10/2017

Recensione: Energy Sistem Energy Phone Pro 3

Display 5,5" in Full HD, Android 7.0, fotocamera da 13 MP

Immagini
Voto finale 7,6/10
OS e aggiornamenti: 8
Schermo: 8
Fotocamera: 7
Hardware: 7,5
Connettività: 7,5
Media voti fattori: 7,6/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo sembra stabile, scopri di più

Dati tecnici
  • Display: 5,5"
  • Risoluzione in Full HD
  • Processore: fino a 1,5 GHz
  • RAM: 3 GB
  • Memoria interna: 32 GB, espandibile con MicroSD da 256 GB
  • Fotocamere: una da 13 MP e due da 5 MP
  • Bluetooth 4.1
  • USB-C
  • Nano SIM
Punti forti
  • Buona definizione delle immagini
  • Schermo luminoso
  • Sistema operativo molto recente
Punti deboli
  • Scarsa qualità di foto e video
  • Può rallentare durante l'accensione e il caricamento di applicazioni di dimensioni medio-grandi
  • Ricarica molto lenta da PC

Scrivi una recensione

product image

Energy Sistem Energy Phone Pro 3

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

Energy Sistem Energy Phone Pro 3

1. OS e aggiornamenti: Voto 8 su 10

L'Energy Sistem Energy Phone Pro 3 è un prodotto di fascia media che cerca di competere con una concorrenza decisamente più blasonata. Per quanto riguarda il sistema operativo, questo dispositivo sfrutta Android 7.0 Nougat, una versione molto recente e in grado di supportare la quasi totalità degli aggiornamenti di sicurezza e delle applicazioni presenti sul Play Store.
Questo smartphone sembra rispondere bene a tutte le funzioni offerte da Android, senza particolari rallentamenti.

Energy Sistem Energy Phone Pro 3 unboxing

 

2. Schermo: Voto 8 su 10

Il display IPS da 5,5 pollici offre una risoluzione in Full HD (1920 x 1080 pixel), senza alcuna distorsione delle immagini anche guardandolo da diverse angolazioni. I colori sono brillanti e lo schermo luminoso, fattori che si apprezzano particolarmente durante la visione di film o serie in alta definizione e durante sessioni di gioco. Servizi streaming come Netflix e YouTube funzionano senza problemi in presenza di una buona connessione internet, mentre con alcuni giochi che richiedono il multiplayer online abbiamo riscontrato leggeri rallentamenti.
Lo schermo risponde molto bene al tocco, supportando al massimo 5 input in contemporanea e dimostrandosi preciso nella ricezione dei comandi.

Energy Sistem Energy Phone Pro 3 display

3. Fotocamera: Voto 7 su 10

L'Energy Sistem Energy Phone Pro 3 presta particolare attenzione alla qualità fotografica, disponendo di ben tre fotocamere, due sul retro (una da 13 MP con un sensore Sony IMX258 e una da 5MP) e una frontale (sempre da 5 MP). Nella sezione dedicata al nostro test affronteremo questo tema più in dettaglio.

È possibile inoltre girare clip video in alta definizione (1920 x 1080 pixel).  Tuttavia nel momento in cui il focus viene spostato su dettagli diversi, è nettamente percepibile (anche a livello uditivo) il movimento del sensore, come è possibile riscontrare dal nostro video.

Energy Sistem Energy Phone Pro 3 fotocamere

4. Hardware: Voto 7,5 su 10

La componentistica di questo smartphone è generalmente in linea con la fascia di prezzo media. Il processore Octa Core ARM Cortex A53 da 1,5 GHz offre prestazioni discrete, permettendo un utilizzo fluido della maggior parte delle applicazioni. Va detto tuttavia che i tempi di accensione e di apertura di alcuni programmi risultano talvolta eccessivi.

La RAM da 3 GB ha una capacità leggermente inferiore allo standard della concorrenza, che per lo più si attesta sui 4 GB. Provando a gestire diverse applicazioni aperte non si sono comunque rilevati rallentamenti, anche se ovviamente molto dipende dalla natura dei software utilizzati.

Energy Sistem Energy Phone Pro 3 scocca

La memoria interna raggiunge i 32 GB, anche se lo spazio effettivo utilizzabile alla prima accensione del dispositivo risultava 25,43 GB. Il resto è ovviamente riservato al sistema operativo, mentre molta poca memoria è stata occupata da applicazioni preinstallate (per lo più quelle standard sviluppate da Google). Nel caso si avesse bisogno di maggiore spazio, comunque, è possibile sfruttare uno slot per scheda Micro SD di massimo 256 GB.

Energy Sistem Energy Phone Pro 3 memoria interna

La batteria da 3000 mAh è in grado di assicurare fino a 16 ore di autonomia in modalità conversazione (quindi solo chiamata), ma ovviamente l'uso combinato di Wi-Fi ed eventuali altre applicazioni può ridurne sensibilmente la durata. È disponibile la funzione di ricarica rapida, che tuttavia pare non funzionare se il dispositivo viene connesso a un PC, invece che alla presa di corrente.

5. Connettività: Voto 7,5 su 10

L'Energy Phone Pro 3 si attesta su un livello medio per quanto riguarda le connessioni senza fili. Se da un lato, infatti, è compatibiile con le reti 4G LTE, dall'altro supporta solo lo standard Wi-Fi 802.11 b/g/n, escludendo dunque le frequenze che permettono una navigazione più veloce. Va detto comunque che un dispositivo Single Band può rappresentare una limitazione relativa per chi utilizza reti Wi-Fi per lo più in ambito domestico.

Energy Sistem Energy Phone Pro 3 carrello schede
La versione Bluetooth v4.1 esclude inoltre possibili interferenze con le reti 4G LTE.
Per quanto riguarda le connessioni fisiche, lo smartphone dispone di una presa Micro USB-C, utile sia per il trasferimento dati che per la ricarica del dispositivo.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Energy Sistem Energy Phone Pro 3
268.63 268.63

La nostra prova

Abbiamo avuto modo di testare l’Energy Sistem Energy Phone Pro 3, riscontrando un discreto funzionamento della maggior parte delle applicazioni. Abbiamo notato tempi di caricamento talvolta lenti (27 secondi per l’inserimento del PIN, 1:03 minuti per l’accensione completa, 22 secondi per l’apertura di un gioco di medie dimensioni, 6 secondi per lo spegnimento). Inoltre la ricarica tramite PC è quasi impraticabile, richiedendo tempi lunghissimi.

Abbiamo apprezzato la qualità delle immagini e la definizione dello schermo, sia durante sessioni di gaming che durante la visione di servizi streaming come Netflix, anche se a parità di prezzo esistono prodotti con prestazioni grafiche superiori.

Non ci ha lasciato particolarmente impressionati la qualità delle fotocamere, sia per la realizzazione di foto che di video. In condizioni di luce ottimali, i colori risultano comunque scuri e spenti rispetto ad altri modelli nella stessa fascia di prezzo. Qui sotto è possibile osservare un test eseguito con campioni di colore Pantone di base (NB: le sfumature del colore su carta stampata possono essere leggermente diverse rispetto al modello digitale). Vi mostriamo due test, effettuati rispettivamente con fotocamera doppia e fotocamera singola:Pantone test

Energy Sistem Energy Phone Pro 3 Dual Camera Pantone test

Pantone test

Energy Sistem Energy Phone Pro 3 Single Camera Pantone test

 

Opinioni degli utenti

Non sono disponibili molte recensioni online sull’Energy Sistem Energy Phone Pro 3, ma quelle presenti online sono tendenzialmente molto positive, sia per la qualità dei materiali che per la definizione dello schermo. Viene segnalato qualche rallentamento e un forte surriscaldamento durante l’utilizzo di giochi graficamente complessi.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,6/10

L’Energy Sistem Energy Phone Pro 3 totalizza un punteggio totale di 7,6 su 10. Prodotto di fascia media, propone caratteristiche discrete anche se non sempre al passo con la concorrenza più blasonata. Sfrutta il sistema operativo Android 7.0 Nougat, che assicura un’ottima compatibilità con applicazioni e aggiornamenti. Lo schermo da 5,5 pollici in Full HD (1920 x 1080 pixel) è sicuramente un punto a favore di questo prodotto: la definizione è molto buona e i colori sono decisamente brillanti. Per quanto riguarda le fotocamere, ne sono presenti ben tre, due sul retro (una da 13 MP con un sensore Sony IMX258 e una da 5 MP) e una frontale (sempre da 5 MP), sufficienti per fare foto di media qualità e video in HD (1920 x 1080 pixel).
A livello di componentistica questo smartphone offre un processore da 1,5 GHz e 3 GB di RAM, una combinazione che permette di utilizzare buona parte delle applicazioni senza rallentamenti, anche in multitasking. La memoria interna da 32 GB può essere espansa tramite una scheda Micro SD delle dimensioni massime di 256 GB. La batteria offre una buona autonomia, ed è inoltre possibile sfruttare la funzione di ricarica rapida attraverso la presa USB-C. A livello di connettività, nonostante vengano supportate le reti 4G LTE non è possibile connettersi alla banda da 5 GHz, un fattore che potrebbe rallentare la navigazione online in luoghi molto affollati.
In generale possiamo consigliare l’Energy Sistem Energy Phone Pro 3 a utenti che cercano un prodotto di fascia media con buone prestazioni visive, mentre gli appassionati di fotografia e gli utenti più esigenti dovranno puntare a dispositivi più blasonati e di fascia di prezzo superiore.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4
(4)

Buon prodotto

Ho questo cellulare da circa un anno, e funziona ancora molto bene.

Quando telefono, la voce si sente molto bene, e anche quando ascolto musica o guardo i video non ho problemi: la qualità del suono è molto buona. La batteria mi dura una giornata intera (ovviamente quando lo uso; io di solito uso il cellulare tutto il giorno, e in tali casi la batteria mi dura dalla mattina fino alla sera, quando torno a casa).

Ha molto spazio: ho scaricato un sacco di musica, video, anche qualche film, e ho diverse app. Tre cose non mi piacciono: penso che ci metta davvero troppo per accendersi (il cellulare che avevo prima si accendeva molto più in fretta); ci mette una vita per ricaricarsi (sopratutto se nel frattempo lo uso); e poi non mi piace è che non fa foto di buona qualità: quando le ingrandisco un po' sono sgranate.

Tuttavia, pur avendo questi difetti, devo dire che mi piace comunque. Buona qualità, buon prezzo. Ne consiglio l'acquisto.

product image
Voto community
4
(4)
Cristinapiras88 Cristinapiras88

Buon prodotto

Ho ricevuto questo cellulare da testare, e devo dire che sono rimasta soddisfatta.

Per prima cosa è grande, bellissimo schermo, e ha molta memoria (32 gb, estendibile fino a 256 gb). Ho scaricato diverse foto, video, app e ho ancora tanto spazio. Mi è piaciuto molto il fatto che la batteria si ricarichi molto velocemente: in un'ora e mezza il cellulare, da scarico com'era, è tornato al massimo della carica. Quindi anche se sono di fretta, riesco a ricaricare abbastanza il cellulare. Questo cellulare mi è piaciuto molto anche per quanto riguarda l'autonomia: l'ho usato per tutto il giorno, ho scaricato app, ho giocato, ho fatto chiamate, mandato messaggi e navigato su internet, eppure la batteria è durata dalla mattina presto (‪7:30‬) fino a sera (‪20:00‬), senza doverlo ricaricare (questo aspetto mi ha lasciato piacevolmente sorpresa; pensavo che si scaricasse molto più in fretta, o che comunque avessi dovuto ricaricarlo verso il pomeriggio, ma così non è stato).

Un altro aspetto che mi ha favorevolmente colpito sta nel fatto che è molto veloce, scarica le app in pochi istanti, e non si è mai impallato quando l'ho usato. Ho anche provato le app, non ho notato alcun rallentamento durante il loro utilizzo. Devo dire che, da questo punto di vista, questo smartphone mi ha lasciato molto soddisfatta (non avevo mai sentito parlare di questa marca e temevo che fosse una patacca).

Ho provato a navigare su diversi siti, le pagine si aprivano molto in fretta. Ho anche scaricato un gioco, e non ho avuto nessun problema, nessun rallentamento. Per quanto riguarda le foto pensavo che mi avrebbe deluso, perché avevo letto diverse recensioni in cui veniva fatto notare che le foto non erano di gran qualità; in realtà penso che da questo punto di vista non ci sia alcun problema. Le foto che ho scattato sono molto belle e nitide (allego foto). Va infatti ricordato che si tratta di un cellulare e non di una macchina fotografica professionale. Mi ha poi molto colpito il fatto che abbia due fotocamere: in questo modo ho potuto fare delle foto più ristrette e altre più grandi (serve sopratutto quando si vuole fotografare il panorama).

Ho provato a fare chiamate e ad ascoltare musica, e non ho avuto alcun problema. Si sente molto bene. Ho scaricato anche dei video, e anche in quel caso non ho avuto problemi con l'audio. L'ho trovato molto intuitivo, non ci ho messo nulla per imparare ad usarlo.

Due sono i punti deboli, secondo me: per prima cosa non sono presenti le cuffie (che ho dovuto procurarmi). Di regola col cellulare vengono date in dotazione anche le cuffie ma in questo caso non è così: nella confezione era presente (oltre il cellulare, ovviamente, solo il ricarica batterie). L'altro punto a sfavore sta nell'accensione: infatti mi sembra che ci metta un po' troppo ad accendersi (altri cellulari si accendono più rapidamente).

Tuttavia, è un prodotto che mi ha soddisfatto davvero tanto, non ha niente da invidiare agli altri cellulari di marca più costosi. Lo consiglio a tutti quelli che vogliono un buon cellulare senza spendere una fortuna.

product image
Voto community
4
(4)

Niente di particolare

Dato che lavoro in un negozio di telefonia a gestione famigliare ho avuto negli anni la possibilità di testare diversi smartphone, e questo di marca Energy System e modello Energy Phone Pro 3 è uno dei tanti.

Si tratta di un buon telefono con un display abbastanza grande con una risoluzione niente male. Il processore mi ha deluso e soffre nel multitasking. La memoria è espandibile e sono disponibili ben 3 GB di RAM.

Le fotocamere sono deludenti, dall'autofocus alla risoluzione di video e foto. In sostanza non consiglio l'acquisto dato che a questo prezzo sono disponibili telefoni di gran lunga migliori.

product image
Voto community
4
(4)

Piccoli difetti

Il prodotto funziona come dovrebbe, ma presenta abbastanza difetti, fotocamera con foto leggermente sgranate, batteria che dura mediamente un giorno se lo si usa abbastanza. Io lo uso in campo e devo dire che sono rimasto stupito per la sua resistenza al calore e al freddo. Va detto che il dispositivo lo uso come secondo telefono, se devo installarci app pesanti e app secondarie, inoltre lo uso per metterci qualche gioco, ed anche qui sono rimasto stupito: i giochi li regge molto bene e lo spazio a disposizione è tanto. Ultimo problema il prezzo: troppo alto a parer mio. Per il resto è un telefono da battaglia e "indistruttibile".

Galleria fotografica

Energy Sistem Energy Phone Pro 3
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 268,63 €
Prezzo attuale: 268,63 €
Se compri oggi risparmi: 0,00 €
Il prezzo è stabile.

Recensioni di prodotti simili

"Energy Sistem Energy Phone Pro 3": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Samsung Galaxy S9 Plus

Migliore offerta: 529,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Huawei P20 Pro Dual SIM 128 GB

Migliore offerta: 439,95€