06/2016

Recensione: OneConcept Baltic Red

Misure 36,5 x 71 x 23 cm, peso 6 kg, lunghezza del cavo 1,8 metri

Voto finale 7,4/10
Struttura: 7
Prestazioni: 8
Funzioni: 7,5
Consumo energetico: 7
Rumorosità: 7,5
Media voti fattori: 7,4/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • 3 modalità di funzionamento
  • Timer integrato
  • Capacità del serbatoio: 6 litri
  • Potenza refrigerante: 10.000 BTU
  • Per ambienti fino a 30 m²
  • Cavo avvolgibile
  • Maniglie laterali per il trasporto
Punti forti
  • Leggero
  • Piccole dimensioni
  • Facile trasporto
  • Modalità silenziosa
  • Adatto anche a stanze di medie dimensioni
Punti deboli
  • Dubbi sulla solidità dei materiali
  • Manca sistema anticalcare
  • Manca etichetta energetica

Scrivi una recensione

product image

OneConcept Baltic Red

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

OneConcept Baltic Red

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del condizionatore portatile

1. Struttura: Voto 7 su 10

In questa sede analizziamo il condizionatore portatile OneConcept Baltic Red, un prodotto economico che nel fattore struttura mostra di avere caratteristiche interessanti, quindi la votazione in questa prima sezione è sicuramente positiva.
Tali valutazioni derivano soprattutto dalla praticità di collocamento e dal facile spostamento del prodotto, che infatti è un condizionatore ideale per chi ha una casa molto piccola e per chi pensa di trasferirlo da una stanza all'altra di frequente.
OneConcept Baltic Red struttura
Il peso del modello OneConcept Baltic Red è di soli 6 kg, quando in commercio troviamo anche apparecchi di 40 kg. Ovviamente avere un peso maggiore spesso significa avere materiali più solidi e prestazioni migliori. Tale leggerezza, comunque, è anche data dalle dimensioni compatte del prodotto (36,5 x 71 x 23 cm), in particolare facciamo notare che la profondità supera solo di poco i 20 cm.
Ad agevolare gli spostamenti poi, ci sono delle ruote alla base del condizionatore, che ha anche una maniglia per il traino. Non manca invece l'avvolgicavo, che permette al cavo della lunghezza di 1,8 metri di non occupare spazio quando il condizionatore OneConcept Baltic Red è a riposo.
Qualche dubbio, visto il peso particolarmente contenuto, verte sulla qualità dei materiali, che sono probabilmente plastiche leggere.
In dotazione abbiamo anche il classico tubo di scarico per l'acqua, di cui non sono però fornite le misure.

2. Prestazioni: Voto 8 su 10

OneConcept Baltic Red serbatoio acquaIl fattore prestazioni è sicuramente da considerarsi positivo, poiché in esso troviamo valori interessanti, che ci hanno fatto assegnare un voto buono.
La potenza refrigerante, secondo alcuni siti di vendita, corrisponde a 10.000 BTU. Grazie a tale parametro, anche se bisogna considerare altre variabili, come ad esempio l'esposizione della stanza al sole, il condizionatore portatile OneConcept Baltic Red può operare in stanze di medie dimensioni (secondo la casa di produzione, massimo 50 m², ma noi supponiamo che questa stima sia un po' eccessiva, e che in condizioni reali l'efficacia di questo condizionatore possa farsi sentire in stanze di 30 m² circa).
Eccellente è invece la portata, che con un picco di 400 m³/h sfida anche i modelli di fascia alta, riuscendo ad operare in modo particolarmente veloce: la stanza verrà rinfrescata e l'aria purificata in breve tempo.
Vediamo ora il sistema refrigerante del condizionatore OneConcept Baltic Red: l'aria viene raffreddata tramite l'evaporazione dell'acqua, che va inserita nell'apposita tanica. Questa, però, non è particolarmente grande con i suoi 6 litri di capienza, e pressappoco sarà in grado di fornire 3/4 ore circa di autonomia continua (anche se la casa di produzione assicura che in media verrà consumato un solo litro d'acqua all'ora).
Per via del funzionamento con acqua, questo prodotto necessita di una particolare manutenzione: i modelli di fascia alta hanno spesso un sistema anticalcare, che qui non è presente.

