Recensione: Imetec Hi-Man HC9 100

Lame in acciaio, solo con cavo, lunghezza massima di 21 mm

Lame e taglio
6.5
Alimentazione
5.5
Dimensioni
7
Funzioni
5
Accessori
6.5

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Struttura maneggevole

Punti deboli

Utilizzo solo con cavo

Scheda tecnica

Alimentazione: Cavo Tipo di batteria: Non presente Autonomia: n.d. Tempo di ricarica: n.d. Indicatore stato batteria: Ricarica veloce: Lunghezza minima del taglio: 1 mm Lunghezza massima del taglio: 21 mm
Intervalli di taglio: 6 Ampiezza di taglio: 45 mm Pettini: 6 Sistema selezione lunghezza: Pettini intercambiabili Lame lavabili: Accessori: Lubrificante lame, Spazzolina pulizia Taglio regolabile senza pettine: Voltaggio: 220-240 V
QualeScegliere logo blu

Imetec Hi-Man HC9 100 in breve

Il modello Imetec Hi-Man HC9 100 è un prodotto di fascia bassa che ottiene una valutazione finale di 6,1 su 10, che è stata penalizzata soprattutto per via del solo utilizzo con cavo: se il fattore alimentazione non è per voi molto importante, potete senz’altro considerare questo modello un buon tagliacapelli di fascia economica. Come poc’anzi detto, il nostro esaminato è un apparecchio che funziona solamente con cavo, ma ha una struttura fisica cilindrica e maneggevole che ricorda più i modelli a batteria che i classici clippers. A differenza dei modelli cordless, dal punto di vista della manutenzione, necessita di maggiori attenzioni: le lame non si possono staccare con un semplice click, quindi per togliere i residui più nascosti bisogna svitare e aprire il blocco lame, ma questa operazione non deve essere eseguita ogni volta che utilizzate il tagliacapelli. Il taglio è fluido, non è ben chiara la misura minima, che sembra comunque senz’altro sotto 1 mm, mentre la lunghezza massima che si può ottenere è di 21 mm. Sono inoltre disponibili solo 6 distinte posizioni di taglio, oltre a quella senza pettine, quindi possiamo considerare questo modello adatto solamente per look omogenei a lunghezze medio-corte. Il modello Imetec Hi-Man HC9 100 è un taglicapelli che consigliamo a coloro che settimanalmente o mensilmente risistemano il taglio in modo omogeneo, mentre coloro che hanno una buona dimestichezza anche con pettine e forbici da barbiere possono sfruttare il nostro esaminato anche per look più azzardati.

Voto finale: 6.1

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tagliacapelli

1. Lame e taglio: Voto 6,5 su 10

Il fattore lame e taglio per il modello Imetec Hi-Man HC9 100 è da considerarsi più che sufficiente, dal momento che troviamo in esso caratteristiche che fanno ben sperare soprattutto per la resistenza fisica del prodotto: per questo abbiamo assegnato un voto di 6,5.

Imetec Hi-Man HC9 100

Il blocco lame è totalmente in acciaio inox, materiale capace di offrire un taglio fluido e molto resistente, una scelta lungimirante, soprattutto se consideriamo che le stesse lame sono di tipo autoaffilanti, e garantiscono quindi precisione e qualità nel tempo.
L’ampiezza di taglio è nella media dei più tipici tagliacapelli (45 mm): non è quindi il massimo se intendete utilizzare questo modello anche per la regolazione della barba, anche se, come vedremo in seguito, le sue dimensioni, ridotte rispetto ai classici clippers, non rendono troppo scomoda questa operazione.

Imetec Hi-Man HC9 100 ampiezza

Un po’ di mistero aleggia intorno al taglio minimo del prodotto, il libretto di istruzioni indica un taglio senza regolatore di 0,1 mm, sinceramente questa misura non corrisponde del tutto alle nostre prove, possiamo comunque confermare che la lunghezza è inferiore a 1 mm di taglio.

2. Alimentazione: Voto 5,5 su 10

Dal punto di vista dell’alimentazione, invece, non ci riteniamo del tutto soddisfatti: il limite di questo apparecchio è che si alimenta solamente tramite presa di corrente, per questo motivo abbiamo conferito al tagliacapelli Imetec Hi-Man HC9 100 solamente 5,5 punti su 10 a disposizione.

Imetec Hi-Man HC9 100 cavo

Tra l’altro il prodotto non è dotato di voltaggio universale, bensì di 220-240 Volt, per cui non è possibile utilizzare questo tagliacapelli in tutti i paesi fuori dall’Italia, e potrebbe quindi essere poco utile per chi è spesso in viaggio.
Il cavo è lungo 2 metri, più che sufficienti per avere una buona mobilità e un raggio d’azione sufficiente. Infine, sempre relativamente al cavo, merita di essere considerata la buona protezione che troviamo alla base, dove è stato posto anche un anello in gomma per poter appendere su gancio l’Imetec Hi-Man HC9 100. L’anello non è però particolarmente solido.

3. Dimensioni: Voto 7 su 10

Il fattore dimensioni è molto interessante per l’Imetec Hi-Man HC9 100, per questo motivo la nostra valutazione supera la sufficienza, con i suoi 7 punti su 10.

Imetec Hi-Man HC9 100 dimensioni

Prima di entrare nello specifico, ricordiamo che questo tagliacapelli ha un cavo fisso alla base. Solitamente i tagliacapelli di questa tipologia sono molto voluminosi e pesanti, e per questo motivo risultano meno agili per trattare zone al di fuori dei capelli, come ad esempio i baffi o la barba, senza contare che anche la maneggevolezza nel taglio dei capelli non è delle migliori, soprattutto se lo utilizzerete su voi stessi.
L’Imetec Hi-Man HC9 100 presenta invece delle dimensioni più ridotte che favoriscono una buona maneggevolezza, più un design ricco di linee morbide e una maggiore leggerezza, che è da considerarsi come valore aggiunto: quanto detto giustifica il buon voto che abbiamo assegnato.

4. Funzioni: Voto 5 su 10

Il nostro esaminato non raggiunge invece la sufficienza dal punto di vista delle funzioni di cui dispone: abbiamo assegnato infatti una valutazione di 5 su 10 a questo fattore.
Come abbiamo detto, si tratta di un apparecchio che funziona solamente con cavo, per cui non ci sono naturalmente LED per monitorare lo stato della batteria, ma neanche alcun display per offrire informazioni di altro genere: cogliamo quindi l’occasione per ricordare che alcuni modelli possono indicarci quando è il momento di oliare o pulire le lame, ma questi sono prodotti di fascia alta, mentre il nostro esaminato in sede è un tagliacapelli molto economico.
Ci sono invece altri dettagli che ci hanno un po’ delusi e hanno penalizzato il voto finale: le lame sono fissate alla base con delle viti, quindi per pulirle è doveroso utilizzare un cacciavite ed effettuare un’operazione un po’ laboriosa, dal momento che inoltre il modello Imetec Hi-Man HC9 100 non ha alcuna proprietà Wet & Dry, come quella che rende possibile sciacquare le lame sotto il rubinetto, grazie a cui la manutenzione è più rapida e semplice.

5. Accessori: Voto 6,5 su 10

Il fattore accessori non regala particolari sorprese, ad ogni modo troviamo tutti gli accessori necessari per la pulizia ordinaria e il taglio a diverse misure, anche se a dire il vero non sono tantissime: per questo motivo abbiamo assegnato all’Imetec Hi-Man HC9 100 solamente 6,5 punti.

Imetec Hi-Man HC9 100 pettini

Il kit accessori prevede i seguenti oggetti: una boccetta d’olio per lubrificare le lame, una spazzolina per togliere i residui dal blocco di taglio (ci sono però poche setole), un cappuccio coprilame, più 6 diversi pettini per altrettante misure di taglio.

Imetec Hi-Man HC9 100 rialzi

I pettini sono in plastica e su ognuno di essi è segnata la misura di taglio. Si adagiano direttamente sul blocco di taglio, per cui il lavoro sarà più fluido rispetto a quelli a scatto, dal momento che non lasciano spazio tra la base dello stesso pettine e la testina del tagliacapelli, in modo da evitare particolari occlusioni dei capelli durante il taglio e velocizzare le operazioni. I rialzi in dotazione permettono di tagliare i capelli alle seguenti misure: 3 – 6 – 9 – 13 – 18 – 21 mm.

Voto finale: 6.1

Lame e taglio
6.5
Alimentazione
5.5
Dimensioni
7
Funzioni
5
Accessori
6.5

Recensioni utenti Imetec Hi-Man HC9 100

Le lame non tagliano granché

Premetto che vedendo come marca Imetec, mi aspettavo un qualcosa di più, ma andiamo con ordine. Dal punto di vista del contenuto della confezione, è assolutamente ottima. Ci sono infatti 6 regolatori che garantiscono una vasta scelta di lunghezza per il taglio dei capelli. È però l'unica cosa buona che ho riscontrato. Infatti, già che non ha la batteria incorporata, mi fa pensare ad un tagliacapelli non nuovissimo. Poi, c'è da considerare che il pulsante di accensione è estremamente duro da switchare, anche se a volte può indicare che sia di una ottima qualità costruttiva.
Passiamo, però, ora al taglio vero e proprio. Il motore è poco potente e rispetto ad altri tagliacapelli più economici si sente ad orecchio. Inoltre, le lame non tagliano tutti i tipi di capelli: basta che siano un po' più doppi e va subito in tilt bloccandosi e facendo un brutto rumore.
Dal punto di vista del design è piuttosto bellina, e anche il peso e la maneggevolezza non è male. Purtroppo, però, manca proprio la cosa fondamentale: non taglia a dovere, e ogni tanto è necessario ripulire i regolatori in plastica smontandoli perché i capelli finiscono sotto e non vengono più via neanche scuotendola. Non la consiglio.

rasoio

possessore di questo articolo, molto utile per tutti giorni.
l' ho usato per fare la barba e devo dire che taglia molto bene, e non impiega nemmeno tanto tempo a tagliare.
lo consiglio veramente tanto, soprattutto per chi ha una barba molto lunga. Per il prezzo che costa lo consiglierei davvero a tutti, perchè è molto economico, ma attenzione non vuoldire che non è buono, ma ha un ottimo rapporto qualità prezzo per quel costa e mi ci trovo bene davvero.
la cosa che non mi piace , se possiamo chiamarla chicca è la rumorosità che al massimo diventa rumorosa. Lo consiglio a tutti.

taglio preciso

ho preso questo prodotto di fascia bassa, che comunque fa il suo dovere, per portarlo dietro quando viaggio. è maneggevole e si tiene bene in mano, visto che non è di grandi dimensioni. lo uso soprattutto per tagliare o regolare la barba. le lame sono ben affilate e tagliano senza problemi. unico neo il fatto che sia solo con collegamento alla rete elettrica e il cavo spesso può dare fastidio. il cavo di alimentazione è lungo. buona qualità per un prezzo così basso. la dotazione degli accessori è sufficente, ha la bottiglina di lubrificante, la spazzolina per togliere i residui e sei pettini di varie misure. sicuramente da consigliare per un buon rapporto prezzo/qualità.

Taglia con precisione

Tempo fa avevo acquistato questo tagliacapelli per mio marito, ma lo usavo spesso anche io quando volevo un'acconciatura più corta, e devo dire che mi è piaciuto molto. L'avevo scelto per il prezzo, molto basso; devo dire che taglia molto bene, e già alla prima passata si ha un ottimo risultato. Ce l'ho da diversi anni ma le lame sono ancora affilate e ancora non fa alcuna fatica a tagliare. È molto maneggevole ed ergonomico, e facile da utilizzare; non è troppo grande. Il cavo di alimentazione è molto lungo, quindi può essere usato anche se la presa di corrente non è molto vicina. Mio marito l'ha usato spesso anche per la barba (quando la teneva lunga) e si è sempre trovato bene. Può essere utilizzato solo con la presa di corrente, e penso che questo sia il suo unico difetto. Ottima qualità, prezzo molto basso. Lo consiglio.

Imetec Hi-Man HC9 100

Imetec Hi-Man HC9 100

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato