08/2018

Recensione: Amazon Fire 7 8 GB

Display 7" in 1024 x 600 px, Fire OS, Wi-Fi

Immagini
Voto finale 7,2/10
Dimensioni e peso: 7,5
Connettività: 8
Software: 7,5
Schermo e fotocamera: 6,5
Hardware: 6,5
Media voti fattori: 7,2/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Schermo da 7"
  • Risoluzione 1024 x 600 px
  • Processore fino a 1,3 GHz
  • 1 GB RAM
  • 8 GB memoria interna, espandibile con micro SD da 256 GB
  • Fotocamere da 2 MP e VGA
  • Bluetooth 4.1
Punti forti
  • Prezzo estremamente conveniente
  • Perfetto per lettura o visione di film in mobilità
Punti deboli
  • Mancano alcune app per Android

Scrivi una recensione

product image

Amazon Fire 7 8 GB

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

Amazon Fire 7 8 GB

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tablet

1. Dimensioni e peso: Voto 7,5 su 10

Il Fire 7 è il tablet più piccolo prodotto da Amazon e rappresenta una delle soluzioni più convenienti per chi cerca un dispositivo adatto sia alla lettura che alla fruizione di contenuti multimediali. Dal punto di vista della facilità di trasporto è uno dei modelli più pratici in assoluto, con dimensioni di 19,2 x 11,5 x 0,96 cm e un peso di 295 g. È dunque un dispositivo che può essere facilmente riposto in piccole borse o zaini, ideale per accompagnare l'utente durante un viaggio, senza rappresentare un ingombro importante.
Il display misura 7 pollici, attestandosi dunque su dimensioni poco superiori rispetto a quelle di molti smartphone di ultima generazione, e permette di leggere agevolmente i propri libri Kindle, così come di godersi film su Netflix o giochi di vario genere.

2. Connettività: Voto 8 su 10

Le possibilità di connessione offerte dall'Amazon Fire 7 sono sufficientemente flessibili per qualunque utente medio che non abbia particolari esigenze. È infatti dotato di tecnologia Bluetooth 4.1, che permette il collegamento di moltissimi dispositivi compatibili, limitando anche le interferenze da parte di altri segnali wireless, e di Wi-Fi Dual Band, che permette una maggiore stabilità e velocità di connessione a Internet, utile soprattutto per il download di contenuti digitali.
Per quanto riguarda le possibilità di collegamento cablato, è presente una porta Micro USB, utile anche per la ricarica del tablet, un mini jack da 3,5 mm per auricolari e cuffie, e uno slot per scheda Micro SD, utile per aumentare la memoria interna del dispositivo.

3. Software: Voto 7,5 su 10

Uno dei fattori che forse meno convince gli utenti è proprio il sistema operativo utilizzato da Amazon sui suoi dispositivi mobili. Nonostante sia basato su Android, infatti, Fire OS non permette l'accesso al Play Store di Google e alle migliaia di applicazioni disponibili per gli utenti Android. Ci si dovrà dunque accontentare di una selezione relativamente limitata, anche se non mancano gli strumenti necessari per far fronte a molte necessità diverse: funzionano senza alcun problema Netflix e applicazioni di altre piattaforme di streaming, VLC, Facebook, Messenger, Skype e molte altre ancora.
Tuttavia, chi avesse bisogno di un tablet per un uso lavorativo potrebbe incontrare difficoltà utilizzando il Fire 7, dato che mancano alcuni strumenti per la produttività, sostituiti generalmente da applicazioni sviluppate da terzi, che tuttavia non sostituiscono perfettamente le originali.Amazon Fire 7 8 GB software

4. Schermo e fotocamera: Voto 6,5 su 10

Il Fire 7 è un tablet di fascia economica, e il prezzo contenuto si rispecchia sicuramente in alcune specifiche, tra cui rientrano la qualità del display e della fotocamera. La risoluzione si limita infatti a 1024 x 600 pixel, con una densità di 171 ppi: non raggiunge dunque uno standard HD e sicuramente non è l'ideale per chi cerca l'alta definizione, ma va detto che su dimensioni ridotte questo non compromette particolarmente l'utilizzo del tablet. La fotocamera posteriore monta un sensore da 2 Mp, mentre quella frontale si limita a 0,3 Mp, valori che ormai sono particolarmente bassi considerando la qualità a cui gli utenti si sono abituati con il miglioramento costante degli smartphone. I video possono essere girati in HD a 720 p, ovviamente solo con la fotocamera principale, e non sono presenti opzioni aggiuntive che permettano di migliorare la qualità delle riprese.Amazon Fire 7 8 GB schermo

5. Hardware: Voto 6,5 su 10

Anche le componenti hardware non sono particolarmente potenti, anche se risultano adeguate per gestire processi di base. La RAM ha infatti una capacità di solo 1 GB, mentre il processore è un quad core in grado di raggiungere una velocità massima di 1,3 GHz. Questo dispositivo non è dunque la scelta migliore per chi lavora molto in multitasking e necessita di una grande fluidità durante l'uso di più applicazioni in contemporanea. Nel modello qui recensito la memoria interna è di 8 GB, espandibili fino a un massimo di 256 GB tramite scheda Micro SD, acquistabile separatamente, ma ricordiamo che esiste anche un modello con 16 GB di memoria.
Non ci sono informazioni precise riguardo la capacità della batteria, che dovrebbe assicurare fino a 8 ore di lettura, navigazione online e ascolto di brani musicali. I video possono invece accorciare notevolmente l'autonomia del dispositivo, soprattutto se si utilizzano servizi di streaming.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Amazon Fire 7 8 GB

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,2/10

L’Amazon Fire 7 totalizza un punteggio di 7,2 su 10. Questo tablet di fascia economica ha dimensioni ridotte, raggiungendo solo i 19,2 x 11,5 x 0,96 cm e un peso di 295 g, con un display di 7 pollici, poco più grande a quello di molti smartphone. Le connessioni wireless disponibili spaziano dal Bluetooth 4.1 al Wi-Fi Dual Band, mentre quelle fisiche comprendono una porta Micro USB, un mini jack e uno slot per schede Micro SD. Questo dispositivo sfrutta un sistema operativo proprietario, Fire OS, basato su Android privo di accesso al Google Play Store. Dispone dunque di un numero di applicazioni limitate, anche se sembrano sufficienti soprattutto per l’intrattenimento. Il display ha una risoluzione di 1024 x 600 pixel e non raggiunge dunque lo standard HD. Anche le fotocamere hanno sensori che non permettono un’alta definizione: quella posteriore raggiunge infatti i 2 Mp, mentre quella frontale si limita a 0,3 Mp. Per quanto riguarda le componenti hardware, il Fire 7 ha una dotazione di base: il processore quad core ha una velocità massima di 1,3 GHz, la RAM ha una capacità di 1 GB e la memoria interna, in questo modello, è di 8 GB, espandibili fino a un massimo di 256 GB tramite Micro SD. La batteria dovrebbe assicurare 8 ore di autonomia, anche se la riproduzione di video in streaming potrebbe ridurla sensibilmente.
Consigliamo questo tablet agli utenti che cercano un modello economico adatto soprattutto all’intrattenimento in mobilità, mentre non è adatto a chi cerca performance di alto livello, in particolare per scopi lavorativi.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4
(7)

Un tablet semplice

Ho acquistato questo tablet perché l'ho trovato in offerta su Amazon il giorno del Black Friday, non è un tablet da grandi aspettative.

Fa il minimo indispensabile, puoi collegare anche il tuo Kindle e i vari supporti Amazon. Però per un semplice utilizzo va più che bene, per giocare o per vedere video. Lo consiglio a chi non dovrà farne un utilizzo professionale, di tipo lavorativo ma solo a scopo personale di passatempo. Ha una buona memoria può contenere un po' di app, ma la fotocamera non è eccezionale, ma onestamente non l'ho comprato per farci foto, ma per giocare quindi per me è buono.

product image
Voto community
4
(7)

Buon prodotto

Inizialmente ero indecisa se comprare un tablet dal momento che non ne faccio molto uso ma ho deciso di provare con una cifra modica (70€ circa) e comprare il tablet Amazon Fire 7 8Gb.

Devo dire che è un buon prodotto, non troppo grande, infatti ha uno schermo da 7 pollici, 1 GB di Ram (un po' pochi) e 8GB di memoria espandibili con Microsd. Ha una fotocamera da 2 Megapixel e il bluetooth.

È ottimo per leggere mail, andare sui social e fare ricerche su google. Un difetto è che non sono presenti tutte le app Android e questo lo limita parecchio. Tutto sommato, ottimo prodotto e lo consiglio se non si vuole spendere molto.

product image
Voto community
4
(7)

Prodotto discreto

Acquistato solo ed esclusivamente per vedere film in mobilità, fa abbastanza bene il suo lavoro.

Schermo abbastanza definito, ottima la possibilità di espandere la memoria fino a 250 GB così da poter conservare parecchi film e musica e vederli successivamente. Peccato che non si possano scaricare le applicazioni, anche se in ogni caso, vi sono molte delle quali già installate e perfettamente funzionanti. È scadente la fotocamera, ma non è uno smartphone quindi va be così.
Buono il bluetooth, buona la ricezione audio e buona anche la risoluzione.

Tutto sommato rapporto qualità/prezzo più che soddisfacente e di poco superiore alle aspettative.
Molto consigliato soprattutto per chi come me è un grande patito dei film.

product image
Voto community
4
(7)

Comodo per vedere film

Utilizzo questo tablet da qualche mese e sono abbastanza contenta del mio acquisto.
Abbastanza piccolo e leggero quindi rende il trasporto molto comodo in quanto ci sta benissimo in una borsa o nello zaino.

La memoria è espandibile quindi se non bastano gli 8 GB della memoria interna è possibile inserirci una micro SD. La durata della batteria non è delle migliori (dura circa uno o due giorni a seconda dell'utilizzo che si ha).
Ottimo per vedere film, in quanto si hanno tutte le principali applicazioni di streaming come Netflix, Prime Video (già installato), Infinity, ecc., e l'audio in uscita è ben bilanciato.

Una cosa che ho apprezzato è che il tablet ti arriva già configurato con la tua email (quella usata per Amazon) e il nome, quindi basta solo confermare senza inserire dati (è possibile anche cambiarlo in caso di regalo).
Una cosa che potrebbe dare fastidio ad alcuni è che nella schermata di blocco schermo sono presenti delle pubblicità di Amazon e non c'è modo di cambiarlo.

Purtroppo non usando il play store molte applicazioni non sono disponibili, soprattutto quelle di Google, tipo Google Home per poter usare il tablet con il Chromecast.
Tutto sommato è un buon prodotto considerando il prezzo molto basso.

Consiglierei l'acquisto a chi vuole utilizzarlo per vedere film senza usare un portatile o anche come dispositivo di lettura, in quanto ha al suo interno l'applicazione per i libri quindi basta comprarli da Amazon e poi scaricarli.

product image
Voto community
4
(7)

Adatto a chi non ha troppe pretese

Acquistato come alternativa ad un mini notebook come device da utilizzare in viaggio si è rivelato un ottimo acquisto per navigare e fare shopping online anche a casa.

Molto leggero e maneggevole, dispone di funzioni molto basiche, ma, anche considerando il costo molto contenuto, le sue prestazioni sono andate ben oltre le aspettative.

Funziona con connessione WiFi e lavora in modo veloce senza sfigurare di fronte ad altri dispositivi più potenti. La fotocamera ha una qualità discreta, ma il sistema di archiviazione delle immagini è un po' macchinoso.

Consigliato a chi cerca un tablet solo per la navigazione, dove è meglio non scaricare troppe app e senza avere la necessità di utilizzare programmi di videoscrittura o calcolo.

Il prezzo è sicuramente competitivo; dopo un paio di giorni dall'acquisto ho ricevuto una buona offerta da Amazon per acquistarne un secondo con un grosso sconto.
Ovviamente ne ho approfittato!

product image
Voto community
4
(7)

Ottimo rapporto qualità/prezzo

Desideri un dispositivo portatile in grado di funzionare come base di intrattenimento quando si è in giro? Oppure desideri avere un dispositivo da gestire in casa per navigazione, social e qualche film? Questo tablet Fire di Amazon potrebbe fare al caso tuo.

Il suo punto di forza è assolutamente l'economicità.
Dispone di una batteria integrata che garantisce una lunga autonomia e di un display di buona qualità.
Una risoluzione discreta e la possibilità di espandere la memoria con schede micro sd da acquistare a parte.

Mi sento senza alcun dubbio di consigliarlo, perché straccia i concorrenti grazie al suo formidabile rapporto/qualità prezzo.

product image
Voto community
4
(7)

Buono, comodo e resistente

Ho regalato questo tablet a mia nipote di sette anni perché ogni volta che veniva a trovarmi voleva giocare sempre con il mio cellulare.

Da quando ce l'ha, lo utilizza ogni giorno per ascoltare la musica, giocare, ma soprattutto per guardare i suoi cartoni animati preferiti.

Il tablet è dotato di un certo spessore che consente di maneggiarlo con molta facilità e la batteria dura abbastanza anche se lei lo usa molto.
Inoltre, il tablet in sé è comodo da trasportare date le sue dimensioni abbastanza contenute ed è molto resistente, dato che a mia nipote è cascato molte volte ma non li è successo niente.

Consiglio questo prodotti per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo.

Recensioni di prodotti simili

"Amazon Fire 7 8 GB": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Huawei Mediapad M5 10,8 LTE

Migliore offerta: 360,63€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Huawei Mediapad T3 10 LTE

Migliore offerta: 149,90€