Recensione: Ignis AKL 710/IX

A gas, 4 fuochi, potenza totale 7800 W, bruciatore rapido 3000 W, comandi laterali

Tipologia
8
Struttura
7.5
Potenza
7.9
Funzioni e comandi
7

Punti forti

Buona qualità a prezzo contenuto Buona potenza termica del bruciatore rapido Materiali costruttivi di discreta qualità Buona tenuta della fiamma anche al minimo

Punti deboli

L'accensione richiede due mani

Scheda tecnica

Tipologia: Gas Fuochi: 4 Potenza fuochi: n.d. Limitatore potenza: n.a.
Funzioni: Nessuna Dimensioni piano: 58 x 50 cm Dimensioni nicchia: 56 x 48 cm
QualeScegliere logo blu

Ignis AKL 710/IX in breve

La nostra valutazione finale del piano cottura Ignis AKL 710/IX è di 7,6 punti su 10, un voto tutto sommato discreto per questo piano cottura molto economico. Si tratta di un fornello a quattro fuochi di dimensioni standard, largo 58 cm e profondo 50, con un ripiano in acciaio inox, due griglie in acciaio smaltato e classici spartifiamma in ghisa smaltata. La potenza termica totale di 7800 W è discreta, e in particolare è buona quella del bruciatore rapido che da solo eroga 3000 W. Non sono invece particolarmente sofisticati i comandi: posti sul lato destro del ripiano, sono pulsanti rotativi in plastica. L’accensione elettronica è separata: bisogna cioè tenere premuti contemporaneamente la manopola del fornello che si desidera accendere e il pulsante per l’accensione. Trattandosi di un modello molto semplice non sono presenti funzioni particolari: non c’è un timer incorporato, né un sistema di riaccensione. Manca anche un indicatore di calore residuo e il blocco di sicurezza dei comandi. Possiamo dunque consigliare l’Ignis AKL 710/IX a chi desideri un piano cottura di dimensioni standard e senza fronzoli. Chi ha bisogno di più fuochi o di qualche accorgimento di sicurezza in più dovrà però spendere una somma maggiore per un piano più sofisticato.

Voto finale: 7.6

La nostra recensione

Tipologia: voto 8

L’Ignis AKL 710/IX è un piano cottura molto semplice ma non per questo non valido. Si tratta di un modello a gas ed è quindi perfetto per realizzare tutti i tipi di cottura possibili, anche se avremmo valutato ancora più positivamente la presenza di un bruciatore wok.

Struttura: voto 7,5

La seconda cosa che va presa in considerazione nella scelta di un nuovo piano cottura, al di là del design e dei materiali, è il numero di fuochi di cui dispone. Questi sono di fondamentale importanza non solamente perché più fuochi implicano un piano cottura più grande, ma anche perché permettono di preparare più portate contemporaneamente.
Ignis AKL 710/IXL’Ignis AKL 710/IX è un piano cottura in questo decisamente classico, che si merita un 7,5 su 10. Nell’aspetto, nelle dimensioni e nel numero di bruciatori può infatti essere considerato un fornello “standard”: dispone di quattro bruciatori (1 rapido, 2 semirapidi e 1 ausiliario), ha un piano in acciaio inox con due griglie in acciaio smaltato e spartifiamma in ghisa anch’essa smaltata.
Ignis AKL 710/IX dimensioni e montaggioLe dimensioni del piano, illustrate qui sopra, sono 58 cm di larghezza, 50 di profondità e 1,1 di altezza (4,1 cm contando anche la parte incassata). Per l’installazione è necessaria una nicchia di 56 cm di larghezza e 48 di profondità, con un margine di almeno 5 cm dal bordo anteriore del mobile cucina.
La confezione include gli ugelli sostitutivi da usare con il GPL, mentre il coperchio protettivo in vetro va acquistato a parte.

Potenza: voto 7,9

In seguito vorremo considerare la potenza termica del piano cottura, in particolare se siamo cuochi con una certa passione e vogliamo un piano cottura dalle buone prestazioni per le nostre ricette.
Ignis AKL 710/IX tabella iniettoriDa questo punto di vista l’Ignis AKL 710/IX presenta caratteristiche discrete che potranno soddisfare la maggior parte delle persone, e assegniamo dunque a questo fattore un 7,9 su 10.
La potenza termica complessiva è buona per un fornello a quattro fuochi: 7800 W. Come si evince dalla tabella qui sopra, questi sono così distribuiti tra i bruciatori:

  • Bruciatore rapido: 3000 W
  • Bruciatore semirapido: 1900 W
  • Bruciatore semirapido: 1900 W
  • Bruciatore ausiliario: 1000 W

Vediamo dunque che il bruciatore ausiliario ha una potenza termica standard, i due semirapidi erogano una buona potenza mentre il bruciatore rapido presenta un buon valore e permetterà dunque di raggiungere alte temperature in tempi abbastanza brevi.

Funzioni e comandi: voto 7

A seguire dovremmo fare qualche considerazione sui comandi e sulle funzioni di un piano cottura, che possono facilitare in alcuni casi la preparazione delle nostre pietanze.
L’Ignis AKL 710/IX è però un piano cottura economico, dunque non presenta caratteristiche molto avanzate: assegniamo perciò a questo fattore solo un 7 su 10.
Cominciamo parlando dei comandi: questi sono classici pulsanti rotativi in plastica nera posti sul lato destro del ripiano, una posizione che riteniamo un po’ meno sicura rispetto a quella frontale dato che in alcune situazioni costringe il cuoco a sporgere la mano e il braccio sopra i fornelli accesi.
Per l’accensione viene poi adottato un sistema un po’ obsoleto: bisogna infatti contemporaneamente girare e premere la manopola del bruciatore che vogliamo accendere e premere il pulsante di accensione a parte.
La manopola va inoltre tenuta premuta piuttosto a lungo, 5-10 secondi, per riscaldare adeguatamente la termocoppia di sicurezza.
Non sono presenti altre funzioni: non c’è un timer integrato né un sistema di riaccensione automatica, ma questo non ci può di certo sorprendere in un piano cottura a basso costo come questo.
Infine è sempre molto importante considerare di quali dispositivi e accorgimenti di sicurezza un piano cottura sia dotato, soprattutto se in casa ci sono bambini.
L’Ignis AKL 710/IX è equipaggiato unicamente dei dispositivi di sicurezza previsti dalla legge.
Come abbiamo poco sopra accennato, infatti, ogni bruciatore è dotato di una termocoppia di sicurezza il cui compito è quello di far chiudere la valvola del gas qualora la fiamma si spenga accidentalmente, che sia per una folata di vento o per un eccessivo traboccamento di liquidi da una pentola.
Non sono presenti altri utili dispositivi quali una spia di calore residuo o un blocco di sicurezza dei comandi, ma anche queste carenze sono perfettamente comprensibili in un piano cottura di fascia economica.

Opinioni dei consumatori

Chi ha già acquistato, installato e usato l’Ignis AKL 710/IX ne è in generale molto contento e loda in modo particolare il buon rapporto tra qualità e prezzo del piano cottura: ne viene infatti riconosciuta la natura di fornello al “minimo indispensabile”, ma le prestazioni sono soddisfacenti, soprattutto per quanto riguarda la facilità di accensione (anche al minimo del gas) e la tenuta della fiamma.
Non sono molte le critiche che valga la pena riportare: la più ricorrente riguarda le griglie, che sono prive di gommini per stabilizzarle sul piano (e conseguentemente possono “ballare” un po’, oltre a rischiare di graffiare la superficie) e non offrono alcun grip alle pentole, per cui bisogna fare attenzione a maneggiarle sul fuoco.
Qualcuno segnala anche problemi di accensione a breve tempo dall’acquisto: difficile però stabilire se si tratti solo di un problema di pulizia dell’ugello del gas o di un difetto di fabbricazione.

