06/2016

Recensione: OneConcept Baltic Red

Peso 6 kg, tanica da 6 l, 3 velocità, telecomando

Immagini
Voto finale 7,8/10
Struttura: 7,5
Funzioni e modalità: 8
Praticità: 9
Prestazioni: 6,5
Media voti fattori: 7,8/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • 3 modalità di funzionamento
  • Timer integrato
  • Capacità del serbatoio: 6 litri
  • Per ambienti fino a 30 m²
  • Cavo avvolgibile
  • Maniglie laterali per il trasporto
Punti forti
  • Leggero
  • Piccole dimensioni
  • Facile trasporto
  • Modalità silenziosa
  • Adatto anche a stanze di medie dimensioni
Punti deboli
  • Dubbi sulla solidità dei materiali
  • Manca sistema anticalcare

Scrivi una recensione

product image

OneConcept Baltic Red

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Aristide.viri
Autore
Aristide

OneConcept Baltic Red

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del condizionatore portatile senza tubo

1. Struttura: Voto 7,5 su 10

Quando scegliamo un condizionatore portatile senza tubo spesso tralasciamo alcuni aspetti strutturali dando per scontato che in fondo questi prodotti siano tutti uguali.
Così non è: le dimensioni, il peso, la presenza o meno di rotelle o maniglie e le dimensioni della tanica dell'acqua sono tutti aspetti che possono condizionare la nostra soddisfazione con questo apparecchio. Vediamo allora come sono queste caratteristiche nel caso del OneConcept Baltic Red.OneConcept Baltic Red strutturaQuesto raffrescatore ad evaporazione è alto 71 cm, largo 36,5 e profondo solamente 23: l'ingombro è dunque piuttosto ridotto soprattutto in profondità, e possiamo facilmente collocare l'apparecchio in qualunque stanza. Sul fondo ci sono poi quattro rotelle piroettanti che danno una grossa mano negli spostamenti, dato che il peso di 6 kg non è dei più lievi.OneConcept Baltic Red serbatoioIl serbatoio dell'acqua ha una capacità di 6 l. In questo tipo di raffrescatore, al contrario di quanto accade in taluni condizionatori portatili con tubo, l'acqua va caricata per far funzionare l'apparecchio, anziché venire raccolta durante l'uso sotto forma di condensa. Indicativamente il consumo è di 1 l/h, dunque l'autonomia di funzionamento è di circa 6 h prima di dover ricaricare il serbatoio.

2. Funzioni e modalità: Voto 8 su 10

Tra le cose più importanti da considerare prima di acquistare un condizionatore portatile senza tubo ci sono ovviamente le sue funzionalità. Questi apparecchi sono in generale molto semplici e non presentano un grande livello di sofisticazione, ma vi sono comunque alcune funzioni interessanti di cui parlare.
Il OneConcept Baltic Red presenta tre velocità di ventilazione e tre modalità di funzionamento:
  • Normale: flusso d'aria costante;
  • Naturale: flusso d'aria variabile per simulare la brezza naturale;
  • Notte: flusso silenzioso.

Le lamelle per il direzionamento dell'aria possono sia venire regolate a mano, per lasciare il getto fisso in una direzione, sia lasciate basculare automaticamente per una distribuzione più omogenea dell'aria fresca.
Inoltre è presente un timer di spegnimento, grazie al quale è possibile impostare l'arresto automatico del raffrescatore con un ritardo da 30 minuti a 7,5 ore.

3. Praticità: Voto 9 su 10

Altri aspetti di importanza minoritaria riguardano poi la praticità nell'uso di un condizionatore portatile senza tubo: ad esempio è interessante notare se il raffrescatore sia dotato o meno di un display informativo, che tipo di pulsantiera abbia e se ci sia un comando remoto in dotazione.OneConcept Baltic Red display e pulsantieraIl OneConcept Baltic Red presenta una semplice pulsantiera analogica per l'attivazione delle singole funzioni, che quando attivate saranno indicate dall'accensione dei LED blu soprastanti. Non è dunque presente un display "parlante" che mostri ad esempio la temperatura dell'ambiente, l'impostazione del timer ecc.OneConcept Baltic Red telecomandoIn dotazione troviamo anche un comando remoto ad infrarossi che permette di controllare tutte le funzioni. Attenzione: le due batterie AAA necessarie per il telecomando non sono incluse nella fornitura.

4. Prestazioni: Voto 6,5 su 10

Ultimo, ma non certo per importanza, fattore di valutazione è quello concernente le prestazioni di un condizionatore portatile senza tubo: è importante soprattutto scegliere un raffrescatore dalla portata adeguata ai locali in cui intendiamo utilizzarlo.
Il OneConcept Baltic Red ha una discreta portata d'aria di 400 m³/h, sufficienti per raffrescare efficacemente locali o piccoli appartamenti fino a un massimo di 50 m². Può essere naturalmente utilizzato anche in locali più piccoli semplicemente adeguando la velocità di ventilazione.
Nessuna particolarità invece per quanto riguarda la filtrazione dell'aria: è presente solamente il classico filtro retato utile più che altro per proteggere il filtro a nido d'ape (responsabile dell'umidificazione dell'aria) dalla sporcizia più grossolana.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Opinioni degli utenti

Per quanto riguarda i feedback online, il condizionatore portatile senza tubo OneConcept Baltic Red non ha tantissimi commenti ancora, e le opinioni sono di due tipi: molto positive o negative. C’è chi scrive che non raffredda abbastanza, qualcun altro, invece, si lamenta per le istruzioni in inglese, ma noi vi abbiamo allegato anche quelle in lingua nostrana. I post migliori parlano di un prodotto semplice da utilizzare e da collocare in casa, non rumoroso e che fa il suo dovere dal punto di vista della refrigerazione.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,8/10

Prese in considerazione tutte le caratteristiche del OneConcept Baltic Red, abbiamo assegnato a questo condizionatore portatile senza tubo un voto complessivo di 7,8 punti su 10.
I suoi principali punti di forza sono il buon numero di funzioni, a partire dalle tre velocità di ventilazione e tre modalità di funzionamento (inclusa la modalità silenziosa), e la presenza di un comando remoto. La portata d’aria è discreta e permette di raffrescare efficacemente ambienti fino a 50 m², mentre il serbatoio da 6 l garantisce un’autonomia di funzionamento di circa 6 ore.
Consigliamo il OneConcept Baltic Red a chi non senta il bisogno di un climatizzatore vero e proprio ma voglia comunque raffrescare l’ambiente durante i mesi estivi. Sconsigliato invece per chi abbia bisogno di far fronte a un caldo canicolare.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Economica e basilare

Ho utilizzato questo condizionatore portatile di marca One Concept e modello Baltic Red a casa dei miei genitori per rinfrescarci durante diverse notti afose che siamo stati costretti a passare tempo fa, e devo dire che mi ha soddisfatto parecchio.

La potenza refrigerante è molto buona ed è adattabile alla dimensione della stanza che si intende rinfrescare. La consiglio per stanze singole di medie dimensioni o ambienti piccoli come appartamenti.
È molto facile e comodo da trasportare e devo dire che la notte è molto silenzioso.

A questo prezzo si ha sicuramente un buon prodotto, tuttavia mi sento di dire che la qualità dei materiali non è delle migliori.

In più i consumi non sono soddisfacenti ma relativamente elevati rispetto ad altri condizionatori (modelli più costosi) e la mancanza di un sistema anticalcare rende necessario utilizzare acqua filtrata.

product image
Voto community

Ventilatore e raffrescatore

Possiedo la versione bianca di questo modello. Inizio subito col dire che questo non è affatto un condizinatore bensì un raffrescatore e ventilatore, cioè e in grado di abbassare di pochi gradi la temperatura in una stanza piccola mediante del ghiaccio che viene posto in una vaschetta sul retro. Si può usare del ghiaccio oppure i ghiaccioli che si usano nelle borse termiche.
Le caratteristiche favorevoli di questo oggetto sono la leggerezza e la facilità di trasporto, visto che possiede quattro rotelline che facilitano lo spostamento da una stanza all'altra. È dotato di telecomando e ha varie funzioni quali la modalità notte e la regolazione della velocità delle ventole.
Il prezzo è economico rispetto ad un normale condizionatore, per il semplice motivo che questo è solo un ventilatore e raffrescatore. Io lo uso prevalentemente come ventilatore, anche perchè se si usa con ghiaccio la temperatura non si abbassa se non di un grado o due, e allo stesso tempo aumenta l'umidità nella stanza.
Di positivo ha che consuma poco, non è molto silenzioso ma in realtà neanche rumorosissimo. In conclusione mi sento di consigliarlo a chi ha bisogno di un ventilatore con una opzione in più, ma lo sconsiglio a chi cerca un vero e proprio condizionatore per raffreddare un ambiente ampio.

product image
Voto community

Buon prodotto

Ho comprato questo condizionatore portatile per rinfrescare la mia mansarda, dove purtroppo si raggiungono i 30 gradi con facilità. Prima di tutto, questo condizionatore funziona tramite un serbatoio d'acqua (in cui vanno anche inseriti dei gelini per raffreddare meglio) e non ha bisogno di nessun tubo dell'aria come in altri condizionatori. Questo dispositivo è molto facile da trainare, grazie alle ridotte dimensioni, al peso ridotto e alle rotelle presenti. Viene consegnato già montato e pronto all'utilizzo. Con la vaschetta piena e i gelini inseriti emette aria fresca che consente di abbassare di qualche grado l'ambiente, muovendo bene l'aria (ovviamente non può competere con i condizionatori seri). Riesce a fare il suo dovere molto bene e ne sono soddisfatto. L'unica piccola pecca è la rumorosità, a volte fastidiosa (sconsigliato da mettere in una camera da letto di notte). Però per il resto è un ottimo prodotto.

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"OneConcept Baltic Red": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Argo Clima Husky

Migliore offerta: 172,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Argo Bear

Migliore offerta: 91,90€

Il più venduto

Tristar AT-5450

Migliore offerta: 104,40€