Se c’è un accessorio che, quando nasce un bambino, rientra nella lista degli indispensabili da avere, quello è sicuramente il fasciatoio. Questo mobile, che all’occorrenza può essere dotato di numerosi accessori extra, come la vaschetta o i ripiani aggiuntivi, consente infatti di cambiare il neonato in tutta comodità e senza rischi di caduta accidentali.
Come scegliere il fasciatoio
Nella nostra guida all’acquisto abbiamo passato in rassegna tutte le opzioni presenti in commercio, mentre di seguito vi presentiamo quelli che, secondo le nostre valutazioni, sono i cinque fasciatoi migliori sul mercato.
Il migliore: Stokke Sleepi Mobile Fasciatoio
Stokke è uno dei brand divenuti, nel corso del tempo, un vero e proprio punto di riferimento per quanto riguarda gli articoli per la prima infanzia. Il mobile fasciatoio Sleppi non delude le aspettative, e si conferma un supporto comodo e funzionale per cambiare i bambini nei loro primi mesi di vita. Realizzato in legno di faggio, ha una struttura solida ma, al tempio stesso, leggera, ed è dotato di materassino. Non si può piegare, quindi non è un modello adatto ad essere trasportato, ma si adatta con facilità a diversi ambienti domestici, dimostrandosi versatile e resistente.
Presenta un ripiano inferiore su cui appoggiare i diversi oggetti che servono per il momento del cambio, e ha l'altezza ideale per non affaticare la schiena dei genitori. Nonostante abbia un costo elevato (come gran parte dei prodotti del marchio), rimane comunque una buona scelta, in particolare per chi non ha bisogna di accessori extra ma sta cercando un mobile dalle linee moderne in grado di uniformarsi piacevolmente al resto dell'arredo.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Erbesi Fasciatoio Mini Naturale
Il fasciatoio modello Mini di Erbesi è realizzato in legno naturale e spicca per il suo interessante rapporto qualità-prezzo. Si tratta inoltre della scelta ideale per tutti coloro che stanno cercando una struttura solida ma, al tempo stesso, minimale e poco ingombrante. Flessibile e collocabile dovunque si voglia grazie alle ruote, questo fasciatoio di Erbesi è provvisto di un capiente piano d'appoggio dove riporre oggetti e prodotti per il cambio, oltre che di un comodo materassino imbottito. Piuttosto versatile, una volta che il bimbo sarà cresciuto è possibile rimuovere il materasso e continuare ad utilizzare il mobiletto con le ruote come piano d'appoggio, quindi il costo, in linea con quello di altri mobili della stessa categoria, si riesce ad ammortizzare maggiormente.
Il migliore con vaschetta: Cam Fasciatoio Idro Baby
CAM è un brand di articoli per bambini molto apprezzato, e i suoi mobili fasciatoio si distinguono per essere prodotti completi e progettati per venire incontro alle esigenze dei genitori. Il modello Idro Baby è provvisto di vaschetta e si rivela la scelta ideale anche per chi ha poco spazio in casa. La vaschetta interna ha una doppia seduta, utilizzabile sia nella fascia d'età 0-6 mesi, che in quella 6-12 mesi, inoltre sono presenti il doccino, il tappo, il tubo per lo scarico e i piedini antiscivolo regolabili, oltre che un comodo vano dove riporre il sapone.
Sebbene l'altezza non sia regolabile, questo modello consente ai genitori di rimanere quasi in piedi mentre effettuano il bagnetto al bimbo, e poi di utilizzare il materassino in dotazione per cambiarlo. Si tratta di un prodotto Made in Italy che ha una capacità totale di 22 litri e che è stato studiato per offrire un prodotto 2 in 1 in grado di sopperire a tutte le esigenze che ruotano intorno al momento del cambio e del bagnetto del bimbo. Il costo, soprattutto se paragonato ad altri fasciatoi in commercio, è tutto sommato contenuto, tuttavia occorre tenere presente che si tratta di un modello realizzato in plastica e non dotato di ruote.
Il migliore da parete: Roba 26016 V105
Questa proposta del marchio Roba è un modello da parete, perfetto per chi dispone di poco spazio in casa e sta quindi cercando un mobile non ingombrante. Il ripiano dove si cambia il bimbo si può infatti tirare giù solo all'occorrenza, mentre la struttura, realizzata in legno, è comoda e resistente. Acquistandolo, è incluso il materassino, inoltre vi sono anche due comode mensole portaoggetti, molto utili per appoggiare gli oggetti necessari al cambio del bimbo, e la superficie d'appoggio è dotata di due sponde rialzate, in modo da poter contare su maggior sicurezza. Il materassino, imbottito e impermeabile, è rivestito in PU ed è senza ftalati, così da assicurare il massimo della delicatezza alla pelle sensibile del neonato. In conclusione, si tratta di un modello di alta qualità che verrà apprezzato in particolare da chi vive in spazi piccoli, molto solido e robusto.
Il migliore a cassettiera: Pali Fasciatoio Teo
Il fasciatoio Teo proposto dal marchio PALI è un classico modello a cassettiera. Ciò significa che il mobile è dotato di tre cassetti, utilissimi per riporre i vestiti e tutto ciò che serve al bimbo e, sebbene non sia ovviamente una struttura pieghevole, è presente la vaschetta per l'acqua. Le ruote sono pirotettanti e bloccabili, così da poter contare su maggior sicurezza, ed è incluso il comodo materassino imbottito. Il fasciatoio, molto bello esteticamente e caratterizzato da un design moderno, è la scelta ideale per chi cerca una struttura a cui abbinare la vaschetta per il bagnetto; vi è, infatti, sufficiente spazio per organizzare tutti gli oggetti del bimbo, tuttavia non è probabilmente la proposta giusta da collocare in spazi ristretti. Il costo, inoltre, non è basso e ciò potrebbe risultare limitante per i genitori orientati su un maggiore convenienza economica.
Quali sono le migliori marche di fasciatoio?
In commercio esistono numerose marche che producono ottime soluzioni da usare come fasciatoio, a cominciare da Stokke e passando poi per i marchi del Made in Italy, fra cui Foppapedretti e CAM. A seconda delle proprie esigenze (come la necessità o meno di avere la vaschetta per il bagno, piuttosto che le ruote), ci si potrà orientare fra brand differenti, tenendo presente che è preferibile affidarsi a produttori specializzati nel mondo della prima infanzia.
Quanto costa un fasciatoio?
Il costo del fasciatoio è piuttosto variabile, dal momento che dipende sia dalla reputazione del marchio, che dalla presenza di accessori o funzionalità extra. Per i modelli più semplici, dotati solo di un ripiano d’appoggio, si parte da un minimo di 30 euro, per poi arrivare anche a 300 per chi desidera acquistare il fasciatoio da marchi blasonati come Stokke.