Badge recensito da QualeScegliere.it 01/09/22

Recensione: Iqos 3 duo

Riscaldatore di tabacco, con caricabatterie portatile, fino a 20 sessioni per carica

Logo Amazon
IQOS 3 Duo IQOS 3 Duo IQOS 3 Duo IQOS 3 Duo IQOS 3 Duo IQOS 3 Duo IQOS 3 Duo
Voto finale 8/10
Il giudizio di Qualescegliere.it
Il voto complessivo che abbiamo scelto di assegnare alla Iqos 3 duo è di 8 su 10.
Iniziamo col dire che si tratta di una sigaretta elettronica appartenente alla categoria dei riscaldatori di tabacco. Ciò significa che viene alimentata con dei veri e propri stick di tabacco e non con liquidi a base di nicotina. Questa tipologia è quella preferita dagli ex fumatori, poiché permette di replicare in modo più fedele la sensazione di fumare una sigaretta normale. La Iqos 3 duo presenta due componenti: uno stick, che è la sigaretta elettronica vera e propria nella quale va inserita la ricarica di tabacco, e un caricatore portatile che funge anche da custodia per lo stick. L’autonomia dello stick è di due fumate consecutive, mentre quella del caricatore portatile è di circa 20 fumate.
La Iqos 3 plus è compatibile solo con le ricariche Heets, create appositamente dal brand Iqos: troviamo 8 varietà di ricariche, tutte a base di tabacco, e ognuna presenta note aromatiche specifiche. Il costo di un pacchetto da 20 ricariche è di 5 €, praticamente lo stesso prezzo di un pacchetto di sigarette tradizionali: ciò significa che l’Iqos potrebbe non essere la scelta giusta per i consumatori che vogliano passare alla sigaretta elettronica per risparmiare.
Nel complesso riteniamo questo riscaldatore di tabacco un prodotto molto facile da utilizzare, ideale per chi cercasse un’alternativa semplice e il più fedele possibile alle sigarette tradizionali.
(continua)
Amazon

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Tipo: Riscaldatore di tabacco
  • Batteria: 2900 mAh
  • Capacità: Stick
  • Ohm: n.a.
  • Regolazione potenza:
  • Regolazione temperatura:
  • Peso: 22 + 103 g
  • Compatibile con: Tabacco Iqos
Punti forti
  • Kit sigaretta e caricatore portatile
  • Utilizza tabacco
  • Design personalizzabile
  • Compatto e facilissimo da usare
Punti deboli
  • 2 fumate consecutive per ogni carica
Alessandra Zunino
1 Settembre 2022

La nostra recensione

Il dispositivo Iqos 3 duo appartiene alla categoria dei riscaldatori di tabacco: non si tratta quindi di una sigaretta elettronica del tipo vaporizzatore, alimentata con liquidi alla nicotina, ma di un dispositivo che sfrutta il calore per riscaldare degli stick di tabacco vero e proprio.iqos 3 duoQuesta tipologia è sempre più in voga tra i consumatori, specialmente tra chi cerca un’alternativa alle sigarette tradizionali; il motivo è che, rispetto ad un vaporizzatore, con i riscaldatori di tabacco la sensazione di fumare una sigaretta vera è più marcata. Nella nostra recensione confronteremo Iqos 3 duo con un altro riscaldatore di tabacco molto popolare, cioè Glo hyper+.
Il funzionamento della Iqos 3 duo è molto semplice: all’interno del riscaldatore è presente un sistema elettronico con una resistenza; grazie alla tecnologia brevettata HeatControl la resistenza è in grado di raggiungere la temperatura adatta al riscaldamento del tabacco in pochi secondi e di mantenerla costante per tutta la fumata.

Struttura: eccellente

La struttura della Iqos 3 duo è molto minimale ed elegante; il design di questo prodotto è forse uno degli aspetti preferiti dai consumatori per via delle piccole dimensioni del prodotto e dell’estrema facilità d’uso. È inoltre possibile scegliere tra 5 colori diversi ed acquistare apposite cover per personalizzare ulteriormente l’aspetto della propria Iqos.
La Iqos 3 duo è composta da due componenti principali: lo stick, che è la sigaretta elettronica vera e propria e il caricatore portatile, all’interno del quale dev’essere riposto lo stick dopo ogni utilizzo.
Per estrarre o inserire lo stick dal caricatore portatile basta premere delicatamente il fianco del caricatore, che si apre e mostra il vano per riporre lo stick. Rispetto alla struttura troviamo la prima differenza con la Glo hyper+, che presenta un unico componente ricaricabile.iqos 3 duo strutturaNella Iqos 3 duo non sono presenti display o particolari comandi, poiché il processo di riscaldamento del tabacco è completamente automatizzato e non si deve settare nessuna impostazione manualmente.
Nella parte superiore del caricatore portatile è presente un unico pulsante, posto accanto a due spie e una piccola barra luminosa: premendo il pulsante la barra luminosa mostra lo stato di carica della batteria integrata, mentre le due spie mostrano quante fumate consecutive possono essere effettuate prima che sia necessario riporre lo stick nel caricatore portatile.
Anche sullo stick è presente un unico pulsante, sempre corredato da due spie luminose, che segnalano sempre il numero di fumate consecutive disponibili prima della carica. Il pulsante qui funge da comando di accensione del dispositivo: per fumare bisogna come prima cosa inserire la cartuccia di tabacco (Heet), quindi premere il pulsante e attendere circa 20 secondi. Lo stick inizia a vibrare quando la temperatura per il riscaldamento del tabacco è stata raggiunta, e vibra nuovamente quando la ricarica di tabacco è terminata per segnalare la fine della fumata.
Le dimensioni del caricatore portatile sono molto ridotte, circa 11,4 cm di altezza, 4 cm di larghezza e 2,2 cm di profondità per un peso di 103 g, così come quelle dello stick, che ha una forma tubolare con un diametro di 1,4 cm, un’altezza di 9 cm e un peso di circa 22 g. Anche se la Glo hyper+ presenta un unico componente, le dimensioni sono molto simili a quelle del caricatore portatile Iqos: 8 cm di altezza e 4,6 cm di larghezza, per un peso di 110 g. La differenza tra Iqos completa (stick + caricatore) e Glo hyper+ è quindi di soli 15 g.iqos 3 duo confronto con glo hyper+

Batteria e tempi di ricarica: buono

Trattandosi di un dispositivo a batteria, è fondamentale capire quale sia effettivamente la capacità di carica dell’Iqos 3 duo per rendersi conto se il prodotto sia effettivamente adatto alle proprie esigenze.iqos 3 duo batteriaIniziamo col dire che all’interno dell’Iqos 3 duo troviamo una batteria con capacità nominale di 2900 mAh; non viene specificato se si tratti della batteria integrata allo stick o al caricatore portatile, anche se è probabile che si tratti proprio della seconda, poiché lo stick ha un’autonomia propria troppo ridotta per una capacità simile.
Per quanto riguarda i tempi di caricamento, vengono forniti diversi valori dalla casa produttrice:

  • Caricamento dello sick scarico, da 0 a 1 fumata: 1 minuto e 50 secondi;
  • Caricamento dello stick semi-carico, da 1 a 2 fumate: 3 minuti e 25 secondi;
  • Caricamento completo dello stick scarico, da 0 a 2 fumate: 5 minuti e 50 secondi;
  • Caricamento dello stick al primo utilizzo: 10 minuti.

Non viene invece specificato il tempo necessario per ricaricare il caricatore portatile: l’unico dato che viene segnalato è che, se completamente carico, è possibile effettuare circa 20 fumate prima che la batteria del caricatore portatile debba essere ricaricata. Nella Glo hyper+, invece, il tempo di caricamento è di circa 2 ore e le fumate effettuabili con una carica sono circa 22. Per quanto riguarda le fumate consecutive, invece, con l’Iqos 3 duo è possibile fumare 2 ricariche di tabacco consecutive prima che lo stick si scarichi, mentre con la Glo hyper+ fino a 4 stick.
La valutazione sulle tempistiche di ricarica dipende molto dalle vostre esigenze e dalla frequenza con cui fumate: un fumatore pesante che trascorra molto tempo fuori casa potrebbe non apprezzare un numero di fumate consecutive così limitato, mentre chi fuma poco o chi ha la possibilità di ricaricare frequentemente il caricatore portatile non dovrebbe avere problemi con le 20 fumate per carica.
Segnaliamo infine che il caricatore portatile è dotato di una porta USB-C, una delle più comuni: in dotazione viene fornito un caricabatterie con cavo USB staccabile che permette di caricare la Iqos 3 duo utilizzando un qualsiasi dispositivo con porta USB.

Ricariche di tabacco: buono

Passiamo ora ad un altro aspetto interessante, ovvero le ricariche di tabacco disponibili per la Iqos 3 duo. Per prima cosa è necessario specificare che possono essere utilizzate solo le ricariche (chiamate anche stick di tabacco) prodotte appositamente dal brand per i dispositivi Iqos. Gli stick di tabacco Iqos si chiamano Heets e attualmente sul mercato sono disponibili in 8 varianti diverse, ognuna associata a un nome. Ogni variante si caratterizza per un’intensità, un corpo e un aroma differente, che la casa produttrice indica con livelli da 1 a 5. Ricordiamo che tutte le varianti Heets sono a base di vero tabacco: non si avranno quindi gusti o aromi particolari come nel caso dei liquidi per i vaporizzatori personali. Le ricariche di tabacco compatibili con Glo hyper+ sono invece 12 e includono anche gusti alla frutta come fragola, mela o frutti tropicali.
Possiamo sicuramente annoverare le ricariche per Iqos tra gli elementi che maggiormente permettono di replicare con il riscaldatore di tabacco la sensazione di una sigaretta vera: esse infatti sono delle vere e proprie “mini sigarette”, composte da un filtro in cotone esattamente identico a quello delle sigarette tradizionali e da una parte di tabacco che sembra una sigaretta più corta. La ricarica di tabacco va inserita nello stick con la parte del filtro rivolta verso l’esterno, che di fatto  poggerà sulle labbra durante l’aspirazione, esattamente come con una sigaretta classica.iqos 3 duo stick tabacco A differenza delle sigarette, però, le ricariche Iqos non producono né cenere, né grandi nuvole di fumo: ciò è dovuto al meccanismo di funzionamento che non brucia, ma riscalda il tabacco. Alla fine della fumata vi accorgerete che lo stick di tabacco è rimasto intatto e non si è consumato come avviene al tabacco delle sigarette: chiaramente ciò non significa che possa essere riutilizzato lo stesso stick per due fumate, poiché una volta raggiunta la temperatura di riscaldamento ed estratta la nicotina, lo stick dev’essere smaltito. Un ultimo appunto sulle ricariche di tabacco per Iqos, a proposito del prezzo: un pacchetto da 20 stick costa 5 €, un prezzo praticamente uguale a quello delle sigarette tradizionali, mentre un pacchetto di ricariche per Glo hyper+, sempre da 20 pezzi, costa 4 €. Ciò significa che la scelta di acquistare l’Iqos non dev’essere dettata dalla voglia di risparmiare, poiché non c’è effettivamente alcun risparmio.iqos 3 duo ricariche tabaccoVediamo brevemente quali sono le ricariche di tabacco per la Iqos 3 duo, riportando il profilo del gusto segnalato dalla casa produttrice e gli aromi presenti (oltre a quello del tabacco):

  • Heets Turquoise: note di mentolo e agrumi; profilo del gusto: corpo 2, aroma 1, intensità 2;
  • Heets Sienna: note di legno e tabacco; profilo del gusto: corpo 4, aroma 3, intensità 4;
  • Heets Russet: note di tabacco tostato; profilo del gusto: corpo 5, aroma 3, intensità 5;
  • Heets Yellow Green: note di erbe e agrumi; profilo del gusto: corpo 2, aroma 5, intensità 4;
  • Heets Bronze: note di moka e frutta secca; profilo del gusto: corpo 3, aroma 5, intensità 4;
  • Heets Amber: note di legno e nocciola; profilo del gusto: corpo 3, aroma 4, intensità 3;
  • Heets Teak: note di nocciola; profilo del gusto: corpo 3, aroma 4, intensità 4;
  • Heets Yellow: note di agrumi; profilo del gusto: corpo 2, aroma 5, intensità 3.

Il voto finale di QualeScegliere.it

Il voto complessivo che abbiamo scelto di assegnare alla Iqos 3 duo è di 8 su 10.
Iniziamo col dire che si tratta di una sigaretta elettronica appartenente alla categoria dei riscaldatori di tabacco. Ciò significa che viene alimentata con dei veri e propri stick di tabacco e non con liquidi a base di nicotina. Questa tipologia è quella preferita dagli ex fumatori, poiché permette di replicare in modo più fedele la sensazione di fumare una sigaretta normale. La Iqos 3 duo presenta due componenti: uno stick, che è la sigaretta elettronica vera e propria nella quale va inserita la ricarica di tabacco, e un caricatore portatile che funge anche da custodia per lo stick. L’autonomia dello stick è di due fumate consecutive, mentre quella del caricatore portatile è di circa 20 fumate.
La Iqos 3 plus è compatibile solo con le ricariche Heets, create appositamente dal brand Iqos: troviamo 8 varietà di ricariche, tutte a base di tabacco, e ognuna presenta note aromatiche specifiche. Il costo di un pacchetto da 20 ricariche è di 5 €, praticamente lo stesso prezzo di un pacchetto di sigarette tradizionali: ciò significa che l’Iqos potrebbe non essere la scelta giusta per i consumatori che vogliano passare alla sigaretta elettronica per risparmiare.
Nel complesso riteniamo questo riscaldatore di tabacco un prodotto molto facile da utilizzare, ideale per chi cercasse un’alternativa semplice e il più fedele possibile alle sigarette tradizionali.

Andamento prezzo Iqos 3 duo

La migliore offerta di oggi:
49,00€ su
Iqos 3 duo
49.00 49.00

Recensioni utenti Iqos 3 duo

Voto community
4
(1)

Puzza ma aiuta

Da qualche anno ho deciso di abbandonare le sigarette classiche per cercare sia di non fumare più che un'alternativa che potesse essere un po' più salutare, e mi sono imbattuta in IQOS che altro non è un riscaldatore di tabacco, e da quando lo utilizzo ho notato di avere meno tosse ed affaticamento respiratorio rispetto alle sigarette classiche, l'odore delle heets è un po' particolare, ma non è niente in confronto alla puzza delle sigarette ''vere''. Il prezzo è molto buono considerando che è un prodotto destinato a durare e spesso si trovano anche offerte sui prodotti IQOS, la sua unica pecca è che si scarica molto in fretta quindi non dimenticate il caricatore quando uscite! La consiglio per chi sta cercando di smettere di fumare

Scrivi una recensione

IQOS 3 Duo

Iqos 3 duo

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
La migliore
Vaporesso Gen 200 Kit

Vaporesso Gen 200 Kit

Migliore offerta: 55,90€

Il miglior rapporto qualità prezzo
Justfog Q16 Starter Kit

Justfog Q16 Starter Kit

Migliore offerta: 26,49€