HP Pavilion 15-ab254ng
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del notebook
1. Processore e RAM: Voto 8 su 10
Apriamo la nostra recensione valutando le prestazioni del processore dell'HP Pavilion 15-ab254ng, che merita una buona valutazione di 8 punti su 10. Su questo notebook è infatti montato un processore Intel Core i5-6200U, un buon dual-core dalla velocità di 2,3 GHz, capace di raggiungere un picco di 2,8 GHz, grazie alla funzione "Turbo Boost", qualora le task lo richiedano. La tecnologia "Hyper Threading" di HP, inoltre, permette di "sdoppiare" artificialmente i due core del processore, in modo che, con gli applicativi più impegnativi, questo si possa comportare come un quad-core, riuscendo così ad eseguire fluidamente anche gli applicativi più impegnativi.
La RAM montata al momento dell'acquisto consiste di un banco DDR3L SDRAM da 8 GB, uno spazio più che sufficiente per eseguire senza problemi anche gli applicativi professionali più impegnativi, come i software di elaborazione grafica o audio/video. Gli utenti più esigenti, inoltre, potranno espandere la RAM a disposizione sfruttando il secondo slot presente sulla scheda madre, che permette l'aggiunta di un ulteriore banco da 8 GB, raggiungendo così una memoria totale di ben 16 GB.
2. Schede: Voto 8,5 su 10
Anche alle prestazioni grafiche di questo notebook possiamo assegnare un altro voto molto buono di 8,5 su 10. L'HP Pavilion 15-ab254ng si avvale infatti sia di un chip grafico Intel HD 520 (il cui lavoro si appoggia sugli stessi 8 GB di RAM che supportano la CPU), sia di una scheda video dedicata. Questa, una NVIDIA GeForce 940M, ha una RAM dedicata da 4 GB: un'ulteriore caratteristica che contribuisce a rendere questo notebook adatto ad un uso professionale, ma anche a giocare ai videogame più recenti, che richiedono alte prestazioni grafiche.
In aggiunta segnaliamo l'ottima qualità audio offerta dai due altoparlanti Bang & Olufsen montati sul notebook, che offrono dei bassi inusualmente ricchi per degli altoparlanti da computer portatile.
3. Memoria fissa: Voto 8 su 10
Continuiamo ad assegnare buoni voti anche allo spazio di memoria fissa presente su questo notebook, cui diamo un altro 8 su 10. L'HP Pavilion 15-ab254ng monta infatti un HDD da 1 TB, una capacità elevata utile in particolare a chi deve lavorare su file di grandi dimensioni, quali ad esempio foto e filmati in alta definizione. Meno soddisfacente è però la velocità di lettura e scrittura dei dati, poiché la velocità del disco è di soli 5400 giri al minuto: questo significa che, a regime di lavoro intenso, il recupero e il salvataggio dei dati potrebbero risultare leggermente rallentati.
4. Porte e lettori: Voto 8,5 su 10
Merita un ulteriore 8,5 su 10 anche il ventaglio di porte e lettori disponibili sull'HP Pavilion 15-ab254ng. Per quanto riguarda la connettività internet, è naturalmente presente la porta Ethernet per le connessioni cablate al router o modem, cui si affianca la connettività wireless aggiornata allo standard 802.11b/g/n insieme a quella Bluetooth 4.0. Le altre porte includono una uscita HDMI, che permette di connettere al notebook monitor, televisori e proiettori di ultima generazione, e l'immancabile jack combinato per cuffie e microfono (un microfono ambientale è anche integrato sul corpo macchina). Le porte USB disponibili sono tre, di cui una 2.0 e le rimanenti due aggiornate allo standard 3.0 ad alta velocità.
Per quanto riguarda infine i lettori presenti sull'HP Pavilion 15-ab254ng, troviamo sia un moderno lettore per schede di memoria SD, sia un lettore e masterizzatore DVD, utile per accedere a file datati salvati su questo tipo di supporto.
5. Schermo: Voto 9 su 10
Tra le caratteristiche di maggior pregio di questo notebook figura sicuramente lo schermo, cui assegniamo un ottimo 9 su 10. La diagonale è di 15,6", equivalenti a 39,6 cm: una superficie quindi piuttosto ampia che garantisce un buon comfort di visione e un desktop ampio. La risoluzione nativa è Full HD, vale a dire 1920 x 1080 pixel, adatta per la visione di foto, film e videogame in alta definizione. La tecnologia TN e la finitura antiriflesso, però, non conferiscono al monitor particolari doti di luminosità o brillantezza, ma i tempi di risposta sono molto buoni e non vi è traccia di "effetto scia".
Le dimensioni dell'HP Pavilion 15-ab254ng sono, come è facile immaginare, piuttosto ingombranti: la larghezza è infatti di 38,5 cm, la profondità è di 26,1 cm e lo spessore di 2,5 cm. Il peso raggiunge i 2,5 kg, non si tratta quindi di un computer facile e leggero da portare con sé, ma è più adatto alla collocazione fissa in ufficio o in casa.
"HP Pavilion 15-ab254ng": hai dubbi? Facci una domanda!