Crenova XPE450 in breve
La nostra valutazione finale del proiettore Crenova XPE450 è sufficiente ma piuttosto bassa, 6,3 su 10, un voto che non stupisce per questo piccolissimo modello di fascia di prezzo economica. La caratteristica principale del proiettore è infatti la sua portabilità che, unitamente al buon ventaglio di ingressi, lo rende particolarmente adatto alla proiezione di contenuti che si trovano su dispositivi mobili o memorie esterne, schede o chiavette che siano. Luminosità e contrasto presentano valori bassi: il fascio luminoso prodotto dalla lampada arriva infatti solo a 1000 lm, mentre il contrasto ha un rapporto di 1000:1. Entrambe queste caratteristiche suggeriscono che le prestazioni di questo proiettore non siano affatto buone in ambienti parzialmente illuminati, e richiedano anzi una stanza quanto più oscurata possibile. Può essere un articolo interessante per chi ha necessità di proiettare slide e presentazioni senza bisogno di un lungo setup, con un proiettore facile da portare anche in viaggio.
Voto finale: 6.4
Crenova XPE450: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del proiettore
1. Destinazione d’uso: Voto 6 su 10

La lampada emette infatti un fascio luminoso da appena 1000 lm, un dato che ci fa subito comprendere come questo proiettore sia adatto solo alla proiezione in ambienti bui, mentre il rapporto di contrasto si ferma a 1000:1, un valore davvero molto basso che non ci lascia con grandi aspettative per quanto riguarda la profondità dell’immagine e la ricchezza dei colori.
È invece molto soddisfacente la tecnologia adottata per la creazione del fascio luminoso, che si serve di una lampada a LED a basso consumo dalla eccezionale durata di circa 30.000 ore, ed è principalmente per questo che il Crenova XPE450 ottiene un voto sufficiente.
2. Qualità della proiezione: Voto 6 su 10

Il range di dimensioni dello schermo è soddisfacente, e va dai 35 ai 330″, vale a dire da una diagonale minima di 88 cm a una massima di 8,38 m, con una distanza di proiezione che va da 1 a 4 m. La distanza di proiezione ideale si attesta sui 180 cm, per una dimensione dello schermo di 60″ (1,52 m).
Insieme ai dati sulla luminosità e sul contrasto, queste caratteristiche ci confermano che questo proiettore non è indicato per la visione di contenuti in alta definizione, ma piuttosto per la visualizzazione di slide e foto a bassa risoluzione.
3. Tecnologie di visualizzazione: Voto 6 su 10
Anche dal punto di vista delle tecnologie di visualizzazione, per il nostro esaminato Crenova XPE450 non possiamo spingerci oltre la sufficienza. Come è normale attendersi da un prodotto di fascia bassa, infatti, questo proiettore non supporta i contenuti tridimensionali, e non reperiamo informazioni significative sulla frequenza di aggiornamento dell’immagine e sull’ampiezza della gamma colori, anche se per quest’ultima, dato il bassissimo rapporto di contrasto, non ci aspettiamo una tavolozza molto estesa.
Segnaliamo invece un aspetto positivo: è presente una levetta per l’aggiustamento manuale della deformazione trapezoidale, con un range di correzione di ±15° che permette di proiettare uno schermo non deformato.
4. Connettività: Voto 7,5 su 10

Alla luce di questo ampio ventaglio di ingressi, appare quindi possibile collegare al Crenova XPE450 tantissimi supporti, dai lettori Blu-ray o DVD, al computer di casa, fino al cellulare, oltre a poter proiettare contenuti direttamente da schede di memoria, chiavette USB o memorie esterne. Inoltre, il proiettore viene fornito con telecomando per la gestione in remoto della riproduzione.
5. Impostazioni disponibili: Voto 6 su 10
Torniamo invece ad assegnare un voto soltanto sufficiente al Crenova XPE450 per quello che riguarda le impostazioni disponibili. Non troviamo infatti alcun setting predefinito per diversi utilizzi, come ad esempio la classica modalità cinema o la modalità ufficio, ma va detto che, vista la fascia di prezzo e la destinazione d’uso di questo modello, questa carenza non può certo stupire. Non è presente nemmeno una funzione di risparmio energetico, anche se bisogna ricordare che la lampada a LED già di per sé comporta consumi elettrici molto moderati e vanta una longevità straordinaria, come abbiamo già avuto modo di ricordare.
Opinioni dei consumatori
Le opinioni dei consumatori che hanno acquistato il Crenova XPE450 sono perlopiù in linea con il nostro giudizio: risultano infatti estremamente soddisfatti gli utilizzatori le cui aspettative erano commisurate al prezzo e alle caratteristiche tecniche del proiettore: un apparecchio piccolo, portatile e dalle prestazioni minimali. Soddisfatti anche coloro che lo hanno acquistato per un uso casalingo, ma senza pretese da home theater. Qualche feedback negativo riguarda la ventola di raffreddamento, che diversi utenti trovano piuttosto rumorosa, generando un ronzio di sottofondo che per le persone più sensibili può risultare fastidioso.
Voto finale: 6.4
Scrivi una recensione
Crenova XPE450
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Crenova XPE450 vorrei sapere ma questo proiettore riproduce file word, pdf ecc sia collegato al pc che direttamente da chiavetta usb?
Sì, e anche da scheda SD.