Epson WorkForce WF-3010DW
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della stampante
1. Prestazioni di stampa: Voto 9 su 10
Il fattore prestazioni di stampa è ricco di caratteristiche di alto livello, che permettono alla stampante Epson WorkForce WF-3010DW di ottenere una valutazione molto positiva.
Le possibilità offerte da questo modello sono tante: fronte/retro, buona risoluzione e velocità di stampa. Tutti questi elementi, e lo indica anche la stessa casa di produzione, fanno sì che la Epson WorkForce WF-3010DW sia adatta sia ad un uso casalingo che all'impiego in piccoli uffici. Vediamo le caratteristiche nel dettaglio:
- Risoluzione di stampa: 5760 x 1440 DPI, una buona risoluzione ideale per chi vuole una buona qualità delle immagini riprodotte
- Velocità di stampa: su carta comune, questo dato è soddisfacente sia per quanto riguarda la stampa a colori che in bianco e nero. Infatti la Epson WorkForce WF-3010DW può stampare sino a 38 pagine al minuto. Alla qualità massima, la velocità è di 15 pagine al minuto in monocromatico e di 9 pagine a colori
Per quanto riguarda l'utilizzo dei colori, si tratta di un modello che opera in quadricromia (nero, magenta, ciano e giallo), e che può essere utilizzato con diversi tipi di cartucce. La stessa Epson consiglia quelle originali, denominate Cervo e Mela:
- Cartucce Cervo: 945 pagine nero, 765 pagine ciano, 600 pagine magenta, 1005 pagine giallo
- Cartucce Mela: 385 pagine nero, 474 pagine ciano, 378 pagine magenta, 616 pagine giallo
Ovviamente i costi delle due tipologie di cartucce sono distinti, e consigliamo in particolare le prime a chi stampa molto, ad esempio a chi fa di questa stampante un uso d'ufficio.
2. Gestione carta: Voto 7 su 10
In questo caso, dopo aver attentamente valutato i dati tecnici della stampante Epson WorkForce WF-3010DW, possiamo assegnare una votazione discreta ma non molto alta, per ragioni che ora vedremo.
Gli aspetti legati alla gestione della carta non presentano particolarità interessanti. Diciamo questo per vari motivi, che riguardano il numero dei cassetti e il formato della carta utilizzabile. A proposito di quest'ultimo elemento, la stampante prevede diversi formati, ma tutti di piccolo taglio, e nessuna possibilità di effettuare stampe particolari come ad esempio quella su CD e DVD. Non è possibile nemmeno stampare su fogli di dimensioni maggiori (ad esempio, possono essere molto richiesti gli A3), dal momento che i formati disponibili sono quelli compresi tra il 10 x 15 e l'A4.
Il cassetto per la carica dei fogli è uno solo e posto in basso, altro motivo per cui la votazione non è stata delle più alte.
Infatti, solitamente è preferibile puntare su modelli con caricamento dall'alto, meno soggetti ad eventuali inceppamenti (evenienza comunque rara). Un aspetto comunque soddisfacente è che la Epson WorkForce WF-3010DW può caricare sino a 250 fogli, e il vassoio in uscita ne contiene sino a 50: caratteristiche che possono interessare in particolare a chi effettua un ampio volume di stampe.
3. Porte e connessioni: Voto 7,5 su 10
Il fattore porte e connessioni è buono, ma segnaliamo che questa stampante non permette di operare il trasferimento dati con tutte le tecnologie possibili: per questo il voto assegnato non va oltre il 7,5.
Abbiamo la classica connessione ad internet tramite cavo, ovvero l'interfaccia Ethernet, quindi è possibile collegare la stampante direttamente alla rete tramite modem o router. In questo modo, la stampante Epson WorkForce WF-3010DW può essere messa in funzione anche a distanza. Ad esempio, sarà possibile mandare in stampa il vostro documento direttamente dalla postazione in cui risiedete, anche se si trova nell'area opposta dell'ufficio.
Inoltre, la stampante può essere collegata anche in rete anche senza ausilio del cavo, essendo dotata di tecnologia WiFi.
È poi disponibile il collegamento USB, ad alta velocità, ma comunque compatibile con le specifiche del 2.0. La stampante non dispone invece dell'entrata SD, utile soprattutto per la stampa di foto direttamente dalla scheda della fotocamera.
4. Praticità d’uso: Voto 8 su 10
Il fattore praticità d'uso è da considerarsi positivo, come il boto che abbiamo assegnato.
Inoltre, come presto vedremo, e abbiamo in parte già visto nei precedenti paragrafi, ci sono degli elementi che migliorano l'utilizzo della Epson WorkForce WF-3010DW. Facciamo riferimento al vassoio estendibile, che quando a riposo può essere stivato all'interno della stampante.
Le dimensioni della stampante sono ridotte e sono adatte anche a postazioni minute: parliamo di 44,9 x 38,0 x 16,5 cm (LxPxA). Considerando il peso esiguo di soli 5,3 kg, la stampante Epson WorkForce WF-3010DW può essere facilmente spostata nel caso fosse necessario.
L'aspetto tecnologico non è dei più avanzati, non troviamo infatti un pratico display per gestire le varie funzioni, anche se precisiamo che questa è una prerogativa dei prodotti più avanzati, che permettono ad esempio di scegliere il formato direttamente da una chiavetta USB.
5. Funzioni e servizi: Voto 6 su 10
Il fattore funzioni e servizi non offre molto, troviamo solamente le funzioni di base, e per questo la stampante Epson WorkForce WF-3010DW riceve una votazione solamente sufficiente.
Abbiamo visto che, per rendere possibile un uso condiviso e a distanza della stampante, è possibile collegarla anche in modalità wireless.
La stampante Epson WorkForce WF-3010DW supporta diversi sistemi operativi, e viene venduta con un CD con istruzioni e una guida all'installazione.
Per contenere i consumi, troviamo una funzionalità di standby automatico: se durante il lavoro la stampante ha un consumo medio di 17 Watt, a riposo avremo solamente 2 Watt di consumo.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Epson WorkForce WF-3010DW": hai dubbi? Facci una domanda!