12/2018

Recensione: TP-Link Neffos X9

Display 5,99 pollici in HD+, Android 8.1, fotocamera da 13 + 5 Mp

Immagini
Voto finale 8/10
OS e aggiornamenti: 9
Schermo: 8,5
Fotocamera: 7,5
Hardware: 7,5
Connettività: 7,5
Media voti fattori: 8/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Schermo: 5,99 pollici
  • Risoluzione: HD+ (1440 x 720 pixel), 269 ppi
  • Processore: fino a 1,5 GHz
  • RAM: 3 GB
  • Memoria interna: 32 GB, espandibile con MicroSD da 128 GB
  • Fotocamere: 13 + 5 Mp, 8 Mp
  • Batteria: 3060 mAh
  • Bluetooth 4.1
  • Wi-Fi 802.11 a/b/g/n (2,4 GHz, 5 GHz)
  • Dual SIM
Punti forti
  • Sistema operativo aggiornato
  • Wi-Fi Dual Band
  • Fotocamera ideale per ritratti
Punti deboli
  • Non adatto al gaming

Scrivi una recensione

product image

TP-Link Neffos X9

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

TP-Link Neffos X9

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dello smartphone

1. OS e aggiornamenti: Voto 9 su 10

Il TP-Link Neffos X9 è uno smartphone di fascia medio-bassa che sfrutta un sistema operativo avanzato a un prezzo contenuto. Lanciato nel 2018, questo modello monta infatti Android 8.1, permettendo l'accesso alla grande maggioranza delle applicazioni presenti nel Google Play Store. L'interfaccia proprietaria utilizzata è la NFUI 8.0, progettata per risultare intuitiva e di facile utilizzo. Attualmente non ci sono informazioni sull'eventuale possibilità futura di eseguire l'upgrade di questo modello ad Android 9.0, ma sarà comunque possibile scaricare aggiornamenti per un lungo periodo, non solo legati alle singole applicazioni, ma anche alla sicurezza e ai sistemi di protezione del dispositivo. Ricordiamo tuttavia che il sistema operativo non è l'unico parametro da considerare per valutare la compatibilità con le applicazioni del Play Store, dato che anche le prestazioni dei componenti hardware giocano un ruolo molto importante, soprattutto per giochi che richiedono performance di alto livello.TP-Link Neffos X9 sistema operativo

2. Schermo: Voto 8,5 su 10

Il display del TP-Link Neffos X9 è realizzato con tecnologia IPS LCD, che permette un'ottima resa dei colori e un angolo di visione molto ampio, che evita la distorsione delle immagini anche quando il dispositivo non è posizionato perfettamente di fronte all'utente. Le dimensioni di 5,99 pollici, con una risoluzione HD+ (1440 x 720 pixel) e una densità di 269 ppi garantiscono una buona qualità delle immagini, sufficiente anche per godersi film e serie in mobilità. È anche integrata una funzione che permette di schermare la luce blu, un'aggiunta sempre più popolare tra chi utilizza lo smartphone di sera o in ambienti bui. Vanno inoltre notati il design 2.5D, ovvero dagli angoli leggermente tondeggianti, e la protezione in Gorilla Glass, che assicura una maggiore resistenza dello schermo a graffi e urti. In più, nella confezione sono aggiunti una pellicola protettiva e una cover in silicone morbido.TP-Link Neffos X9 schermo

3. Fotocamera: Voto 7,5 su 10

Nonostante il prezzo contenuto, il TP-Link Neffos X9 presta una discreta attenzione alle fotocamere, equipaggiando tre diversi sensori, due sul lato posteriore e uno su quello frontale. È dunque possibile sfruttare una doppia fotocamera principale da 13 + 5 Mp, pensata soprattutto per perfezionare i ritratti, mentre i video possono essere girati con una risoluzione massima Full HD a 30 fps. Il sensore frontale da 8 Mp è allo stesso modo pensato per offrire ritratti di alta qualità, grazie all'integrazione con il software AI Beautify che permette di migliorare istantaneamente i propri selfie. Ricordiamo anche che è presente una modalità Pro che permette di regolare manualmente moltissimi parametri diversi, proprio come in una fotocamera digitale.TP-Link Neffos X9 fotocameraUn'ulteriore funzione rara da trovare nei modelli di fascia economica è lo sblocco attraverso il riconoscimento facciale, che implementa un ulteriore livello di sicurezza per gli utenti.

4. Hardware: Voto 7,5 su 10

Le componenti hardware del TP-Link Neffos X9 sono in linea con la fascia di prezzo del dispositivo. In particolare, il processore MediaTek MT6750 è un octa core in grado di raggiungere una clock rate massima di 1,5 GHz, adatta ad attività di base, ma insufficiente per alcune applicazioni più complesse. La RAM da 3 GB permette un utilizzo fluido di diverse applicazioni in contemporanea, soprattutto quelle di uso più comune, tra cui per esempio quelle dedicate alla gestione dei social media, alla navigazione online o alla consultazione di mappe. La capacità di archiviazione è di 32 GB, sufficiente per installare un discreto numero di programmi, mentre per salvare i file è possibile utilizzare una scheda Micro SD delle dimensioni massime di 128 GB, più che idonei per la grandissima maggioranza degli utenti.TP-Link Neffos X9 hardwareLa batteria ha una capacità di 3060 mAh, supporta la ricarica rapida ed è ideale per garantire una lunga vita del prodotto, mantenendo più dell'80% della propria capacità dopo 500 cicli di ricarica.

5. Connettività: Voto 7,5 su 10

Anche dal punto di vista delle connessioni disponibili, il TP-Link Neffos X9 offre alcune caratteristiche interessanti rispetto alla concorrenza. Si tratta infatti di un dispositivo Dual Band, in grado di garantire un collegamento a Internet veloce e stabile. È dotato inoltre di Bluetooth 4.1, uno standard che assicura la riduzione delle interferenze causate da altri segnali wireless. Manca la tecnologia NFC, che tuttavia non rappresenta una particolare limitazione per la maggior parte degli utenti.TP-Link Neffos X9 connessioniPer quanto riguarda le connessioni cablate, è possibile sfruttare una porta Micro USB sia per la ricarica che per il trasferimento dati dal computer. Ricordiamo anche che questo modello supporta la funzionalità Dual SIM, che però impedirà di sfruttare una scheda Micro SD per espandere la capacità di archiviazione.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

La nostra prova

Abbiamo provato alcune delle funzioni fondamentali del TP-Link Neffos X9. Ecco il risultato dei nostri test.

Efficienza: anche se i componenti hardware non sono particolarmente avanzati, non abbiamo riscontrato rallentamenti significativi durante l’uso di diverse applicazioni in multitasking. Anche il processo di aggiornamento del sistema operativo e delle applicazioni dopo il primo avvio è stato decisamente rapido, rendendo disponibile usare lo smartphone già dopo pochi minuti.TP-Link Neffos X9 testFoto: la qualità delle foto è generalmente buona, sia all’interno che all’esterno, anche se i risultati migliori si riscontrano in condizioni di buona luminosità. In notturna le immagini sono comunque abbastanza nitide, ma è quasi impossibile mettere a fuoco fonti di illuminazione multiple come insegne al neon. Come possiamo vedere negli esempi qui sotto, però, una singola sorgente di luce risulta perfettamente nitida, così come la resa cromatica.

Video: il problema principale dei video è la messa a fuoco. Come potete vedere nella nostra videorecensione, infatti, non è sempre immediata, soprattutto quando ci sono rapide modifiche nell’illuminazione della scena. In notturna le immagini sono leggermente sgranate, ma il risultato non è molto diverso da quello ottenuto con modelli di fascia più alta. Effetti come il rallentamento tramite slow motion sono piacevoli da rivedere sul display dello smartphone, ma non su monitor di grandi dimensioni.

Autonomia: la batteria sembra supportare bene applicazioni che richiedono un consumo di energia abbastanza importante. Abbiamo apprezzato soprattutto la funzione di ricarica rapida, molto utile quando non si ha tempo per un processo di ricarica completo.

Gaming: visto il processore non molto potente, siamo rimasti stupiti dalla fluidità con cui anche titoli più pesanti riescono a girare su questo smartphone. Solo alcuni caricamenti hanno richiesto un’attesa più lunga rispetto ad altri modelli, ma l’esperienza di gioco non ne ha risentito.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8/10

Il TP-Link Neffos X9 totalizza un punteggio di 8 su 10. Questo smartphone di fascia medio-bassa monta Android 8.1 e l’interfaccia proprietaria NFUI 8.0, assicurando una buona longevità al prodotto. Lo schermo IPS LCD da 5,99 pollici offre una risoluzione HD+ (1440 x 720 pixel) e una densità di 269 ppi, ed è protetto da Gorilla Glass. La fotocamera posteriore monta due sensori rispettivamente da 13 e 5 Mp, mentre quella frontale raggiunge gli 8 Mp: in entrambi i casi una particolare attenzione è dedicata a ritratti e selfie. La fotocamera frontale è anche utilizzata per implementare il sistema di sblocco tramite il riconoscimento del volto. Per quanto riguarda le prestazioni hardware, il Neffos X9 monta un processore octa core in grado di raggiungere 1,5 GHz, una RAM da 3 GB e una memoria interna da 32 GB, espandibili tramite Micro SD fino a 128 GB. La batteria ha una capacità di 3060 mAh, supporta la ricarica rapida ed è realizzata per offrire una lunga durata, mantenendo prestazioni di buon livello anche dopo 500 cicli di ricarica. Le connessioni disponibili comprendono Wi-Fi Dual Band, Bluetooth 4.1 e una porta Micro USB per il trasferimento dati tramite computer. Viene anche supportata la funzione Dual Sim.
Questo modello è adatto all’utente medio non particolarmente interessato a funzionalità avanzate, soprattutto nell’ambito del gaming, che richiede componenti hardware più avanzate. Se volete acquistare questo modello su Amazon, potete cliccare sul bottone che vedete in alto. Cliccando su questa pagina, invece, trovate l’elenco dei rivenditori presenti su tutto il territorio italiano.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Medio gamma

Ho voluto prendere questo telefono come "esperimento", da tempo uso prodotti TP-Link e sono sempre rimasto soddisfatto, quindi avevo grandi speranze pure per questo prodotto.

Il telefono secondo me ha un prezzo abbastanza alto, e le sue caratteristiche non sono molto performanti. Secondo me a questo prezzo di può trovare anche qualcosa di meglio, ho però gradito i materiali, resistenti e morbidi al tatto, veramente molto gradita la presenza di cover, pellicola e cuffiette, che ormai non vengono più messe nemmeno nei top di gamma.

Lo consiglio ad un pubblico più grande con meno pretese, e soprattutto a chi vuole avere un telefono di una marca affidabile.

Galleria fotografica

TP-Link Neffos X9
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 170,31 €
Prezzo attuale: 168,58 €
Se compri oggi risparmi: 1,73 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

"TP-Link Neffos X9": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Samsung Galaxy S9 Plus

Migliore offerta: 567,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Xiaomi Redmi Note 5

Migliore offerta: 159,00€

Il più venduto

Xiaomi Mi A2 Lite 64GB

Migliore offerta: 143,00€