Recensione: Electrolux ZB3102 Ergorapido

Aspirabriciole integrato, autonomia 20 min, peso 2,2 kg

Potenza aspirante
7.5
Batteria
7
Filtrazione
Struttura
7.5
Accessori
8

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Molto maneggevole grazie al peso ridotto Facile pulizia del serbatoio Aspirabriciole incorporato Snodo della spazzola girevole a 180 gradi Pratico alloggiamento in dotazione

Punti deboli

Serbatoio non molto capiente Autonomia della batteria limitata Potenza aspirante non molto elevata No accessori o spazzole aggiuntive in dotazione

Scheda tecnica

Potenza batteria: 10,8 V Tipo batteria: Litio Livelli potenza: n.d. Modalità automatica: n.d. Sensori: n.d. Autonomia massima: 20 min Autonomia minima: n.d. Batteria estraibile: Tempo di ricarica: 3 h Capienza sacco/serbatoio: 0,5 l
Cicloni: n.d. Tipo filtro: n.d. Tubo pieghevole: n.d. Tipo di rullo: n.d. Luce frontale: n.d. Peso: 2,2 kg Rumorosità: n.d. Bocchette: n.d. Spazzole: n.d. Altri accessori: n.d.
QualeScegliere logo blu

Electrolux ZB3102 Ergorapido in breve

In base alla nostra analisi abbiamo deciso di assegnare all’Electrolux ZB3102 Ergorapido un voto complessivo di 7,1/10. Questa scopa elettrica senza fili è estremamente leggera e risulta piuttosto pratica grazie all’aspirabriciole integrato. Si tratta di una caratteristica interessante soprattutto per chi intende avere a disposizione un apparecchio versatile e in grado di effettuare l’aspirazione sia sul pavimento che su tavoli e mobilio. I dati relativi alla capienza del serbatoio e alla durata della batteria (quindi all’autonomia dell’apparecchio) sono un poco inferiori alla media, ma bisogna tenere in considerazione che stiamo parlando di un modello di fascia medio-bassa. Consigliamo quindi l’Electrolux ZB3102 Ergorapido a chi è alla ricerca di una scopa elettrica senza fili per pulire appartamenti di piccole o medie dimensioni o a chi desidera un elettrodomestico leggero, da spostare comodamente da un piano all’altro dell’abitazione. A chi invece ha da pulire una casa di dimensioni medio-grandi, consigliamo di puntare a un modello più performante e dalla maggiore autonomia.

Voto finale: 7.5

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica senza fili

Struttura: voto 7,5

L’Electrolux ZB3102 Ergorapido è una scopa elettrica senza fili appartenente a una fascia di prezzo medio-bassa. Abbiamo testato questo prodotto nei nostri uffici per verificarne le prestazioni e presentarvi un quadro dettagliato delle sue caratteristiche tecniche. La nostra analisi ha preso in esame i principali fattori che dovrebbero essere considerati nel momento in cui si desidera acquistare un prodotto di questo genere.

Electrolux ZB3102 Ergorapido frontale

Per prima cosa abbiamo valutato le caratteristiche strutturali di questo modello. L’Electrolux ZB3102 Ergorapido è un modello 2 in 1, ovvero può svolgere sia la funzione di scopa elettrica che quella di aspirabriciole. Quest’ultimo è integrato nel corpo della scopa ed è comodamente rimovibile premendo l’apposito pulsante posto sulla parte frontale dell’apparecchio. I modelli con questa caratteristica sono piuttosto duttili e possono risultare particolarmente pratici soprattutto per coloro che non vogliono acquistare due apparecchi separati. L’Electrolux ZB3102 Ergorapido è inoltre molto leggero: pesa appena 2,2 kg. Per questo rappresenta un’ottima soluzione per chi ha un appartamento su più piani e intende trasportarlo da una parte all’altra della casa, oppure per chi non può sollevare apparecchi molto pesanti.

Electrolux ZB3102 Ergorapido serbatoio

Il serbatoio (foto in alto) ha una capienza di 0,5 litri, un valore un po’ più basso rispetto alle scope elettriche senza fili presenti in commercio. La spazzola rotante di forma rettangolare è stata pensata per aspirare su diverse pavimentazioni, anche quelle più delicate come il parquet, senza danneggiarle. Questo modello è inoltre dotato di un pratico alloggiamento per riporre l’apparecchio in fase di inattività. Per quanto riguarda l’aspirabriciole, invece, possiamo dire che si tratta di un modello piuttosto semplice ma davvero potente. L’impugnatura risulta comoda e l’apparecchio estremamente maneggevole. Notiamo tuttavia l’assenza di rotelle sotto la base, che potrebbero essere particolarmente utili per evitare di rigare le superfici delicate.

Electrolux ZB3102 Ergorapido aspirabriciole

Batteria: voto 7

Il secondo fattore che abbiamo valutato nel corso della nostra analisi è quello relativo alla tipologia di batteria di cui dispone l’Electrolux ZB3102 Ergorapido. Si tratta di un aspetto rilevante perché incide in modo significativo sulle prestazioni della scopa elettrica e sulla sua autonomia. Il modello da noi esaminato ha una batteria al litio da 10,8 volt: un valore non molto alto, ma bisogna considerare che stiamo parlando di un apparecchio di fascia medio-bassa. L‘autonomia con una ricarica completa è di circa 20 minuti di lavoro continuo, un lasso di tempo sufficiente a pulire un appartamento di dimensioni medio-piccole. Il tempo necessario per effettuare la ricarica è invece di circa 3 ore.

Electrolux ZB3102 Ergorapido ricarica batteria

Tecnologia: voto 7,5

Passiamo ora al terzo fattore decisivo, quello che riguarda la tecnologia del prodotto. Come la maggior parte delle scope elettriche senza fili presenti sul mercato, anche l’Electrolux ZB3102 Ergorapido è dotata di un serbatoio ciclonico e quindi non necessita di alcun sacchetto. Non siamo tuttavia riusciti a reperire informazioni riguardo al numero di cicloni, dunque non possiamo esprimere un giudizio accurato in relazione alla capacità di aspirazione e a quella di trattenere la polvere. Il doppio filtro interno è progettato per catturare la polvere residua e non reimmetterla nell’aria, ma la casa produttrice non fornisce informazioni più dettagliate al riguardo. I filtri si possono estrarre dal serbatoio e lavare comodamente sotto acqua corrente.

Electrolux ZB3102 Ergorapido filtro serbatoio

Accessori: voto 8

Infine abbiamo rivolto la nostra attenzione alla versatilità dell’Electrolux ZB3102 Ergorapido. Questa scopa elettrica non dispone di alcun accessorio supplementare né di ulteriori spazzole, dunque non è in grado di effettuare pulizie su superfici specifiche quali imbottiti o all’interno di automobili. Lo speciale snodo della spazzola consente una manovrabilità a 180 gradi e quindi di raggiungere agevolmente anche i punti più inaccessibili sotto tavoli, sedie e mobili.

Electrolux ZB3102 Ergorapido snodo spazzola

Inoltre la spazzola rotante standard è eventualmente sostituibile con altre spazzole adatte alla pulizia di pavimenti di vario genere, ma acquistabili separatamente. Il serbatoio, che si trova nel corpo dell’aspirabriciole, si può rimuovere con facilità e svuotare, per poi essere lavato, come i due filtri, sotto acqua corrente. Per quanto riguarda la potenza di aspirazione, si possono selezionare due livelli di intensità, a seconda del tipo di pulizia che si intende effettuare. Questo aspetto è interessante anche dal punto di vista dell’autonomia della batteria, poiché a una minore intensità di aspirazione corrisponderà una maggiore durata della carica.

Electrolux ZB3102 Ergorapido livello aspirazione


La nostra prova

Nel corso della nostra prova abbiamo avuto modo di verificare direttamente le qualità dell’Electrolux ZB3102 Ergorapido. Ciò che ci ha colpito positivamente è il peso davvero contenuto, che consente non soltanto un trasporto agevole ma anche un utilizzo estremamente comodo. La rimozione dell’aspirabriciole e del serbatoio dal corpo dell’apparecchio ci è parsa piuttosto semplice, mentre la possibilità di selezionare due intensità di aspirazione è una caratteristica di sicuro non scontata per un modello di fascia medio-bassa.

Electrolux ZB3102 Ergorapido rimozione aspirabriciole

Per testare la scopa elettrica abbiamo provato ad aspirare sia su un parquet che su una moquette. Benché la spazzola si sia mossa abbastanza bene su entrambe le superfici, abbiamo dovuto passare diverse volte per aspirare completamente lo sporco che si era depositato.

Electrolux ZB3102 Ergorapido prova pratica parquet

Bisogna però tener presente che si tratta di un modello di fascia medio-bassa e che la capacità limitata della batteria (10,8 volt) non consente un livello di aspirazione molto elevato.

Electrolux ZB3102 Ergorapido moquette

 

Per quanto riguarda l’aspirabriciole, abbiamo notato l’assenza sia di rotelle per agevolare la mobilità che di una protezione gommata per evitare di graffiare le superfici delicate. Nel complesso, però, l’aspirabriciole svolge la sua funzione in modo rapido ed efficace.

Electrolux ZB3102 Ergorapido prova aspirabriciole

 

Opinioni dei consumatori

Online è possibile trovare numerosi commenti degli utenti relativi all’Electrolux ZB3102 Ergorapido. Per la stragrande maggioranza sono positivi e sottolineano in modo particolare il buon rapporto qualità/prezzo e l’ottima maneggevolezza della scopa elettrica, dovuta al peso contenuto. Altri commenti evidenziano invece la potenza di aspirazione non molto elevata e la scarsa efficacia nell’effettuare una pulizia in profondità.

Voto finale: 7.5

Potenza aspirante
7.5
Batteria
7
Filtrazione
Struttura
7.5
Accessori
8

Recensioni utenti Electrolux ZB3102 Ergorapido

Buon prodotto

Salve, uso questa scopa ricaricabile Electrolux da circa tre anni e devo dire che mi trovo veramente bene. È un prodotto che consiglio a tutte quelle persone che odiano il filo e che amano la praticità visto che è molto leggera. Trovo molto comodo che si possa sganciare e utilizzarla come aspirabriciole, il contenitore è facile da pulire così come il filtro protezione motore. L'unica pecca è che non è molto comoda se si deve arrivare sotto quegli spazi dove ci sarebbe bisogno di un tubo lungo. Il prezzo dovrebbe essere a mio avviso un po' più basso visto le varie scope in commercio.

Electrolux ZB3102 Ergorapido

Electrolux ZB3102 Ergorapido

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato