04/2018

Recensione: Brother MCFL2750DW

Formato massimo A4, stampa al minuto 34 pagine in b/n, touchscreen da 6,8 cm

Voto finale 8,2/10
Prestazioni di stampa: 8
Prestazioni scanner: 8
Gestione carta: 7
Praticità d’uso: 9,5
Altre funzioni e servizi: 8,5
Media voti fattori: 8,2/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Velocità di stampa: 34 pagine/min b/n
  • Velocità di scansione: 23,6 IPM b/n
  • Risoluzione massima di stampa: 2400 x 600 DPI
  • Risoluzione massima scanner: 1.200 x 1.200 DPI
  • Stampa fronte/retro automatica
  • Formati carta: massimo A4
  • Connessione wireless
  • USB 2.0, Ethernet
  • Display touchscreen a colori da 6,8 cm
  • Funzione ADF
Punti forti
  • Buona risoluzione di stampa
  • Veloce
  • Funzione scanner automatizzato e fotocopiatrice
  • Connettività Wi-Fi
  • Moltissime possibilità di connessione con altri dispositivi, server, reti condivise, servizi cloud
Punti deboli
  • Prezzo elevato
  • Software incluso poco performante

Scrivi una recensione

product image

Brother MCFL2750DW

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

Brother MCFL2750DW

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della stampante multifunzione

1. Prestazioni di stampa: Voto 8 su 10

La Brother MCFL2750DW è una stampante multifunzione di fascia alta, pensata soprattutto per chi ha esigenze lavorative di una certa entità. Si tratta di un modello laser in grado di stampare unicamente in bianco e nero, ma che offre una velocità di stampa veramente ottima: l'attivazione della stampante e la stampa della prima pagina impiegano in totale meno di 8,5 secondi, mentre in un minuto è possibile stampare fino a 34 pagine.Brother MCFL2750DW prestazioni Nel caso in cui invece si utilizzasse la funzione fronte/retro per un documento ricco di immagini, la media si attesta sulle 16 pagine al minuto. Per quanto riguarda il toner e la sua durata, esistono diversi prodotti compatibili, che spaziano dalle 1.200 fino addirittura alle 12.000 pagine. Il volume di stampa mensile consigliato dalla casa produttrice è di circa 2.000 pagine, per cui a seconda delle proprie esigenze è possibile selezionare l'opzione più adeguata.

Brother MCFL2750DW tonerInfine, la risoluzione di stampa può variare in base alle impostazioni: una qualità normale si attesta sui 600 x 600 DPI, mentre se si volesse selezionare la migliore definizione possibile si potrebbero raggiungere i 2400 x 600 DPI. Si tratta dunque di un prodotto molto buono anche in questo senso, adatto anche ad esigenze professionali.

2. Prestazioni scanner: Voto 8 su 10

Le prestazioni dello scanner della Brother MCFL2750DW dipendono in buona parte dalle opzioni che vengono selezionate dall'utente. Questo dispositivo dispone dell'opzione ADF, ovvero di un feeder automatico che permette il funzionamento autonomo dello scanner, senza che l'utente debba gestirlo manualmente. Questo permette un grande risparmio di tempo, ma influisce negativamente sulla risoluzione massima possibile, che utilizzando questa opzione arriva a 600 x 600 DPI.

Brother MCFL2750DW scanner

Se invece viene utilizzato il piano scanner è possibile ottenere immagini con una risoluzione di 1.200 x 1.200 DPI, sufficiente a ottenere scansioni di ottima qualità. Esiste infine la possibilità di utilizzare una scansione interpolata che può arrivare fino a 19.200 x 19.200 DPI, ma ricordiamo che la qualità di questa tecnica di scansione, realizzata via software, è inferiore a quella ottica, e dunque non bisogna farsi ingannare da un valore numerico più elevato.
Per quanto riguarda la velocità di scansione, è possibile ottenere 23,6 IPM (immagini per minuto) quando si tratta di documenti in bianco e nero, mentre il valore si abbassa considerevolmente nel momento in cui si utilizzino immagini a colori, non superando le 7,5 IPM.

3. Gestione carta: Voto 7 su 10

La gestione della carta è forse l'elemento che meno stupisce della Brother MCFL2750DW. Il formato di stampa massimo è infatti un A4, che non permette dunque la realizzazione di documenti di grandi dimensioni, anche se in parte questo va a favore di dimensioni meno ingombranti della stampante stessa. Il cassetto per la carta può contenere fino a 250 fogli, ma il funzionamento non viene compromesso nel caso in cui si inserisca un unico foglio. Il supporto in uscita può invece reggere un massimo di 120 fogli. Per quanto riguarda invece il peso della carta utilizzabile, non è possibile eccedere i 230 g/m2, e non è possibile dunque stampare su carta fotografica da 300 g/m2, né su altri tipi di supporto che tuttavia sono abbastanza rari.

Brother MCFL2750DW gestione carta

4. Praticità d’uso: Voto 9,5 su 10

La Brother MCFL2750DW è una stampante che offre diversi strumenti per garantire un utilizzo semplice e intuitivo. Come abbiamo accennato, dispone dell'opzione ADF che permette di automatizzare il processo di scansione diventando una vera e propria fotocopiatrice, ed è in grado di gestire anche copie fronte-retro.  Brother MCFL2750DW connessioneDispone inoltre di un display LCD touchscreen, che permette una navigazione estremamente intuitiva tra le varie opzioni di stampa. Inoltre, disponendo di connettività Wi-Fi, può essere installata anche senza l'utilizzo di alcun cavo, nonostante siano presenti porte USB e Ethernet. Va detto che per completare il processo di installazione via wireless è importante utilizzare il CD di configurazione incluso nella confezione, che permette anche di installare alcuni software utili per gestire il dispositivo, oltre agli ultimi aggiornamenti che ne garantiscono un funzionamento corretto.

Brother MCFL2750DW dimensioni
Le dimensioni della Brother MCFL2750DW (41 x 39,85 x 31,85 cm) non sono particolarmente contenute rispetto a una stampante domestica di base, ma vista la grande quantità di funzioni che può offrire, e il suo utilizzo pensato per lo più per scopi lavorativi, non consideriamo delle misure più ampie un difetto particolarmente significativo.

5. Altre funzioni e servizi: Voto 8,5 su 10

Grazie alla connettività Wi-Fi, la Brother MCFL2750DW è una stampante multifunzione in grado di offrire diverse opzioni aggiuntive che possono risultare molto utili. È infatti possibile connettere dispositivi mobili e stampare documenti contenuti nel proprio smartphone o tablet, anche dopo una scansione di codici QR, selezionare opzioni di stampa per rendere più facile la lettura di un documento senza dover effettuare alcuna modifica manuale nella sua formattazione, utilizzare servizi cloud, inviare i documenti scansionati direttamente a un server FTP o a una cartella in una rete condivisa, oltre che al proprio computer, sia come PDF che come file immagine.

Brother MCFL2750DW praticità
Sottolineiamo inoltre la possibilità di cambiare la gran parte delle impostazioni direttamente dal dispositivo stesso, senza necessità di dover accedere ogni volta a un computer per determinare, ad esempio, la risoluzione, il profilo colore o il formato di una scansione.
Infine, consideriamo un ulteriore vantaggio la possibilità di utilizzare svariati modelli preimpostati attraverso il Brother Creative Center, utile per chi non ha particolari abilità grafiche e volesse comunque realizzare brochure o semplici locandine.

La nostra prova

Abbiamo potuto provare la Brother MCFL2750DW per alcuni giorni: ecco i risultati del nostro test.

Configurazione: la configurazione iniziale della stampante ha richiesto pochi minuti, grazie a un’interfaccia intuitiva e a un processo guidato estremamente semplice da seguire. L’unico passaggio che ha richiesto un paio di tentativi è stata la ricerca della rete Wi-Fi, che non è stata individuata immediatamente. Una volta completato questo passaggio, comunque, non abbiamo avuto alcun tipo di problema né durante il processo di aggiornamento di firmware e software, né nella configurazione di diversi tipi di impostazione.

Brother MCFL2750DW accessori

Stampa: i test di stampa sono stati tutti molto positivi. Oltre alla velocità con cui è possibile ottenere documenti composti da diverse pagine, abbiamo apprezzato una grande precisione nella stampa stessa, priva di sbavature o aree in cui l’inchiostro è meno evidente che in altre. Grazie al cassetto per la carta, inoltre, i fogli vengono mantenuti perfettamente diritti durante la stampa, evitando il rischio di trovarsi con alcune pagine leggermente inclinate verso destra o sinistra. Nonostante non ci sia la possibilità di usare toner a colori, la resa delle varie sfumature di grigio è molto buona, come si può anche notare dal documento di prova qui sotto.

Brother MCFL2750DW test di stampaScanner: le prestazioni dello scanner convincono sicuramente per quanto riguarda la risoluzione, oltre che per l’efficacia dell’opzione ADF, anche se in questo caso abbiamo riscontrato una minore precisione sia nella resa delle sfumature di grigio, sia nell’orientamento della stampa. Talvolta, infatti, il foglio da scansionare non viene mantenuto perfettamente diritto durante il processo, risultando in copie leggermente storte. Abbiamo apprezzato molto la possibilità di impostare tutti i parametri dello scanner direttamente dal dispositivo, considerando anche alcuni limiti del software incluso nella confezione, che vedremo nel prossimo paragrafo. Infine, segnaliamo che la velocità della scansione ottica non è particolarmente alta, soprattutto a risoluzioni elevate e per immagini a colori, che possono richiedere anche diversi minuti per ogni singolo documento.

Software: forse l’aspetto più deludente di questo prodotto, il software Brother iPrint&Scan è l’elemento che meno ci ha convinti. Nel momento in cui, per esempio, si avvia una scansione dal proprio computer, lo scanner sembra non procedere in modo fluido, e anche dopo 5 minuti di attesa il processo non viene completato correttamente (problema che non sussiste invece quando la scansione viene avviata dal menu della stampante). Anche se il software in sé è molto intuitivo e semplice da utilizzare, la sua effettiva utilità sembra limitata da bug che possono rendere frustrante l’uso della Brother MCFL2750DW, che di per sé non presenterebbe alcun problema di gestione.

Opinioni degli utenti

La Brother MCFL2750DW ha ottenuto ottime recensioni da parte degli utenti, che ne apprezzano la semplicità di installazione e la qualità delle prestazioni sia di stampa che di acquisizione immagini tramite scanner. Alcuni riportano un problema con le lingue disponibili, limitate a spagnolo e portoghese, che tuttavia è risolvibile grazie a una semplice procedura prontamente suggerita dal supporto clienti della casa produttrice.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,2/10

La Brother MCFL2750DW totalizza un punteggio di 8,2 su 10. Si tratta di una stampante multifunzione di fascia alta, monocromo, con una risoluzione massima di 2400 x 600 DPI e una velocità di 34 pagine al minuto. Lo scanner arriva a una risoluzione ottica di 1.200 x 1.200 DPI, mentre quella interpolata raggiunge i 19.200 x 19.200 DPI, con una velocità di scansione che si attesta sulle 23,6 immagini al minuto. Per quanto riguarda la gestione della carta, è possibile utilizzare fogli A4 (o formati più piccoli), con un peso massimo di 230 g/m2. La praticità d’uso è sicuramente uno dei punti più a favore di questo prodotto: oltre all’opzione ADF che può renderlo una fotocopiatrice a tutti gli effetti, grazie a un display touchscreen e alla connettività Wi-Fi consente un grande numero di opzioni, funzionalità e servizi aggiuntivi che possono risultare estremamente utili per chi utilizza spesso stampante e scanner, come per esempio la possibilità di stampare da dispositivi mobili o inviare i documenti scansionati a server FTP, servizi cloud o cartelle condivise.

Consigliamo questa stampante multifunzione agli utenti che necessitano di un dispositivo moderno e funzionale, in grado di gestire un buon volume di stampa e di offrire opzioni di gestione molto flessibili. Può rappresentare un investimento eccessivo per chi invece cerca una stampante con funzionalità di base da utilizzare saltuariamente in ambito domestico.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Brother MCFL2750DW
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 221,65 €
Prezzo attuale: 210,56 €
Se compri oggi risparmi: 11,09 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

"Brother MCFL2750DW": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Epson WorkForce WF-7610DWF

Migliore offerta: 275,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Canon Maxify MB2350

Migliore offerta: 349,99€

La più venduta

Epson WorkForce WF-2510WF

Migliore offerta: 54,01€