Huawei Mediapad M3 Lite 10" in breve
Lo Huawei Mediapad M3 Lite 10″ totalizza un punteggio di 7,7 su 10. Si tratta di un modello che coniuga in modo efficiente la facilità di trasporto e il comfort nell’utilizzo, con dimensioni di 17,15 x 24,13 x 0,71 cm e un peso di 460 g. Questo modello non è dotato di connessione LTE (la cui aggiunta comporta ovviamente un prezzo maggiore), ma dispone di Bluetooth 4.0 e Wi-Fi Dual Band, oltre che di una porta Micro USB e un mini jack per collegare cuffie. Questo tablet monta Android 7.0 Nougat, ma è possibile aggiornarlo alla versione 8.0 Oreo, assicurandosi una migliore protezione e compatibilità, sfruttando anche l’interfaccia proprietaria Huawei, l’EMUI 5.1. Il display misura 10 pollici, è realizzato con un pannello LCD IPS e offre una risoluzione di 1920 x 1200 pixel (WUXGA) con una densità di 224 ppi. Sia la fotocamera frontale che quella posteriore hanno un sensore da 8 Mp, in grado di realizzare video in Full HD, anche se manca un sistema di stabilizzazione delle immagini. Per quanto riguarda le componenti hardware, lo Huawei Mediapad M3 Lite monta un processore Qualcomm Snapdragon 435, un octa core che raggiunge una velocità massima di 1,4 GHz, una RAM da 3 GB e una memoria interna da 32 GB, espandibile tramite Micro SD da 128 GB. La batteria ha una capacità di 6660 mAh e assicura una discreta autonomia, soprattutto con un uso moderato del tablet.
Consigliamo questo prodotto a tutti gli utenti che cercano un buon compromesso tra un dispositivo adatto all’intrattenimento e al lavoro, ma potrebbe risultare poco potente per gli amanti del gaming o per chi utilizza applicazioni particolarmente pesanti.
Voto finale: 7.7
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tablet
Dimensioni e peso: voto 8
Lo Huawei Mediapad M3 Lite 10″ è un tablet molto versatile, in grado di soddisfare esigenze sia legate all’intrattenimento che al lavoro e bilanciando in modo efficace comfort e facilità di trasporto. Si tratta di un tablet di fascia media, il cui display da 10 pollici permette di svolgere molte attività diverse senza affaticare eccessivamente la vista. Le misure di 17,15 x 24,13 x 0,71 cm e il peso di 460 g lo rendono un dispositivo semplice da trasportare, anche se a differenza dei tablet più piccoli richiederà l’utilizzo di borse o zaini di medie dimensioni, rappresentando un ingombro solo leggermente inferiore a un computer portatile.
Connettività: voto 7,5
Il modello qui recensito offre un numero di connessioni sufficienti per la maggior parte degli utenti, ma ricordiamo che non dispone di connettività LTE, una variante di questo modello che comporta un costo aggiuntivo di circa 85 €. Lo Huawei Mediapad M3 Lite 10″ è dotato comunque di Wi-Fi Dual Band, che permette di sfruttare un collegamento a Internet stabile e veloce, e di Bluetooth 4.0. Va notato che questa versione è ancora soggetta a possibili interferenze da altre reti senza fili, soprattutto LTE, sempre più diffuse anche in Italia. Per quanto riguarda le connessioni fisiche, invece, è presente una porta Micro USB e un mini jack per cuffie o auricolari. Inoltre è anche possibile sfruttare uno slot per inserire una scheda Micro SD, utile per espandere la memoria interna del dispositivo.
Software: voto 8
Lo Huawei Mediapad M3 Lite 10″ è stato rilasciato originariamente a metà 2017, per cui non stupisce che monti ancora Android 7.0 Nougat, una versione stabile del sistema operativo, ma che ovviamente presenta alcune mancanze rispetto all’ultimo aggiornamento. Sarà comunque possibile passare ad Android 8.0 Oreo, sfruttandone tutti i vantaggi sia in termini di sicurezza che di compatibilità con le ultime novità del Google Play Store.
Va inoltre notato che questo modello, come tutti i dispositivi mobili prodotti da Huawei, monta l’interfaccia proprietaria EMUI aggiornata alla versione 5.1, che probabilmente potrà essere ulteriormente migliorata dopo aver effettuato il passaggio ad Android Oreo.
Schermo e fotocamera: voto 7,5
Come abbiamo anticipato, lo Huawei Mediapad M3 Lite 10″ è un modello adatto a diversi utilizzi, anche grazie a uno schermo che unisce dimensioni ampie a una buona risoluzione. Con 1920 x 1200 pixel (WUXGA) e una densità di 224 ppi, questo tablet supera lo standard Full HD, ed è ottimizzato per una aspect ratio di 16:10. Il pannello è realizzato con tecnologia LCD IPS, caratterizzata da ampi angoli di visione e da una grande fedeltà nella riproduzione dei colori.
Per quanto riguarda le fotocamere, sia quella frontale che quella posteriore sfruttano un sensore da 8 Mp, ma non sono dotate di alcun sistema di stabilizzazione delle immagini, utile soprattutto per i video, che possono essere girati in Full HD a un frame rate di 30 fps.
Hardware: voto 7,5
Le componenti hardware dello Huawei Mediapad M3 Lite 10″ garantiscono prestazioni di discreto livello, anche se l’utilizzo di molte applicazioni in contemporanea potrebbe causare rallentamenti e ritardi nella loro esecuzione. Il processore Qualcomm Snapdragon 435 è un octa core che può raggiungere una velocità massima di 1,4 GHz, un valore che può risultare insufficiente per l’esecuzione fluida di alcune applicazioni, soprattutto di giochi recenti con una grafica molto avanzata. La RAM da 3 GB permette tuttavia un multitasking efficiente, soprattutto se non si utilizzano programmi particolarmente complessi. La capacità di archiviazione è di 32 GB, un valore sufficiente per installare un discreto numero di applicazioni, e che può essere esteso con una scheda Micro SD delle dimensioni massime di 128 GB, dove è possibile mantenere una copia dei propri file multimediali.
La batteria da 6660 mAh permette un’autonomia discreta, anche se la durata effettiva dipende in buona misura dalle funzioni che vengono attivate e dall’intensità dell’uso del tablet stesso.
Voto finale: 7.7
Recensioni utenti Huawei Mediapad M3 Lite 10″
Miglior tablet provato
Questo tablet è fantastico. Ho sempre acquistato iPad perché in genere preferisco le prestazioni dei dispositivi Apple, tuttavia il rovescio della medaglia è che costano molto di più della maggior parte di quelli Android. Ho un iPad Mini ma ho deciso che avevo bisogno di un tablet più grande per servizi di streaming come Netflix e Prime Video ma non volevo spendere troppo e questo tablet sembrava la scelta perfetta. Ho una TV con sistema operativo Android installato, quindi naturalmente posso accoppiare il mio Huawei MediaPad al mio Chromecast per il mirroring dello streaming.
Lo schermo da 10 pollici è fantastico, è chiaro quanto serve, molto nitido e i colori sono vibranti come qualsiasi altro tablet che ho usato in precedenza. Il peso è buono, sembra che sia estremamente ben fatto e dopo aver testato le prestazioni posso dire che è fantastico, Huawei ha fatto un ottimo lavoro producendo un tablet molto conveniente ma anche consentendogli di avere prestazioni di fascia alta. In confronto al mio iPad Mini, il tempo di risposta per il caricamento delle app, il caricamento del flusso è inesistente.
Ora lo svantaggio (e l'unico svantaggio che potrei aggiungere) a questo tablet è che per impostazione predefinita non è possibile installare o trasferire app sulla scheda SD. Sono riuscito a trovare un metodo alternativo che consente di memorizzare i dati scaricati su una scheda SD.
Nel complesso, consiglio vivamente questo tablet se ne stai cercando uno che abbia le stesse prestazioni di quelli di fascia alta ma non abbia lo stesso prezzo.
Buon prodotto
Dopo diversi mesi abbondanti di uso abbastanza intensivo del tablet posso esprimere un giudizio tutto sommato positivo del prodotto. Mi sto trovando abbastanza bene, Veloce e versatile e leggero. Solo una cosa non mi è piaciuta, è la durata della batteria assolutamente non adeguata. Si scarica subito ed è un continuo ricaricare. A volte è un problema se sei in vacanza e non hai una presa elettrica a disposizione. Aggiornamento del sistema operativo sporadico.
Essendo molto facile da utilizzare lo consiglierei a persone di ogni fascia d'età. Per il problema della batteria eviterei di consigliarlo a persone che viaggiano molto. Ottimo rapporto qualità prezzo.
Peccato
L'ho comprato in sostituzione al mio tablet rotto Mediacom, però ho fatto un acquisto non molto utile, se avessi saputo avrei preso quello con la connettività LTE.
Bello avere uno 3g avendo una scheda apposta per il tablet m non avevo fatto caso a questo particolareggiato, però lo collego con il cavo USB in dotazione a una Pennetta con la scheda per usufruire di internet anche quando sono fuori casa. Lo uso anche per leggere e mi trovo bene. La qualità delle immagini è buona e anche della fotocamera.
Con la possibilità di espandere la memoria posso conservare e portare con me tutti i documenti senza portarmi dietro faldoni pieni di carte.
Buon prodotto
Abbiamo comprato questo tablet dopo aver provato uno smartphone della stessa marca e anche questo non ci ha deluso.
È piuttosto leggero e maneggevole. La fotocamera forse non è delle migliori ma resto sempre dell'idea che per fare buone foto ci vogliano buone macchine fotografiche. Una piccola pecca è che supporta a fatica applicazioni un po' pesanti ma per l'uso che ne facciamo noi è più che sufficiente. Devo dire che è già anche caduto ma non si è assolutamente rovinato. Punto perciò a suo favore è senza dubbio la robustezza.
Direi che è un prodotto soddisfacente, Huawei non ci ha ancora deluso.
Molto buono!
Ho questo tablet da due mesi circa e devo dire che finora mi è piaciuto veramente tanto! Le App dei social media, specialmente Facebook, funzionano alla grande e la schermata è molto simile a quella del PC, rendendo l'uso dell'applicazione molto semplice anche per chi non ha molta pratica con i tablet. Molto pratico anche per chi ha bisogno di utilizzare gli occhiali per leggere, in quanto i testi sono ben visibili e molto grandi (impostazione modificabile). Ho installato anche una App di gioco mediamente pesante e funziona senza problemi, mantenendo una buona grafica e una buona scorrevolezza delle immagini.
Scrivi una recensione
Huawei Mediapad M3 Lite 10″
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti