Microsoft Surface Pro 4 8 GB Intel i5
1. Dimensioni e peso: Voto 8,5 su 10
La Microsoft ha voluto creare un prodotto pensato appositamente per il proprio sistema operativo più recente, Windows 10, realizzando un convertibile che può essere utilizzato sia come laptop che come tablet. Le dimensioni totali arrivano a 29,21 x 20,14 cm, per uno spessore di 8,45 mm. Il peso, che varia a seconda del processore, raggiunge i 786 g per il modello che abbiamo selezionato in questa recensione.Per un convertibile, questo dispositivo è in grado di offrire una buona portabilità e un ottimo comfort di lettura e lavoro.
2. Connettività: Voto 8,5 su 10
Grazie alla sua natura ibrida, il Microsoft Surface Pro 4 8 GB Intel i5 è in grado di offrire un’ottima combinazione in termini di connettività, sia senza fili che fisica.Questo convertibile Dual Band supporta lo standard Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, il più completo, che garantisce la possibilità di godere di una navigazione online rapida e fluida, anche quando connessi a reti pubbliche potenzialmente sovraccariche. La tecnologia Bluetooth v4.0 offre inoltre la possibilità di associare altri dispositivi senza fili.
Una grande mancanza è purtroppo l’impossibilità di inserire una scheda SIM per poter navigare anche in mobilità, problema che può tuttavia essere risolto con l’utilizzo di una chiavetta internet.
Dove si possono notare maggiormente le differenze con un vero e proprio tablet, infatti, sono proprio le connessioni fisiche. Il Microsoft Surface Pro dispone di una porta USB 3.0 (full-size, che permette dunque di connettere chiavette USB o altri supporti di memoria esterni). Presenta inoltre un lettore di schede Micro SD e un’uscita Mini DisplayPort, utile per connettere monitor o schermi esterni.
3. Software: Voto 9 su 10
Il Microsoft Surface Pro 4 8 GB Intel i5 viene venduto con Windows 10 Pro preinstallato, una versione più completa rispetto alla Home, anche se utile soprattutto per il lavoro. Gli utenti che cercano un prodotto adatto semplicemente a svolgere operazioni di base come la navigazione online, la visualizzazione di PDF o la creazione di documenti Office non noterà alcuna differenza tra i due sistemi. Tuttavia, a livello tecnico la versione Pro offre alcuni effettivi vantaggi, come dimostrato anche dalla fascia di prezzo più alta.Grazie al sistema operativo Windows 10 e al Windows Store è possibile installare moltissime applicazioni pensate per veri e propri notebook, permettendo dunque l’uso completo di programmi di complessità decisamente maggiore rispetto alla media di altri tipi di tablet. Il pacchetto Office 365 è preinstallato, ma offre unicamente un mese di prova gratuita, dopo il quale sarà necessario acquistare un abbonamento per poter continuare ad utilizzare la suite.
Va detto che sia il sistema operativo che i software a disposizione richiedono una quantità di memoria generalmente maggiore rispetto a sistemi con meno funzionalità.
4. Schermo e fotocamera: Voto 8,5 su 10
Il display misura 12,3 pollici, una dimensione maggiore rispetto ai tablet più diffusi che spesso non superano i 10 pollici. Questo offre uno spazio adeguato non solo per l’intrattenimento, ma anche per la produttività. La risoluzione di 2.736 x 1.824 pixel (267 ppi) è inoltre adatta alla visione di contenuti multimediali in alta definizione. Questo modello è compatibile con la Penna Surface, che permette di scrivere direttamente sul display con precisione.Le fotocamere dispongono di un sensore rispettivamente di 8 MP e 5 MP, entrambe in grado di realizzare video in HD a 1.080 p. È possibile dunque realizzare anche fotografie in buona definizione, anche se questo modello non è particolarmente focalizzato sulla qualità delle foto, quanto sulla velocità e la fluidità d’uso.
È anche presente una fotocamera frontale per Windows Hello, un sistema che permette di sbloccare il dispositivo attraverso il riconoscimento del volto.
5. Hardware: Voto 9 su 10
Esistono versioni di questo convertibile con diversi processori. In questa recensione prendiamo in considerazione la fascia intermedia, che monta un Intel i5 di sesta generazione, in grado di arrivare a 2,4 GHz. La serie i5 è nota per le sue ottime prestazioni, in grado di offrire all’utente un’esperienza fluida e una risposta rapida ai comandi.Grazie agli 8 GB di RAM è inoltre possibile lavorare in multitasking con diverse applicazioni senza subire pesanti rallentamenti.
La memoria interna corrisponde a quella di un notebook di buon livello, con 256 GB di SSD (un supporto di archiviazione dalla risposta particolarmente veloce). Anche se non esiste la possibilità di espandere la memoria interna attraverso schede Micro SD, si può comunque collegare un supporto esterno per effettuare back-up e liberare spazio interno.
Nonostante queste caratteristiche è molto importante notare che il Surface Pro 4 non dispone di una scheda grafica adeguata a videogiochi particolarmente complessi. Non è quindi assolutamente consigliato per gli amanti del gaming che cercano un dispositivo portatile per godersi i propri titoli preferiti (come del resto vale per la maggior parte dei convertibili).
La batteria può arrivare fino a 9 ore di riproduzione video, secondo i dati ufficiali della Microsoft. L’autonomia effettiva varia però dall’utilizzo più o meno intensivo della connessione WiFi e di applicazioni che richiedono un grande dispendio di energia.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Microsoft Surface Pro 4 8 GB Intel i5": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.