Recensione: Canon CanoScan LiDe120

Max 2400x4800 DPI, 16 secondi pagina b/n, scansione su email

Qualità
8
Software
6
Velocità di scansione
8
Funzioni
6
Connettività
7

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Scansioni molto veloci Ingombro ridotto, non ha bisogno di un alimentatore Sottile e leggero

Punti deboli

Salva i documenti solo nei formati .jpg e .pdf Non può convertire i documenti scansiti in file di testo modificabili

Scheda tecnica

Tipo: Piano a LED Tecnologia: CSI DPI ottici: 48 bit / 2.400 x 4.800 DPI interpolati: n.d. Velocità: 16 sec Formati supportati: n.d. Correzioni automatiche: n.d.
Compatibilità: n.d. Connettività: USB Consumi: n.d. Funzioni: n.d. Dimensioni: n.d. Peso: n.d.
QualeScegliere logo blu

Canon CanoScan LiDe120 in breve

La nostra valutazione conclusiva del Canon CanoScan LiDe120 è di 7 su 10, una valutazione adeguata per quello che reputiamo il migliore tra gli scanner di fascia economica in commercio. Si tratta di un modello tipo flatbed, a caricamento manuale, con una ottima risoluzione massima di 2400 x 4800 DPI e con prestazioni velocissime in scansione rapida, sia a colori sia in bianco e nero. Non è dotato di software per il riconoscimento del testo (OCR) e genera documenti solo in formato .pdf o .jpg, mentre le correzioni ai documenti scansiti sono automatizzate e limitate. Raccomandiamo questo modello a chi cerca uno scanner per scansioni occasionali principalmente di documenti di testo, foto e piccoli formati.

Voto finale: 7

Canon CanoScan LiDe120: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dello scanner

1. Risoluzione: Voto 8 su 10

Per quanto riguarda il fattore risoluzione, possiamo assegnare a questo modello un buon voto, 8 su 10. La risoluzione massima è infatti di 2400 x 4800 DPI, più che sufficiente a garantire risultati fedeli nella scansione di foto e materiali grafici. Alla buona riuscita delle scansioni fotografiche contribuisce anche la buona profondità del colore a 48 bit. Bisogna però precisare che questo scanner non è idoneo alla scansione di originali semitrasparenti, come diapositive, negativi e altre pellicole.
Il range delle risoluzioni possibili, a seconda del tipo di documento da scansire, può scendere fino a 300 DPI, bastanti a scansionare fedelmente documenti di testo e convertirli in un file .pdf o .jpg di dimensioni ridotte.

2. Software: Voto 6 su 10

Dal punto di vista dei software in dotazione, questo scanner merita una valutazione di 6 punti su 10. Sul CD d’installazione, infatti, si trovano solamente l’utilità per l’impostazione delle scansioni, l’utilità menù rapido e il software My Image Garden, utile per organizzare, modificare e stampare le proprie foto. Non è inclusa alcuna funzionalità OCR, ovvero di riconoscimento automatico del testo scansito per convertirlo in formato digitale modificabile, e le funzionalità di correzione dei documenti e delle foto sono limitate e automatiche, fuori dal controllo dell’utilizzatore.

3. Velocità di scansione: Voto 8 su 10

Dal punto di vista della velocità di scansione, a questo modello possiamo assegnare un buon voto, 8 su 10. L’opzione di scansione veloce, a bassa risoluzione (300 DPI), richiede infatti solo 16 secondi sia a colori sia in bianco e nero, mentre se si alza la risoluzione a 2400 DPI le tempistiche salgono a 24 secondi circa per la scansione in bianco e nero e poco più di un minuto per le scansioni a colori. Lo scanner non è dotato di un vassoio per l’alimentazione automatica, per cui la scansione in sequenza di più pagine, foto o altri documenti deve essere fatta a mano, foglio per foglio.

4. Funzioni: Voto 6 su 10

Dal punto di vista delle funzioni, questo scanner merita un voto di sufficienza, 6 punti su 10. Sul fronte della periferica troviamo infatti quattro tasti funzione molto semplici: uno per la creazione di documenti .pdf dalla scansione effettuata, uno per il riconoscimento automatico del tipo di documento scansito (con conseguente impostazione automatica dei settaggi più indicati), uno per l’invio della scansione all’email o al servizio cloud preferito e infine un tasto copia, per inviare la scansione direttamente alla stampante. Non è presente la funzione duplex per la scansione fronte/retro in una sola mandata.

5. Accessori: Voto 7 su 10

Per quanto riguarda gli accessori, assegniamo a questo scanner un voto di 7 su 10, nonostante non sia fornito di alcuno strumento aggiuntivo. Non possiamo infatti penalizzare una buona periferica a causa della sua semplicità: in questo caso, si tratta di uno scanner dalle buone funzionalità di base, senza supporti per la scansione di negativi né altro.

Voto finale: 7

Qualità
8
Software
6
Velocità di scansione
8
Funzioni
6
Connettività
7

Recensioni utenti Canon CanoScan LiDe120

Prezzo esagerato

Secondo me non ha senso comprare periferiche singole pagandole uno sproposito quando ormai ci sono le stampanti all in one che fanno praticamente tutto. Nonostante l'avessi sconsigliato, un mio amico ha deciso di comprare questo scanner Canon CanoScan e il passare del tempo mi ha dato ragione.

L'installazione è davvero semplice, quasi elementare, basta collegare lo scanner al pc, e tramite il plug and play, viene installato tranquillamente. Purtroppo non è possibile modificare i file scannerizzati, in quanto i soli formati supportati sono JPEG e PDF. Per il resto niente da dire, le funzioni sono quelle di uno scanner qualunque, ma secondo me il prezzo è esagerato. Assolutamente non consigliato.

Plug and play

Ho comprato questo scanner per scansionare e mettere sul cloud i vari documenti importanti, non cercavo niente di performante e questo prodotto fa bene il suo lavoro; mi trovo bene perché è facile da usare, infatti bisogna solo collegare un cavo USB, la qualità è buona, leggero e si può portare ovunque inoltre in dotazione.

C'è una basetta per mettere lo scanner in verticale, in modo da occupare poco spazio lo consiglio a dei contesti familiari dove ogni tanto si deve scansionare qualcosa non lo consiglio a uffici o piccoli uffici perché è un po lento.

Il prezzo è azzeccato per quello che è il mio utilizzo.

Scanner economico

Ho acquistato questo scanner perché molto economico e di una marca affidabile.

Molto rapido e molto utile perché permette il salvataggio anche in formato pdf, infatti lo utilizzo per inviare e conservare documenti e per questo motivo utilizzo il formato pdf, perché prende poco spazio. Facile da installare e fornisce la possibilità di utilizzare vari programmi per le scansioni.

Non è rumoroso fortunatamente, prima utilizzavo uno scanner di un'altra marca che faceva il rumore come un trattore. Bello esteticamente, e non prende molto spazio, infatti l'ho posizionato vicino alla stampante ed al monitor. Lo consiglio a tutti per il prezzo ottimo e per la marca sempre affidabile.

Massimo85 Massimo85

Non un buon acquisto

Ho acquistato questo modello di scanner per uso saltuario casalingo. Ovviamente come detto viene utilizzato di tanto in tanto, beh il prodotto in sé per sé è piccolino veloce e intuitivo ma ha molti lati negativi che purtroppo non avevo messo in considerazione.

Fondamentalmente i punti negativi sono 2:
1. Scannerizza i documenti solo in alcuni formati, quindi molto limitato nell'utilizzo; 2. e soprattutto la cosa peggiore che nei formati non è previsto uno testo in modo da poterti dare la possibilità di modificare il file.

Sinceramente lo trovo poco utile perché solo per passare i file sul pc si trovano prodotti a prezzo ancora più basso di quanto. Sconsigliato.

Prodotto ok

Non è di certo un cattivo prodotto: il peso è nella media, ingombro relativo (anche se il sostegno verticale di cui è fornito è ben poco funzionale), velocità di scansione e qualità della stessa nella media: per i 300 dpi lo scan lavora in poco tempo, ma per ricorrere a uno scan di qualità elevata impiega molto più tempo.

I comandi e il software predisposto all'installazione nello starterkit sono abbastanza intuitivi, il programma di fotoritocco invece è pietoso, ad ogni modo, per quanto sia modesto il rapporto qualità prezzo, se non si hanno grandi pretese fa, fa quello che deve.

Prodotto accettabile

Discreto il materiale con cui è stato costruito, nella confezione trovate il cavo usb (che è anche il cavo con cui viene alimentato lo scanner durante l'utilizzo), un supporto per tenerlo in verticale in modo da occupare il minor spazio possibile, ed un cd-rom con i driver e un programma di foto-ritocco, utilizzabili soltanto sotto sistemi operativi Windows. Si consiglia di affidarsi a programmi di terze parti per le scansioni, altrimenti è abbastanza complicato gestirle. Per le scansioni a bassa risoluzione (300 dpi, quindi una qualità accettabile) ci vogliono 10 secondi per fare una scansione di una pagina, mentre se mettiamo la risoluzione al massimo ci vorrà il suo bel tempo. Ideale per chi deve fare una scansione ogni tanto e non vuole avere ingombri sulla propria scrivania.

Canon CanoScan LiDe120

Canon CanoScan LiDe120

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Canon CanoScan LiDe120

  1. Domanda di mauro | 19.09.2018 19:53

    Con questo scanner (CanoScan Lide 120) è possibile eseguire scansioni di più pagine in modo sequenziale salvandole, alla fine, in un unico file .pdf?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 24.09.2018 10:03

      Sì, è possibile creare un PDF a più pagine.

  2. Domanda di CAVALLARO ADOLFO | 16.02.2017 11:37

    Non funziona con la nuova versione Serra.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16.02.2017 12:44

      Se non lo hai già fatto, scarica il driver apposito da questa pagina.

  3. Domanda di Elisa | 29.12.2016 19:14

    Possiedo un CanoScan LiDe 120 che non riesco a mettere in funzione perché il foro del cassetto non è compatibile con quello del CD. Cosa posso fare?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 30.12.2016 09:42

      Non siamo sicuri di capire esattamente quale sia il problema. Se non riesci ad installare i driver da CD, prova a scaricarli dal sito di Canon.

  4. Domanda di olinto | 08.11.2016 19:32

    è compatibile con window 10?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 09.11.2016 09:29

      Sì, basta scaricare i driver dal sito dell’assistenza Canon (disponibili anche per la versione a 32 bit).