prestazioni delle cuffie in un ambiente rumoroso. Questo modello si attesta su un valore di -54 dBFS (Decibels Below Full Scale), un risultato positivo considerando che può essere paragonato anche a cuffie on-ear chiuse.

Qualità dei bassi: portando le frequenze più basse a massimo volume è possibile avvertire qualche ronzio dovuto con la massima probabilità alla leggerezza dei materiali da costruzione. Questo potrebbe rappresentare un limite, soprattutto per gli amanti di alcuni generi musicali, dove i bassi accentuati sono fondamentali.

Driver matching: questo parametro misura la capacità dei driver di rispondere a diverse frequenze in modo coordinato, evitando di far percepire all’ascoltatore delle deviazioni del suono da un lato o dall’altro. Gli Energy Sistem Energy Sport 3 sono risultati leggermente sbilanciati verso il canale destro, dove il suono risulta spesso più accentuato rispetto al sinistro.

Energy Sistem Energy Sport 3 driverCanali destro e sinistro: i due canali sono cablati correttamente e ben distinti l’uno dall’altro.

Bluetooth: l’accoppiamento con altri dispositivi è stato molto veloce. Gli auricolari sono stati immediatamente rilevati e la stabilità della connessione è risultata buona anche a più metri di distanza e con ostacoli tra i dispositivi collegati. Solo quando si raggiungono i 9 m il segnale inizia ad essere disturbato, lasciando ampia libertà di movimento.

Dobbiamo inoltre segnalare che durante l’ascolto, soprattutto a volumi bassi, è chiaramente percepibile un ronzio di fondo. Anche se è un difetto abbastanza comune tra gli auricolari Bluetooth, considerando anche lo sbilanciamento dei driver e la qualità dei bassi non del tutto convincente, abbiamo deciso di abbassare di mezzo punto il voto finale del prodotto.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,9/10

Gli Energy Sistem Energy Sport 3 ottengono un punteggio finale di 6,9 su 10. Questi auricolari Bluetooth di fascia economica offrono caratteristiche tecniche standard, con una risposta in frequenza di 20 – 20.000 Hz (17.000 Hz, secondo il nostro test), un’impedenza di 16 Ohm e driver del diametro di 12 mm. Questi dati assicurano una discreta qualità del suono, anche se non adatta a chi cerca un’esperienza d’ascolto di alto livello. La batteria offre un’autonomia di 8 ore, a fronte di una ricarica di 1,5 ore, che avviene mediante un cavo USB incluso nella confezione. Le funzioni offerte da questo modello si limitano alla gestione della telefonia, alla regolazione del volume e alla navigazione tra le tracce musicali, come del resto è comune per la maggior parte degli auricolari Bluetooth. Essendo un prodotto pensato soprattutto per l’utilizzo durante allenamenti sportivi, l’Energy Sport 3 presenta una struttura in-ear, che offre una buona aderenza all’orecchio e un discreto isolamento acustico. La certificazione IPX7, inoltre, assicura resistenza all’umidità e al sudore. Per quanto riguarda il comfort, va sottolineato il peso veramente ridottissimo di questi auricolari (solo 22 g), gli archetti flessibili, la presenza di gommini di tre misure differenti e una piccola clip per regolare la lunghezza del cavo.

Consigliamo questi auricolari Bluetooth a chi cerca semplicemente un prodotto economico, leggero e poco ingombrante da usare durante gli allenamenti, mentre chi desidera un modello duraturo e con una qualità audio migliore dovrà necessariamente investire cifre più alte.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"Energy Sistem Energy Sport 3": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

I migliori

Sony MDR-EX750BT

Miglior prezzo: 101,71€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Panasonic RP-BTS30

Miglior prezzo: 38,00€

I più venduti

Plantronics BackBeat Fit

Miglior prezzo: 86,30€