05/2017

Recensione: Polaroid ZIP

Stampa Bluetooth, formato massimo 5 x 7,5 cm, tecnologia NFC, peso 186 grammi

Il miglior rapporto qualità prezzo
Immagini
Voto finale 8/10
Prestazioni: 8
Connettività e porte: 8
Gestione della carta: 7
Struttura: 8,5
Funzioni aggiuntive: 8,5
Media voti fattori: 8/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Dimensioni 7,4 x 12 x 2,5 cm
  • Peso: 186 gr
  • Bluetooth 4.0
  • Connessione NFC
  • Dispositivi iOS e Android
  • Tempi ricarica: 1,5 h
  • Numero stampe per ricarica: 25 fotografie
Punti forti
  • Dimensioni compatte
  • Peso contenuto
  • Non necessita di toner o cartucce di ricambio
Punti deboli
  • Solo stampa senza fili
  • Non utilizzabile con dispositivi Windows

Scrivi una recensione

product image

Polaroid ZIP

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena

Polaroid ZIP

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della stampante fotografica

1. Prestazioni: Voto 8 su 10

La Polaroid ZIP è una piccola stampante fotografica portatile alquanto innovativa. Si tratta di un prodotto molto particolare che va al di là dei criteri descrittivi usati per le normali stampanti, dunque la recensione seguirà una linea diversa. Tuttavia, anche per la Polaroid ZIP seguiremo i soliti fattori decisivi da tenere sempre in considerazione prima della scelta di una stampante.
Inoltre, visto che al momento è la sua diretta rivale, la Polaroid ZIP verrà spesso confrontata con la Canon Selphy CP 1200.

Polaroid ZIP struttura

Nel fattore relativo alle prestazioni di stampa, ovvero alla qualità delle immagini che può imprimere su carta, questa stampante ottiene un voto positivo, benché le informazioni sui dati tecnici non siano state fornite direttamente dalla Polaroid ma recuperate da diversi siti di vendita online.
La risoluzione di stampa della Polaroid ZIP è molto buona, con valori che raggiungono i 1200 x 600 DPI, ma come vedremo in seguito è necessario utilizzare un particolare tipo di carta fotografica. Aggiungiamo anche che il risultato della stampa dipende dalla qualità dello scatto, un punto che verrà ripreso nei feedback degli utenti poiché i pareri in merito non sono tutti concordi.
Non ci sono dati certi sulla velocità di stampa, mai particolarmente prestante per le fotografie: basti pensare che la Selphy impiega circa 45 secondi per il formato cartolina. L’attesa di un minuto, poco più o poco meno, è descritta in diversi post relativi all’uso della Polaroid ZIP.

2. Connettività e porte: Voto 8 su 10

Per quanto riguarda il fattore porte e connessioni la valutazione è molto positiva e ottiene un voto di 9 su 10, poiché la stampante impiega una tecnologia piuttosto avanzata per l’emissione della stampa.
La Polaroid ZIP funziona esclusivamente tramite Bluetooth, quindi è un modello che nasce soprattutto per essere connesso a tablet e smartphone. La stessa Polaroid consiglia agli utenti di scaricare le apposite app, che possono essere attivate gratuitamente da Google Play e sono strettamente necessarie per stampare le vostre fotografie.
Polaroid ZIP stampa a distanza con smartphone

La tecnologia Bluetooth del Polaroid ZIP è di tipo 4.0, quindi l’invio del file sarà molto rapido, ma disponibile solamente per Android e iOS. Nel libretto istruzioni, infatti, non viene menzionato il sistema operativo Window.
Possiamo associare la Polaroid ZIP ai nostri dispositivi anche tramite tecnologia NFC, quindi ci basterà avvicinare lo smartphone o il tablet alla stampante senza dover effettuare il processo di abbinamento manuale. Sotto questo punto di vista, quello dell’associazione ai vari dispositivi, la Polaroid ZIP perde però il confronto con la Canon Selphy CP1200, che è dotata di porta USB per la lettura di chiavette.

3. Gestione della carta: Voto 7 su 10

Il fattore relativo alla gestione della carta è direttamente collegato alla sezione precedente e ottiene un voto discreto, 7,5.
Il libretto di istruzioni, che troverete allegato in questa pagina, non specifica se la stampante Polaroid ZIP possa essere utilizzata con diversi tipi di carta fotografica e indica esclusivamente l’utilizzo della carta Zink. Questo tipo di carta, infatti, si allinea perfettamente con il tipo di stampa della Polaroid ZIP, che non utilizza inchiostro per la riproduzione delle immagini. Parliamo appunto della tecnologia Zero Ink che, associata alla carta Zink Paper in dotazione, permette di stampare senza l’utilizzo di cartucce ad inchiostro o toner per stampanti laser.
Polaroid ZIP stampaLa stampa con la Polaroid ZIP segue un procedimento particolare: emette calore attivando i cristalli cromatici della carta speciale Zink, cosicché l’immagine verrà impressa senza sbavature e con un’alta qualità risolutiva.
Meno soddisfacente è il dato relativo al formato di stampa, visto che la Polaroid ZIP produce foto non più grandi di un bancomat. Le dimensioni esatte sono di 2 x 3 pollici, che corrispondono a 5 x 7,5 cm. Possiamo comunque scegliere se stampare l’immagine intera oppure mantenere un bordino bianco come cornice.

4. Struttura: Voto 8,5 su 10

Parlando di struttura, la Polaroid ZIP si distingue positivamente e per questo abbiamo voluto dare un voto estremamente positivo di 8,5 su 10. Tra i punti di forza di questa stampante troviamo senz’altro le dimensioni contenute: è un oggetto talmente piccolo da entrare nella tasca di una giacca. Nel dettaglio le sue misure sono di 7,4 x 12 cm, con uno spessore di 2,5 cm e un peso ridotto, di soli 186 grammi. Ricordiamo inoltre che non ci sono toner o cartucce da cambiare e che per utilizzarla non bisogna far altro che inserire la carta fotografica.
Tuttavia, anche se meno ingombrante e leggera della rivale Selphy, la Polaroid ZIP non è dotata di un monitor per gestire la stampa. Questo è però del tutto normale, visto che la Polaroid ZIP stampa esclusivamente tramite dispositivi Bluetooth, quindi l’immagine e l’eventuale selezione di stampa avviene mediante smartphone e tablet.

5. Funzioni aggiuntive: Voto 8,5 su 10

Anche per questo fattore la Polaroid ZIP si aggiudica un voto molto positivo di 9 su 10, perché può vantare interessanti applicazioni per gestire le foto dai propri dispositivi. Abbiamo già detto che le app si scaricano gratuitamente da Google Play, per avere poi una serie di funzioni a scelta:

  • stampa rapida per una stampa senza modifiche dell’immagine
  • visuale segreta per creare fotografie personalizzate con messaggio nascosto
  • la possibilità di creare il proprio biglietto da visita
  • modifica della stampa per gestire la luminosità, la rotazione e simili
  • collage per dividere le foto e creare appunto delle raccolte di immagini
  • impostazioni per gestire le opzioni del dispositivo

La stampante Polaroid ZIP funziona tramite una batteria al litio di 500 mAh, che dopo una ricarica di 1,5 ore può riprodurre sino a 25 fotografie. La ricarica avviene tramite la porta micro-USB, il cavo è in dotazione, ma non è presente l’alimentatore. Potete dunque collegare la Polaroid ZIP ad un computer oppure utilizzare il caricabatterie del telefono.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Polaroid ZIP
139.00 139.00

Opinioni degli utenti

La Polaroid ZIP sta avendo un ottimo riscontro di vendite e feedback online, nei quali abbiamo rilevato circa un 80% di voti positivi. Dal punto di vista della qualità fotografica, però, troviamo pareri sono molto contrastanti: qualcuno indica che le immagini sono sfocate e le foto vengono piuttosto scure. Si tratta comunque di un numero esiguo di feedback, mentre la maggior parte descrive ben altri risultati. Pur trattandosi di foto piccole, quasi tutti sono concordi sul fatto che la qualità della stampa è davvero molto buona, per lo meno se la foto inviata ha un’ottima risoluzione. L’aspetto più apprezzato è comunque la comodità, quindi questa stampante di dimensioni ridotte è l’ideale per chi passa molto tempo in viaggio.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8/10

Il voto finale della stampante Polaroid ZIP è di 8 su 10, un ottimo valore, anche se ripetiamo ancora una volta che si tratta di un prodotto molto particolare. La Polaroid ZIP è definibile come una stampante fotografica portatile, tanto che entra realmente nella tasca di una giacca o in una borsetta. La sua peculiarità è quella di non avere toner o cartucce per la stampa, ma una particolare tecnologia che riproduce le immagini mediante il calore e su una particolare carta. La stampa si invia direttamente tramite connessione Bluetooth, dopo aver scaricato gratuitamente l’App per iOS e Android. Non la consigliamo, dunque, ai possessori di smartphone che utilizzano un sistema operativo Windows, ma è l’ideale per tutti coloro che vogliono foto ricordo da stampare immediatamente, proprio come le vecchie macchine Polaroid.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4
(1)

Regalo azzeccato!

Il mio ragazzo mi ha regalato questa stampante fotografica per il mio compleanno. Non ne ho mai avuta una ma devo dire che è stato proprio un bel regalo. La stampante ha un design compatto e molto minimal, pratico da portare in giro poiché molto leggero.
Ho avuto un po' di difficoltà a collegarla al mio smartphone (via Bluetooth), poiché il mio telefono non riusciva a riconoscerlo, ma dopo vari tentativi siamo riusciti a stampare la prima foto! L'applicazione polaroid zip è facile e intuitiva: è possibile stampare direttamente la foto oppure modificarla creando anche dei collage. Le foto stampate sono abbastanza piccole, circa la metà di una polaroid normale ma attraverso l'app si può ricreare la stessa cornice. La ricarica costa un pochino, però le foto sono impermeabili e adesive. La qualità dipende molto dalla qualità della foto e quindi dallo smartphone anche se i colori risultano un po' falsati rispetto a quello che si vede a schermo, sono diversi ma non peggiori, ovviamente la qualità non è quella di una fotografia reale ma a me piace molto. La cosa che mi ha colpito di più è sicuramente la velocità di stampa, in nemmeno un minuto avrai la foto stampata.
Consigliato per stampare una parte dei nostri ricordi più belli!

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Polaroid ZIP

  1. 0
    Domanda di Barbara | 28 settembre 2018 at 20:12

    Non si carica più la batteria e l’ho usata veramente pochissimo. Come risolvo il problema?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 1 ottobre 2018 at 09:34

      In questo caso l’unica possibilità è contattare l’assistenza clienti del produttore, se la garanzia è ancora valida suggeriamo di chiedere la sostituzione del prodotto.

"Polaroid ZIP": hai dubbi? Facci una domanda!

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Canon Selphy CP1300

Migliore offerta:124,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Polaroid ZIP

Migliore offerta:139,00€