Voto finale: 7.6

Tipologia
8
Struttura
7.5
Potenza
7.9
Funzioni e comandi
7

Andamento prezzo Ignis AKL 710/IX

Ignis AKL710/IX Piano cottura a gas, 60 cm, acciaio inox
159,90 €

Recensioni utenti Ignis AKL 710/IX

Non mi piace

Ricevuto questo piano cottura in dotazione alla cucina che ho acquistato 4 anni fa, delusa al massimo, il marchio che già lo conoscevo sembrava buono ma mi sono ricreduta davvero, non consiglio affatto.

Intanto per accendere la fiamma bisogna farla con due mani, una si deve premere il bottone che sprigiona la fiamma e con l'altra mano bisogna tenere il bottone abbassato della fiammella da accendere. Il materiale non mi piace molto infatti visto che ce lo da 4 anni si e' andata un po' ad oscurire, ho provato centinaia di prodotti anche quelli più costosi per pulirlo ma la macchia non si toglie.

I fuochi se vengono anche accesi due alla volta sono troppo vicini e le pentole non ci entrano infatti la devo far uscire un po di fuori al piano cottura rischiando che la pentola cade per terra, sono troppo vicini, del resto non e' rumorosa, ma non la consiglio.

Piano cottura power

Ho acquistato questo piano cottura in sostituzione di uno vecchio, non a norma, circa un paio di anni fa, nella nostra casa in montagna. Mi trovo davvero bene. Facile da pulire e da tenere in ordine, non richiede una difficile manutenzione.

Diciamo che ha un ottimo rapporto di qualità-prezzo. È adatto per chi non ha troppe esigenze in fatto di cucina e per chi deve preparare dei piatti veloci. È un piano sicuro e a norma, in quanto presenta la resistenza che non permette la fuoriuscita di gas, qualora si dimenticasse accesso.

L'ideale per chi ama stare in cucina senza troppe pretese.

Discreto rapporto qualità-prezzo

Ho usufruito di questo piano cottura nell’appartamento affittato in montagna durante queste vacanze natalizie.

Ho trovato Ignis AKL 710/IX un buon piano cottura: è abbastanza potente e spazioso, si riescono ad occupare i quattro fornelli in contemporanea senza che le pentole tocchino tra loro. La tenuta della fiamma al minimo è buona e non mi si è mai spento per sbaglio all'improvviso.
È invece molto scomoda l’accensione che richiede l’utilizzo di due mani.

Consiglio l’acquisto a chi non cucina molto a casa, e non ha bisogno di molta potenza; a chi cerca un un piano cottura economico ma che faccia il suo dovere all'occorrenza.

jacoponesto jacoponesto

Non il massimo ma buon prezzo

Ho acquistato il piano cottura Ignis AKL 710/IX per la cucina della nostra casa vacanze e posso affermare che si tratta di un valido piano cottura tradizionale a quattro fuochi, con un piano in acciaio inox di buona qualità e due griglie superiori in acciaio smaltato.

La griglia non mi piace molto e devo dire che alcune pentole risultano essere instabili durante la cottura. Il marchio affermato si è tuttavia distinto anche questa volta per la qualità dei materiali.

Non è un prodotto eccellente, ma a questo prezzo devo per forza considerarlo uno dei prodotti più convenienti sul mercato. L'acciaio si graffia ma non troppo facilmente come dovrebbe succedere nei piani cottura altrettanto economici e i 4 bruciatori anno una potenza nominale nella media.

Le 4 manopole che controllano i fuochi sono laterali e questo non è il massimo della comodità in quanto si rischia spesso di passare con le mani sopra ai fornelli; inoltre il rischio che la plastica si sciolga è maggiore.

Mi sentirei quindi di consigliarlo voglia spendere poco e avere un prodotto basilare ma duraturo.

Ignis AKL 710/IX

Ignis AKL 710/IX

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato