Asus Zenfone 9 8/128GB in breve
L’Asus Zenfone 9 è un ottimo telefono ultracompatto, dà filo da torcere ai modelli della stessa fascia di mercato proposti dai maggiori produttori di smartphone, e cioè iPhone Mini 14, Samsung Galaxy S22 e Xiaomi 12. Rispetto allo Xiaomi propone una vita più lunga e migliori fotocamere; rispetto all’iPhone, un prezzo più ridotto e diverse caratteristiche migliori, tra cui spicca l’autonomia della batteria. Forse il concorrente da cui si discosta meno è il Samsung, che può essere la scelta preferita per chi è interessato ad avere uno schermo più ampio e più prestante, oltre a fotocamere migliori. Tuttavia, Asus Zenfone 9 spicca tra tutti per la potenza di elaborazione, che lo rende idoneo al gaming a fronte di un prezzo relativamente contenuto, e per i punteggi molto buoni raccolti su tutti gli altri fattori importanti che di solito valutiamo negli smartphone. L’acquisto è consigliabile un po’ a tutti, ma soprattutto ai giocatori.
Voto finale: 8.6
La nostra recensione
Recensiamo l’Asus Zenfone 9, smartphone lanciato nel luglio del 2022 che ha avuto un enorme successo di mercato, dovuto in parte al raro formato mini (display da 5,9″), che lo mette in diretta concorrenza con iPhone Mini 14 (5,4″) e con Samsung S22 (6,1″). Oltre a questo, il telefono di Asus ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma mentre il prezzo continua a scendere, il telefono promette di essere longevo (4 anni), per cui è un acquisto che consigliamo.
Software: voto 9
L’Asus Zenfone 9 è uno smartphone Android, uscito con la versione 12 in accoppiata con l’interfaccia utente ZenUI. Al momento del lancio sul mercato Asus ha ufficialmente dichiarato che per 2 anni il sistema operativo potrà essere aggiornato, quindi fino ad arrivare ad Android 14, mentre per ulteriori 2 anni saranno disponibili le indispensabili patch di sicurezza. Una longevità di 4 anni non è male, ma su questo fronte iPhone e Samsung battono Asus, il secondo di poco, 5 anni, il primo anche oltre. L’interfaccia è stata pensata per sfruttare al meglio il vantaggio di poter usare solo una mano per gestire le funzioni fondamentali dello smartphone. A parte questo, non incontrerete problemi mettendo sotto pressione il vostro telefono con il gaming: dati benchmark hanno dimostrato che, nonostante il piccolo corpo, lo Zenfone 9 riesce a gestire carichi di lavoro importanti single-core e multi-core, senza invidiare nulla al Samsung Galaxy S22, competitor uscito nello stesso anno.
Schermo: voto 8,5
Asus Zenfone 9 ha un display AMOLED da 120 Hz, supporta HDR10+, ma non ha frequenza di aggiornamento adattiva. Lo schermo ha una risoluzione di 1.080 x 2.400 px in un formato 20:9, la densità è di 445 ppi e la luminosità di picco arriva ai 1.100 nit. Nonostante lo schermo ottimo, su questo fronte non riesce a vincere sul Samsung S22.
Fotocamera: voto 8,5
La fotocamera dell’Asus Zenfone 9 non è delle migliori in questa fascia di prezzo, ma comunque offre risultati molto buoni, grazie al software integrato, alle ottiche di qualità firmate Sony e all’autofocus presente su tutti i moduli; inoltre, è possibile registrare ottimi video fino a una risoluzione di 8K, anche se la fluidità con questa risoluzione esagerata si ferma ad appena 25 fps.Il sensore del modulo principale da 50 MP ha una messa a fuoco automatica rapida e precisa. Inoltre, c’è un gimbal a 6 assi, cioè uno stabilizzatore per gli scatti in movimento. A questa si affianca l’eccellente grandangolo da 20 MP, in grado di scattare foto bellissime sia di giorno, sia di notte, anche a distanze ravvicinate, per cui non c’è un terzo modulo macro. Non si può dire tuttavia che la mancanza di un teleobiettivo non si senta, per gli scatti a lungo raggio.
La fotocamera da selfie arriva a 12 MP, ma è capace di immortalarvi in ritratti dall’aspetto ottimo, anche grazie al software di elaborazione.
Hardware: voto 8,2
Asus Zenfone 9 è ultracompatto, le dimensioni sono di 14,65 x 6,81 x 0,92 cm per un peso di 169 g, ed è resistente all’acqua e alla polvere, con certificazione di grado IP68.La batteria è da 4.300 mAh, gestita dal SoC di fascia alta dura circa 4 giorni in uso intenso, il che batte sia iPhone Mini, sia il Samsung antagonista. Una volta scarico, in meno di mezz’ora può tornare al 50%. Su questo fronte, c’è una certa lentezza per la fascia di prezzo in cui si colloca (escluso iPhone, anch’esso più lento rispetto agli altri telefoni sul mercato): oltre 1 ora di carica per tornare al 100% è difficilmente accettabile al giorno d’oggi. Manca inoltre la ricarica wireless, altra caratteristica tipicamente inclusa nel pacchetto di smartphone così costosi.
Connettività: voto 8,9
L’Asus Zenfone 9 perde contro il Samsung sullo schermo, ma il suo impianto audio è di ottimo livello e ha l’ingresso del jack da 3,5 mm per le cuffie, il che è ormai raro negli smartphone premium dotati di certificazione ufficiale di resistenza all’acqua. Nonostante questo “tocco vintage”, lo standard Bluetooth è di tutto rispetto e la rete mobile arriva fino al rapidissimo 5G, il che farà piacere a chi gioca in streaming e a chi ascolta musica. Non solo, Lo Zenfone 9 è uno dei primi smartphone ad essere dotati di Snapdragon 8+ Gen 1 con chip audio avanzato, dotato di codec AptX Lossless: l’ascolto di musica lossless e il gaming a bassa latenza via Bluetooth saranno una possibilità per l’utenza che abbia comprato questo smartphone, a patto che sia abbinato alle cuffie giuste, come ad esempio quelle Bose con lo stesso codec.
Voto finale: 8.6
Andamento prezzo Asus Zenfone 9 8/128 GB
Offerte Asus Zenfone 9 8/128GB
Scrivi una recensione
Asus Zenfone 9 8/128 GB
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti