05/2016

Recensione: AEG T87680IH

A condensa, classe efficienza energetica A+++, cestello 8 kg

Voto finale 9,4/10
Tecnologia: 9,5
Consumi: 9,5
Funzioni: 9,5
Programmi: 9
Prestazioni: 9,5
Media voti fattori: 9,4/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Classe efficienza energetica: A+++
  • Capacità cestello: 8 kg
  • Consumo annuo di energia (kWh): 177
  • Asciugatrice a condensa con tecnologia a pompa di calore
  • 215 min/ciclo
  • Rumorosità: 65 dB
Punti forti
  • Ampia capienza
  • Bassi consumi energetici (classe A+++)
  • SIlenziosa
  • Facile collocazione grazie al sistema a condensa
  • Facile pulizia
Punti deboli
  • Costo superiore alla media

Scrivi una recensione

product image

AEG T87680IH

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

AEG T87680IH

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell'asciugatrice

1. Tecnologia: Voto 9,5 su 10

AEG T87680IH strutturaL'asciugatrice AEG T87680IH è un modello di fascia alta, un prodotto di ultima generazione con vantaggi relativi soprattutto ai consumi energetici: la prerogativa economica, però, è solo uno dei tanti punti a favore dei modelli caratterizzati dalla tecnologia con pompa di calore come la nostra esaminata: per questo il voto assegnato alla tecnologia di questa asciugatrice è molto alto e sfiora il massimo.
Partiamo infatti dal presupposto che un'asciugatrice opera per raggiungere uno specifico obiettivo, cioè quello di asciugare i panni bagnati, e questo avviene grazie all'aria calda che circola al suo interno. Come sappiamo, per scaldare l'aria prelevata dall'esterno esistono diversi sistemi: la tecnologia a pompa di calore è al momento la più complessa e ciò incide sul prezzo d'acquisto, ma in breve tempo la spesa sarà ammortizzata dal basso consumo energetico, al contrario di ciò che si verifica affidandosi a modelli obsoleti e poco costosi.
Nel caso specifico della AEG T87680IH poi, bisogna anche considerare che si tratta di un'asciugatrice a condensa. Il nome nome è dato dalla presenza di un condensatore per mezzo del quale il vapore interno viene fatto depositare e raccolto in un serbatoio. Questo è un vero e proprio vantaggio, poiché questo sistema permette d'installare la macchina ovunque, senza preoccuparsi dello scarico dell'acqua. I modelli con questa funzione, però, hanno un costo maggiore rispetto ad altri della stessa categoria non dotati di un sistema di raccolta della condensa.

2. Consumi: Voto 9,5 su 10

Il vantaggio dei modelli a pompa di calore, categoria di appartenenza del modello AEG T87680IH, è quello di avere un basso consumo energetico e per questo motivo la votazione in questo fattore è molto alta.
Lo dimostra l'etichetta energetica, che segnala che questo prodotto è in classe A+++, praticamente la migliore dal punto di vista del risparmio. Considerate che il range delle classi di consumo parte da un minimo D, dove la spesa è particolarmente alta, e in ordine alfabetico inverso si sale sino alla A: la classificazione A+++ è propria dei modelli che meno consumano ed è quella che consigliamo a chi fa un utilizzo frequente dell'asciugatrice.
Basti pensare che rispetto ad un'asciugatrice di tipo A, quindi di medio consumo nella scala, ci saranno almeno la metà dei costi in bolletta. Anche se ovviamente molto dipende dalla frequenza di utilizzo, indicativamente possiamo dire che la AEG T87680IH rimarrà molto probabilmente sotto i 25 Euro l'anno, mentre un modello di classe A potrebbe farvi spendere sino a 70 Euro circa. Il consumo annuo di 177 kWh, valore approssimativo, è ottimo, considerando che la media per le asciugatrici è di 300 kWh, quasi il doppio. Questo consumo ridotto prende ancor più valore se consideriamo l'ampio cestello da 8 kg, che rende questo modello adatto indicativamente ad un nucleo di quattro persone: modelli così capienti hanno solitamente consumi più elevati.

3. Funzioni: Voto 9,5 su 10

AEG T87680IH cestelloAnche nel fattore funzioni la votazione è ottima, visto che il modello AEG T87680IH dispone di tante opzioni che migliorano e facilitano il lavoro di asciugatura.
Non manca un display, tramite il quale si possono programmare le impostazioni dell'asciugatrice. Si può quindi regolare la temperatura, scegliendo ad esempio un'asciugatura più delicata, molto utile per i carichi di biancheria. A seguire troviamo l'utilissimo sensore di umidità Optisense, che si autoregola in base al carico, in questo modo si gestiscono il consumo di energia e la durata del lavoro in modo ottimale.
L'asciugatrice AEG T87680IH è inoltre dotata di un timer (sino a 20 ore), ciò permette di programmare l'asciugatura e, una volta terminato il lavoro, l'autospegnimento eviterà inutili sprechi.
L'asciugatrice è molto silenziosa, essendo dotata della funzione Extra Silent, che allunga i tempi di funzionamento ma elimina fastidiosi rumori (ideale quindi per chi pensa di utilizzarla anche in tarda serata).
Il cestello al suo interno è illuminato, e troviamo anche la funzione di inversione automatica del senso di rotazione, ideale per adeguarsi ad ogni tipo di tessuto.
Infine ricordiamo anche il sistema con filtro ÖKOFlow che grazie al doppio strato trattiene le particelle di lanugine, garantendo facile pulizia e nel tempo stesso prestazioni di alto livello.

4. Programmi: Voto 9 su 10

Non delude neanche il fattore relativo ai programmi dell'asciugatrice, dove troviamo tantissime opzioni di scelta, come spesso accade nei modelli di fascia alta come l'AEG T87680IH.
Una delle principali opzioni disponibili è senz'altro il trattamento dei capi in lana, che come sappiamo sono molto delicati, e a documentare tale efficienza è il certificato assegnato dalla Woolmark Blue.
Tali premure però non sono riservate alla sola lana, infatti tutti i capi verranno trattati in modo che non si secchino troppo. Non mancano quindi il programma specifico per i tessuti in seta, quello per i jeans, la biancheria, lo stiro facile (tessuti facili, come il cotone, che poi verranno stirati), quello dei piumoni, il programma outdoor per chi fa sport all'aria aperta, extra rapido (tessuti in cotone e sintetici), a tempo (impostazione manuale), pronto stiro (per tessuti da ripassare col ferro da stiro, ad esempio le camicie) e normale (per tessuti che non andranno stirati).

5. Prestazioni: Voto 9,5 su 10

AEG T87680IH etichetta energeticaIl fattore prestazioni è davvero ottimo, come dimostra l'etichetta energetica in foto, che ci offre anche tante altre informazioni rispetto a quelle viste in precedenza.
La durata del ciclo di asciugatura è di 215 minuti, un valore superiore alla media, ma bisogna considerare che questo modello ha una capienza davvero abbondante. Infatti la capacità di carica è di ben 8 kg, e quindi si tratta come ricordato sopra di un modello perfetto per una famiglia composta da 4 persone. Un tempo di asciugatura un po' più lungo della media è comprensibile alla luce di questo dato.
La rumorosità è di 65 dB per un lavoro ordinario: nella media, ma abbiamo visto che è possibile anche utilizzare una modalità più silenziosa.
Inoltre, dato presente solo nelle asciugatrici con pompa di calore a condensa, abbiamo anche la classe di efficienza di condensazione: il valore della nostra esaminata è di tipo A, e in questo caso si tratta del miglior risultato possibile.

Opinioni degli utenti

Ancora non ci sono molte opinioni online sul modello AEG T87680IH, ma chi l’ha acquistata e provata ne conferma il valore. Vengono molto apprezzate la robustezza del prodotto, la silenziosità e la riuscita di panni asciutti e morbidi.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 9,4/10

Il modello AEG T87680IH è un’asciugatrice di fascia alta, con caratteristiche tecniche molto interessanti che le permettono di ottenere una valutazione alta in tutti i fattori. Di conseguenza è alto anche il voto finale, un ottimo 9,4 su 10, tanto che possiamo considerare questo apparecchio come uno dei migliori in commercio. Il costo elevato non deve però ingannare i lettori, visto che si tratta di un’asciugatrice a pompa di calore, con bassissimi consumi energetici. Quindi, molto probabilmente, a fine anno la AEG T87680IH di tipo A+++, vi farà spendere in bolletta la metà rispetto ad un’asciugatrice con classe energetica di tipo A. Oltre ai bassi consumi, però, la nostra esaminata offre un buon numero di programmi, con modalità speciali per i capi più delicati e con bassa rumorosità. La capienza è di 8 kg di carico, un valore ideale anche per famiglie composte da 4 o più persone. Consigliamo il modello AEG T87680IH a chi effettua molti lavaggi, e quindi necessita di un modello che consumi poco. Non solo, questo apparecchio è indicato anche a chi cerca un modello a bassa rumorosità, magari perché aziona l’asciugatrice durante le ore notturne o perché ha bimbi piccoli che durante il giorno riposano. Non la consigliamo ai single che fanno pochi bucati e con pochi indumenti, in quel caso è meglio pensare ad un modello con minor capienza.

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su AEG T87680IH

  1. 0
    Domanda di Bruna cernotto | 1 dicembre 2017 at 16:49

    Possiede il programma refreshe?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 4 dicembre 2017 at 09:52

      Non ci risulta che questo modello abbia il programma refresh.

  2. 0
    Domanda di Tinag | 28 settembre 2017 at 08:08

    Dovrei scegliere fra AEG T8DBE841 – SMEG DHT83LIT 1 – BOSCH WTH85208IT. Quale mi consigliate per un miglior risultato di asciugatura?
    Grazie.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 28 settembre 2017 at 10:35

      La AEG T87680IH è sicuramente un ottimo prodotto, da noi valutato come uno dei migliori attualmente presenti sul mercato.

  3. 0
    Domanda di Gianni | 26 luglio 2017 at 23:57

    Devo fare un acquisto di asciugatrice sui 1000 € fra bosch e aeg cosa mi consigliate? Mi serve un 8 kl autopulente con ottime prestazioni. Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27 luglio 2017 at 09:22

      ti consigliamo l’acquisto della Smeg DHT73LIT

  4. 0
    Domanda di Bianca | 29 maggio 2017 at 15:39

    È vero che dopo l’asciugatura i capi non hanno bisogno di essere stirati ? Anche il lino e le camicie?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 30 maggio 2017 at 09:00

      alcuni capi non hanno bisogno di essere stirati, le camicie invece devono comunque essere ripassate con il ferro da stiro.

  5. 0
    Domanda di Erica | 23 marzo 2017 at 00:03

    Che differenza c’è tra questa e AEG T97689IH e T97689IH1?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23 marzo 2017 at 09:32

      Abbiamo indagato ma non sembrano esserci differenze sensibili tra i tre modelli.

  6. 0
    Domanda di Ivan | 6 gennaio 2017 at 22:34

    Ma perché non le pensate con il doppio scarico di condensa sia con la vaschetta e con il tubo? Io per esempio avevo già predisposto lo scarico.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 9 gennaio 2017 at 09:33

      Alcuni modelli prevedono infatti la possibilità di scegliere tra scarico o vaschetta.

  7. 0
    Domanda di Michele DR | 4 ottobre 2016 at 15:31

    Salve,
    Il filtro del condensatore è autopulente?
    Grazie per l’attenzione!

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 5 ottobre 2016 at 09:37

      No, tutti i filtri vanno puliti manualmente.

  8. -1
    Domanda di Daniela | 23 luglio 2017 at 15:50

    Ciao, il modello T8DEC856 è altrettanto valido? Grazie per la cortese risposta
    Daniela

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 24 luglio 2017 at 09:31

      Non conosciamo il modello da te indicato.

"AEG T87680IH": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Siemens WT48Y7W9II

Migliore offerta: 1.031,67€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Smeg DHT73LIT

Migliore offerta: 512,41€

La più venduta

Electrolux RDH3874GDE

Migliore offerta: 507,02€