02/2017

Recensione: Gigabyte GeForce GTX1070 G1 Gaming 8G

Nvidia GeForce GTX 1070, 8 GB, GDDR5, Base Clock 1620 MHz

Immagini
Voto finale 9,3/10
GPU: 9
Memoria: 9
Sistema di raffreddamento: 9
Connettività: 10
Media voti fattori: 9,3/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Nvidia GeForce GTX 1070
  • GDDR5 VRAM 8 GB
  • Base Clock: 1.620MHz ; Boost Clock: 1.822MHz (in OC Mode)
  • Memory Bandwidth: 256 GB/sec
  • Uscite: 1 X Dual-link DVI-D, 2 X HDMI 2.0b, 2 X DisplayPort 1.4
  • PCI Express 3.0 x16
  • Dimensioni: 30 cm x 13,5cm x 4cm
Punti forti
  • GPU molto potente
  • Memoria molto veloce
  • Ottimo quantitativo di memoria
  • Sistema di raffreddamento efficiente
Punti deboli
  • Sotto stress, le ventole possono risultare rumorose
  • Prezzo leggermente elevato

Scrivi una recensione

product image

Gigabyte GeForce GTX1070 G1 Gaming 8G

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Andrea.gelardi
Autore
Andrea

Gigabyte GeForce GTX1070 G1 Gaming 8G

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scheda video

1. GPU: Voto 9 su 10

Per quanto riguarda la GPU di questa Gigabyte GeForce GTX1070 G1 Gaming 8G, abbiamo scelto di dare un voto molto elevato. Questa scheda video monta una GPU tipo GP104-A1 basata sull'architettura Pascal della Nvidia, uno dei modelli più all'avanguardia nel mercato contemporaneo e che offre prestazioni elevatissime. Con ben 1920 CUDA core, questo piccolo gioiello è molto performante e in questo modello realizzato dalla Gigabyte riesce a raggiungere in OC Mode (Over Clocked Mode) una frequenza base di clocking pari a 1.620 MHz e in Boost Mode, secondo le stime riportate dal produttore, è capace di raggiungere fino a 1822 MHz. Queste cifre sono qui riportate per confermare le potenzialità del processore di questa scheda video che al momento non teme rivali e offre la possibilità ai propri utenti di giocare a tutti i titoli presenti sul mercato con i settings più elevati. L'esperienza di gioco è fluida e priva d'interruzioni, raggiungendo punteggi elevati nella maggior parte dei benchmark presenti sulla rete.
Gigabyte GeForce GTX1070 G1 Gaming 8G - Scheda
Dunque, per chi è disposto a spendere una cifra relativamente consistente per poter giocare ad altissimi livelli, questa scheda video offre una GPU di ultimissima generazione che non potrà deludere nemmeno l'utente più esigente.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio la memoria in dotazione di questa scheda video.

2. Memoria: Voto 9 su 10

Per quanto riguarda la Memoria di questa scheda video diamo un voto di 9 su 10 a questa GeForce GTX1070 G1 Gaming 8G della Gigabyte. Partiamo analizzando il tipo di memoria impiegata, la GDDR5 (Graphics Double Data Rate type 5), una tipologia di memoria per l'elaborazione grafica all'avanguardia e con un BUS da 256-bit. Questa scheda video ha in dotazione una grande quantità di RAM (Random Access Memory), ben 8 Gb, che supportano in modo più che eccellente la GPU. La frequenza di clocking della memoria è elevatissima e riesce a raggiungere 8000 MHz di base e in fase di overclocking addirittura 9314 MHz: cifre molto alte che, anche questa volta, comprovano il livello delle prestazioni che questo prodotto è in grado di raggiungere.
Gigabyte GeForce GTX1070 G1 Gaming 8G - Ventole
Infine, consideriamo il Memory Bandwidth che corrisponde a 256 GB/sec. La capacità della memoria sono anch'esse straordinarie e possono tranquillamente reggere carichi di lavoro elevati. La maggior parte dei giochi di ultimissima generazioni troveranno un solido supporto in questa scheda video che consigliamo a chi ricerca un prodotto estremamente performante ma che non ha i prezzi dei top gamma: rispetto a questi ultimi, va precisato che questa scheda video ha soltanto qualche punto in meno per quanto riguarda la resa finale, in termini di Fps (Frame per second) raggiunti.
Andiamo ora a vedere il sistema di raffreddamento adottato dalla Gigabyte per questa scheda video.

3. Sistema di raffreddamento: Voto 9 su 10

Al sistema di raffreddamento presente in questa scheda video abbiamo attribuito un voto di 9 su 10: vediamo per quale motivo. Il prodotto adotta un sistema di dissipazione assai sofisticato ed efficace, il Windforce 3X, composta principalmente da tre ventole che incanalano un flusso consistente di aria all'interno della scheda.
Un sistema di raffreddamento passivo, formato da due tubi in rame puro direttamente a contatto con la GPU, garantisce una gestione delle temperature molto efficiente e che si regola in base al carico di lavoro a cui viene sottoposto: secondo le stime e i risultati dei test presenti sul web, la temperatura raggiunta con un carico medio-alto di lavoro si aggira tra i 50°C e i 55°C, dunque un risultato più che buono. Ricordiamo velocemente, che una gestione efficiente delle temperature ha un impatto non soltanto sui risultati immediati di una scheda video ma sulla durata complessiva della sua vita, quindi questo aspetto è secondo noi molto importante.
Gigabyte GeForce GTX1070 G1 Gaming 8G - Connettivita Interna
Questo grande sistema di ventilazione a tre bocche, pur riuscendo a mantenere ad un livello ottimale le temperature del sistema, a pieno regime può risultare rumoroso.

4. Connettività: Voto 10 su 10

Andiamo ora a valutare la connettività interna ed esterna di questa scheda video a cui abbiamo assegnato un voto di 9,5 su 10. Nella Gigabyte GeForce GTX1070 G1 Gaming 8G troviamo un'interfaccia PCI Express 3.0 x16 che rende questa scheda compatibile con la quasi totalità delle schede madri presenti sul mercato odierno. Per chi fosse interessato a far lavorare due schede Gigabyte GeForce GTX1070 G1 Gaming 8G in sincronia, questi modelli sono abilitati alla funzione di bridging SLI, ossia all'accoppiamento di due (fino a un massimo di quattro) schede Nvidia di uguale potenza. Per quanto riguarda l'alimentazione, questa scheda ha un cavo di alimentazione da 8-pin per garantire un'alimentazione pari a 500 WATT, misura consigliata dal produttore.
Gigabyte GeForce GTX1070 G1 Gaming 8G - Output
Per quanto riguarda le uscite esterne sentiamo di dover sottolineare un'altra volta la qualità di questo prodotto, vediamo da vicino per quale motivo. Le uscite sono soltanto per segnale digitale e troviamo un'uscita Dual-link DVI-D,due uscite HDMI-2.0b con risoluzione massima 4096x2160 @60 Hz e che strizzano l'occhio a chi è interessato alla funzione VR (Virtual Reality) e ben due uscite Display Port-1.4 con una risoluzione massima supportata pari a 7680x4320 @60 Hz. Naturalmente questa scheda video supporta tranquillamente la modalità dual screen ed è inoltre compatibile con OpenGL 4.5 e DirectX 12.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Gigabyte GeForce GTX1070 G1 Gaming 8G
511.00 511.00

Opinioni degli utenti

Prendendo in considerazione il parere espresso dagli utenti possiamo anzitutto dire che questa scheda video ha soddisfatto la maggior parte di chi ha già acquistato questa Gigabyte GeForce GTX1070 G1 Gaming 8G. Utilizzata per lo più con le ultimissime uscite del mercato videoludico, questa scheda video ha impressionato i propri utenti non soltanto per le prestazioni raggiunte con videogiochi anche molto esigenti ma soprattutto per una gestione delle temperature ottimale e sempre efficiente. Tra le schede grafiche che montano una GTX 1070, inoltre, gli utenti non hanno mancato di sottolineare come questa della Gigabyte abbia il prezzo più basso rispetto alle concorrenti.
Gli unici commenti negativi riguardano la rumorosità del sistema di ventilazione che, se sottoposto ad un carico di lavoro ingente, può risultare rumoroso.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 9,3/10

La scheda video Gigabyte GeForce GTX1070 G1 Gaming 8G sta ottenendo un grande successo di vendite e ha ottenuto un voto di 9,3 su 10, ovvero un voto molto alto, ma andiamo a vedere il perché. Con un processore grafico di ultima generazione il GeForce GTX 1070 della Nvidia, questa scheda video ottiene risultati molto buoni con videoogiochi di ultimissima generazione che hanno bisogno di un sistema molto potente per funzionare correttamente. Da un punto di vista di valori raggiunti, questa scheda video in modalità OC (Over Clocked) raggiunge 1.822 MHz  e ha una Memory Bandwidth pari a  256 GB/sec. Questi pochi dati numerici confermano il valore di questa scheda video a cui, inoltre, aderisce un sistema di dissipazione molto potente: il Windforce 3X garantisce una gestione delle temperature sempre efficiente ed efficace, mantenendo il calore del sistema sempre a livelli ottimali senza mai deludere. Una caratteristica che assicura non soltanto un corretto funzionamento della scheda ma la sua stessa longevità.
A questo proposito, la minima e unica nota critica riguarda la sua rumorosità: se sotto stress, infatti, il sistema a tre ventole potrebbe produrre un ronzio che alcuni utenti hanno sottolineato durante l’utilizzo di questa scheda.
Consigliabile a chi cerca un buon rapporto qualità-prezzo per poter giocare al massimo dei setting, anche con i videogiochi più recenti.
Se, invece, si fosse interessati a prodotti con prezzi più contenuti ma comunque in grado di supportare l’esecuzioni degli ultimi titoli del mercato videoludico, suggeriamo di guardare ad altri modelli nelle fasce di prezzo inferiori.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4,2
(4)

Top

Scheda video eccezionale questa Gygabyte GeForce GTX1070 G1.
Fa girare alla perfezione e nella più alta risoluzione i giochi tripla A (quelli che hanno bisogno di maggiori risorse hardware). L'ho montata personalmente su un pc di un mio amico pro gamer.
Posso dire che questa scheda, abbinata ad un processore di alto livello, rende l'esperienza di gioco davvero unica.
Non sto qui ad elencarvi tutte le specifiche tecniche che potrete trovare dappertutto navigando in rete, ma voglio soltanto menzionare il sistema di raffreddamento, infatti ci sono due tubi di rame che vanno a toccare direttamente la CPU, quindi il calore e il surriscaldamento viene gestito nel migliore dei modi.
Per chi ne ha la possibilità questo è un prodotto estremamente consigliato. Voto 5/5

product image
Voto community
4,2
(4)

Una GPU in grado di dare grandi soddisfazioni

Se questa 1070 di casa Gigabyte risulta essere la più venduta, i motivi sono chiari: è una scheda che ancora dopo 2 anni è capace di offrire ottime prestazioni in full hd e anche in 2k.

Qualcuno forse storce il naso e non la prenderebbe per il il 2k ma io sono di diversa opinione.
È ovvio che se si vuole far girare i titoli tripla A a dettagli massimi, di volta in volta con le nuove uscite si dovranno trovare dei compromessi qua e là.

Tutto sommato, comunque in seguito al picco che hanno avuto in estate 2018, ora è possibile accalappiarne una a buon prezzo ed avere una GPU in grado di dare grandi soddisfazioni.

La consiglio tranquillamente al posto delle nuove 2070, che sono ad un prezzo sconsiderato di cui parte giustificato per tecnologie non necessarie.

product image
Voto community
4,2
(4)

Gaming fluidissimo!

Da quando ho montato la GTX1070 G1 le prestazioni del mio PC si sono innalzate di livello: è una scheda grafica che da ottime prestazioni.

Riesce a dare la giusta fluidità al gioco o al video. Riesce a trasmettere pure in alte risoluzioni. Naturalmente ha bisogno di un processore che la faccia girare. Non riscalda nemmeno tanto, ma ovviamente tutto dipende dall'uso che si fa del dispositivo elettronico.

A fare la differenza sono i suoi 8 Gb, potenti al punto giusto per far si che il gioco sia realistico. L'ho provata con giochi molto pesanti e che richiedono tanta memoria grafica e questa 1070 ci sa fare!
Consigliata agli amanti del gaming!

product image
Voto community
4,2
(4)

Grafica ai massimi livelli

La GeForce GTX1070 G1 Gaming 8G è un'ottima, secondo il mio parere, scheda video da gaming.
L'ho presa per aggiornare la configurazione del vecchio PC fisso (state attenti se il vostro PC la supporta!). L'utilizzo principale che ne faccio è, ovviamente, il gaming.
Ho provato diversi videogiochi top di gamma (COD BO II, Battlefield, assetto corsa...) e ha retto benissimo con i settaggi massimi, a ultra. Il rendering, invece, per quanto riguarda il comparto grafica 3D, è stato ottimo anche con programmi abbastanza pesanti.
Consigliato? Sì, specialmente per giochi nuovi appena usciti o se siete amanti della grafica ai massimi livelli possibili.

Gigabyte GeForce GTX1070 G1 Gaming 8G
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 470,32 €
Prezzo attuale: 511,00 €
Se compri oggi spendi 40,68 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

"Gigabyte GeForce GTX1070 G1 Gaming 8G": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Asus GeForce Rog Strix GTX1080 A8G Gaming

Migliore offerta: 528,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Gigabyte GeForce GTX1060 Windforce OC 3G

Migliore offerta: 217,00€