Come si usa Meetic? Tutte le dritte per trovare l’amore online

Meetic è uno tra i più grandi e longevi siti di incontri in italiano: nel nostro Paese è infatti attivo dal 2002 e conta oltre 2.800.000 iscritti solo in Italia. Prima di proseguire dobbiamo specificare che l'iscrizione al sito è sì gratuita, ma per accedere alla maggior parte dei servizi, in particolare a quelli di messaggistica, è necessario sottoscrivere un abbonamento. Queste sono le tariffe:

Siete disposti a fare un piccolissimo investimento per conoscere gente interessante? Bene, allora andiamo avanti. Ci sono tre premesse fondamentali che chiunque si iscriva a un sito di incontri deve sapere, sia esso Meetic o altro.

1. L'onestà prima di tutto

Questa regola vale in generale, per qualunque azione compiate su Meetic. Non che ci sia nessuno col fucile spianato pronto a punire ogni piccola bugia, ma se cercate persone davvero compatibili con voi è necessario che siate onesti nel presentarvi. Meetic, come tutti i siti di dating, è una grande vetrina in cui gli iscritti si mostrano sperando di attirare le persone giuste: la mancanza di sincerità porta al risultato opposto.

2. Pazienza e selettività

La seconda regola d'oro per avere successo è essere pazienti e selettivi: non pensiate che la "pesca a strascico" sia la strategia migliore, nonostante la statistica dica che funziona. Inviare un messaggio-fotocopia a più o meno tutti gli iscritti indiscriminatamente vi frutterà forse un discreto numero di risposte e di incontri, ma difficilmente si tratterà di incontri veramente significativi. Armatevi dunque di santa pazienza e fate lo sforzo di leggere i profili delle persone e di contattare solo quelle che per qualche motivo vi sembrano interessanti, per una citazione, un hobby, una foto particolare, qualunque cosa "risuoni" con voi. Tale strategia richiede più tempo, ma ne guadagnerete in soddisfazione.

3. Prendetela con leggerezza

Anche adottando una strategia molto selettiva vi capiterà di ricevere parecchi rifiuti, o di non ricevere alcuna risposta ai messaggi che inviate. Non prendetela sul personale, non è un insulto a voi! Un respiro profondo...Non sentitevi pressati dal dover ottenere un risultato per il tempo che avete investito, semplicemente cercate di entrare in contatto con una persona e... Dimenticatevi di averlo fatto, non riponete troppe aspettative sull'altra persona e ricordatevi sempre che nessuno vi deve nulla. Scrivete i vostri messaggi, premete il tasto invio e tirate un profondo respiro. Se va male stavolta, la prossima andrà meglio.

Fatte queste importantissime premesse, addentriamoci in Meetic! La registrazione è molto semplice, non stiamo a percorrerla passo per passo, diciamo solamente che al momento di esprimere la vostra preferenza per uomini o donne sarete costretti a scegliere uno dei due generi. Sappiamo che l'informazione non interessa ai più, ma è giusto che quelli a cui importa lo sappiano subito.
Quando finalmente arriviamo alla nostra home page possiamo rimanere un attimo disorientati:
Meetic homepage
Abbiamo detto che bisogna avere pazienza: la cosa migliore da fare adesso non è cercare subito persone, bensì investire un po' di tempo nel nostro profilo. Così, quando ci "presenteremo", gli altri iscritti potranno sapere qualcosa di noi.
Meetic menu
La nostra pagina profilo ci permette di scendere molto nel dettaglio nel descriverci, con tantissimi campi da compilare. Può sembrare tanta roba, ma fate sempre appello alla pazienza e chiamate in causa fin da subito l'onestà.
Meetic pagina profilo

Le foto

Che vi piaccia o no, le foto che caricherete avranno un ruolo importante nell'attirare l'attenzione. La tentazione di caricare solo foto in cui sembrate bellissimi sarà forte, in fondo abbiamo detto che su Meetic siamo in vetrina, no? Eppure anche le foto che caricate sono un modo per parlare di voi, per cui non limitatevi a caricare solo quelle venute meglio, spaziate con la fantasia!
Meetic upload foto
Meetic permette di caricare fino a 25 foto, di cui 5 "principali" e 20 secondarie. Sfruttate le 5 principali in particolare per "presentarvi": mostrate chiaramente il vostro viso, la vostra figura intera e, se volete, qualche scatto particolare, magari di una vacanza o mentre praticate uno sport o hobby a voi caro.
Meetic foto principali
Evitate le foto sfocate e quelle malamente modificate: meglio tagliare una foto prima di caricarla piuttosto che cancellare in malo modo i volti delle persone intorno.
Le altre 20 foto che potete caricare, anche in un secondo momento, possono essere anche a tema diverso: una foto spiritosa, una festa speciale, anche una immagine di quelle che girano tanto sui social con citazioni varie, se c'è qualcosa che sentite parlare davvero di voi, caricatela qui!

Tendine, tendine e ancora tendine!

Compilare il profilo di Meetic vuol dire passare una sequenza lunghissima di menù a tendina. Ricordate la pazienza? Bene. A parte gli scherzi, l'uso dei menù a tendina permette di arginare un grosso problema: in tanti siti di incontri la compilazione del profilo viene lasciata agli iscritti, invitati ad autodescriversi. Poiché per parlare di sé è necessario sapere come siamo fatti, e un numero incredibilmente alto di persone è del tutto disabituato all'introspezione, spesso gli utenti non compilano affatto i loro profili, persi in un blocco dello scrittore di dimensioni monumentali. Oppure li compilano di getto, finendo col dire ben poco di come siano davvero.Blocco dello scrittore
Scegliere una voce per volta da un menù a tendina è infinitamente più facile, basta selezionare le voci che più risuonano con noi. Attenzione però: siate onesti! Non pensate a voi stessi "come vorreste essere", ma cercate di fare mente locale su come effettivamente siete. Ad esempio se sognate di essere dei socialoni, ma in realtà siete talmente timidi che vi costa fatica anche andare a fare la spesa... Ammettetelo, siete timidi!
Le varie sezioni da compilare riguardano voi, i vostri interessi, il vostro lavoro, quello che vi piace fare, la vostra personalità e che tipo di persona cercate, sia per quanto riguarda l'aspetto fisico, sia come profilo di personalità. Quest'ultima sezione forse è la più difficile da compilare: forse tutti abbiamo almeno un'idea di che tipo di persone ci attraggono fisicamente, ma quando si tratta di carattere le idee sono un po' confuse. Un suggerimento: una persona compatibile con voi è una persona che vi capisce e vi accetta così come siete. Cercare qualcuno di simile a voi è sempre una buona strategia, piuttosto che coltivare l'idea che il vostro partner debba "completarvi" e dunque avere tutte le caratteristiche che a voi mancano.
La sezione che ci piace di più è questa:
Meetic love your imperfections
Non perché ci sia un solo menù a tendina, ma perché riassume il concetto chiave che continuiamo a ribadirvi: siate onesti! Non solo: esporre una piccola debolezza vi caratterizza come umani, permette agli altri di empatizzare con voi.
Ci sono poi due sezioni del profilo di carattere testuale, che potete cioè riempire liberamente. La prima è quella per la tanto temuta autopresentazione: se scegliete di compilarla assicuratevi di non farlo di fretta. Raccontate qualcosa di voi, anche attraverso aneddoti che pensate possano rispecchiare la vostra personalità più intima. Esponete qualcosa di personale, come quella volta che in un periodo difficile della vostra vita siete andati in psicoterapia o cose del genere.
L'altra invece consiste di quattro domande a risposta libera, con un limite di 250 caratteri l'una. Il nostro consiglio: usateli! Date un po' di colore alle vostre risposte, non limitatevi a un elenco e basta, per quello ci sono i menù i tendina!
Meetic domande generiche

Il test personalizzato

L'ultima cosetta che potete fare nel compilare il vostro profilo (ma anche in un secondo momento) è creare un vostro test personalizzato. Questo comparirà agli altri iscritti che visitano il vostro profilo, che potranno compilarlo. Voi vedrete i risultati e quante risposte "giuste" una persona ha dato.
Meetic test personalizzato
La cosa carina è che potete scegliere tra una lista di domande preconfezionate, se ce ne sono che vi sembrano importanti, oppure scrivere voi le vostre.

Trovare persone interessanti

Con la compilazione del profilo abbiamo finito. Aspettavate questo momento da tanto: adesso possiamo andare a caccia di nuove conoscenze! Abbiamo due scelte possibili: la ricerca di profili per filtri, oppure lo "shuffle".
Meetic modalità di ricerca

I filtri di ricerca

Cominciamo con le ricerche per filtri: in questa pagina vi verranno presentati i profili rispondenti ai filtri che selezionerete. Attenzione: con i filtri potete scendere estremamente nel dettaglio, ma vi consigliamo di usare solamente quelli che ritenete veramente importanti, così da non restringere eccessivamente il campo. È davvero importante conoscere persone con gli occhi verdi, che giochino a tennis, entro 20 Km dalla vostra città, laureate, impiegate, senza figli e vedove o divorziate? O forse l'unica cosa davvero importante è che abbiate le stesse vedute in quanto a religione? A voi usare questi strumenti con giudizio: senza pretendere troppo ma nemmeno troppo poco.
Meetic filtri di ricerca
I filtri che avete selezionato rimarranno tali fino alla vostra prossima visita a questa pagina. Se intendete cambiare criteri di ricerca ma non volete che i filtri precedenti vadano persi, li potete salvare e usarli di nuovo quando volete.

Lo shuffle

Avrete sicuramente sentito parlare di Tinder, e magari l'avete anche provato: fatto sta che da quando c'è Tinder tutti i siti di dating hanno integrato nei loro servizi lo stesso giochino basato sulle foto. Meetic non fa eccezione, e lo shuffle è esattamente questo:
Meetic shuffle
Potete quindi scartare o approvare i profili in rapida sequenza, basandovi sulle foto e sulle informazioni riassunte. Se vi piacete a vicenda, verrete invitati a scrivervi.
Meetic match

Come scrivo alle persone?

Va bene, abbiamo individuato un sacco di persone potenzialmente interessanti, vorremmo entrare immediatamente in contatto con tutte! Ricordate, però: pazienza. Resistete con tutte le vostre forze alla tentazione di scrivere "Ciao" a tutti, otterrete poco o nulla.Bello ricevere posta
Come dicevamo sopra, prima di scrivere a qualcuno è sempre meglio leggerne bene il profilo: questo vi fornirà svariati spunti di conversazione, così come le foto ("Ma quella sullo sfondo è Ibiza? Quando ci sei stata?"). Se un utente ha creato un test personalizzato, compilatelo! Riceverete i risultati nella vostra casella messaggi e avrete un argomento di conversazione servito su un piatto d'argento. La cosa migliore da fare nel contattare qualcuno è cercare di instaurare una conversazione dal sapore spontaneo, interessato e libero da aspettative pesanti (come dicevamo sopra, ricordate? Prendetela alla leggera). Qualche consiglio per aumentare le vostre chance:

  1. Non scrivete tanto per: se non c'è nulla su un profilo che risuoni con voi, o peggio ci trovate cose che vi infastidiscono, passate semplicemente oltre
  2. Evitate l'autopresentazione: "Ciao sono XX cerco YY" non è un buon primo messaggio da mandare, è ridondante visto il contesto
  3. Non scrivete un messaggio stringato: anche scrivere un unico messaggio con su scritto solo "Ciao" non è una buona strategia, dovete dare alle persone qualcosa che le invogli a rispondervi
  4. Non spingete per un incontro subito: praticamente nessuno accetterà di incontrarvi senza avervi neanche parlato
  5. Partite da uno spunto personale: potete fare una domanda su qualcosa scritto nel profilo, o su una foto, o su una domanda del test personalizzato ove presente, basta sia chiaro al ricevente che avete letto il profilo e c'è qualcosa che vi ha incuriositi o interessati
  6. Ponete una domanda: che sia carina e non troppo intima, solitamente le persone sono invogliate a rispondere alle domande dirette
  7. Mettetevi l'anima in pace: tante persone non vi risponderanno o spariranno nel bel mezzo di una conversazione. La vita va avanti

In qualunque scambio di messaggi ricordatevi di non "recitare": non abbiate paura di esporre i vostri punti deboli, di fare figuracce, di dire cose "sbagliate". Ricordatevi che non potete trovare anime simili alla vostra se vi camuffate dietro una maschera. Largo all'onestà, non avete davvero nulla da perderci!

Ha accettato di vedermi! E adesso cosa faccio?

Tenete presente che un incontro non è un contratto firmato col sangue: vi siete scritti, vi siete trovati simpatici, avete deciso di vedervi. Possono succedere tre cose:

  • Non vi piacete per niente: pazienza, sarà per la prossima volta, non cercate di cavare sangue da questa rapa
  • Vi divertite ma non c'è attrazione: avete voglia di rimanere in contatto e fare altro insieme? Potreste aver trovato una nuova amicizia, dimenticatevi di esservi conosciuti su un sito di dating
  • Ok, vi piacete: congratulazioni! Deciderete insieme come proseguire la frequentazione

Qualche consiglio sul primo incontro vale però la pena darlo. Per la vostra sicurezza innanzitutto: penserete che scriva questo in particolare per le donne, ma il consiglio è rivolto a tutti. Non accettate mai di incontrare qualcuno per la prima volta a casa loro o in un posto isolato. Mettetevi d'accordo insieme per un luogo pubblico, frequentato, dove la presenza di gente intorno a voi possa essere rassicurante. Un bar o un pub sono un posto ideale per sentirsi al sicuro e poter parlare in santa pace. Una buona alternativa possono essere gli eventi promossi e organizzati da Meetic stesso: decidete a quale incontrarvi e andate!Meglio in pubblico
In secondo luogo, non agghindatevi troppo per l'occasione: indossate gli stessi abiti che indossate di solito, non inondatevi di profumo più del solito, non fate nulla di diverso da una qualsiasi giornata. Presentatevi come voi stessi, non come una versione presumibilmente migliorata di voi stessi!
Infine, parlate all'altra persona come fosse uno dei vostri amici: scordatevi la ricerca di un partner, scordatevi le aspettative. Cercate di avere una conversazione spontanea, serena e aperta, se vi piacete lo capirete senza dover calcare la mano.

Volete provare a mettere in pratica i nostri consigli? Fateci sapere come va!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!