Recensione: Philips HR1602/00 Daily Collection

550 W, motore CC, una velocità, peso 1 kg, tritatutto incluso

Potenza e tipo motore
7
Velocità e livelli di erogazione
6
Struttura
7
Maneggevolezza e praticità
7
Accessori
8

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Buona potenza del motore Buon accessorio tritatutto Plastiche resistenti Design antischizzi

Punti deboli

Manca la funzione turbo Tasto di attivazione un po' scomodo

Scheda tecnica

Potenza: 550 W Tipo di motore: CC Numero lame: 2 Turbo: Velocità regolabile: No Livelli di velocità: 1 Peso: 1,36 kg Bicchiere dosatore: Tritatutto:
Frusta a filo: Altri accessori: nessuno Capienza bicchiere: 500 ml Capienza tritatutto: 300 ml Sganciamento: Due tasti Materiale gambo: Plastica Impugnatura antiscivolo: Sistema antischizzo:
QualeScegliere logo blu

Philips HR1602/00 Daily Collection in breve

La nostra valutazione finale del frullatore ad immersione Philips HR1602/00 Daily Collection è di 7 punti su 10, un punteggio discreto per questo frullatore semplice ed economico. La potenza del motore da 550 W è infatti sopra la media di questa fascia di prezzo, e permette di ottenere risultati rapidi e soddisfacenti su frutta e verdura sia fresca, sia cotta, per preparare frullati, passati di verdura o zuppe. Non pensiamo sia invece indicato, nonostante la buona potenza del motore, per lavorare ingredienti più duri, come ad esempio la frutta secca. Pratico e abbastanza maneggevole da usare, il frullatore ha in dotazione, oltre al bicchiere graduato da 500 ml, anche un buon accessorio tritatutto dalla capacità massima di 300 ml. A nostro avviso, questo è un frullatore adatto a chi non ha moltissime necessità in cucina e preferisce anzi acquistare il minor numero di elettrodomestici possibile, e cerca un frullatore ad immersione da usare occasionalmente.

Voto finale: 7

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del frullatore ad immersione

1. Potenza e tipo motore: Voto 7 su 10

Nel valutare le caratteristiche del motore del frullatore ad immersione Philips HR1602/00 Daily Collection, possiamo assegnare un voto discreto di 7 punti su 10. Si tratta, non sorprendentemente, di un motore a corrente continua, come quasi sempre è il caso nei frullatori per uso domestico. Questo significa che è necessaria qualche accortezza nell’uso del frullatore, per non incorrere in danni da surriscaldamento: riprese di lavoro brevi, mai sopra il minuto continuativo, e qualche minuto di raffreddamento una volta ogni 3-4 riprese.
Philips HR1602/00 Daily Collection
La potenza assorbita è di 550 W, un valore discreto per un frullatore in questa fascia di prezzo, sufficiente a garantire efficacia e tempi di lavorazione brevi con frutta e verdura fresca o cotta, per preparare zuppe, frullati o vellutate. Meno idonea, invece, a trattare semi e frutta secca, troppo duri per questo motore.

2. Velocità e livelli di erogazione: Voto 6 su 10

Per quanto riguarda i livelli e le modalità di erogazione della potenza del nostro esaminato, non possiamo spingere la nostra valutazione oltre la sufficienza. Questo frullatore ad immersione mette a disposizione dell’utilizzatore infatti un’unica velocità, e si mette in funzione tramite il pulsante di attivazione posto sul davanti dell’impugnatura.
Philips HR1602/00 Daily Collection pulsante
Manca pertanto anche la funzione turbo, diffusa nella stragrande maggioranza degli altri frullatori ad immersione, e che permette di scegliere tra almeno due livelli di potenza, uno più blando per le preparazioni più acquose, l’altro più aggressivo per trattare gli ingredienti più densi.

3. Struttura: Voto 7 su 10

Per quanto concerne invece gli elementi strutturali del frullatore ad immersione Philips HR1602/00 Daily Collection, la nostra valutazione è discreta e si attesta sui 7 punti su 10. Il gambo ad immersione è infatti separabile per facilitare la pulizia dopo l’uso, ed è in una spessa e robusta plastica che fa ben sperare per la durabilità del prodotto. L’aggancio al corpo motore è a scatto, mentre il sistema di rilascio prevede la pressione simultanea di due piccoli tasti preposti all’uso.
Philips HR1602/00 Daily Collection sganciamento
Le parti coinvolte nell’aggancio e rilascio sono anch’esse in plastica e, per quanto abbiano apparentemente un’aria robusta, ci lasciano qualche timore di lungo periodo circa la possibilità che esse si usurino con l’uso, o peggio si spezzino o deformino qualora si sganciasse accidentalmente uno solo dei due agganci. Le due lame sono in acciaio inox, protette dalla campana dal design ProMix a sezione triangolare, progettata sia per eliminare gli schizzi, sia per favorire il flusso degli ingredienti al suo interno, per prevenire accumuli e incrostazioni.
Philips HR1602/00 Daily Collection lame
Dobbiamo dire anche che non abbiamo trovato notizie sulla presenza o meno di BPA (bisfenolo-A) nella plastica del gambo, il che ci suggerisce di sconsigliare l’immersione dell’asta di plastica in pietanze calde come una zuppa appena preparata, poiché il riscaldamento potrebbe dare luogo al rilascio di questa sostanza sospetta.

4. Maneggevolezza e praticità: Voto 7 su 10

Meritano un altro 7 su 10 anche tutti gli aspetti di praticità del modello da noi esaminato. Anche se il peso di quasi 1 kg non è tra i più leggeri in assoluto, infatti, dobbiamo sottolineare la comodità dell’impugnatura ergonomica, che tuttavia non è rivestita in materiale antiscivolo, caratteristica che renderebbe ulteriormente maneggevole il Philips HR1602/00 Daily Collection.
Philips HR1602/00 Daily Collection impugnatura
Il tasto di attivazione è molto piacevole al tatto in virtù del rivestimento in gomma morbida, ma risulta un po’ scomodo da premere perché richiede una pressione piuttosto profonda. Il cavo di alimentazione è lungo 125 cm, una lunghezza sufficiente ad assicurare una buona libertà di movimento sul piano di lavoro. Manca, alla base del cavo, un anello per appendere il frullatore durante i periodi di riposo, dettaglio che troviamo in molti frullatori ad immersione anche di fascia bassa.

5. Accessori: Voto 8 su 10

Assegniamo infine un buon 8 su 10 agli accessori forniti in dotazione con questo frullatore ad immersione. Nella confezione troviamo infatti il classico bicchiere graduato da 500 ml, in plastica semitrasparente, oltre a un accessorio tritatutto dalla capacità massima di 300 ml, ma con un livello di riempimento massimo consigliato di 150 ml.
Philips HR1602/00 Daily Collection accessori
Il contenitore del tritatutto è dotato di una guarnizione antiscivolo alla base che contribuisce a stabilizzare il frullatore durante l’uso, e che può venire anche rimossa per una pulizia più approfondita.
Philips HR1602/00 Daily Collection tritatutto

Voto finale: 7

Potenza e tipo motore
7
Velocità e livelli di erogazione
6
Struttura
7
Maneggevolezza e praticità
7
Accessori
8

Recensioni utenti Philips HR1602/00 Daily Collection

Comodo e versatile

Questo frullatore ad immersione Philips è comodissimo e versatile! Chiunque sia amante della cucina, dovrebbe averlo. Io ci frullo ed emulsiono praticamente di tutto, nel suo contenitore, in un mug capiente o addirittura direttamente in pentola. Ottimo per rendere una zuppa di patate e zucca più cremosa, senza l'aggiunta di panna, o per fare una vellutata di verdure. Io ci preparo anche il pesto di rucola... addirittura maionese fresca in 1 minuto! Basta mettere nel suo contenitore 1 tuorlo fresco ed emulsionare (fare su e giù) con un filo d'olio di oliva e succo di limone. Ottima e freschissima! Non vi impazzirà mai con questo frullatore!

Buono

Il rapporto qualità-prezzo è giusto.

Il prodotto è abbastanza buono, semplice da montare e da lavare. Quando frullo alimenti colorati tipo le carote, nonostante lavi più e più volte e con il detersivo la plastica interna vicino le lame, rimane colorata di arancione e va via dopo tantissimi lavaggi. Per frullare al meglio il cibo eseguo un movimento verticale del frullatore altrimenti non si frulla molto bene il tutto e rimangono dei pezzi. Il bottone da premere per l'accensione è molto scomodo perché è morbido e con le unghia l'ho sfondato.

Bisogna stare molto attenti ad utilizzarlo solo con i polpastrelli ma è davvero scomodo!

Buono

Ho il frullatore ad immersione da qualche tempo e l'ho sempre usato solamente per frullare il minestrone, dentro la pentola stessa ed ottenere una vellutata di verdure davvero perfetta. Ideale dunque per fare ottime zuppe.

Facile da pulire, si divide in due parti grazie ai pulsanti laterali che se premuti contemporaneamente espellono la parte sottostante. In dotazione un bicchiere dosatore ed un tritatutto con cui si possono tritare erbe, noci, formaggio, cioccolato e cipolle.

Il frullatore ha un'impugnatura slim ergonomica adatta a tutte le mani. Buon prezzo per il prodotto.

Lo consiglio per chi vuole essere veloce e non sporcare tanto.

Ottimo per frullati e vellutate

Ho acquistato questo frullatore ad immersione già da qualche mese.Lo uso in cucina per preparare le mie ricette dolci o salate.

Maneggevole e compatto, si ripone facilmente perché occupa poco spazio dentro al mobile, anche la pulizia è altrettanto facile basta lavarlo sotto l'acqua e i residui di cibo vengono via facilmente, non consiglio di lavarlo in lavastoviglie per non compromettere il funzionamento. Insieme al frullatore, c'è un bicchiere graduato per liquidi e un bicchiere con la possibilità di essere chiuso mentre il frullatore è in azione per evitare schizzi.

Quando preparo le vellutate di verdure mi aiuta nella preparazione di tritare il tutto facendo uscire una cremina come una mousse, anche quando preparo un frullato frulla finemente la frutta senza lasciare piccoli pezzi.

Philips HR1602/00 Daily Collection

Philips HR1602/00 Daily Collection

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato