11/2017

Recensione: Sony KDL32RD433

Schermo LED da 32”, risoluzione HD Ready, supporto HEVC

Immagini
Voto finale 8,1/10
Schermo: 8
Tecnologie integrate: 8,5
Connessioni: 8,5
Velocità: 7,5
Media voti fattori: 8,1/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Schermo LED
  • Dimensioni: 32”
  • Risoluzione HD Ready
  • 9 modalità d'immagine
  • Supporto HEVC
  • Processore X-Reality Pro
  • Refresh rate: 50 Hz
  • Input lag: 25 ms
  • Classe energetica: A
Punti forti
  • Buon sistema di miglioramento immagini in bassa risoluzione
  • Buona compatibilità con formati audio e video
  • Molte possibilità di personalizzare luminosità e contrasto
  • Ottimo input lag permette prestazioni eccellenti per il gaming
Punti deboli
  • Il refresh rate datato può influire sulla fluidità delle immagini

Scrivi una recensione

product image

Sony KDL32RD433

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

Sony KDL32RD433

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della TV LED

1. Schermo: Voto 8 su 10

La Sony KDL32RD433 è una TV LED che offre una buona serie di specifiche, non solo per quanto riguarda la struttura generale del prodotto, ma anche per le varie tecnologie di cui questo modello è equipaggiato.
Per quanto riguarda le dimensioni dello schermo, la Sony KDL32RD433 non si discosta troppo dalla maggior parte delle concorrenti, con una diagonale di 32 pollici. Si tratta di una misura media, adatta soprattutto a stanze di piccole dimensioni in cui la distanza dallo schermo è necessariamente limitata.

Sony KDL32RD433 design
Su questo aspetto incide anche la risoluzione in HD Ready, uno standard sufficiente per godersi gran parte dei contenuti multimediali attualmente disponibili sul mercato (DVD, Blu-ray e servizi streaming), ma molto lontano dalla definizione dell'Ultra HD. Va considerato comunque che tra le normali TV LED difficilmente si trovano prodotti che superano lo standard Full HD; per trovare televisori di fascia alta bisogna infatti necessariamente optare per dispositivi dotati di funzionalità smart.
Per quanto riguarda la possibilità di leggere contenuti multimediali, questo modello della Sony è in grado di supportare lo standard HEVC, necessario per poter visualizzare correttamente sia supporti esterni come i Blu-ray, sia i canali del digitale terrestre che, con l'ultimo aggiornamento di Gennaio 2017, iniziano ad essere convertiti a questo standard. Ovviamente è anche possibile visualizzare ulteriori file multimediali nei formati più diffusi, sia audio che video.
Per chi volesse variare automaticamente le impostazioni di luminosità e contrasto esistono 9 modalità selezionabili mediante il menu (Vivace, Standard, Foto-Vivace, Foto-Standard, Foto-Personale, Cinema, Gioco, Grafica, Sport), ciascuna adatta a diversi tipi di immagine. Se invece si volesse regolare automaticamente ogni dettaglio è possibile selezionare la modalità "Personalizzato" e decidere le impostazioni preferite.

Sony KDL32RD433 supporto

2. Tecnologie integrate: Voto 8,5 su 10

La Sony è un marchio noto per la grande quantità di tecnologie in costante sviluppo, e anche in questo caso è possibile verificare l'attenzione posta nella costruzione della KDL32RD433 studiandone le varie caratteristiche tecniche.
La prima e forse più importante aggiunta è il processore X-Reality Pro, spesso incorporato anche in prodotti di fascia alta. La sua funzione è soprattutto legata al processo di upscaling (ovvero di conversione delle immagini in bassa risoluzione in una definizione più alta), permettendo una completa ricostruzione di ogni pixel, e dunque di ogni dettaglio, che compone l'immagine sullo schermo.
Colori e contrasto vengono invece ottimizzati grazie alle tecnologie Live Colour e Dynamic Contrast Enhancer, entrambe pensate per rendere le immagini più vivide e brillanti e offrire all'utente una migliore esperienza visiva.

Sony KDL32RD433 tecnologie

3. Connessioni: Voto 8,5 su 10

La Sony KDL32RD433 è in grado di offrire svariate opzioni dal punto di vista delle connessioni, rappresentando così una buona scelta anche per gli utenti che volessero utilizzarla in combinazione con una soundbar, un lettore Blu-ray o una console.
Sono presenti infatti due ingressi HDMI (di cui però uno diventa inutilizzabile nel caso in cui si volesse utilizzare un supporto a muro per la TV), e due porte USB. Attraverso queste è anche possibile visualizzare contenuti multimediali salvati in supporti di archiviazione esterni, come chiavette USB o hard disk (purché ovviamente siano formati compatibili).
Per quanto riguarda i dispositivi audio, invece, sono presenti sia un'uscita audio digitale che una per cuffie, dotate di un normale cavo jack da 3,5 mm.
Per gli amanti dei dispositivi retro, come videoregistratori o vecchie console, è anche presente una presa SCART.
Ovviamente non esiste la possibilità di connettere questa TV a internet o ad altri dispositivi attraverso una qualunque tecnologia wireless.

Sony KDL32RD433 spessore

4. Velocità: Voto 7,5 su 10

Nonostante sia stata immessa sul mercato nel 2016, la Sony KDL32RD433 presenta qualche lacuna nel campo della rapidità di risposta e della nitidezza. Lo standard della tecnologia MotionFlow XR (un sistema proprietario per indicare il refresh rate) risale infatti al 2014 ed è in grado di supportare 50 fotogrammi al secondo (50 Hz), un valore sufficiente per una larga fetta dei contenuti visualizzabili, ma potenzialmente problematico per chi volesse godersi prodotti di ultima generazione. Purtroppo ogni trasmissione, anche all'interno dello stesso servizio streaming, può richiedere un frame rate diverso (tra i 24 e i 60 Hz), per cui molto dipende dalle esigenze e dagli interessi dell'utente.
D'altra parte il valore dell'input lag è decisamente positivo (circa 25 ms), adatto anche ai gamer più esigenti, che tuttavia con alcuni giochi potrebbero riscontrare difficoltà di diversa natura a causa del refresh rate.
Non esistono purtroppo dati in merito al tempo di risposta, per cui non è possibile valutare se la sfocatura delle immagini in movimento sia effettivamente significativa o meno.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Sony KDL32RD433
379.60 379.60

Opinioni degli utenti

Gli utenti che hanno acquistato la Sony KDL32RD433 si dichiarano particolarmente soddisfatti dell’acquisto, sottolineandone soprattutto la semplicità d’uso, la qualità e le dimensioni contenute, il tutto per un prezzo decisamente adeguato. Alcune lamentele sono invece riservate a malfunzionamenti dovuti per lo più a difetti di fabbricazione.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,1/10

La Sony KDL32RD433 ottiene un punteggio totale di 8,1 su 10, offrendo un buon rapporto qualità-prezzo soprattutto considerando la fascia di prezzo media. Per quanto riguarda lo schermo, si tratta di un display retroilluminato a LED delle dimensioni di 32″, una misura standard adatta soprattutto ad ambienti piccoli. La risoluzione in Full HD è sufficiente a godersi la maggior parte dei contenuti multimediali in buona definizione (ed è anche il massimo che ci si può aspettare da un dispositivo privo di funzioni smart). Questa TV è inoltre in grado di supportare lo standard HEVC, utile sia per i canali del digitale terrestre che per la lettura di Blu-ray. È possibile modificare il contrasto e la luminosità sia attraverso un’opzione totalmente personalizzata, sia mediante nove diverse modalità preimpostate. Per quanto riguarda invece le tecnologie integrate sono presenti sistemi di ottimizzazione del colore e del contrasto, oltre al processore X-Reality Pro, che permette di perfezionare sensibilmente il processo di upscaling da risoluzioni inferiori a definizioni migliori.
Sono presenti due prese HDMI e due porte USB, attraverso cui si possono leggere file audio o video, oltre a un’uscita audio digitale e una per cuffie. Infine questo modello dispone di una presa SCART, utile per gli amanti dell’analogico.
Per quanto riguarda il frame rate, le prestazioni della Sony KDL32RD433 non sono tra le migliori (50 Hz), mentre l’input lag di circa 25 ms la rende adatta anche a gamer molto esigenti.
In generale possiamo consigliare questo prodotto a tutti coloro che cercano una TV LED con buone prestazioni e dalle dimensioni abbastanza contenute, mentre può essere poco adatto agli utenti che cercano uno schermo più grande e funzionalità più complesse.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4,1
(6)

Ottima soluzione video

È stupenda, c'è poco da dire, rapporto qualità/prezzo eccellente.

Adoro le TV Sony e le consiglio sempre visto che la mia mi trovo stra-bene. La cosa importante è trovare la giusta soluzione per l'ambiente in cui si ha intenzione di installarla. È bellissima esteticamente, ha la soluzione sia d'appoggio che su stand a parete. È molto sottile e io la uso senza soundbar, per chi è un patito dell'audio perfetto vorrebbe magari una soundbar, ma per un consumatore medio non deve far altro che uscire la tv dall'imballo e installarla.

Io la uso con le TV on demand e non ho nessun problema, graficamente è ottima, ma non gioco con i videogiochi.

La consiglio a chi non vuole spendere un capitale, ma vuole la soluzione ottimale. Straconsigliata.

product image
Voto community
4,1
(6)

Buon prodotto nella sua categoria

TV molto interessante, un buon prodotto, di buona fattura e di ottima marca.

Le dimensioni le ritengo ottimali, 32" è una grandezza adatta a molti utenti.
Devo criticare la risoluzione, la ritengo bassa su un tv da 32", ma forse non aspira all'eccellenza.

Nonostante ciò e pur essendo un prodotto semplice, ha tutto quello di cui si avrebbe bisogno e fa il suo lavoro, certamente è poco smart.

Per concludere insisto sul fatto della risoluzione, se non fosse per quello sarebbe un prodotto all'avanguardia per la sua categoria.

Per il resto un ottimo prodotto per chi non ha grandi pretese, il modulo integrato per il digitale terrestre non da problemi. Fa quello che deve fare e anche bene.

product image
Voto community
4,1
(6)

Colori spettacolari, Sony una garanzia

Ottima TV Sony con funzioni basic come la lettura di film da chiavetta USB, possibilità di guardare fotografie e connettere dispositivi grazie alle numerose prese HDMI.

Non ha le immense funzioni smart delle TV di ultima generazione ne ha una dimensione particolarmente eccessiva.
La caratteristica principale è il classico pannello Sony, dai colori eccezionali. Lo uso principalmente collegato a console Wii per i miei nipoti e fa un ottimo lavoro.

In una occasione è stato collegato al PC per fare da monitor e nonostante le dimensioni, grazie alla particolarità dello schermo ha fatto il suo bel lavoro.
Consiglio a chi non ricerca particolari funzioni ma vuole un bel pannello Sony.

product image
Voto community
4,1
(6)

Veramente un buon prodotto

Ho acquistato il prodotto SONY KDL32RD433 durante i saldi perché necessitavo di una televisore economico da piazzare in un appartamento e penso proprio di aver trovato ciò che faceva per me.

Il prodotto è costruito con materiali buoni, ha un design elegante ed il rapporto qualità/prezzo che Sony è stata capace di offrire lo rende uno dei prodotti migliori presenti sul mercato al momento. L'input lag è ottimo (solo 25 ms) e garantisce perfetta compatibilità e giocabilità con le console (come playstation di Sony per l'appunto).

Consiglio l'acquisto a chiunque necessiti di un televisore dai bassi consumi (classe A) in casa. Ideale per salotti piccoli (si tratta di un 32").

product image
Voto community
4,1
(6)

Deluso

Diciamo che sono alquanto deluso dalla scelta di Sony di produrre un televisore di questa portata con una risoluzione così bassa.

Questo Sony KDL32RD433 infatti, dispone di risoluzione hd ready il che vuol dire risoluzione poco definita. Il pannello è LED e sicuramente non ottimale per console e quindi per i video giocatori.

Non mi sento di consigliarlo, a nessuno nello specifico, poiché si dispone di una diagonale importante ma non sempre le dimensioni generose sono sinonimo di qualità. Per la cifra a cui viene proposta io mi sento di non consigliarla e magari di aspettare ed investire qualche soldo in più per un prodotto qualitativamente migliore.

product image
Voto community
4,1
(6)

Colori nitidi e vivi

Ho recentemente comprato la Sony KDL32RD433, il prodotto è davvero valido ed ha una rapporto qualità prezzo conveniente.
Lo consiglio per i seguenti motivi: lo schermo led con risoluzione hd ready è davvero buona, i colori sono nitidi e vivi.
È compatibile con diversi formati video e audio, inoltre è possibile personalizzare l'intensità e la luminosità.
Per esdere un televisore piccolo non si surriscalda troppo e neanche quando si collegano console di vario tipo.
Le prestazioni da gaming sono buone, anche se a parere mio potrebbero essere migliorate.
Consiglio l'acquisto di questo monitor per stanze non troppo grandi ma come camere per bambini.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Sony KDL32RD433

  1. 0
    Domanda di Maurizio Dalla Valle | 17 aprile 2018 at 17:06

    Definite il Sony KDL32RD433 come “Full HD” ma in realtà non dovrebbe essere un HD-Ready avendo una risoluzione di 1366 X 768 pixel ?
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18 aprile 2018 at 09:09

      Grazie per la segnalazione, abbiamo provveduto a correggere la svista, dovuta al fatto che lo stesso modello nella versione da 40″ dispone di una risoluzione maggiore.

  2. 0
    Domanda di Ivano | 9 dicembre 2017 at 12:06

    Posso avere le misure altezza larghezza grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11 dicembre 2017 at 09:23

      Senza piedistallo: circa 73,5 x 44,6 x 6,6 cm; con piedistallo: circa 73,5 x 48,1 x 17,4 cm.

"Sony KDL32RD433": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

LG 32LK500BPLA

Migliore offerta: 176,65€

Il miglior rapporto qualità prezzo

LG 28TK430V-PZ

Migliore offerta: 164,89€

La più venduta

Sharp Aquos LC-32HI3522E

Migliore offerta: 170,00€