3. Funzioni: Voto 7,5 su 10

OneConcept Baltic Red telecomandoIl costo esiguo del condizionatore OneConcept Baltic Red si riflette in parte sulla semplicità del prodotto, nonostante ciò, a questo apparecchio non mancano le funzioni di base, per cui il voto è comunque buono.
Proprio grazie ai vari comandi, accessibili sia dalla macchina che dal telecomando, la votazione di questo fattore è da ritenersi positiva. Una volta riempito il serbatoio d'acqua, per mettere in funzione il OneConcept Baltic Red basta pigiare l'apposito tasto di accensione.
Tra i vari pulsanti abbiamo una vasta scelta di opzioni: ad esempio, con Speed si possono selezionare 3 diverse velocità, Vane serve invece ad orientare le lamelle e quindi la direzione dell'aria.
Con il timer si può impostare lo spegnimento automatico dopo un tempo variabile tra 30 minuti e 7,5 ore. Mode serve per impostare la modalità di funzionamento, tra cui quella notturna per avere meno rumore e dormire tranquilli.
Cool permette di aumentare le prestazioni dell'azione refrigerante, e con il pulsante Ion si avvia la ionizzazione dell'aria.
Nel caso in cui mancasse acqua nella tanica, una spia luminosa si accende per avvisarci.

4. Consumo energetico: Voto 7 su 10

Per quanto riguarda questo fattore non abbiamo molte informazioni utili, visto che per il condizionatore portatile OneConcept Baltic Red non viene fornita l'etichetta energetica.
La votazione è quindi per noi difficile da assegnare, perché ci rimane impossibile fare i giusti paragoni con altri modelli in commercio. Tuttavia, abbiamo reperito informazioni da altre fonti, e proprio grazie a questo possiamo dare un giudizio positivo.
La casa di produzione, proprio per via della mancante informazione, recita così il discorso sul consumo energetico: "Un vantaggio elementare del climatizzatore OneConcept rispetto ai condizionatori tradizionali risiede in una efficienza energetica maggiore, indipendentemente dalla classe di efficienza energetica del climatizzatore. Con un consumo elettrico di soli 65 W questo dispositivo rinfresca in modo continuo e deciso ambienti di piccole e medie dimensioni fino ad una superficie di 50 m²".
Dal nostro punto di vista, non possiamo far altro che prendere atto dal basso numero di Watt consumati, anche se la mancanza dell'etichetta energetica è per noi un punto a sfavore. Tuttavia, aggiungiamo che alcuni siti di vendita indicano questo prodotto con la classe energetica A, quindi nella quarta posizione di una scala fatta di sette livelli.

5. Rumorosità: Voto 7,5 su 10

Il discorso fatto precedentemente si riflette in parte anche su questo fattore, visto che proprio sull'etichetta energetica troviamo solitamente indicato il valore della rumorosità.
È stato possibile reperire il numero di decibel erogati, che secondo diversi siti di vendita è di circa 65. Questo è plausibile, poiché si tratta di un valore nella media. Naturalmente, anche per quanto riguarda la rumorosità percepita, entrano in gioco diversi fattori: le dimensioni della sala, quali altri apparecchi sono accesi e la distanza a cui ci troviamo dal condizionatore portatile OneConcept Baltic Red. La votazione è stata premiata anche grazie alla modalità Sleep, che solitamente permette al condizionatore di far calare la rumorosità sino a 20 dB circa.

Opinioni degli utenti

Per quanto riguarda i feedback online, il condizionatore portatile OneConcept Baltic Red non ha tantissimi lasciti ancora, e le opinioni sono di due tipi: molto positive o negative. C’è chi scrive che non raffredda abbastanza, ma lo considera comunque un buon purificatore. Qualcun altro, invece, si lamenta per le istruzioni in inglese, ma noi vi abbiamo allegato anche quelle in lingua nostrana. I post migliori parlano di un prodotto semplice da utilizzare e da collocare in casa, non rumoroso e che fa il suo dovere dal punto di vista della refrigerazione.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,4/10

La votazione finale del modello OneConcept Baltic Red è di 7,4 punti, e considerando il prezzo esiguo di questo condizionatore portatile siamo soddisfatti. Proprio grazie a questo risultato, infatti, lo consideriamo uno dei migliori di fascia economica. I vantaggi del condizionatore portatile OneConcept Baltic Red sono diversi: molto leggero e di piccole dimensioni, facile da spostare e collocabile anche in stanze minute ma ricche di mobilio. La capacità refrigerante è ottima, sarà quindi veloce a raffreddare la stanza, ma anche a purificare l’aria al suo interno. Troviamo diverse funzioni su questo condizionatore, infatti il nostro esaminato permette di impostare l’autospegnimento, di selezionare la velocità della ventola e soprattutto di diminuire il numero di decibel erogati nelle ore notturne. Ciò che non convince del tutto, oltre alla qualità dei materiali, è la mancanza di un sistema anticalcare. Dubbi rimangono anche per il discorso relativo ai consumi energetici, questo perché non viene dichiarata la classe energetica, anche se i soli 65 Watt di potenza fanno ben sperare (molti siti di vendita indicano che il OneConcept Baltic Red appartiene alla classe A, siamo nella zona dei medi consumi). Consigliamo questo modello a chi ha un’abitazione molto piccola e non utilizza il prodotto per lunghi periodi. Se invece pensate che vi servirà durante tutto l’arco della giornata, per diversi mesi, vi consigliamo un modello dotato di una tanica più grande, e che magari fornisca la certezza di appartenere ad una classe energetica vantaggiosa.

Recensioni utenti

product image
3 5 1

Ventilatore e raffrescatore

Possiedo la versione bianca di questo modello. Inizio subito col dire che questo non è affatto un condizinatore bensì un raffrescatore e ventilatore, cioè e in grado di abbassare di pochi gradi la temperatura in una stanza piccola mediante del ghiaccio che viene posto in una vaschetta sul retro. Si può usare del ghiaccio oppure i ghiaccioli che si usano nelle borse termiche.
Le caratteristiche favorevoli di questo oggetto sono la leggerezza e la facilità di trasporto, visto che possiede quattro rotelline che facilitano lo spostamento da una stanza all'altra. È dotato di telecomando e ha varie funzioni quali la modalità notte e la regolazione della velocità delle ventole.
Il prezzo è economico rispetto ad un normale condizionatore, per il semplice motivo che questo è solo un ventilatore e raffrescatore. Io lo uso prevalentemente come ventilatore, anche perchè se si usa con ghiaccio la temperatura non si abbassa se non di un grado o due, e allo stesso tempo aumenta l'umidità nella stanza.
Di positivo ha che consuma poco, non è molto silenzioso ma in realtà neanche rumorosissimo. In conclusione mi sento di consigliarlo a chi ha bisogno di un ventilatore con una opzione in più, ma lo sconsiglio a chi cerca un vero e proprio condizionatore per raffreddare un ambiente ampio.

product image
4 5 1

Buon prodotto

Ho comprato questo condizionatore portatile per rinfrescare la mia mansarda, dove purtroppo si raggiungono i 30 gradi con facilità. Prima di tutto, questo condizionatore funziona tramite un serbatoio d'acqua (in cui vanno anche inseriti dei gelini per raffreddare meglio) e non ha bisogno di nessun tubo dell'aria come in altri condizionatori. Questo dispositivo è molto facile da trainare, grazie alle ridotte dimensioni, al peso ridotto e alle rotelle presenti. Viene consegnato già montato e pronto all'utilizzo. Con la vaschetta piena e i gelini inseriti emette aria fresca che consente di abbassare di qualche grado l'ambiente, muovendo bene l'aria (ovviamente non può competere con i condizionatori seri). Riesce a fare il suo dovere molto bene e ne sono soddisfatto. L'unica piccola pecca è la rumorosità, a volte fastidiosa (sconsigliato da mettere in una camera da letto di notte). Però per il resto è un ottimo prodotto.

Materiale informativo

OneConcept Baltic Red
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 92,89 €
Prezzo attuale: 119,99 €
Se compri oggi spendi 27,10 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

"OneConcept Baltic Red": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

De’Longhi Pinguino PAC WE128 Eco Silent

Migliore offerta: 899,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

De’Longhi Pinguino PAC AN97

Migliore offerta: 419,00€

Il più venduto

Argo Relax

Migliore offerta: 520,84€