05/2018

Recensione: Philips SpeedPro Max FC6823/01

Tecnologia multiciclonica, capienza serbatoio 0,6 litri, autonomia batteria 65 minuti

Da scoprire
Immagini
Voto finale 8,8/10
Struttura: 8,5
Batteria: 9
Tecnologia: 9
Versatilità: 8,5
Media voti fattori: 8,8/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Tipo filtro: n.d.
  • Rumorosità: 84 dB
  • Sistema di raccolta: Senza sacco, multiciclonico
  • Peso: 2,73 kg
  • Altezza: n.d.
  • Capienza sacco/serbatoio: 0,6 l
  • Tempo di ricarica: 5 ore
  • Sosta verticale: No
  • Aspirabriciole incorporato: Sì
  • Accessori: Bocchetta a lancia, Spazzola per superfici delicate, Supporto parete
  • Potenza regolabile: Sì
  • Tipo batteria: Litio
  • Batteria removibile: No
  • Autonomia alla potenza minima: 65 min
  • Autonomia alla potenza massima: 21 min
  • Luci LED frontali: Sì
  • Potenza: 25,2 V
Punti forti
  • Elevata maneggevolezza
  • Ottimo per la pulizia sotto i mobili
  • Facile manutenzione
  • Ottima potenza di aspirazione
  • Efficace su superfici dure e tappeti
Punti deboli
  • Non sta in piedi da sola
  • Pulsante di accensione non molto comodo

Scrivi una recensione

product image

Philips SpeedPro Max FC6823/01

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Roberto.sassi
Autore
Roberto

Philips SpeedPro Max FC6823/01

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica senza fili

1. Struttura: Voto 8,5 su 10

La Philips SpeedPro Max FC6823/01 è una scopa elettrica senza fili appartenente a una fascia di prezzo alta. L'abbiamo provata presso la nostra sede per valutarne nel dettaglio le principali caratteristiche tecniche e il livello delle sue prestazioni. La nostra analisi si è basata sui fattori decisivi da considerare quando si intende acquistare un prodotto di questo genere, ma soprattutto su un test pratico effettuato secondo specifici criteri.
Philips SpeedPro Max FC6823/01 frontale
In primo luogo abbiamo analizzato il fattore relativo alla struttura della scopa elettrica. In questo senso la Philips SpeedPro Max FC6823/01 merita un giudizio positivo: il prodotto pesa solo 2,73 kg e ha un corpo macchina estremamente compatto. Queste caratteristiche rendono l'apparecchio maneggevole e facile da riporre anche in appartamenti con poco spazio a disposizione. L'impugnatura è posizionata nella parte frontale ed è ergonomica e piuttosto ampia. Sempre dal punto di vista strutturale, possiamo dire che la turbo spazzola motorizzata è valida su diverse superfici e si può facilmente rimuovere estraendola da un lato. L'azienda produttrice segnala che la spazzola, grazie alla sua conformazione, è in grado di aspirare a 360 gradi.
Philips SpeedPro Max FC6823/01 spazzola

2. Batteria: Voto 9 su 10

Passiamo ora al secondo fattore che abbiamo preso in esame, quello che riguarda la tipologia di batteria installata nella Philips SpeedPro Max FC6823/01. Si tratta di un aspetto anch'esso determinante per le prestazioni di un prodotto di questo genere, poiché incide sull'autonomia e la potenza di aspirazione. La nostra valutazione è anche in questo caso positiva: con una batteria Li-Ion da 25,2 volt, l'apparecchio è in grado di operare per ben 65 minuti al livello minimo di potenza. Stiamo parlando di un valore al di sopra della media, ma in linea con i prodotti della stessa fascia di prezzo. La ricarica può avvenire sia collegando direttamente la scopa alla corrente elettrica sia riponendola sull'apposito supporto di ricarica da fissare al muro. Per completare una carica occorrono circa 5 ore, mentre l'autonomia al livello massimo di aspirazione è di 21 minuti. Bisogna tener presente che i modelli di fascia inferiore possono talvolta non superare i 7-10 minuti alla massima potenza di aspirazione.
Philips SpeedPro Max FC6823/01 ricarica

