Recensione: Tomtom Runner 3 Cardio + Music

Connessione Bluetooth, GPS, cardiofrequenzimetro, notifiche smartphone, memoria 3 GB

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

GPS integrato per tener traccia dei percorsi Possibilità di salvare tracce musicali Esercizi personalizzati per migliorare le prestazioni Applicazione TomTom Sports gratuita

Punti deboli

Prezzo elevato Navigazione del menu poco intuitiva Non adatto a utenti inesperti

Scheda tecnica

Informazioni fornite: Pedometro, calorie, pulsazioni, statistiche Funzioni: Memoria risultati, cronometro, obiettivi Schermo a colori: Con fascia toracica: Cinturino intercambiabile:
GPS: Connessioni: Bluetooth Autonomia batteria: 11 h Impermeabilità: 40 m
QualeScegliere logo blu

Tomtom Runner 3 Cardio + Music in breve

Il Tomtom Runner 3 Cardio + Music totalizza un punteggio di 8,5 su 10. Si tratta di un prodotto di fascia alta che offre svariate funzionalità, sia come activity tracker che come smart watch. Tra le principali menzioniamo il pedometro, il calcolo delle calorie bruciate, la rilevazione della frequenza cardiaca e delle ore di sonno, la raccolta delle statistiche sui propri progressi, la selezione di obiettivi ed esercizi personalizzati e la possibilità di visualizzare le notifiche del proprio smartphone. Uno degli aspetti più convincenti è la presenza di una memoria interna da 3 GB, in cui è possibile salvare playlist audio da ascoltare tramite cuffie Bluetooth (non incluse) durante l’attività sportiva. È anche possibile sfruttare il GPS integrato per tenere traccia dei percorsi e delle distanze coperte in ogni allenamento, una funzione molto apprezzata dagli appassionati di corsa e ciclismo. Grazie alla tecnologia Bluetooth è possibile connettere questo activity tracker al proprio smartphone, tenendo traccia di tutti i valori personali e i progressi mediante l’applicazione gratuita TomTom Sports. Il design è decisamente orientato verso uno stile molto sportivo: lo schermo da 1,5″ forma un corpo unico con i tasti di navigazione, risultando in dimensioni maggiori rispetto ad altri prodotti simili in commercio. È possibile cambiare il cinturino (disponibile in due misure), ma attualmente l’offerta è abbastanza limitata.
Consigliamo questo modello a chi svolge regolarmente attività di corsa o ciclismo e ha già familiarità con questo tipo di prodotto, mentre potrebbe risultare più complesso da utilizzare per utenti meno esperti.

Voto finale: 8.5

La nostra recensione

Informazioni fornite: molto buono

Il Tomtom Runner 3 Cardio + Music è in grado di fornire una buona quantità di informazioni che riguardano sia l’allenamento sportivo sia le normali attività quotidiane.
Vediamo più nel dettaglio quali sono queste informazioni:

  • Pedometro: si tratta di una semplice funzione contapassi che permette di tener traccia di quanto si è camminato ogni giorno, anche rispetto all’obiettivo che ci si è prefissati;
  • Calorie bruciate: è possibile visualizzarle attraverso semplici grafici divisi per giorno o addirittura per ora;
  • Rilevazione della frequenza cardiaca: i battiti vengono misurati senza l’utilizzo di alcuna fascia o altro accessorio aggiuntivo, sfruttando unicamente un piccolo sensore posto sul retro del display. I dati tendono ad essere meno accurati se il tracker non è indossato in modo corretto;

Tomtom Runner 3 Cardio + Music frequenza cardiaca

  • Statistiche sui propri progressi: sia mediante l’applicazione proprietaria TomTom Sports che tramite l’integrazione con Google Fit è possibile monitorare accuratamente le proprie prestazioni e valutarle anche in base alla fascia d’età e al peso;
  • Selezione di obiettivi ed esercizi personalizzati: ogni obiettivo quotidiano può essere modificato dall’utente a seconda delle sue esigenze. Gli esercizi, invece, sono ideati solo per le attività di corsa e bici, suddividendosi in allenamenti fitness, brucia grassi, di resistenza, di velocità e di potenziamento, ognuno con una diversa durata e difficoltà.

Tomtom Runner 3 Cardio + Music indossato

Funzioni: ottimo

Il Tomtom Runner 3 Cardio + Music possiede le caratteristiche non solo di un activity tracker, ma anche di uno smart watch (ovvero un orologio con funzionalità avanzate): attraverso una semplice connessione via Bluetooth è possibile associare il proprio smartphone e ricevere notifiche di eventuali chiamate o messaggi in arrivo. L’azienda produttrice afferma inoltre che verranno rilasciati ulteriori aggiornamenti che permetteranno molto presto di usufruire di ulteriori integrazioni con i propri dispositivi mobili.
Per il momento, queste sono le principali funzioni disponibili:

  • Ricezione di notifiche: come abbiamo accennato sopra, è possibile utilizzare questo activity tracker come smart watch, anche se al momento i tipi di notifiche disponibili sono ancora abbastanza limitati (chiamate e SMS);
  • Cardiofrequenzimetro: grazie a un piccolo sensore posto direttamente sul tracker, è possibile monitorare la frequenza cardiaca 24 ore su 24;
  • Playlist: si tratta di una funzione presente solo nel modello Cardio + Music, la quale permette di salvare in una memoria interna da 3 GB i vostri brani preferiti e ascoltarli con auricolari Bluetooth;
  • Rilevatore del sonno: se indossato anche durante la notte, questo dispositivo sarà in grado di calcolare le ore totali di riposo, permettendo di prestare attenzione anche a questo indicatore del benessere;
  • Registrazione dei risultati: è possibile visualizzare i propri progressi attraverso l’applicazione gratuita TomTom Sports, disponibile sia per dispositivi mobili che per PC o Mac;

Tomtom Runner 3 Cardio + Music applicazione

  • Sveglia: mediante la vibrazione e un leggero avviso sonoro garantisce un risveglio sereno;
  • Orologio: indica ora e data, oltre a disporre di un cronometro utile soprattutto durante l’attività sportiva;
  • Profilo: è possibile modificare i dati principali del profilo utente (età, altezza, peso e genere) anche senza ricorrere all’applicazione, utilizzando direttamente il menu dell’activity tracker;
  • Batteria: per controllare facilmente lo stato della batteria è sufficiente visualizzare nel menu la sezione “Info”;
  • Aggiornamenti: per controllare se il TomTom Runner 3 Cardio + Music è aggiornato, si può visualizzare quale sia la versione attualmente installata, sempre nella sezione “Info”.

Connettività: ottimo

Il Tomtom Runner 3 Cardio + Music dispone di due fondamentali tecnologie senza fili che ne permettono un’ottima connettività: il Bluetooth v4.1 e il GPS integrato.
Il primo permette di connettersi con facilità a dispositivi mobili per monitorare i propri risultati, mentre il secondo è particolarmente interessante per chi ama correre o andare in bici. È infatti in grado di tener traccia non solo dei chilometri percorsi, ma anche del tragitto che è stato effettuato, rendendo possibile monitorare con facilità i propri miglioramenti su uno stesso tracciato. Il GPS, inoltre, è un elemento che influisce in modo determinante sulla durata della batteria, soprattutto se usato per molte ore al giorno.
Tomtom Runner 3 Cardio + Music ricarica
Per quanto riguarda la connettività fisica, invece, è possibile collegare questo activity tracker al computer (sia per trasferire file musicali che per ricaricare la batteria) tramite il cavo USB incluso nella confezione. Il collegamento con il TomTom Runner 3 Cardio + Music viene effettuato tramite un ingresso studiato appositamente per questo prodotto (che potete vedere nella foto in alto).

Dimensioni e design: buono

Il design del Tomtom Runner 3 Cardio + Music è molto sportivo, così come i colori di base dei cinturini, anche se è possibile cambiarli e sceglierne di più sobri. Segnaliamo però che le opzioni sono limitate, ad esempio mancano modelli eleganti che altri marchi invece prevedono.
Tomtom Runner 3 Cardio + Music cinturino
Lo schermo  di 1,5 pollici forma un corpo unico con i quattro pulsanti di navigazione, comportando una dimensione complessiva più ampia rispetto a molti concorrenti. Questo è un fattore che, a seconda delle proprie esigenze e dei propri gusti, può risultare più o meno gradito. Bisogna considerare, a ogni modo, che uno schermo più ampio permette di visualizzare più informazioni rispetto ad altri prodotti con un ingombro minore. La retroilluminazione può essere selezionata dal menu, anche se il suo utilizzo può tradursi in un consumo più rapido della batteria. Per ovviare a questo problema è presente un sensore automatico che attiva l’illuminazione solo in condizioni di luminosità davvero scarsa.
È importante notare che sono disponibili cinturini in due misure diverse, che permettono di adattare il dispositivo a diversi tipi di polso.


La nostra prova

Abbiamo avuto modo di testare il Tomtom Runner 3 Cardio + Music nella nostra sede, riscontrando qualche effettiva difficoltà nella navigazione del menu molto ricco e nella sincronizzazione con l’applicazione per smartphone, la quale non sembra registrare sempre correttamente tutti i progressi.

Tomtom Runner 3 Cardio + Music attività
Il GPS, ovviamente, non funziona al chiuso e, una volta all’aperto, sono necessari alcuni minuti prima che il segnale venga recepito e sia possibile avviare l’attività di corsa. Questo potrebbe rappresentare un disagio per chi ha tempi molto limitati e necessita di un dispositivo dalla risposta immediata.

Tomtom Runner 3 Cardio + Music connessione
Questo activity tracker è molto comodo da indossare, anche durante la notte. Tuttavia, per chi ha un polso particolarmente piccolo potrebbe risultare un po’ troppo ingombrante.
Come abbiamo già sottolineato in precedenza, è un prodotto adatto a utenti più esperti, quindi non a chi si avvicina a questo tipo di dispositivo per la prima volta.

Opinioni dei consumatori

Molti utenti si dichiarano estremamente soddisfatti dell’acquisto, soprattutto per il GPS integrato e le funzioni legate al cardiofrequenzimetro. In generale, sono soprattutto gli appassionati di corsa ad apprezzare questo tipo di prodotto. Le poche critiche sono rivolte alla navigazione del menu poco intuitiva e all’imprecisione del contapassi.

Recensioni utenti Tomtom Runner 3 Cardio + Music

mircoba mircoba

Ottimo orologio per fitness

Uso regolarmente questo orologio e devo dire che è un ottimo prodotto, non si rovina con il sudore come altri orologi che ho avuto ed è impermeabile, prende molto bene il gps ed è molto fedele nei chilometri percorsi, calorie bruciate e battito cardiaco, memorizza anche il percorso fatto mostrandolo sul display e per chi si avventura in un sentiero con questa funzione si trova la giusta strada. Unica pecca, quando si corre collegando l’orologio alle cuffie Bluetooth alcune volte salta la musica, molto probabilmente perché il Bluetooth non è molto potente, ma è comunque un ottimo prodotto e lo consiglio vivamente a chi ama fare una bella corsetta.

Tomtom Runner 3 Cardio + Music

Tomtom Runner 3 Cardio + Music

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato