Recensione: HP Laserjet Pro P1102W

Memoria RAM 8 MB, dimensioni (lxpxa) 34,9 x 23,8 x 19,6 cm

Prestazioni
7
Consumi
7.5
Connettività
7
Versatilità
7.5

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Connessione wireless Leggera, Compatta Stampa anche da smartphone e tablet USB 3x2.0, 2X3.0, 2xHDMI FPOT <8,5 s Accetta carte speciali

Punti deboli

Solo stampa in bianco e nero

Scheda tecnica

Uso: SOHO Funzioni: Stampa Tecnologia: Laser Risoluzione: reale 600 DPI, virtuale 1.200 DPI Velocità: 18 ppm Fronte-retro: Manuale Compatibilità: Windows, MacOS, Linux Formati di stampa: A4, LTR, LGL Grammatura max: 163 g/m²
Cartuccia: Toner BK Resa: 1.600 pp Ciclo max mensile: consigliato 350-1.000, max 5.000 pp Connettività: USB, Wi-Fi Consumi: uso 370 W, standby ~1 W Computer interno: RAM 8 MB Batteria: No Dimensioni: 34,9 x 23,8 x 19,6 cm Peso: 5,3 kg
QualeScegliere logo blu

HP Laserjet Pro P1102w CE658A in breve

Dopo aver valutato la stampante laser HP Laserjet Pro P1102W non ci sorprende più di tanto il suo grande successo di vendite, basti pensare che la votazione finale ottenuta è di ben 7,4 punti. Questo valore, in relazione al prezzo medio-basso del prodotto, ci permette di considerare la HP Laserjet Pro P1102W come una delle migliori stampanti laser di fascia di prezzo economica. Ad ogni modo, questa stampante mostra anche dei limiti evidenti, anche se è più giusto dire che si tratta di caratteristiche che potrebbero non essere adatte a tutti i tipi di utenti. Ad esempio, la stampa è possibile solo in bianco e nero, escludiamo quindi coloro che vogliono stampare foto a colori o chi fa grafica amatoriale. Per il resto troviamo solamente vantaggi: la stampante è compatta e leggera, gestibile a distanza con smartphone e tablet, ma anche in modalità wireless tramite uno o più computer. Detto ciò, anche se non è particolarmente veloce e capiente, può essere utile in un piccolo ufficio, ma soprattutto per uno studente che stampa molte dispense, anche se ricordiamo che non è prevista la stampa fronte retro automatica.

Voto finale: 7.3

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della stampante laser

1. Qualità di stampa: Voto 7 su 10

La stampante laser HP Laserjet Pro P1102W desta molta curiosità, visto che sta avendo un particolare successo di vendite online. Si tratta di un modello economico (fascia medio-bassa), ma con caratteristiche tecniche interessanti, che valuteremo nei cinque fattori che riteniamo decisivi nella scelta della stampante laser.
Il primo si occupa della qualità di stampa, a cui diamo una valutazione discreta. Il risultato è penalizzato dall’assenza di colore, visto che la stampante laser HP Laserjet Pro P1102W è dotata di un solo toner per la stampa in bianco e nero.

HP Laserjet Pro P1102W

La risoluzione può arrivare sino a 600 x 600 DPI, ideali per chi vuole imprimere documenti nitidi per una piacevole lettura.

2. Prestazioni: Voto 7,5 su 10

Nel fattore prestazioni la votazione è più che discreta, e spicca in particolare la velocità di stampa per la prima pagina di soli 8,5 secondi.
Meno interessante è il numero di pagine stampate in un minuto, che ricordiamo sono solamente in bianco e nero (18 ppm). La memoria è di soli 8 MB, e non si può ampliare, quindi non sarà possibile aumentare la velocità di esecuzione.
La stampante laser HP Laserjet Pro P1102W ha un ciclo mensile di 5000 pagine, ci sono modelli di fascia bassa che arrivano anche sino a 10.000, ma ricordiamo che anche per un piccolo ufficio, e ancor di più per uso domestico, le 5000 della HP Laserjet Pro P1102W sono più che sufficienti.
La stampa fronte retro infine è di tipo manuale, non troviamo nessuna funzione per stampare automaticamente sulle due facciate del foglio.

3. Gestione della carta: Voto 7 su 10

Premesso che non tutti i valori sono stati forniti dalla casa di produzione (della grammatura esatta ne parlano comunque diversi siti di vendita), la nostra valutazione del fattore gestione della carta è sicuramente da ritenersi positiva.

HP Laserjet Pro P1102W stampa in alto

I formati di carta che si possono utilizzare sono quelli più comuni, e il più grande è quello A4, non manca comunque la possibilità di stampare su buste o in A5, il formato tipico delle ricette mediche.
L’uscita della stampa può avvenire tramite lo slot in alto (10 fogli), oppure, dalla classica uscita del vassoio in basso. Il vassoio in entrata contiene sino a 150 fogli per volta, trattenendone un massimo di 100 in uscita, valori medi per questa fascia di prezzo.
Se per la grammatura abbiamo dovuto rivolgerci altrove (il dato che abbiamo reperito è che si può usare carta da 60 a 163 g/m²), la stessa casa di produzione ci dice il tipo di supporto che può utilizzare la HP Laserjet Pro P1102W: carta (laser, comune, fotografica, ruvida, pergamena), buste, etichette, cartoncini, lucidi e cartoline.

4. Praticità: Voto 7,5 su 10

Per quanto riguarda la praticità siamo in parte soddisfatti, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto morfologico della stampante laser HP Laserjet Pro P1102W.
Infatti il peso è particolarmente esiguo, considerate che siamo poco sopra i 5 kg, e nel caso fosse necessario la stampante si potrà spostare con la massima facilità.
Anche per quanto riguarda l’ingombro il copione è lo stesso, e le misure esatte sono tra le più compatte in commercio: 34,9 x 23,8 x 19,6 cm (lxpxa).

HP Laserjet Pro P1102W cassetto

Abbiamo anche una porta USB che legge chiavette, ma non c’è un vero e proprio display, il quale permetterebbe di gestire i file senza l’ausilio del monitor. Infatti, la HP Laserjet Pro P1102W dispone soltanto di una serie di pulsanti che, in presenza di un computer, permettono di mandare in stampa i propri file.

5. Porte e connessioni: Voto 8 su 10

La stampante laser HP Laserjet Pro P1102W ottiene una buona votazione in questa sezione, visto che il fattore che ne valuta porte e connessioni è ricco di elementi interessanti.
Troviamo ad esempio la connessione wireless, che permette di collegare in rete uno o più computer alla stampante, una soluzione pratica per una famiglia numerosa o un piccolo ufficio, ma anche per chi non ha posto per collocare la stampante in prossimità del computer.
Si può anche utilizzare la classica connessione via cavo USB, che è presente nella confezione stessa, e ricordiamo che non è affatto comune per una stampante laser fornire il cavo USB in dotazione.
Inoltre, la stampante laser HP Laserjet Pro P1102W permette anche di inviare file a distanza tramite diversi dispositivi mobili, come smartphone o tablet. Per i dispositivi targati Apple annoveriamo l’app AirPrint, per tutti gli altri marchi si può utilizzare HP ePrint Wireless Direct.

Opinioni dei consumatori

Abbiamo raccolto alcune interessanti opinioni di utenti che hanno già provato la HP Laserjet Pro P1102W e queste non sono tutte positive. Ad esempio, chi utilizza computer Mac racconta di aver avuto problemi di connessione in rete, ma spesso abbiamo trovato lasciti simili per altre stampanti, e a nostro avviso questo potrebbe essere dovuto al computer, magari alla mancanza di driver che possono essere facilmente scaricati dal sito del produttore. Alcuni scrivono di non aver trovato il cavo USB nella confezione, ma la casa di produzione indica che dovrebbe essere incluso. I restanti post sono assolutamente positivi, e la maggior parte degli utenti pone l’accento sui bassi costi dei ricambi, ma anche sulla compattezza del prodotto.

Voto finale: 7.3

Prestazioni
7
Consumi
7.5
Connettività
7
Versatilità
7.5

Recensioni utenti HP Laserjet Pro P1102W

Agmassi Agmassi

Buona

Ho acquistato questa stampante per il mio negozio e quindi mi serviva un prodotto multifunzione, con connettività soprattutto e non da meno: veloce nella stampa.
Mi serviva inoltre una stampante laser per avere una migliore qualità di stampa, il che è, a mio parere, un aspetto non indifferente.
Beh provando questa devo dire che non posso lamentarmi. Le cartucce durano una vita, anche se, va detto, sono un po’ costose, inoltre non vi sono perdite di colore. Ogni tanto mi segnala un errore perché metto troppi fogli però rispetto a quella che avevo prima ne metto tantissimi circa 100! Buona anche la scocca che ovviamente è un po’ ingombrante come tutte le laserjet. Prezzo interessante, sicuramente consigliata.

Sono soddisfattissimo...

Con questa stampante sono rimasto davvero soddisfatto dato che la utilizzo per stampe occasionali. La qualità di stampa è davvero eccellente ed il toner è davvero longevo per l'uso che ne faccio...Do 4 stelle perché qualche volta si vede una sbavatura di inchiostro, ma può capitare e ci chiudo un occhio. La posso consigliare a consumatori che stampano qualche file ogni tanto oppure a coloro che stampano immagini in bianco e nero, dato che supporta solo questo tipo di stampa. Praticamente è adatta ad un uso casalingo. Parlando del prezzo, secondo me vale qualcosa di meno appunto perché la mia lascia alcune sbavature, ma per il resto sono completamente d'accordo e molto soddisfatto.

HP Laserjet Pro P1102w CE658A

HP Laserjet Pro P1102W

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su HP Laserjet Pro P1102W

  1. Domanda di Elisa | 16.11.2018 11:43

    E’ compatibile con tutti i computer? O acer

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19.11.2018 11:54

      La marca del computer non è assolutamente rilevante. Per quanto riguarda il sistema operativo, questo modello è compatibile con Windows, Mac OS e Linux.

  2. Domanda di Enrico | 25.11.2016 20:09

    Salve, volevo sapere se il prodotto è abbastanza recente e se funziona con Windows 10. Grazie.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 28.11.2016 13:34

      A noi risulta che sia in vendita dal 2012, perlomeno sul mercato italiano, ci sono quindi modelli più recenti, anche se non può ovviamente essere considerato di vecchia data. Puoi tranquillamente utilizzarlo con Windows 10, ci sono diversi feedback in merito.