3. Tecnologia: Voto 9 su 10

Dal punto di vista tecnologico, la Philips SpeedPro Max FC6823/01 è dotata di caratteristiche interessanti che la rendono un modello pratico da utilizzare. Il serbatoio è dotato di tecnologia multiciclonica (PowerCyclone 8) e può contenere fino a 0,6 litri di sporco, dunque consente di effettuare diverse pulizie prima di procedere allo svuotamento. Si tratta di un valore nella media rispetto ai modelli di scopa elettrica compatti.
Philips SpeedPro Max FC6823/01 serbatoio
All'interno del serbatoio è presente un filtro che può essere rimosso facilmente e lavato sotto acqua corrente. Una menzione la merita anche il display LED collocato nella parte frontale del corpo macchina, che permette di monitorare costantemente lo stato della batteria in percentuale (foto in basso). Il display segnala inoltre quando è necessario procedere alla pulizia del filtro.
Philips SpeedPro Max FC6823/01 display

4. Versatilità: Voto 8,5 su 10

L'ultimo fattore che abbiamo considerato riguarda la versatilità di questo prodotto. Gli accessori forniti in dotazione non sono molti: una spazzola per imbottiti, un supporto di ricarica a muro e un caricabatterie magnetico. Sul tubo di aspirazione si trova però una spazzola per superfici delicate, mentre staccando la spazzola si possono comodamente aspirare le fughe e gli spazi stretti attraverso l'apposita bocchetta. Rimuovendo il tubo di aspirazione si può inoltre utilizzare l'apparecchio come un aspirabriciole o per aspirare su divani e all'interno di automobili. Molto utile è anche la possibilità di selezionare la potenza di aspirazione desiderata per adattare la pulizia in modo ottimale. La spazzola principale è dotata di luci LED nella parte frontale, utili per illuminare zone particolarmente buie e vedere meglio lo sporco depositato sul pavimento.
Philips SpeedPro Max FC6823/01 accessori
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Philips SpeedPro Max FC6823/01
399.99 399.99

La nostra prova

Durante il test che abbiamo effettuato nella nostra sede abbiamo avuto occasione di provare la Philips SpeedPro Max FC6823/01 e di esaminarne le caratteristiche principali. Ci siamo concentrati su quattro aspetti fondamentali, a nostro avviso i più utili per capire e valutare il funzionamento e le prestazioni dell’apparecchio.

Aspirazione su diverse superfici: abbiamo sparso delle lenticchie su un pavimento in parquet e su una moquette per giudicare le capacità di questa scopa sulle due superfici. In entrambi i casi abbiamo rilevato un’elevata efficacia: la scopa aspira tutto lo sporco in modo rapido e senza il bisogno di passare più volte sullo stesso punto. Sulla moquette abbiamo inoltre rilevato una buona scorrevolezza, dunque il rullo non rallenta in modo significativo l’azione della spazzola anche su superfici morbide.

Philips SpeedPro Max FC6823/01 prova parquet

Mobilità della spazzola: lo snodo della spazzola garantisce una mobilità molto buona, riuscendo a compiere una rotazione di quasi 180 gradi. Ciò consente alla scopa di muoversi agilmente tra il mobilio, ma soprattutto di raggiungere punti nascosti sotto i mobili. Siamo rimasti positivamente colpiti proprio da quest’ultima capacità, visto che la spazzola non si alza neppure di un centimetro (foto in basso).

Philips SpeedPro Max FC6823/01 prova sotto mobile

Praticità: l’impugnatura è piuttosto comoda e il peso limitato del corpo macchina non affatica troppo il braccio durante l’utilizzo, cosa che invece può accadere nel caso di modelli più pesanti o in cui il peso non è ben bilanciato. Purtroppo la scopa non sta in piedi da sola, quindi occorre sistemarla sull’apposito supporto a muro fornito in dotazione. Lo smontaggio del serbatoio e del filtro risulta semplice e veloce, infatti i pezzi si staccano e incastrano in modo rapido e non occorre fare alcuna forzatura. Non molto pratico tuttavia è il tasto a scorrimento per la regolazione della potenza di aspirazione, che in altri modelli si trova sotto l’impugnatura.

Philips SpeedPro Max FC6823/01 pulsante

Rumorosità: il nostro test ha evidenziato valori leggermente inferiori a quelli segnalati dall’azienda produttrice. Al livello massimo di aspirazione il misuratore ha rilevato 77,2 decibel contro gli 84 dichiarati dalla Philips. In ogni caso si tratta di valori perfettamente nella media rispetto alle scope elettriche senza fili che si possono trovare sul mercato.

Philips SpeedPro Max FC6823/01 rumorosità massima

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,8/10

In seguito alla nostra analisi dei fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica senza fili abbiamo deciso di assegnare a questo modello un voto complessivo di 8,8/10. La nostra valutazione si è basata in modo particolare sulle ottime caratteristiche tecniche in termini di struttura e batteria. Il peso contenuto e l’impugnatura rendono la scopa molto maneggevole e facile da riporre anche in appartamenti con poco spazio a disposizione, mentre la batteria Li-Ion assicura un’autonomia fino a 65 minuti, che consente di effettuare pulizie anche in abitazioni di grandi dimensioni. Nonostante il kit di accessori non sia molto ampio, la Philips SpeedPro Max FC6823/01 riesce a operare in modo efficace su diverse superfici, compresi imbottiti, tessuti e mobili delicati. Nel complesso possiamo quindi consigliare questo prodotto a coloro che sono alla ricerca di una scopa elettrica senza fili per la pulizia di appartamenti piuttosto ampi, in grado di aspirare in modo molto efficace sia pavimenti duri che moquette e tappeti, nonché di raggiungere i punti più nascosti sotto i mobili.

Recensioni utenti

product image
Voto community
3
(2)

Buono

Ottimo aspirapolvere: adoro le lucine anteriori che permettono di vedere bene lo sporco.

Si pulisce facilmente, è maneggevole e pratico. Raccoglie la polvere minuta ma non lo sporco più grosso. Ha una buona potenza e la batteria dura molto. Ha incorporata la spazzola per pulire i battiscopa. Anche la spazzola in dotazione per i tessuti fa il suo dovere. È comodissimo per le pulizie di tutti i giorni. La spazzola rotante raccoglie molto bene peli e capelli e si pulisce con facilità.

L'unica pecca è che non sta in piedi da sola mentre il pulsante per accenderlo è automatico (non va tenuto premuto).

product image
Voto community
3
(2)

Non vale quello che costa

Prima di acquistare una scopa elettrica ci vedevo molti vantaggi, molte comodità ma mi sono ricreduto, è stato uno spreco economico colossale.

Questa scopa elettrica è molto compatta, davvero comodissima sia quando la si utilizza sia quando la si ripone dopo averla usata. Molti accessori presenti e comode le luci LED frontali.

Ha anche dei difetti però come l'autonomia che è interessante se la si usa a potenza minima ma a potenza massima si riduce drasticamente. La capienza del serbatoio non è tanta e mi sono ritrovato a doverlo svuotare più volte. Molto potente sui tappeti ma tempo di ricarica infinito.

Continuerò sempre a consigliare i classici aspirapolvere con filo, sono più ingombranti ma danno dei vantaggi non indifferenti, primo tra tutti il prezzo assolutamente ingiustificato per questo prodotto.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Philips SpeedPro Max FC6823/01
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 365,11 €
Prezzo attuale: 399,99 €
Se compri oggi spendi 34,88 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Philips SpeedPro Max FC6823/01

  1. 0
    Domanda di Ilenia Legnaro | 25 maggio 2019 at 14:54

    Quanto dura effettivamente la batteria? Quanti airwatts possiede? E la batteria quanti mah?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27 maggio 2019 at 09:33

      L’autonomia effettiva dipende ovviamente dall’uso: i 65 minuti massimi dichiarati fanno riferimento all’uso alla minima potenza aspirante e con bocchette non motorizzate.
      I mAh e gli AW non sono dichiarati: l’unico dato che abbiamo a disposizione è il flusso d’aria massimo di 1.000 l/min.

  2. 0
    Domanda di GIOVANNI | 15 ottobre 2018 at 16:20

    Gradirei saper se ha il filtro HEPA e quale. Grazie.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16 ottobre 2018 at 10:36

      Questo modello dispone di un filtro HEPA 10.

"Philips SpeedPro Max FC6823/01": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Dyson V8 Absolute

Migliore offerta: 412,23€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Severin HV 7160

Migliore offerta: 129,90€

La più venduta

De’Longhi Colombina Cordless XLR32LMD

Migliore offerta: 159,99€